In verde è indicate la velocità
in blue è indicato il peso della palla
In rosso è indicata l'energia

Di solito il peso di palla e la velocità alla bocca che forniscono la migliore prestazione sono funzione di una serie di parametri quali foratura della canna ma soprattutto passo di rigatura. Ti porto un esempio per il mio k38 la palla che fornisce la migliore rosata da prove eseguite ai tempi dal Bonzani e verificate da me è la seguente: palla WC da 148 grani spinta a 240 m/s in grado di fornire agevolmente rosate nell'ordine dei 2" a 25 metri.radioamerica ha scritto:e' interessante, ma una cosa che non capiro' mai e' capire quale e' realmente la cartuccia piu' adatta per un'arma.....vi sembrera' una domanda stubida ma non lo e'. ad esempio non ho mai trovato una tabella che dica :"se spari con un colt ar 15 223 rem devi usare le seguenti cartucce con le quali per ognuna ottieni le seguenti prestazioni"

Ci sono un mucchio di Variabili Radio, io ad esempio sul tuo ex-SL8 per ottenere il massimo dato il passo di rigatura uso palle da 77gn HPBT, se fosse stato 1/12 avrei usato delle 55gn.. anche i dati di quella tabella sono alquanto spannometrici, seppur interessanti!radioamerica ha scritto:e' interessante, ma una cosa che non capiro' mai e' capire quale e' realmente la cartuccia piu' adatta per un'arma.....vi sembrera' una domanda stubida ma non lo e'. ad esempio non ho mai trovato una tabella che dica :"se spari con un colt ar 15 223 rem devi usare le seguenti cartucce con le quali per ognuna ottieni le seguenti prestazioni"