Ridurre il peso e le dimensioni di una foto

Qui si parla di tutto ma non di armi

Ridurre il peso e le dimensioni di una foto

Messaggioda Max10Auto » mar feb 23, 14:16:43

Una foto per essere mostrata sul forum non necessita di essere troppo pesante (in termini di Megabyte intendo) o grande in termini fisici (Larghezza e altezza in cm o pixel). Vediamo quindi come prendere una foto molto “grande e pesante” e farla diventare “leggera leggera” nel modo più rapido e semplice possibile.In questo trucco utilizzeremo Microsoft Photo Editor (MPE) per raggiungere il nostro scopo perché è spesso presente (il più delle volte inconsapevolmente) nei pc con installato Microsoft Office come utilità di supporto.
Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla foto che intendiamo ridurre e selezioniamo "Apri con" e poi su Microsoft Photo Editor.
Ora ne riduciamo le dimensioni fisiche andando su Immagine >> Ridimensiona e selezionando una dimensione fisica più modesta ( controllare che l'unità di misura selezionata sia Px come indicato dalla freccia rossa)

Immagine

Riduciamola secondo le nostre esigenze tenendo conto che più un immagine è grande e più tempo ci vuole per aprire la pagina,il massimo dovrebbe essere 800 px di larghezza ma 640 o anche 320 vanno benissimo se non si devono mostrare particolari dettagliatissimi,in nessun caso però la larghezza dell'immagine postata dovrà provocare lo"scrolling" e cioè la comparsa della barra spaziatrice orizzontale.Attenzione che una volta premuto OK l’immagine vi sembrerà molto piccola ma è solo perché il programma continuerà a mostrarla al 25% delle sue (nuove) dimensioni effettive.
Adesso dobbiamo salvarla ma senza cancellare l’originale: File >> Salva con Nome >> Desktop,scegliamo come formato il JPEG e confermiamo cliccando sul pulsante Salva.

Immagine

Ora possiamo postare la nostra immagine ridimensionata utlizzando l'hosting del forum se previsto oppure uno free tipo Imageshack.
Max10Auto

Re: Ridurre il peso e le dimensioni di una foto

Messaggioda Calico » mar feb 23, 15:56:14

Vi dirò di più. Se usate una qualsiasi distribuzione Gnu-Linux e caricate il programma GRATUITO The GIMP, potrete fare tutto e anche di più di quello che qualcuno fa con Adobe (vari programmi) e senza spendere un'euro né limitiazioni: non è shareware, è semplicemente GRATIS :wink:
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » mar feb 23, 16:04:14

Utilizzando Imageshck per fare l'upload delle foto, basta selezionare l'opzione di ridimensionamento ed il gioco è fatto.
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Max10Auto » mar feb 23, 17:10:34

paricutin ha scritto:Utilizzando Imageshck per fare l'upload delle foto, basta selezionare l'opzione di ridimensionamento ed il gioco è fatto.

Verissimo infatti da qualche parte ho postato un Thread anche su quello ma purtroppo mi pare che l'opzione di ridimensionamento immagini ce l'abbia solo Imageshack...se qualcuno ne usa un altro almeno può sfruttare MPE

Calico ha scritto:Vi dirò di più. Se usate una qualsiasi distribuzione Gnu-Linux e caricate il programma GRATUITO The GIMP, potrete fare tutto e anche di più di quello che qualcuno fa con Adobe (vari programmi) e senza spendere un'euro né limitiazioni: non è shareware, è semplicemente GRATIS :wink:

Oddio un altro Linuxaro... :paura: aspetta che lui e NdK si incontrino... :wife: :birra: :birra: :birra:
Max10Auto

Messaggioda Calico » mar feb 23, 20:50:01

EVVIVA IL PINGUINO ! :afro: :pinguini:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda NdK » mar feb 23, 21:53:41

Ma Max, hai provato a fare l'attach di un'immagine su questo forum? Se non ho toppato, dovrebbero venire ridimensionate automaticamente e, se clickate, zoomare. Se invece si usa il link "allega immagine" (nel reply completo, non nel quick!), si apre una finestra popup dove si indica il file e la dimensione a cui ridimensionarla.

Prova con uno dei miei sfondi preferiti...
linux_inside.jpg

Basta inserire l'immagine come allegato e poi dare "inserisci in linea con il testo". Il ridimensionamento è automatico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar feb 23, 22:51:12

NdK ha scritto:Ma Max, hai provato a fare l'attach di un'immagine su questo forum? Se non ho toppato, dovrebbero venire ridimensionate automaticamente e, se clickate, zoomare. Se invece si usa il link "allega immagine" (nel reply completo, non nel quick!), si apre una finestra popup dove si indica il file e la dimensione a cui ridimensionarla.

Prova con uno dei miei sfondi preferiti...
linux_inside.jpg

Basta inserire l'immagine come allegato e poi dare "inserisci in linea con il testo". Il ridimensionamento è automatico.

Si, mi ero dimenticato: io ho usato quello perchè chiudendo la finestra non c'è neppure bisogno di digitare a mano i comandi image tra parentesi quadra
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Max10Auto » mer feb 24, 00:07:34

Si ho provato... :ok:
Calico ha scritto:EVVIVA IL PINGUINO ! :afro: :pinguini:

Ecco si sono incontrati....è finita...come diceva Zio Paperone tutto è perduto...iva compresa :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy:
Max10Auto

Messaggioda NdK » mer feb 24, 09:47:33

Ah, dimenticavo: meglio se le immagini le si inserisce come allegati piuttosto che come link a siti esterni.
Infatti abbiamo spazio illimitato e un'immagine "interna" non rischia di sparire da un momento all'altro (di solito imageshack e simili, se un contenuto non è acceduto per un tot di tempo, lo cancellano).

Quindi: le immagini vanno postate come allegati. L'unico dubbio che mi rimane è: perché il mio sfondo si apre in una nuova scheda, ed invece le immagini di altri usano il visualizzatore javascript? Mah... Intanto altro pinguino :)

tuxdesktop1024x768.jpg

E questo invece per Ordo:
8_forgiv.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » lun mar 01, 08:23:29

Non è un Templare ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org