L'ANGOLO DEL MAESTRO

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
Winchester1894

L'ANGOLO DEL MAESTRO

Messaggio da Winchester1894 »

Cari amici,
vorrei fare un esperimento. Sono in pensione, dopo aver passato 30 anni ad insegnare ai bambini e aver imparato da loro forse più cose di quelle insegnate...
Dentro di me ci sono dei ricordi che forse possono essere simpatici ed utili a qualcuno... forse... chissà.
Ne voglio raccontare uno, per ora, sperando di non annoiare alcuno (caso mai me lo direte, così la pianto).

Ricordo personale di un avvenimento.

Il maestro, visto che l'anno scolastico volgeva al termine, aveva portato a
scuola un bel film di avventure.
Aveva proposto di risolvere prima un problema di geometria per poi recarsi
in videoteca per godersi lo spettacolo... e tutti naturalmente furono
entusiasti.

Così fu fatto ma ecco che, avviato il film, il maestro si accorse che
mancavano due bimbe, fra le quali purtroppo una che dava qualche
preoccupazione per disciplina ed impegno.

Abbastanza preoccupato e, perchè no, un po' indispettito, il maestro scese e

si avviò verso l'aula di classe: sentiva una voce uscire e voleva proprio
vedere cosa si combinava là dentro...

A passi felpati si accostò all'uscio e vide... una scena inaspettata...
incredibile.

La bimba "difficile" seduta al suo banco che scriveva, ascoltando
attentamente la sua amica che stava spiegando qualcosa.

Io, cioè no, il maestro entrò nell'aula senza parlare, lentamente e con
tante cose nel cuore.

La bimba che spiegava, in piedi di fronte alla lavagna, guardò il suo
maestro e arrossì violentemente:
- Scusa maestro... avevo visto che XXX non aveva scritto nulla e le stavo
rispiegando il problema, saremmo venute subito dopo, scusa se non te
l'abbiamo chiesto! -

Il maestro le guardò in silenzio (e dentro di sè ringraziò il cielo di poter

vivere con i bambini...) poi restò con loro fino alla fine, senza dire una

parola.

Poi insieme andarono in videoteca.

Vanni
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: L'ANGOLO DEL MAESTRO

Messaggio da ordotempli »

Mi sono improvvisamente ricordato di un soldato " difficile " che mi fù mandato in cella di rigore mentre ero di picchetto ... voleva fumare .. gli porsi una sigaretta e l'accendino ... e gli chiesi se voleva lucidarmi le maniglie della cassaforte ... cosa che stava facendo con impegno quando passò il suo capitano : " ... ma sei capace persino a farlo lavorare ? ... " . Ottenevo di più da quelli " difficili " che dagli altri ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Bellissimo e toccante il ricordo di vita vissuta di Vanni. Ho avuto un periodo brevissimo di insegnamento di cui ho una grande nostalgia.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Winchester1894

In quei 30 anni ho passato momenti difficili (per questioni economiche, quindi estranee alla scuola) che spesso non mi facevano dormire, la notte.
Eppure, entrato in classe e chiusa la porta, tutti i guai svanivano per qualche ora, in compagnia dei miei ragazzi che mi davano una carica infinita.
Posso dire di avere avuto molto, ma veramente molto dai ragazzi e non riesco a dimenticarlo, soffrendo per non essere più con loro.

Vanni
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

ordotempli ha scritto:Mi sono improvvisamente ricordato di un soldato " difficile " che mi fù mandato in cella di rigore mentre ero di picchetto ... voleva fumare .. gli porsi una sigaretta e l'accendino ... e gli chiesi se voleva lucidarmi le maniglie della cassaforte ... cosa che stava facendo con impegno quando passò il suo capitano : " ... ma sei capace persino a farlo lavorare ? ... " . Ottenevo di più da quelli " difficili " che dagli altri ....

Estate 1970 una notte afosissima,in cella di rigore sul tavolaccio,4 disgraziati che grondavano sudore......poi,non potendo più assistere ad una simile barbarie,mandai a prendere bibite e gelati al bar davanti alla porta centrale.....ci finì anche una qualche sigaretta poi,improvvisamente il Capitano d'Ispezione che doveva essere a casa,ci fece visita e vista la situazione in cella,schiamazzi,gelati,fumo,mi chiese ragione di cosa stesse succedendo.....Mi punì sul momento,ma solo a parole davanti alla truppa....divenni il mito del Reggimento.... :primo:
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

La sensibilità dei vostri animi mi riporta alla mente mia insegnante elementare, una suora che ci ha lasciato molti anni or sono, per quanto non abbia avuto figli, quanto incontro i miei amici d'infanzia so per certo che figli ne ha avuti tanti
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
Winchester1894

A parte le nostre amatissime chiacchierate oplofile... ogni tanto penso faccia bene parlare di cose diverse, cercando di risvegliare certi valori che in questo momento non sono molto di moda.
Il rapporto con gli altri è affascinante e spesso sono proprio i "difficili" che danno il meglio!
Da ragazzo io stesso ero un ribelle e quindi, per tutta la vita, ho cercato di pormi nei loro confronti in maniera diversa, cercando di abbattere certi muri ed andare diritto al cuore, come si suol dire.

Vanni
Rispondi