Ricarica N320 x 45ACP
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Ricarica N320 x 45ACP
Ho intenzione di inaugurare la Doug Koenig ex-Radio, con delle palle in lega SWC da 205 grani fatte da un mio conoscente che mi ha sempre dato delle ottime palle per il 9x21 TC. Ricaricherò con la N320. A tabella vedo per la SWC un 4,7-5,1 gr , se qualcuno ha dati sperimentati, accettasi suggerimenti.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- Pietro66
- Settimo Livello
Re: Ricarica N320 x 45ACP
A meno che qualcuno abbia usato le stesse ogive prodotte dal tuo conoscente, non credo che ci siano in giro dati sperimentati in merito, ti pare?...
"Ottime" ogive non vuol dire che abbiano diametro e durezza standard, ma soltanto che, perlomeno per te, son fatte bene.
In ogni caso, penso che partire dalla dose minima e salire di grado, sia una regola universale:
prova con 4.5 (e IO non andrei oltre..) e verifica ,con almeno una cinquantina di cartucce, prima la rosata, poi l'impiombamento.
Se la rosata e' buona o ottima, hai gia' trovato la carica, altrimenti, in assenza di impiombamento feroce, puoi salire al minimo di tabella, e fare qualche gruppetto di cartucce da 4.8 e 5.0

"Ottime" ogive non vuol dire che abbiano diametro e durezza standard, ma soltanto che, perlomeno per te, son fatte bene.
In ogni caso, penso che partire dalla dose minima e salire di grado, sia una regola universale:
prova con 4.5 (e IO non andrei oltre..) e verifica ,con almeno una cinquantina di cartucce, prima la rosata, poi l'impiombamento.
Se la rosata e' buona o ottima, hai gia' trovato la carica, altrimenti, in assenza di impiombamento feroce, puoi salire al minimo di tabella, e fare qualche gruppetto di cartucce da 4.8 e 5.0
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Pietro66 ha scritto:A meno che qualcuno abbia usato le stesse ogive prodotte dal tuo conoscente, non credo che ci siano in giro dati sperimentati in merito, ti pare?...![]()
Mi sembrava implicito, mi riferivo a peso di palla e conformazione![]()
"Ottime" per me significa che le 124gr TC usate ripetutamente nella mia Browning GP Practical mi consentivano di non uscire dal nero a 25 mt nel tiro mirato a 2 mani, senza inceppamenti di sorta. Questo è il mio personalissimo metro
Ok, mi domando però. visto che a manuale Vihtavuori il minimo è 4,7gr, perchè scendere ulteriormente a 4,5 ?
Band of Brothers
Band of Brothers
- nitronori
- SUPER SHOOTER
Sono solo a conoscenza del fatto che una palla da 230 grs della TARGET BULLETS ramata, con 4,0 grs di N320 è a fattore (173/174).
Per la tua (205 in piombo) partirei con 4,3 a salire di un decimo alla volta.
Fai dei lotti di 5 cartucce a prova.
Per la tua (205 in piombo) partirei con 4,3 a salire di un decimo alla volta.
Fai dei lotti di 5 cartucce a prova.

Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
I manuali danno una indicazione, poi dipende da tante cose; principalmente da come crimpi, secondariamente dalle condizioni atmosferiche, dall'impiombamento di canna e, come dice il Grurifrasca, dall'arma stessa: ogni arma digerisce caricamenti personalizzati. La Vhita è ottima e sicura, ma mi urtano i vermicelli che fa sul bancone; quando avrai tempo, prova anche la S4 e poi mi dirai.
Pentitevi!!!
- robyoffy
- Settimo Livello
Io nelle mie 911 per caricare palle ramate da 200 con la Vitha N320 uso 4,8-4,9 gn.Mi ci trovo molto bene ho caricato circa 10000 colpi e non ho mai avuto nessun problema.
P.S. con 4,5 gn nella Wilson non riusciva neanche a riarmare......
Perciò fai delle prove...
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
ditemi che ho torto.....ritengo che le 1911 debbano sparare solo ed esclusivamente cartucce con palle da 230 grn rn
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- robbi
- Quinto Livello
una .45 in virtù della bassa pressione di esercizio e delle dimensioni delle componenti può sparare di tutto, io vado dai 206, ai 240 no problem. e penso che non siano i limiti.
al buio tutti i gatti son grigi
- radioamerica
ma la 1911 nasce con cariche da 230 grn
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- robbi
- Quinto Livello
si nasce così, ma è un calibro estemamente elastico, poi 20 grs sono appena il 10% quindi non molto.
- Viper
- SPECIAL MEMBER
robyoffy ha scritto:Io nelle mie 911 per caricare palle ramate da 200 con la Vitha N320 uso 4,8-4,9 gn.Mi ci trovo molto bene ho caricato circa 10000 colpi e non ho mai avuto nessun problema.
Questo era anche un mio dubbio. La DK ha un ritorno del carrello molto "deciso", temo che non riarmi con cariche sotto il minimo di tabella. Penso di partire da 4,6/4,7

Band of Brothers
Band of Brothers
- Pietro66
- Settimo Livello
Viper ha scritto:Ok, mi domando però. visto che a manuale Vihtavuori il minimo è 4,7gr, perchè scendere ulteriormente a 4,5 ?
Perche' non sai a priori se le caratteristiche della palla che ha considerato Vihtavuori nel suo manuale sono le stesse di quelle che usi tu.
E poi, guarda bene la lunghezza di canna (Test Barrel) indicati dal manuale Vihta: non dice per caso 6" ?
Tu hai sei pollici di canna? O cinque..?
Non e' proprio la stessa cosa.
Inoltre, usando tu una palla cast (a proposito, di che diametro?), mi sembra piu' corretto stare leggermente sotto il minimo di tabella,
tanto -al limite- potresti avere problemi di riarmo.
Certo che se con queste cartucce vuoi farci subito una gara, allora beh...
Arrivera' baffone....
- Pietro66
- Settimo Livello
Calico ha scritto:I manuali danno una indicazione, poi dipende da tante cose; principalmente da come crimpi, secondariamente dalle condizioni atmosferiche, dall'impiombamento di canna e, come dice il Grurifrasca, dall'arma stessa: ogni arma digerisce caricamenti personalizzati. La Vhita è ottima e sicura, ma mi urtano i vermicelli che fa sul bancone; quando avrai tempo, prova anche la S4 e poi mi dirai.
Se ti fa i vermicelli sul bancone e' perche' brucia male.
Se brucia male e' perche' carichi troppo oppure perche' crimpi troppo poco....
Le cariche "giuste" non fanno vermicelli...
Arrivera' baffone....
- Pietro66
- Settimo Livello
radioamerica ha scritto:ditemi che ho torto.....ritengo che le 1911 debbano sparare solo ed esclusivamente cartucce con palle da 230 grn rn
Come darti torto:
la cartuccia ".45ACP d'elezione" e' palla blindata round nose da 230 grani ma...
....perche' c'e' un ma, la cartuccia .45acp piu' precisa e' con palla da 200 grani semi-wadcutter in lega.
Provare per credere.
Arrivera' baffone....
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Pietro66 ha scritto:Viper ha scritto:Ok, mi domando però. visto che a manuale Vihtavuori il minimo è 4,7gr, perchè scendere ulteriormente a 4,5 ?
Perche' non sai a priori se le caratteristiche della palla che ha considerato Vihtavuori nel suo manuale sono le stesse di quelle che usi tu.
E poi, guarda bene la lunghezza di canna (Test Barrel) indicati dal manuale Vihta: non dice per caso 6" ?
Tu hai sei pollici di canna? O cinque..?
Non e' proprio la stessa cosa.
Inoltre, usando tu una palla cast (a proposito, di che diametro?), mi sembra piu' corretto stare leggermente sotto il minimo di tabella,
tanto -al limite- potresti avere problemi di riarmo.
Certo che se con queste cartucce vuoi farci subito una gara, allora beh...
Ok, non devo farci una gara, mi accontento di essere il migliore sulla linea

Band of Brothers
Band of Brothers
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
radioamerica ha scritto:ma la 1911 nasce con cariche da 230 grn
100 e più anni fa roberto, era una Hardball, una blindata, attorno a cui è stata pensata una munizione e un'arma per uno scopo specifico, un uso militare ... poi di quest'arma e calibro sono state apprezzate le qualità incredibili nel tiro sportivo, ed ecco la ricerca di una munizione più performante da questo punto di vista, ed ecco che l'osservazione di pietro trova fondamento nelle swc da 200 grani in lega
quoto l'approccio di eugenio, nitronori, partirei anch'io da 4,3 e salirei un po' alla volta ... almeno se la ricerca è della massima precisione

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Ok mi avete convinto, parto da 4,3 grani, se no riarma vi rincorro col
martello cinetico

Band of Brothers
Band of Brothers
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
se l'arma non riarma si cambia la molla di riarmo, la dose serve ad altro, se no continuiamo ad alzare le dosi perchè l'arma non riarma anche se magari ha il carrello bloccato!!

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- radioamerica
Vero....ma fino ad un certo punto.....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
... ovviamente facevo dlela cultura spicciola, ma la questione sta all'incirca così ... insomma, ogni arma non va mai disgiunta da una sua munizione, nel caso specifico, la system colt è anche molto flessibile, con facilità può diventare "più armi" per diversi impieghi
- Pietro66
- Settimo Livello
La mia Pardini GT45, montata con la conversione da 6" 9x21 e molla "dura", riarma con palla da 124 grani e 3 grani di Cheddite Granular Grossa.
Fa "bbop!", il bossolo mi rimbalza sulle mani ma il ciclo e' sempre completo.
E il carrello pesa, azzo se pesa...
In .45 invece (carrello lungo 5" e molla dura) bastano 3.8 grani di Rex Rossa, palla da 200 grani Target per un ciclo completo e sicuro.
E' vero, la Pardini GT45 non e' un system Colt ma insomma...
Beh, Viper, io ho gia' messo l'elmetto...
In .45 invece (carrello lungo 5" e molla dura) bastano 3.8 grani di Rex Rossa, palla da 200 grani Target per un ciclo completo e sicuro.

Arrivera' baffone....
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Pietro66 ha scritto:La mia Pardini GT45, montata con la conversione da 6" 9x21 e molla "dura", riarma con palla da 124 grani e 3 grani di Cheddite Granular Grossa.
Band of Brothers
Band of Brothers
- robyoffy
- Settimo Livello
Io nel .45 ho provato di tutto dalle 185 HP alle 200 JHP alle 200 Ramate-Teflonate,200 solo Ramate 230 Ramate,230 Ram-Tefl e 230 FMJ il calibro si mangia di tutto........
- robbi
- Quinto Livello
io il massimo della precisione l'ho ottenuto con delle palle dal disegno ogivale piatto bb 226grs (realizzato su indicazione di Andrea Todeschini) e con delle tronco coniche a base cava da 206 grs (la versione piena è 240 grs)
- robbi
- Quinto Livello
il livello di affidabilità è tale da fare inbestialire un mio amico che tira con una bellissima tanfoglio (ma che si incanta un po spesso)
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Porc.. ho passato una mezz'ora poco simpatica con la ricarica.. allora prima di tutto le palle sono TC e non SWC. Guardo sul manuale Vhitavuori e la palla più simile dava un COL di 31,5mm. E qui la ca@@ata mia: inizio a ricaricare un piccolo lotto di cartucce, ma senza aver smontato l'arma e provato a far cadere in camera di cartuccia la munizione così realizzata. Me ne ricordo solo a fine ricarica, allora per pigrizia camero un colpo per vedere come va e ... carrello bloccato appena prima della chiusura!! Dopo un pò di insistenza il carrello va in chiusura ma non arretra se non di 6/8 mm e quindi comincio a sudare, non voglio fare casini o rovinare l'arma ancora prima di averla usata.. A questo punto chiamo il Centro Assistenza Radio
, e Roberto mi segue on-line finchè mi procuro un cacciaspine di alluminio di dimensioni e forma adeguate, e dopo aver oliato la canna, e messo in sicurezza il cane da percussioni incidentali, con un paio di colpetti riesco a sbloccare il carrello e smontare il tutto. Grande sospiro di sollievo. Mi rendo conto che la palla è segnata sula spalla, a questo punto giusto per sfizio affondo la palla fino a quando cade libera nella canna, ma la devo accorciare di brutto e a questo punto i dati sulla ricarica vanno a farsi benedire...farò qualche ulteriore accertamento ma sono orientato a pensare che questo profilo di palla non vada bene per la DK. Quello che le fa le usa regolrmente su una Springfield, ma questo significa poco.
A proposito, grazie(di nuovo!) Radio!

A proposito, grazie(di nuovo!) Radio!

Band of Brothers
Band of Brothers
- robyoffy
- Settimo Livello
Io con certe palle da 200 TC devo fare cartucce da 30,8 e penso che quella sia la misura a cui sei arrivato tu...a me non è mai successo niente.Succede semplicemente perchè qualche tipo di palla è più corta e la conicita è meno accentuata.
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Non ho misurato quelle accorciate, ma a occhio direi ancora meno di 30,8, a scanso di equivoci sto cercando di farmele cambiare, ne tratterrò solo una parte per fare qualche prova.
Band of Brothers
Band of Brothers
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Allora, mi sono procurato delle classiche LRN 230 grani, ma sul manuale Vihtavuori per il 230 grani c'è solo il dosaggio per palla blindata. Pensavo comunque di stare al minimo di quella dose, ma se ci sono altri suggerimenti sono benvenuti.
Nel frattempo ho analizzato con calma le munizioni TC con cui mi sono incasinato la vita sabato.. ho riscontrato alcuni errori decisivi:
1 - non ho provato il COL con canna smontata e munizione inerte come bisognerebbe fare la prima volta che si prova un profilo di palla
2 - svasatura non sempre sufficiente per cui alcune palle erano leggermente trafilate, per cui si impuntavano di certo
3 - crimpatura scarsa - ho sempre crimpato poco per abitudine, ma forse ci stava un mezzo giro in più del die
Pensandoci dopo sono tutte cose che già sapevo, e la morale e solo una: non ricaricare quando sei stanco o hai fretta, o peggio entrambe le cose.
Nel frattempo ho analizzato con calma le munizioni TC con cui mi sono incasinato la vita sabato.. ho riscontrato alcuni errori decisivi:
1 - non ho provato il COL con canna smontata e munizione inerte come bisognerebbe fare la prima volta che si prova un profilo di palla
2 - svasatura non sempre sufficiente per cui alcune palle erano leggermente trafilate, per cui si impuntavano di certo
3 - crimpatura scarsa - ho sempre crimpato poco per abitudine, ma forse ci stava un mezzo giro in più del die
Pensandoci dopo sono tutte cose che già sapevo, e la morale e solo una: non ricaricare quando sei stanco o hai fretta, o peggio entrambe le cose.
Band of Brothers
Band of Brothers
- robyoffy
- Settimo Livello
Puoi arrivare anche a 30.5 ma che marca di palle erano?Ho notato che ad esempio usando palle troncoconiche da 200 Frontier e H&N senza toccare il die le munizioni avevano una differenza di circa 5-6 decimi
- Viper
- SPECIAL MEMBER
robyoffy ha scritto:Puoi arrivare anche a 30.5 ma che marca di palle erano?Ho notato che ad esempio usando palle troncoconiche da 200 Frontier e H&N senza toccare il die le munizioni avevano una differenza di circa 5-6 decimi
Sono arrivato a 30,5 e vanno bene. Le palle sono fate in casa, il produttore è un appassionato da cui mi servo da anni, lavora con grande passione, le palle costano il giusto e sono anche confezionate in una scatola rettangolare a due strati, perfettamente allineate. Dato che sono ingrassate con la cera d'api, ciò rende molto pratica anche la manipolazione durante la ricarica.
Band of Brothers
Band of Brothers