Prime ricariche......

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
vigilantes

Prime ricariche......

Messaggio da vigilantes »

Ho iniziato a ricaricare il 357 magnum e il 9x21 utilizzando le palle che ordinai dal buon Raffica (RN da 124 e 158 grani),polvere Pefl 26a,inneschi CCI,dies Hornady per il 357 e Lee per il 9x21........ :paura:
Attualmente,dopo alcuni timori all'inizio,ho ricaricato 600 pezzi nei 2 calibri senza alcun problema.......per ora! :risata:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Prime ricariche......

Messaggio da tonino »

Ma dove eri finito?
vigilantes

Messaggio da vigilantes »

piccola pausa.....rieccomi qua!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Bentornato :ok:
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Io ho fatto qualche prova di ricarica col 38... Decapsulato, innescato (solo se poi non mettevo la palla), svasato, niente polvere, messa la palla e crimpato. Tutto bene fino alla crimpatura: quando metto la palla e crimpo, il bossolo non entra più nel tamburo... Spero nella consulenza del buon Montoya o di Max la prima volta che passano...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Non è che non entra,non entra fino alla fine a tamburo perfettamente pulito e lo fa anche a me e ho visto che il dies ricalibratore l'ho regolato troppo corto e non arriva perfettamente in fondo.Quello che mi lascia un po' interdetto è che inserendolo nel tamburo in alcuni fori entra e in altri no.
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

forse hai qualche camera sporca (spero) o forse hai qualche camera gonfiata (spero x te di no!)
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

rommel ha scritto: o forse hai qualche camera gonfiata (spero x te di no!)

I primi anni ho fatto cariche tostine Immagine :paura: :paura: :paura:
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Ma ho provato ad "affondarlo", ma poi crimpa troppo ...
Oggi finalmente ho trovato il raiser per il dosatore, quindi dovrei avere tutto... Se ti trovi in zona "per sbaglio" ed hai tempo... Nel caso, branca anche Montoya che devo dargli un'occhiata al PC!

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

NdK ha scritto:Ma ho provato ad "affondarlo", ma poi crimpa troppo ...

Il dies ricalibratore col crimpaggio non c'entra nulla.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Non mi spiego bene come mai non camerano bene in tutti i fori del tamburo, ma spesso questo "difettuccio" puo' dipendere da due fattori:
1) La bocca del bossolo non e' stata crimpata bene ( che sia un crimpaggio Taper che per le cariche basse va benissimo, o Roll ) e quando si camera la cartuccia non permette di andare tutta in fondo.
2) La bocca del bossolo e' STATA CRIMPATA ROLL E MOLTISSIMO. Si e' formato una specie di ricciolo che impedisce la cameratura.
Che fare? Bisogna crimpare il giusto: guarda la cartuccia da lontano ed osserva se le pareti del bossolo in prossimita' della bocca sono perfettamente parallele alle pareti della palla e che non si siano "allargate".
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Pasquale io ho guardato il dies ricalibratore (il primo ndk...cioè ndr :jumpy: :jumpy: :jumpy: ) ed effettivamente si ferma un pelino prima del fondo...quindi non è che visto che è ricalibrato male fa fatica ad entrare proprio nell'ultimo punto che è quello?
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Quello l'ho regolato in modo che lo shell holder arrivi quasi a toccare il fondo del die (rimane qualche decimo).
Fin quando non crimpo, i bossoli entrano benissimo in tutte le camere. Per questo mi riferivo al crimpatore. Forse che finito il giro devo ripassare nel ricalibratore togliendo il decapsulatore?

Immagine

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

ma va là.... :paura: :paura: io parlavo proprio di quel qualche decimo... :polizia:
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

NdK ha scritto:Quello l'ho regolato in modo che lo shell holder arrivi quasi a toccare il fondo del die (rimane qualche decimo).
Fin quando non crimpo, i bossoli entrano benissimo in tutte le camere. Per questo mi riferivo al crimpatore. Forse che finito il giro devo ripassare nel ricalibratore togliendo il decapsulatore?

Oh! Ecco finalmente un po' di luce!
Se il bossolo ricalibrato entra liberamente nelle varie camere e tale ne esce, allora il problema e' nel crimpaggio.
Ecco hai pensato di ripassare la cartuccia nel primo die ricalibratore orivo dello spino decapsulatore: dico che ci sei gia'.......
Ma allora perche' non comperi un LEE CRIMP FACTORY che eì piu' adatto alla bisogna??? Veramente in questo caso correggeraì sicuramente un tuo errore, ma...lo corregge.
Potresti usare un TAPER CRIMP DIE per "stringere e regolarizzare" le famose pareti della bocca ( sempre se fai cartucce da "tiro" che non richiedono un forte ROLL CRIMP ), oppure preso dalla disperazione potresti usare il famigerato PRIMO DIE privo di spino, ma.......
attenzione devi fare "interessare" alla "riparazione" SOLO i primi 2 ( due ) mm di bossolo e sono sicuro che il problema si risolvera'.
( Luca, 22-36 )
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Faxbat allora il problema non potrebbe essere che manca qualche decimo vicino al collarino quando si passa al FC?
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... perdonatemi se entro "a pie' pari" ma ho letto solo ora dei "problemi" di diego (??) ... forse è un crimpaggio eccessivo, come sospettato da pasquale ... in questo caso, con bossoli molto lunghi come questi, il bossolo collassa, magari anche in maniera impercettibile all'occhio ...

come osservato da pasquale, il crimp deve essere sempre giusto ... troppo o troppo poco pregiudicano il buon funzionamento/alimentazione dell'arma

una buona regolazione del crimp la ottieni mettendo un bossolo ricalibrato totalmente, sotto al die crimp, ora lo avviti sino ad arrivare a toccare la bocca del bossolo ... quindi, tolto questo bossolo e messo uno svasato e inserita la palla, avviti un po' alla volta sino a un 1/4-1/2 giro il die

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Se smette di piovere domani dovrei riuscire a tornare all'angolino della ricarica e riprovo a tarare il tutto...
Come deve apparire la crimpatura? Appena una piegatura del bossolo nella scanalatura della palla?

Immagine

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao diego ... di fatto la crimpatura non è strettamente necessaria se non nel riportare le pareti del bossolo, precedentemente svasate per far affondare la palla, ben aderenti alla palla, in modo da non essere di ostacolo in alimentazione

nel caso delle munizioni da revolver come la tua, dove il fondello assicura la battuta in camera, e anche per favorire la trattenuta della palla per una migliore combustione, se la palla è dotata di "solco di crimpatura", si adotta una crimpatura di tipo "roll" che fa arricciare leggermente la bocca del bossolo all'interno di questo solco

se non usi cariche esasperate con polveri molto progressive come comunque sarebbe sconsigliabile in un'arma non specificamente camerata per il 357 magnum, un crimp che va dalla parete perfettamente dritta a leggermente piegata all'interno del solco è più che sufficiente

tieni presente che la vera trattenuta della palla è data soprattutto da una corretta ricalibratura totale del bossolo che avrà quindi un'azione di tensione radiale sulla palla, oltre che da un ottone in perfetta forma che mantenga la elasticità necessaria

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Riporto un link dove puoi trovare anche come settare i dies correttamente ( comunque luca mi ha anticipato!):
http://www.italianshooters.org/content/ ... r-9x21-imi
( Luca, 22-36 )
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Oggi ho fatto la prova (senza innesco e polvere) e finalmente la cartuccia entra bene nel tamburo. Ho anche azzeccato al primo colpo la profondità per lo spingipalla. Prossimo giro: dosatura della rex rossa per ricariche tranquille nel 38... Devo recuperare le tabelle di Max e ricontrollare il peso palla (IIRC 138gr). Comunque la mia preoccupazione maggiore era il fatto che non ricamerassero, e direi che il problema era solo la crimpatura troppo fonda.
Il 9 riapre il poligono e non vedo l'ora di collaudarle :)

Immagine

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

specificaci bene il peso, tipo e marca della palla ... proviamo a ipotizzare una dose adeguata

attento perchè la rex rossa, pur ottima per questo calibro per cariche tranquille da poligono, può diventare anche molto pericolosa essendo in ogni caso molto vivace

fondamentale una bilancia affidabile, meglio se ci dici anche la marca di questa
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

La bilancia meccanica è la Hornady Pacific M, quella elettronica una da gioielleria (coincidono +- 0,01gr... se ho le dita sporche se ne accorgono :) ).
Le palle sono delle Action Bullets (in attesa che Raffica riparta) SWCBB da 158gr trafilate a 358.
Gli inneschi sono dei CCI 500 Small Pistol.

Immagine

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

NdK ha scritto:La bilancia meccanica è la Hornady Pacific M, quella elettronica una da gioielleria (coincidono +- 0,01gr... se ho le dita sporche se ne accorgono :) ).
Le palle sono delle Action Bullets (in attesa che Raffica riparta) SWCBB da 158gr trafilate a 358.
Gli inneschi sono dei CCI 500 Small Pistol.

... ottimo, fidati solo della pacific, almeno sino a che non avrai abbastanza "confidenza" con la ricarica da diffidare delle bilancie ... tutte apprescindere!!

:lol:

ricordati di tararla allo "zero" all'inizio di ogni sessione di ricarica, prestando attenzione di metterla in un piano "in bolla" e fuori dalle correnti d'aria

per questa palla in bossoli 357 magnum, attenzione, in bossoli 38 special le dosi vanno ridotte di circa un 10-15%, puoi partire da una dose di 4,0-4,2 grani ... ti indico una forcella di valore perchè la rex non è facilissima da dosare, soprattutto alle prime volte che si ricarica, quando il ritmno nel tirare la leva è tutt'altro che regolare e ritmato, ma quando starai entro questi valori, non ti accorgerai nemmeno della differenza

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Io devo fare dei 38sp, non dei 357... Quindi 3,6-3,8gr ?

Immagine

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

NdK ha scritto:Io devo fare dei 38sp, non dei 357... Quindi 3,6-3,8gr ?

:oops:

... si, allora presta ancora più attenzione alle dosi ... bossoli 38 ovviamente ...

:wink:
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Soppa ieri sera mentre andavamo a Scandiano mi sono assicurato che il buon Faxbat fosse ben assicurato al sedile con le cinture di sicurezza e non potesse scappare e l'ho massacrato di domande sul Factory Crimp...l'ho regolato ora come mi ha spiegato e l'annoso problema della difficoltà della cartuccia ad entrare completamente nel tamburo è stata finalmente risolta...Grazie Pasquale (ancora una volta,metti tutto in conto eh??? :birra: :birra: :birra: )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Max10Auto ha scritto:Soppa ieri sera mentre andavamo a Scandiano mi sono assicurato che il buon Faxbat fosse ben assicurato al sedile con le cinture di sicurezza e non potesse scappare e l'ho massacrato di domande sul Factory Crimp...l'ho regolato ora come mi ha spiegato e l'annoso problema della difficoltà della cartuccia ad entrare completamente nel tamburo è stata finalmente risolta...Grazie Pasquale (ancora una volta,metti tutto in conto eh??? :birra: :birra: :birra: )

Sono io che ti ringrazio, per ora.
( Luca, 22-36 )
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Io ho comprato il 4o die di tutti i miei calibri: funge meglio del decapsulatore smontato :wink:
Pentitevi!!!
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Anch'io lo uso per tutti i calibri..... :primo: :primo: :primo:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Max10Auto ha scritto:Anch'io lo uso per tutti i calibri..... :primo: :primo: :primo:

Anche io ce l'ho per i miei calibri e lo uso con soddisfazione, anche se la SP-01 digerisce pure i maccheroni rigati...
Every revolution begins with a spark
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Ho testato i primi 8 colpi (dovevano essere 9, ma in uno mancava qualcosa: l'innesco...).
3 con 3,4gr e 5 con 3,7gr.
Con 3,4 molto basse ma ben raggruppate, con 3,7 circa altrettanto basse e meno raggruppate (anche se mi sa che la mia mano conti più del resto).
Mi hanno consigliato di crimparle meno (o di non crimparle proprio) e di arrivare ad affondare un po' di più la palla (arrivando col colletto del bossolo a coprire il solco di crimpatura).
Così ne ho preparate altre 5 con 3,4 e 15 con 3,6. Tutte senza crimpatura e col colletto appena oltre il solco di crimpatura. Domani saprò dire come sono andate.

Immagine

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

NdK ha scritto:Devo recuperare le tabelle di Max

Tabella Rex Rossa di Garolini
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calico

Messaggio da Calico »

NDK, se non crimpi, non puoi bruciare tutta la polvere e, a detta del Grurifrasca (che sottoscrivo) se spari 50 colpi e li cronometri, non ne avrai uno ugualòe all'altro. Domanda a lucasb67 come si crimpa (pochissimo, ma a sufficienza) e come mai lo si fa. Se leggi il Grurifrasca, dicono cose inenarrabili di chi si basa sulle righe di palla per affondare: l'OAL ottimale (e l'esperto controlla anche l'impercettibilità del free bore) varia da arma ad arma, anche tra armi uguali, figurati. Inoltre varia a seconda delle forme dell'ogiva, proprio per evitare che durante la cameratura le palle vadano ad incastrarsi nella rigatura, stressando, durante l'esplosione del colpo, la base del bossolo, che può arrivare ad esplodere, con quanto ne consegue: fumata e fiammata su mano e volto, blocco del bossolo in espulsione e magari della palla in canna... se non di peggio. Tu devi trovare la costruzione della munizione per la TUA arma, girando attorno alle misure e alle forme delle cartucce commeriali e alle descrizioni stilate dagli esperti nei vari manuali e foglietti. Io ho cominciato a leggere e studiare su questo argomento dall'agosto 2008, quando andai ad informarmi sui documenti per il pa ed ancora non ho smesso, nè ho certezze assolute :wink:
Pentitevi!!!
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

NdK ha scritto:Mi hanno consigliato di crimparle meno (o di non crimparle proprio) e di arrivare ad affondare un po' di più la palla (arrivando col colletto del bossolo a coprire il solco di crimpatura).

Chi te l'ha detto??? :paura: :paura: :paura: :mattarello: :mattarello: :mattarello:
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Gianni... Che aveva dietro le sue in 357 non crimpate, che andavano praticamente in un buco solo.
Mi sa che "domani" (oramai oggi, visto l'orario) gli faccio un altro giretto nel terzo die... Anche perché ho individuato qual'è la camera più stretta ed un colpo su cinque non ci entra bene...

@Calico: fortunatamente non ho problemi di ciclaggio... è un revolver. Basta che la palla esca dalla canna :)

Immagine

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Ah ah ah ...avrei detto Valerio ma non ci sono poi andato tanto lontano... :jumpy: :jumpy: :jumpy: Se posso permettermi un consiglio crimpa le cartucce sennò è come se le "lasciassi aperte"e segui per bene tutte le fasi della ricarica.Gli esperimenti vanno bene,però quando sei molto esperto in ricarica,non le prime volte...ci vediamo oggi su verso le 16.30,a Bondeno ci vado quando non piove!!! :ciao: :ciao: :ciao:
Calico

Messaggio da Calico »

Ci son sempre le eccezioni: le ricaricha con polvere estremamente vivace e con palle in lega morbida WC non vanno crimpate :wink: Io dubito fortemente che una forte esplosione abbia potuto allargare la camera di un tamburo senza creparlo. Ho il forte sospetto che sia nato così :)
Pentitevi!!!
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

lucasb67 ha scritto:avviti un po' alla volta sino a un 1/4-1/2 giro il die

vale anche per i calibri da semiautomatica o bisogna avvitare il dies diversamente? :birra:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao max ... sono andato a rileggermi a riguardo per cercare di capire a cosa ti riferissi

ti devo dire che onestamente qui si cercava di risolvere il problema di diego, ma normalmente un "buon" crimp è sempre "ad occhio", cioè valutato di volta in volta a seconda della munizione e dell'arma in cui andrà sparata

in una semiauto, quasi tutte se non proprio tutte le moderne, comprese quelle camerate in calibri con bossolo a bottiglia come il 357 sig, l'head space, cioè l'appoggio del bossolo in camera di cartuccia della canna è deputato alla bocca del bossolo, cioè al gradino che si forma tra la superficie esterna della palla e lo spessore della parete del bossolo che vi si appoggia sopra

nel caso di queste munizioni il crimp è più una rastrematura che un vero e proprio crimp, in quanto serve solo ad eliminare la svasatura effettuata per l'inserimento della palla, riportando la parete del bossolo ben aderente alla palla ... questa raddrizzatura è facilmente osservabile se mettiamo la munizione appoggiata sopra all'asta del calibro e l'osserviamo in controluce ... così facendo noteremo se il crimp è sufficiente, scarso o eccessivo ... un buon crimp deve portare il bossolo perfettamente dritto e ben aderente, mantenendo avvertibile il grdino tra palla e bocca del bossolo se gli passiamo sopra un'unghia ... una prova empirica è quella di inserire la munizione nella canna smontata dall'arma, questa dovrà adagiarsi sul fondo della cameratura scivolandovi per gravità, senza frizioni o impuntamenti e deve emettere un caratteristico suono sordo di battuta di arresto quando arriva in fondo, sempre per gravità poi deve uscire una volta che si ribalta la canna

in queste munizioni il crimp è diverso da quello usato per le munizioni da revolver, infatti è un crimp con pareti dritte leggermente coniche proprio per la rastrematura di cui sopra

infatti in questo tipo di munizioni, la trattenuta della palla è demandata esclusivamente alla tensione radiale delle pareti del bossolo verso la palla, ecco perchè è fondamentale riclibrare con cura i bossoli e scartare quelli che non oppongono alcuna resistenza all'avanzamento della leva della pressa in ricalibratura, questi bossoli come hanno perso tensione in ricalibratura, non l'avranno nemmeno sulla palla
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Quindi basterebbe circa 1/8 di giro?Ti ringrazio...con le tue risposte potresti quasi scrivere un articolo da mettere sul sito!!! :ok: :ok: :ok:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:oops:

grazie a te max, ma sai quanta pigrizia ho per le cose che ... non mi piacciono!!

:jumpy:
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Bè qualche "scrittore" può farlo basabdosi sulle tue risposte e sottoportelo e se ti va bene si pubblica!!!Ti capisco perchè anch'io vorrei scrivere una cosina sulla turret ma non mi ci metto mai! :risata:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... a be', su questo non c'è nemmeno bisogno della mia approvazione, se un buon volonteroso ha intenzione di citarle e scrivere un articolo approfondito, ha tutta la mia ... solidarietà!!
Rispondi