Conversione Autovettura in Autocarro

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
Max10Auto

Conversione Autovettura in Autocarro

Messaggio da Max10Auto »

Oh dovete sapere che un mio amico vuol comprarsi una punto o una clio van ma visto che non la vendono col cambio robotizzato ne prenderebbe una usata come autovettura,gli "strappa"via i sedili dietro,mette la paratia o la retìna,ecc. per trasformarla in autocarro e mi ha chiesto se gli trovavo le leggi su internet.
Io ho trovato questo

Immagine

ma...che cos'è la carrozzeria AF o AC? Grazie!!! :love: :love: :love:
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Re: Conversione Autovettura in Autocarro

Messaggio da radioamerica »

non si legge bene
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

AF e AC sono le sigle identificative delle carrozzerie che trovi sulla carta di circolazione alla voce J.2 del modello europeo di carta di circolazione
AC: Autovettura Familiare
AF: Veicolo multiuso o Monovolume Grande
Considera che per rendere autocarro un'autovettura potrebbe essere sufficiente solo ridurre il numero di persone trasportate di una unità e installare una rete metallica fissa (anche a barre trasversali larghe) tra i sedili posteriori e il vano bagagli.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Infatti...e hai idea del tempo e del costo della reimmatricolazione? Grazie!!!! :cinesino: :cinesino: :cinesino:
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

Non lo so...solo qualche tempo fa feci una perizia per un amico dimostrando al rispondenza a tutti i parametri tecnici richeisti ottenendo il nulla osta della casa costruttrice nello specifico la Mercedes....per i costi non so ma non dovrebbero eccedere i 500 euro....a spanne, ma tutto dipende dall'esistenza o meno del nulla osta della casa costruttrice.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

:grazie: :grazie: :grazie:
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Attenzione, ma questo magari lo sapete gia', che con l'autovettura omologata autocarro, poi non si possono trasportare bambini, invalidi, ma soprattutto, -come si usa in italia-, la libera interpretazione della pattuglia che vi ferma con il mezzo "autocarro", la domenica andando alla Messa, potrebbe farvi passare guai pecuniari perche' state usando un mezzo omologato per carico-scarico merci, per un utilizzo non conforme, quale il semplice "diporto"... :polizia:

Insomma, c'e' chi lo fa, ma non si potrebbe poi farci la gita domenicale con la famiglia o gli amici...
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Infatti caro Pietro al mio amico interessano i due posti secchi e penso proprio che lo usi solo lui...l'unica cosa è che non sapevo fosse vietato girare nei week end con i mezzi immatricolati autocarro...se mi fermano con una punto van e vedono che nel bagagliaio ho due valigie perchè sto andando al mare mi fanno delle storie? :shock:
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Max10Auto ha scritto:Infatti caro Pietro al mio amico interessano i due posti secchi e penso proprio che lo usi solo lui...l'unica cosa è che non sapevo fosse vietato girare nei week end con i mezzi immatricolati autocarro...se mi fermano con una punto van e vedono che nel bagagliaio ho due valigie perchè sto andando al mare mi fanno delle storie? :shock:
Eh.. come ho scritto prima, libera interpretazione...

Comunque se cerchi in rete, ci sono anche dei forum che ne parlano.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da juan galvez »

Max10Auto ha scritto:Infatti caro Pietro al mio amico interessano i due posti secchi e penso proprio che lo usi solo lui...l'unica cosa è che non sapevo fosse vietato girare nei week end con i mezzi immatricolati autocarro...se mi fermano con una punto van e vedono che nel bagagliaio ho due valigie perchè sto andando al mare mi fanno delle storie? :shock:
no.

ma se accompagni l'amico senza valige, sì.
o meglio dipende dalla "luna" e dalla competenza di chi ti ferma.

per un privato non vedo vantaggi alla conversione. come mai il tuo amico vuole complicarsi la vita?

la spesa non è detraibile, l'usato perde valore e si espone a libere interpretazioni del CdS
ho visto tanta grappa che voi umani ...
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Ma l'assicurazione è pagata anche per il passeggero.Il privato infatti non ha particolari vantaggi salvo appunto quello di poter trasportare la sua roba.Grazie allo spunto che offre questa discussione ho fatto una ricerca su internet un po' più mirata e a me pare che questi divieti valgano per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate non ai furgoni a alla punto van.Ieri ho beccato un elettricista con la panda van e gli ho parlato della cosa e lui perplesso mi ha chiesto se allora lui il sabato e la domenica non può lavorare se vuole... :roll:
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da juan galvez »

Max10Auto ha scritto:Ma l'assicurazione è pagata anche per il passeggero.Il privato infatti non ha particolari vantaggi salvo appunto quello di poter trasportare la sua roba.Grazie allo spunto che offre questa discussione ho fatto una ricerca su internet un po' più mirata e a me pare che questi divieti valgano per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate non ai furgoni a alla punto van.Ieri ho beccato un elettricista con la panda van e gli ho parlato della cosa e lui perplesso mi ha chiesto se allora lui il sabato e la domenica non può lavorare se vuole... :roll:
all'elettricista l'autocarro serve per gli attrezzi e può girare anche di domenica.

non c'entra l'assicurazione (comunque non da sottovalutare per l'eventuale azione di rivalsa).
c'entra il fatto che l'autocarro serve per trasportare COSE e le persone che salgono a bordo devono avere attinenza con dette COSE trasportate.

il privato ha il vantaggio che non gli contestano l'indebita detrazione fiscale; resta comunque il fatto che viene utilizzato un mezzo in maniera non prevista dalla destinazione d'uso (ad esempio accompagnare un'amico/a al cinema). affermo questo dopo informazioni assunte direttamente presso la motorizzazione e due uffici diversi di polstrada.

l'argomento è controverso; margini per il ricorso ce ne sono, la certezza di vincerlo no.

la domanda è: ne vale la pena?
non è più conveniente abbattere i sedili dell'autovettura e caricarci quello che vuoi?

è vero che paghi meno bollo, ma di assicurazione paghi di più.
ho visto tanta grappa che voi umani ...
Rispondi