E' da ieri,In tarda serata,al rientro da S. Marino,che acceso il PC,mi è appare la seguente scritta che puntualmente riappare ad ogni accensione....
Ne ho parlato poco fa con WalterP38 che pubblicamente ringrazio per la telefonata di auguri il quale,con un gergo troppo tecnico per il sottoscritto,ha
cercato di farmi capire..... io non ci capisco una mazza....ecco il testo:
" Controllo in corso del File System su C:
E' necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei dischi.La verifica del disco può essere annullata,ma si consiglia di continuare.
Per annullare il controllo,premere un tasto qualsiasi entro 8 secondi."
Se non premo il tasto,la scritta non se ne va più...e per spegnere,devo cliccare sul pulsante di accensione per più di 5"...poi,quando riavvio,di nuovo la scritta...
Se interrompo,entro nelle normali funzioni del PC senza problemi....
Cosa deve fare ?....
Grazie a chi interverrà con buoni consigli ....non vorrei mi saltasse tutto...
e' capitato anche sul computer di mia figlia nuovissimo un HP portatile e la verifica e' durata 20 minuti, lascia che il computer faccia quello che chiede e vedrai che si sistema
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Anche il mio è un HP,l'ho acceso,mi sono vestito,sono andato alla S.Messa di Pasqua durata H.1,15,sono ritornato a casa.....non era successo niente...in totale,parlerei
di circa 2 H....
Può impiegare anche 12 ore e più, a seconda delle dimensioni del disco.
Finché non glie la fai terminare, continuerà a darti quella schermata. Se usi il PC annullandola, rischi di rovinare dei file. Quindi, prima di andare a letto, riavviala!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Grazie Diego e scusa per la telefonata ......lo riavvio quando vado a letto...... Con te Max,ci vediamo mercoledì..... ......no,nessuna minaccia è solo il mattarello per tirare la pizza....
La questione in sè è semplice e riguarda uno dei tanti malesseri arcinoti di winzozz: la tavola di fat ha due scritture e se viene cambiata per un virus, un crasch di sistema, perchè hai spento il PC senza disconnetterti o per uno sbalzo di corrente, il controllo di sistema cerca di correggersi e ripristinare la tavola modificata, cui i files non corrispondono esattamente, con la copia integra. Ma, spesso, se un file è danneggiato e magari è un file che neppure ti serve, l'unica abominevole soluzione sarebbe il format. C'è pure un sistema linuxiano per risolvere: si inserisce un disco linux live e si accende il PC con quello, poi si apre una console (finestra nera per comandi diretti) e si prendono i privilegi di amministratore col comando "su" e si digita, ad es.: "sudo ntfs fix" Il magico comando spesso riesce a riparare all'errore marchiano come mai sono riusciti i programmatori di ZozzoBill. Riavvii e il PC a quel punto riesce a mandare a buon fine il controllo e riparte. Altrimenti fai il backup dei dati (files, preferiti, codici e password) e riformatti, preferibilmente passando a linux, ad es. Ubuntu
La posto qui, per non aprire un altro 3D: grazie ai magnifici sviluppatori dei pacchetti di Ubuntu ho risolto un problema annoso. L'altro giorno ho installatop Sidux Aptosid 2011, che è una distribuzione immediata (come dice il nome), snella, leggera ed usa i pacchetti di Ubuntu. Ebbene, dopo 3 anni dall'acquisto, finalmente il mio scanner Canoscan 8800F funziona perfettamente e senza smanettare come un programmatore esperto! Ne sono particolarmente entusiasta e lo volevo comunicare: abbandonate windows per uno di questi fantastici sistemi e, con la licenza risparmiata, ci potrete comprare un'ottima arma!
Ehehhehe... tranquillo GianniKuiper... sono cose che accadono con Windows...
E più vai a ritroso con i S.O. , e più anomalie si rinscontrano.
Fortunatamente con Vista e Seven, accade mooooooolto meno.
Tornando a noi... premetto di essere un Informatico... pertanto ogni tanto mi capita ancora di imbattermi in problematiche talmente assurde, da far venire i nervi a fior di pelle...
Se vogliamo continuare ad aver a che fare con i computer, dobbiamo farci l'abitudine... o perlomeno assimilare il concetto che... le macchine essendo stupide, capita che da un giorno all'altro cominciano a dare problemi.
Nel tuo caso, nulla di irreparabile... semmai c'è solo un po di tempo da perderci dietro.
Dunque, il Filesystem è il metodo con il quale i dati e le informazioni vengono immagazzinate ed organizzate sui dispositivi di memorizzazione... è pura astrazione, non è un componente meccanico.
Ma a sua volta coinvolge dispositivi di memorizzazione che possono essere meccanici, come nel nostro caso un Hard Disk.
Quando accade che all'avvio viene proposto il controllo dei dischi, il sistema ha riconosciuto un anomalia nell'organizzazione\presenza dei file su Hard Disk,
Questo molte volte può dipendere da un errato o non convenzionale arresto del sistema ( ho visto gente spegnere il pc tirando la spina...) ... un blackout ... un picco di tensione ... arresti critici ( crash ) ... ma potrebbe esserci apparentemente anche nessun motivo apparente.
Insomma le cause potrebbero essere molteplici.
Ad ogni modo, quando il sistema avvia automaticamente il controllo del FileSystem... consiglio sempre di non interromperlo mai.
Una volta finito... e dopo aver caricato il Sistema Operativo... per pura paranoia da informatico, avviate una scansione antivirus... tanto per stare tranquilli.
Inoltre... se avete ancora Norton... gettatelo nel cesso.. è pesante, e rallenta troppo il sistema.
Consiglio a tutti di scaricare Avira Antivirus... è gratuito, come gratuiti sono gli aggiornamenti che periodicamente vengono messi salla software house che lo realizza.
Fatto questo... avviate un altra scansione da sistema operativo... tasto destro su C:, poi Proprietà=>Strumenti e cliccate sullo strumento scandisk.
Se vi segnala settori o cluster dannegiati... allora l'HardDisk è danneggiato in maniera irreversibile... ma è difficilke che accada.
Fatto questo, stesso percorso, ma stavolta avviate un bel Defrag... si occuperà di riordinare i dati su hard disk, rendendo più veloce l'avvio.
Fatto questo... provate a riavviare il PC... dovreste aver sistemato la questione.
Se così non fosse... e se proprio il problema non vi consente un uso normale del PC... bisognerebbe effettuare un ripristino da CD di installazione di Windows ( sperando che magari si sia smadonnato qualche file di windows che va a generare anomalie), o nella peggiore delle ipotesi formattare.
Il problema in questi casi è salvare tutti i dati importanti... foto, video, audio, documenti, progetti...
Procuratevi qualche DVD vuoto, o un bell'Hard Disk esterno, e trasferite sopra tutto cio che volete salvare... ma se siete fortunati, e il vostro rivenditore ha creato una partizione sull' Hard Disk oltre a C:\ , allora siete a cavallo.
Perchè durante la formattazione, solo C: viene cancellato di default... le altre partizioni non vengono toccate...
Se vi tocca formattare infine... ricordatevi di scegliere come FileSystem il modello NTFS ... non il FAT o FAT 32.
FAT e FAT 32 sono ormai obsoleti, e non permettono di trasferire\gestire file più grandi di 4 GB.... oggi ricordo che 4GB non sono ormai niente... pertanto è facile riscontrare situazioni in cui dovete trasferire file ISO, film o programmi di grosse dimensioni, e per colpa del FileSystem in FAT 32 rimanete fregati.
Quindi Formattazione -> formattazione normale ( non scegliete mai quella veloce ) e come FileSystem scegliete NTFS.
Ultimo Consiglio... dopo la formattazione potreste avere delle rogne... quali?
Andare a trovare su internet, sul sito della casa del PC, tutti i Driver.
Ci sono dei programmi in giro, che vi consentono di creare un Backup di tutti i driver giusti installati sul vostro sistema.
Questo backup lo masterizzate su un cd o dvd a seconda dello spazio che richiede.
Dopo la formattazione, e l'installazione di Windows, lo inserite, e si aprirà un menù dal quale uno per volta installerete tutti i driver che avevate prima.
Così non vi tocca andare a cercare nulla.
Lo so che sono tante cose, per una persona alle prime armi, ma una volta imparate... risparmierete le circa 50 euro che chiedono al negozio per formattare una macchina.
No... credimi... una volta imparato il meccanismo ( poi uno se vuole approfondire, approfondisce), tutto il procedimento ti assicuro che è una mera cavolata.
L'ho insegnato a gente, che con l'informatica non ha nulla a che fare... e adesso lo fanno in maniera meccanica... ma lo fanno, e anche bene con i miei consigli.
Una volta imparato tutte le procedure... ti rendi conto che 50 euro sono un po troppe.
Credetemi che è più facile a farsi che a dirsi.
Inoltre poi al negozio... a parte formattare e rimettere il sistema operativo... non vi installano nessun altro programma... tutto poi sta a voi...
A me no che pattuite a priori il software da far installare al tecnico... ma difficilmente vi riempiranno il computer di software a scelta e licenziato.
Io per esempio, con 35 euro formatto... installo il sistema operativo a scelta... recupero e reinstallo tutti i drivers... e installo tutti i programmi a scelta...dal programmino fesso ad AUTOCAD o la Master Collection CS5 della Adobe... programmi che a comprarli non costano 2 soldi...
Provate a chiedere in negozio quanto si fanno pagare per estrarre dati da un HDD danneggiato... che ci facciamo 2 risate!
E io che quando lavoravo in azienda Informatica lo facevo... conoscevo la procedura... e ogni volta mi dispiaceva a vedere quanti soldi spillavano alla gente per un operazione da pochi click di mouse.
Assurdo!
Provate a installare Ubuntu Studio e vedere cosa c'è dentro preinstallato, sono sicuro che poi prenderete le licenze di Zio Bill e.... ci accenderete un bel falò
Io preferisco Mandriva (per i PC "normali") o Debian (per i server). Mi piacciono i file di configurazione Se qualcosa non va, basta sistemare il file giusto.
Con win, il procedimento sarà anche una mera cavolata, ma se uno va a sbagliare qualcosa è facile che faccia dei danni ancora più gravi... Io ad un amico, se scandisk non è sufficiente, non consiglio di insistere, generalmente. O ci vado io (normalmente a gratis) o gli consiglio di rivolgersi ad un negozio serio.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
DesertEagle ha scritto:Se chiedonno 50 euro e più , per non mettere nient'altro che l'S.O. sopra son seri solo in fatto di voler prendere soldi.
Mi metto nei panni di chi tira fuori i soldi e dico che senza dubbio 50 euro per re-installare un sistema operativo sono troppi. Ma spezzo anche una lancia nei confronti di chi ha una attività che si basa sull'assistenza informatica. Installare un S.O. è operazione sicuramente banale, ma porta via del tempo. Quanto costa un'ora del tempo di uno specialista? Consideriamo che non fiatiamo quando una colf ci chiede 10 euro l'ora...
Ma 50€ per salvare i dati, reistallare il SO e tutti i driver (magari da cercare per mettere la versione più aggiornata)? Almeno un'ora ci va, se non altro per ritrovare tutti i dati... soprattutto la mail di Outlook.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Guarda che se prendi 35€ in nero, se avessi un'attività per guadagnare gli stessi soldi dovresti chiederne 75-80... Ma qui Calico sa sicuramente la cifra più precisa...
E sapessi i consulenti esterni che ho visto io all'uni che per "una decina di click" chiedono svariate centinaia di euro... :(
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Vengo dall'Uni anche io.So tutto... anche se all'uni i veri problemi erano altri.
Cmq non voglio far scoppiare polemiche sull'argomento Uni...
sole
Tornando al negozietto... amici e parenti commercianti ne ho tanti... so come funziona, come so che non campano mica di sole formattazioni.
Ste formattazioni sono giusto un extra... i veri guadagni li fanno vendendo hardware.
Quindi per dirti... 50 euro che entrano per una formattazione non sono niente per i loro standard.
Il problema è per chi le deve sborsare... tieni conto che una persona alle prime armi, ci mette anche 1 giorno a imputtanare un Computer.
Pertanto trovi persone che son costrette a formattare più spesso del dovuto...
Anche da me c'è 50 euro di tariffa fissa, ma per lo meno ti insegnano a rifarlo da solo con i cd originali. Il problema è che manca la professionalità: anni fa la pro loco cambiò i pc e scelsero una ditta tra tante; tuttavia la segretaria dovette chiamare la ditta concorrnte per tirare fuori i preferiti e le password delle Mail dal pc vecchio, perché chi installò non volle inserire questa prestazione nel costo totale! Quanto poi al sofware di Trenitalia per i biglietti, se ne fregò proprio e, dopo due mesi, dovette intervenire un tecnico da Roma per sistemare la cosa: un problema di velocità effettiva dell'adsl che non consentiva la sincronizzazione client-server per la stampa dei biglietti in tempo reale (o qualcosa di simile). Personalmente ho cercato di imparare al meglio delle mie possibilità ad usare alcune distribuzioni linux anche per poter gestire un pc in negozio senza dover pagare licenze principesche, anche se attualmente faccio quasi tutto col nokia e per adesso controlli sulle licenze software nelle attività non se ne sono visti; ma prevenire è sempre meglio che curare.
A si certo!
Condivido.
Meglio non rischiare, infatti se riesci a gestire tutto tramite un sistema linux, puoi stare tranquillo... stando però attenti al fatto che ci sono distribuzioni linux che si pagano ( tipo la Red Hat o la Fedora).
Io ho su portatile come secondo Sistema Operativo, proprio Ubuntu Studio... mi ha piacevolmente sorpreso! ;)
Io uso SIDUX. Una forza; mi gestisce anche lo scanner fotografico usb Canon che da 2 anni non usavo perché linux non lo riconosceva e non mi andava di smanettare con i files di sitema.