Calibri AR 15

Armi lunghe lisce e/o rigate.
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Calibri AR 15

Messaggio da Pyno&dyno »

Ho trovato questa interessante comparativa sui vari calibri disponibili per AR 15
Immagine
In verde è indicate la velocità
in blue è indicato il peso della palla
In rosso è indicata l'energia
Immagine
Because they said I couldn't have it
radioamerica

Re: Calibri AR 15

Messaggio da radioamerica »

e' interessante, ma una cosa che non capiro' mai e' capire quale e' realmente la cartuccia piu' adatta per un'arma.....vi sembrera' una domanda stubida ma non lo e'. ad esempio non ho mai trovato una tabella che dica :"se spari con un colt ar 15 223 rem devi usare le seguenti cartucce con le quali per ognuna ottieni le seguenti prestazioni"
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Interessante che si possa sparare la leggere 55 grs con una energia di 160 Kgm o la super pesante 344 grs con una energia di 329 kgm
Because they said I couldn't have it
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

radioamerica ha scritto:e' interessante, ma una cosa che non capiro' mai e' capire quale e' realmente la cartuccia piu' adatta per un'arma.....vi sembrera' una domanda stubida ma non lo e'. ad esempio non ho mai trovato una tabella che dica :"se spari con un colt ar 15 223 rem devi usare le seguenti cartucce con le quali per ognuna ottieni le seguenti prestazioni"
Di solito il peso di palla e la velocità alla bocca che forniscono la migliore prestazione sono funzione di una serie di parametri quali foratura della canna ma soprattutto passo di rigatura. Ti porto un esempio per il mio k38 la palla che fornisce la migliore rosata da prove eseguite ai tempi dal Bonzani e verificate da me è la seguente: palla WC da 148 grani spinta a 240 m/s in grado di fornire agevolmente rosate nell'ordine dei 2" a 25 metri.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
radioamerica

certo alessandro, me lo annoto anche per il mio ak, pero' queste sono tue intuizioni derivate da personale esperienza, io intendevo tabelle standard gia' "preconfezionate" utili a chi non ricarica e compra munizioni commerciali gia' preparate.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

radioamerica ha scritto:e' interessante, ma una cosa che non capiro' mai e' capire quale e' realmente la cartuccia piu' adatta per un'arma.....vi sembrera' una domanda stubida ma non lo e'. ad esempio non ho mai trovato una tabella che dica :"se spari con un colt ar 15 223 rem devi usare le seguenti cartucce con le quali per ognuna ottieni le seguenti prestazioni"
Ci sono un mucchio di Variabili Radio, io ad esempio sul tuo ex-SL8 per ottenere il massimo dato il passo di rigatura uso palle da 77gn HPBT, se fosse stato 1/12 avrei usato delle 55gn.. anche i dati di quella tabella sono alquanto spannometrici, seppur interessanti!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
radioamerica

lo hai provato ? come va ?
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

E' una macchinina da centro.. per adesso ai 100mt. mi devo abituare allo scatto glokkoso.. :)

Aspetto con ansia che aprano la linea di dinamico per il lungo.. a Sassuolo... yeppaa!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Rispondi