Marlin 1891 lever action

Armi lunghe lisce e/o rigate.
Rispondi
Winchester1894

Marlin 1891 lever action

Messaggio da Winchester1894 »

Non interessa nessuno.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Re: Marlin 1891 lever action

Messaggio da radioamerica »

in che senso ? e' una carabina stupenda per quanto ne so
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Sbaglio o è scomparso il post iniziale di winchester1894? Giurerei di aver visto un allegato con una bellissima stampa d'epoca che raffigurava il Marlin in oggetto...
Every revolution begins with a spark
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da ordotempli »

Peccato, armi così non possono che essere ... F A V O L O S E ... la storia che vive ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Winchester1894

Ho tolto il messaggio... ero deluso dal fatto che nessuno commentasse il mio acquisto e mi ero demoralizzato.
Anche i pensionati a volte si comportano come i bambini... Portate pazienza!

Vanni
radioamerica

scusa ma non mi ero accorto dell'apertura di questo 3D
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Winchester1894

Ricevere risposte non è mica obbligatorio, anche se fa piacere!
Quindi non c'è motivo per scuse.
Del resto la piccola delusione la mitigo coccolando la nuova, vecchia piccola Marlin.

Vanni
radioamerica

bhe' visto che tutto e chiarito posta una foto, devo ordinare anche io una marlin cosi' vedo com'e' la tua
Winchester1894

ho acquistato una carabina Marlin 1891 lever action, camerata per sparare tutti i tipi di cal. 22 (tranne il magnum naturalmente).
Da una ricerca condotta nel sito della Marlin risulta che la sua data di costruzione sia fra il 1895 e il 1896.
I legni sono quasi perfetti, mentre le canne hanno tracce di ossidazione superficiale.
La meccanica sembra funzionare bene sia come cameramento sia come espulsione.

Allego qualche foto trovata su internet di un esemplare identico tranne che per la canna ottagonale, mentre la mia l'ha cilindrica.

Immagine

Immagine

Immagine

Vanni
Immagine
ordotempli

Posso INVIDIARTI ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Correggimi se sbaglio ,e una delle primissime armi costruite per questo specifico calibro,anche se la meccanica probabilmente e la medesima o quasi di quella dei fucili a leva del periodo.Una curiosita le cartucce si caricano nel serbatoio dalla volata oppure ha lo sportellino sulla cassa?Comunque un bel pezzo di storia!!!
Winchester1894

E' veramente un pezzo di storia: una uguale veniva usata da Annie Oakley durante gli spettacoli del "Buffalo Bill's Wild West" per colpire i semi di un sei di cuori (se la mia informazione è giusta)..............
Lo sportellino, cosiddetto King, fu inserito dopo, per la mod. 39 tutt'ora in produzione.
Qui la ricarica è tramite "tube" posto sotto la canna e allungabile fino a scoprire l'apposita fessura di caricamento,
Fino ad ora ho caricato solo due-tre colpi alla volta (temo guai... e prima la devo fare controllare da un mastro armaiolo mio amico) ma dovrebbero essere accettati 18 LR e 6 short in più.

Mi sento veramente onorato per il possesso di un'arma così anziana, veramente! Fra parentesi l'armiere non la conosceva e l'ho portata a casa per un'inezia, dato che per lui aveva "...... penso più di 50-60 anni (parole sue)"
La neccanica è surdimensionata e di robustezza superiore a quella dei vari Winchester fino al mod.94 (escluso).

Negli USA la Marlin è considerata "la Cadillac delle Armi" per robustezza, scelta dei materiali e rifinitura.

Un bel colpo, insomma!

Vanni
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Notevole!!!!Un arma nata quasi insieme alla cartuccia con piu di un secolo alle spalle non e facile da trovare ancora complimenti! E vero quello che dici,la leggendaria precisione di Buffalo Bill nei suoi spettacoli circensi era dovuta all impiego di questa munizione [oltre alla sua innata bravura ed esperienza]
radioamerica

molto bello veramente, non se ne vedono di cosi' belli in giro
ordotempli

Radio, sei sconsigliato a farci un pensierino .. se ho ben capito è una arma che ha, finalmente, trovato qualcuno che saprà curarla.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Perche lo tratti cosi,a quello che ho capito e vero che non le pulisce quasi mai,ma e anche vero che NON LE USA !!!!!quindi...... :mrgreen:
ordotempli

Radio fa con le armi come fa con le Natashe ... usa e ... vende (così si evita il fastidio di curarle ..
Una mente per pensare
Un cuore per amare
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

e per il mio modo di pensare sbaglia con tutte e due i soggetti,non studiandole bene non le conoscera mai e di conseguenza non potra mai sfruttarle a fondo :gun: :fire:
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

......le sfruttano gli amici.......
ordotempli

la tecnica del mordi e fuggi ... gli amici ringraziano
Una mente per pensare
Un cuore per amare
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Ecco forse la sua e una missione trovare NAT....armi ottime da affidare ad amici che sanno come farle .......suonare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Bellissimo pezzo, ancora meglio ad averlo portato via a poco.. roba da slogarsi le scapole a furia di darsi le pacche sulle spalle da soli :primo:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Winchester1894

Proprio ieri l'ho portata al mio ARMAIOLO, l'unico vero che abbiamo in Romagna che, dopo attento esame, mi ha valutato il valore: fra i 4 e i 5 mila euro così come sta, facendomi un sacco di complimenti!
Farà una pulizia generale ed un leggero ripristino... dopo di che posterò le foto.
La Marlin stima che nel mondo ne esistano meno di 50 esemplari sopravvissuti.

Vanni
radioamerica

Winchester1894 ha scritto:Proprio ieri l'ho portata al mio ARMAIOLO, l'unico vero che abbiamo in Romagna che, dopo attento esame, mi ha valutato il valore: fra i 4 e i 5 mila euro così come sta, facendomi un sacco di complimenti!
Farà una pulizia generale ed un leggero ripristino... dopo di che posterò le foto.
La Marlin stima che nel mondo ne esistano meno di 50 esemplari sopravvissuti.

Vanni

ciao vanni...hai visto che anche il tuo 3D e' considerato? :birra: ....perdonami la licenza poetica....ma che culo che hai..... un fucile che vale tutti quei soldi e' una vera fortuna. :ok:
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Vanni,
finalmente hai avuto la fortuna di un vero collezionista: aspetta, osserva, valuta, ed e' sopratutto uno che si controlla nel senso che non si butta subito sulla preda. Dico finalmente perche' in genere gli armaioli "amici" sono merce rara e stavolta sei il vincitore.
Io apprezzo i Marlin piu' dei Winchester: sono costruiti con minori tolleranze, forse piu' robusti, e sono ancora americani. Le ultime Winchester a leva hanno gli occhi a mandorla. Inoltre e' un modello 92, che e' l'unico modello ad avere una azione veloce, senza intoppi, liscia, insomma siamo davanti ad un orologio svizzero se mi consenti il paragone.
Adesso occupati del minimo restauro e poi meritera' un posto d'onore in una vetrinetta a vista. Complimenti e ti auguro di continuare a trovare altre opere d'arte simili.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Winchester1894

La cosa che mi riempie di soddisfazione è il fatto che io avevo capito che la schioppa era molto più vecchia di quello che il venditore pensava; nonostante lo splendido stato soprattutto dei legni si notava che l'acciaio aveva un aspetto che si nota solo nelle armi molto vecchie.
Ho azzardato ed ho avuto ragione (125 euro in contanti + una schioppetta in cal. 22 del valore di 150 euro al massimo). :birra:
Quello che mi fa sognare non è tanto il valore venale, che in fondo è relativo, dato che rimarrà a casa mia, ma il suo valore storico che, per un amante della storia come me... non ha prezzo!

Ringrazio tutti per le chiacchiere.... fanno molto piacere quando si parla di una cosa che appassiona!

Vanni
Winchester1894

A proposito dei Marlin... ieri l'armaiolo me l'ha smontata tutta davanti a me e ha passato mezz'ora a farmi notare la costruzione praticamente a mano, i segni delle semplici macchine utensili, della lima... che per lui parlavano con grande evidenza (per me molto meno).
Anche lui, come Faxbat, ha insistito sulla grande robustezza e funzionalità della meccanica.

Vanni
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Bel colpo, Maestro!
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Rispondi