9x21 con Palla Blindata da 115gn.

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

9x21 con Palla Blindata da 115gn.

Messaggio da TepoGlock »

Giorno Signori,
nella mia Glock17(canna da 5") dovrei far viaggiare le suddette ad almeno 335 m/" per fare fattore..
la jk3 non va bene.. già lo so..

Che polveri utilizzare e che dosi??!?
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Re: 9x21 con Palla Blindata da 115gn.

Messaggio da radioamerica »

per curiosita' puoi provare per una volta sola una scatola di black mamba della fiocchi ? poi mi dirai se con la glock ti sei trovao bene e se quelle cartucce vanno bene per il tiro dinamico
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Ciao Roberto, Le Black Mamba le ho prese sia in 9x21 che in .45 più per sfizio (pliking alle bottigliette d'acqua?) che per altro!

A parte il costo proibitivo (tirare dinamico significa 150-200 colpi a sessione minimo.. con quelle sono.. 100Euro!?? chiedo..)
la precisione ci sarà anche, ma sono cartuccie votate alla balistica terminale..

Molto, ma moolto moolto meglio il blindato commerciale (Fiocchi!!), al di là del costo, è sicuramente il più preciso!
Μολὼν λαβέ
radioamerica

Messaggio da radioamerica »

qui avrei da dire la mia, non mi pare proprio che il blindato commerciale fiocchi sia piu' preciso della tronco conica mamba. La mamba va dove esattamente miri l'altra va spesso dove decide lei, cosa abbastanza frequente con le cartucce fiocchi. quello che mi piacerebbe sapere al di la dei costi e' se una cartuccia come la mamba e' ammessa per sparare in dinamico oppure no, anche perche' penso che trovando le palle si possa ricaricare
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

rex gialla foro 0.71 dei dischi lee
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

radioamerica ha scritto:qui avrei da dire la mia, non mi pare proprio che il blindato commerciale fiocchi sia piu' preciso della tronco conica mamba. La mamba va dove esattamente miri l'altra va spesso dove decide lei, cosa abbastanza frequente con le cartucce fiocchi. quello che mi piacerebbe sapere al di la dei costi e' se una cartuccia come la mamba e' ammessa per sparare in dinamico oppure no, anche perche' penso che trovando le palle si possa ricaricare

Ciao Radio, sulla bontà del blindato commerciale Fiocchi, a questo punto, mi affido alla tua esperienza personale,
se con le Mamba ci prendi e con le altre no, vuol dire che le seconde fan cag.. Kakà!
Ma trovi siano cartuccie scostanti o vanno a spasso anche orizzontalmente? Quanto costa una scatola in 9x21 di Mamba?

Poi ripeto, se trovi diamanti a buon prezzo puoi sparare anche quelli.. :D Però, se ricarichi, se proprio vuoi il "Top", c'è il 9 Blindato Lapua.
Non sono diamanti.. ma salati son salati!

Aggiungo per di più.. se certi tipi di palla (tipo le mamba ad es..) dessero, anche solo ipoteticamente, qualche tipo di vantaggio nel Tiro Dinamico,
stai pur tranquillo che per le gare si smonterebbero i proiettili uno ad uno con gli stuzzicadenti pur di averle! :risata: :risata:

Se poi riesci a trovare delle palle Black Mamba sciolte.. sei Mago! Credo si Tratti di Palle in Rame col Nucleo di Tombacco (ho vivisezionato una palla in 45 spiattellata...) non so se ci sono vie traverse ma non credo che Fiocchi le commercializzi sciolte..

meridio ha scritto:rex gialla foro 0.71 dei dischi lee

Ovvero quanti Grani!? Le hai mai cronografate!? Thnx
Μολὼν λαβέ
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

i grani dipendono da una serie di fattori per comodità ti metto questo utile link
http://nuke.sardiniashootingclub.it/Def ... ?tabid=139

le cronografo mercoledì prox
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Grazie Meridio, sei preziosissimo!

il disco da 0.71 corrisponde a 4,9grs di Rex Gialla, c'è il caso che mi sbaglio ma
115gn per fare fattore (125.000gn*fps) devono viaggiare a più di 331 m/" (1087 Fps)

aspetto tuoi rilievi cronografici!
Μολὼν λαβέ
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

Ho usato palle Fiocchi JHP da 115 grani con 5 grani di Rex gialla a PF 127 circa per la taratura dei Pepper Popper in campo, se ricarichi con i dischi della LEE o sarai sempre troppo baso o sempre troppo alto... un casettino micrometrico ti risolve i problemi, costa una sciocchezza e si monta e si regola in un momento :ok2:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Mr45 ha scritto:Ho usato palle Fiocchi JHP da 115 grani con 5 grani di Rex gialla a PF 127 circa per la taratura dei Pepper Popper in campo, se ricarichi con i dischi della LEE o sarai sempre troppo baso o sempre troppo alto... un casettino micrometrico ti risolve i problemi, costa una sciocchezza e si monta e si regola in un momento :ok2:

Thnx Mr45 (ps: mi è simpatico il tuo Nick! ;) )
Confermi quanto detto da Meridio: 115gn => circa 5gn di Rex Gialla e sei a fattore! Proverò sicuramente!!
PS: ho la Dillon, xcui non dovrei avere problemi.

Thnx Ragazzi!! :birra:
Μολὼν λαβέ
Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto:
Mr45 ha scritto:Ho usato palle Fiocchi JHP da 115 grani con 5 grani di Rex gialla a PF 127 circa per la taratura dei Pepper Popper in campo, se ricarichi con i dischi della LEE o sarai sempre troppo baso o sempre troppo alto... un casettino micrometrico ti risolve i problemi, costa una sciocchezza e si monta e si regola in un momento :ok2:

Thnx Mr45 (ps: mi è simpatico il tuo Nick! ;) )

Grazie :cinesino: ....ma...allora sei dei nostri!!!! ....1911 forever!!!!! :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Mr45 ha scritto: Grazie :cinesino: ....ma...allora sei dei nostri!!!! ....1911 forever!!!!! :birra: :ok:

Come ho già avuto occasione di rimarcare in svariati 3D, ritengo il .45 il calibro assoluto..
è divertente, impegnativo... gustoso!
Poi preferendo le bifilari ed avendo basso budget... => Glock21.. intanto.. (servono antiemetici? :risata: )

Però state tranquilli, appena mi dice bene, una monofilare colt me la faccio..
Μολὼν λαβέ
Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto:
Mr45 ha scritto: Grazie :cinesino: ....ma...allora sei dei nostri!!!! ....1911 forever!!!!! :birra: :ok:

Poi preferendo le bifilari ed avendo basso budget... => Glock21.. intanto.. (servono antiemetici? :risata: )

:lol: :lol: :lol: :lol: ...ma no... ho avuto una G19 che ho dato via perchè non sono stato capace, probabilmente per pigrizia mia, di far sparare come voglio che spari una mia pistola, in pratica non riuscivo a fare gli split che riesco a fare con le altre mie corte, ma riconosco che la Glock è un'arma eccellente, per il suo ambito di utilizzo, e molto innovativa quando è stata immessa sul mercato... :birra:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Mr.45 mi ha già consigliato per i 115 gn fiocchi blindati di metterci dietro 5,2 gn di S4, la mia polvere semipreferita: sono risultati m e r a v i g l i o s i. Se facessero una S4 con granelli più piccoli, ma non come la Sipe, sarebbe perfetta e non la cambierei più: non fuma, non sporca, non lascia residui, brucia tutta e funziona allo stesso modo che ci sia il sole o che piova, che sia caldo oppure freddo.
Pentitevi!!!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Calico ha scritto:Mr.45 mi ha già consigliato per i 115 gn fiocchi blindati di metterci dietro 5,2 gn di S4, la mia polvere semipreferita: sono risultati m e r a v i g l i o s i. ..cut...

Appena passo da San Marino m'informo!!
Μολὼν λαβέ
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Ciao Tepo,

se ne hai la possibilità prova questa "ricettina":

4,6 grs di N320 dietro a palla 115 grs fiocchi FMJ RN, p/f 128-129 sulla G 17! :ok:

In passato ne ho sparate moltissime e ti garantisco che fanno un buco dentro l'altro, fumosità pari a zero e rilevamento nullo. Con palle così leggere avvertirai solamente un po più di rinculo che potrai addolcire tenendo le braccia leggerissimamente flesse (sul modello del tiro con le open).
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Ciao Nitro,

Sto sperimentando la Rex Rossa dietro queste palle.. a 4,6gn non fa fattore, ma se s'innesca con degli Small Rifle fa fattore (nb:125)

Forse a 4,8gn dovrei essere a fattore, ma con 'stò tempo 'azzo.. non si riesce mai a cronografare!!!
Μολὼν λαβέ
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Considera che la rex non è molto costante! Ad ogni modo la ricarica è un mondo complesso che varia in base ad 1 milione di fattori, se hai pazienza e continui a provare (con la tua arma) vedrai che anche tu otterrai una ricettina giusta! :ok:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

concordo "ciecamente" con eugenio ... stefano, la rossa è tremenda nel 9, potresti anche essere già oltre i limiti pressori per il calibro
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto:Ciao Nitro,

Sto sperimentando la Rex Rossa dietro queste palle.. a 4,6gn non fa fattore, ma se s'innesca con degli Small Rifle fa fattore (nb:125)

Forse a 4,8gn dovrei essere a fattore, ma con 'stò tempo 'azzo.. non si riesce mai a cronografare!!!

...attento alle pressioni..... :shock: :???:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Caxxu Iu... thnx ragazzi! Farò molta attenzione!
Μολὼν λαβέ
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

se già non te l'ha consigliata claudio, mr45, prova la gm3, o la rex gialla, o la n320 di nitro
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

ginocchio e tempo e pistola lasciata a casa non mi hanno permesso ancora di cronografare quelle che ho allestito con la rex gialla.
Non mi sono dimenticato.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Cacchio ragazzi, ancora con i dischi forati!!! ...prendete il cassettino micrometrico... come fate a sperimentare saltando di tre decimi per volta? ...e per di più con la Rex rossa... con la gialla andate bene, palla in lega da 124 grani RN, OAL 29,5, 4,6 grani di gialla 128 di PF... io uso adesso la GM3 nel 9 x 21, il .45 ed il .357 light (nel .45 la uso da più di 25 anni con grande soddisfazione)... per il 9 x 21 con la palla in lega da 124 grani RN vado con 3,8 grani con un OAL di 29,5... sono partito da 3,7, se non avessi un micrometrico non avrei potuto trovare la mia dose di polvere... buttate via quei dischi, per carità :cool:
...1911 FOREVER...

meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

appena ordinato da bersaglio mobile il cassetino micrometrico, sono stuf dopo anni di impazzimento.
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Sono anni che lo uso,trovo la dose in due minuti :ok:
Immagine
Mr45

Messaggio da Mr45 »

meridio ha scritto:appena ordinato da bersaglio mobile il cassetino micrometrico, sono stuf dopo anni di impazzimento.

Vedrai che non c'è paragone confronmto ai dischetti forati :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Mr45 ha scritto: Cacchio ragazzi, ancora con i dischi forati!!! ...prendete il cassettino micrometrico... come fate a sperimentare saltando di tre decimi per volta? ...e per di più con la Rex rossa... con la gialla andate bene, palla in lega da 124 grani RN, OAL 29,5, 4,6 grani di gialla 128 di PF... io uso adesso la GM3 nel 9 x 21, il .45 ed il .357 light (nel .45 la uso da più di 25 anni con grande soddisfazione)... per il 9 x 21 con la palla in lega da 124 grani RN vado con 3,8 grani con un OAL di 29,5... sono partito da 3,7, se non avessi un micrometrico non avrei potuto trovare la mia dose di polvere... buttate via quei dischi, per carità :cool:

Ciao Mr, a casa ho Dillon e cassetti micrometrici in quantità.. cmq. grazie per la tua attenzione! :birra:
Naturalmente alla dose citata ci arriverei cronografado/controllando 5+5+5 cartucce con aumenti di 0,1gn alla volta!!

Il mio intento è far viaggiare 115gn ad almeno 1100 fps stabili in condizioni di freddo..
poi l'intento era di usare una polvere... tipo Rex! :mrgreen: .. questioni di pecunia!

La vitha è perfetta ma.. 'azzo!..

Alcuni amici, esperti ricaricatori, stanno sperimentando la Rossa, coi risultati sopracitati ed io ho riportato le loro esperienze..
ma non sò fino a che punto si sono spinti..

Speriamo nel tempo, così si cronografa un pò...
Μολὼν λαβέ
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

stefano, le pressioni massime stabilite per il 9x21 sono di circa 2400 bar, ovviamente sono comunque eccessivi per armi vecchie, o non in perfette condizioni, ma potrebbero anche essere tollerate a lungo da moderne armi in perfetta efficienza ... probabilmente alcune armi di moderna concezione sopporterebbero anche pressioni maggiori a lungo, lo dimostrano le specifiche alle quali alcune corte vengono "autorizzate" all'utilizzo di caricamenti +P

ciò non toglie che le pressioni eccessive rimangono tali, anche se l'arma non mostra alcun risentimento ... la rex rossa è inadatta a spingere "molto" nel 9x21

quant'è questo "molto"?

:roll:
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Ciao Luca,
so che la stanno sperimentando e sono arrivati a 4,6gn di Rex Rossa senza far fattore (125.000) a meno di non innescare Small Rifle.
Premesso che la Vitha è un pò cara, ed al limite la terrei solo per le gare, mi chiedevo se fosse possibile far fattore, a questo punto con la Rex Gialla, ed in quali dosi, naturalmente si partirebbe da "sotto" per salire gradualmente!!
Μολὼν λαβέ
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Con la gialla ci arrivi sicuramente meglio e con pressioni più accettabili... la rossa è una gran bella polvere ma il grado di vivacità può causare rischi che non ha senso correre... con palla FMJ da 115 grani ed un'OAL di 29,5, la tabella in mio possesso dà per dose massima di Rex rossa 5 grani, per una V° di 349 m/sec. Convertita in fps da un valore di 1145 fps che per la palla da 115 grani dà un PF pari a 131,68. Potresti provare con 4,8 ma sinceramente la rossa non mi convince...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

Con la gialla le tabelle danno una starting load di 5,1 ed una massima di 5,8 con una palla cast da 115 grani RN, però non dispongo delle V° e quindi urge il cronografo. Con le camiciate puoi salire di un paio di decimi o tre... Ah, la prima dose che ho dato con la gialla per questa polvere con la palla Fiocchi JHP non era 5 grani ma 5,5, chiedo scusa....
...1911 FOREVER...

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

TEPO, guarda che se è solo una questione di costi, a S. Marino la Vitha sfusa costa solo 30 eurozzi al Kg! :paura:

Non so quanto spari, ma ogni tanto ti fai un giretto e te ne prendi un po, così ce l'hai anche dello stesso lotto! :fire:

Mr45

Messaggio da Mr45 »

nitronori ha scritto:TEPO, guarda che se è solo una questione di costi, a S. Marino la Vitha sfusa costa solo 30 eurozzi al Kg! :paura:

Non so quanto spari, ma ogni tanto ti fai un giretto e te ne prendi un po, così ce l'hai anche dello stesso lotto! :fire:

:cinesino: :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

nitronori ha scritto: TEPO, guarda che se è solo una questione di costi, a S. Marino la Vitha sfusa costa solo 30 eurozzi al Kg!

Ostrega!.. Questa poi non la sapevo!.. Vitha Forever!! Forse ricordo male i prezzi di GMB, ma mi sembravano di tutt'altro tenore!!

Denghiù ragazzi, perchè voi valete!! :afro:

- Perdonate la durezza di comprendonio, ma quando il concetto si fa duro, i duri... faticano a capire! :addio: -
Μολὼν λαβέ
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Tepo.....S.Marino? :ok: si va???
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Il WE a cavallo del 22-23 c.m. sarò sicuramente da quelle parti.. ci si sente! ;)
Μολὼν λαβέ
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Ok,sabato 22 pomeriggio (finisco di lavorare alle 11.00) me lo segno..io volevo la rex verde e da Lazzarini ce l'hanno,però.... :ok:
Calico

Messaggio da Calico »

La Vhita ha un neo di non poco conto: non la colorano diversamente, perciò è arduo distinguerla se la si deposita in contenitori anonimi e ci si dimentica di contrassegnarla. Sembra una cosa da nulla, ma non lo è: vai alla gbm e ti danno due sacchi trasparenti da un chilo ciascuno di 320 e 340, li metti in bauliera e, complici le curve in velocità, si confondono. Come riconoscerle senza rischi?
Pentitevi!!!
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Segnandoli con un pennarello prima di metterli in bauliera? Mettendo uno dei due in una sportina coi manici annodati?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

sono i contenitori a dover essere contrassegnati,sennò ci si può sbagliare anche dopo a casa.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

se avete la possibilità fatte un giro anche da mancini
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Ok.. A) GMB e B) Mancini (vedi allegato)...
ma un saltino dall'elettricista no!?!? Com'è che si chiama!? Beccari!! :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di TepoGlock il ven mag 07, 10:47:14, modificato 1 volta in totale.
Μολὼν λαβέ
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Beccari

viewtopic.php?f=14&t=352&p=18449&hilit=elettricista#p18449

ma mi sa che lui ne tiene sfusa solo un tipo.
Rispondi