caricamenti adatti alla difesa personale
- metzger
- SUPER SHOOTER
caricamenti adatti alla difesa personale
Calibro 9x21 imi; bossoli fiocchi; inneschi CCI500 (small pistol)
Palla ACTION BULLETS RNBB lead 95 grani (peso reale 97 grani)
(D:.356, h:11,5mm); OAL: mm 28
taper crimp realizzata con matrice RCBS per 9luger
Polvere rex32 (gialla) 6,0 grani (+/- 0.1 grani)
1) 395 m/s 6) 393..m/s
2) 391 m/s 7) 398..m/s
3) 398 m/s 8) 389 m/s
4) 401 m/s 9) 407 m/s
5) 394..m/s 10) 394 m/s
Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital ad 1 metro dalla volata
Arma: beretta 98 g elite 2, canna 119 mm
Temperatura ambiente 22 gradi celsius
(non me lo censurate come al solito)
Palla ACTION BULLETS RNBB lead 95 grani (peso reale 97 grani)
(D:.356, h:11,5mm); OAL: mm 28
taper crimp realizzata con matrice RCBS per 9luger
Polvere rex32 (gialla) 6,0 grani (+/- 0.1 grani)
1) 395 m/s 6) 393..m/s
2) 391 m/s 7) 398..m/s
3) 398 m/s 8) 389 m/s
4) 401 m/s 9) 407 m/s
5) 394..m/s 10) 394 m/s
Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital ad 1 metro dalla volata
Arma: beretta 98 g elite 2, canna 119 mm
Temperatura ambiente 22 gradi celsius
(non me lo censurate come al solito)
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Re: caricamenti adatti alla difesa personale
Uhm... Sarebbe meglio evitare le ricaricate per difesa... Vallo a dimostrare al giudice che il colpo che hai sparato per difenderti non era 'più lesivo' degli altri... E qui Max dirà che preferisce usare le ricaricate perché almeno sa dove vanno...
- Calico
Sì, questo lo so, comunque mi spiegate il sistema con cui i RIS possono capire che i colpi sono ricaricati? Mi interessa.
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Marcatori chimici nella polvere? Non credo che le commerciali usino le stesse polveri che usiamo noi...
- Calico
Ma, seriamente, se è prova provata la legittima difesa del caso specifico, se sei scriminato per aver ucciso chi ti voleva ammazzare, a che pro andare a ravanare con che ti sei difeso? Mi spiego: se io ad esempio sto per essere ucciso da un terrorista che ha ucciso altre persone, mi giro a raccogliere un suo bazooka, cadutogli dall'ìauto e lo polverizzo, vorresti dirmi che seriamente un giudice potrebbe assolvermi meglio che non avendo utilizzato una 9 millimetri co colpi presi a caso nel cassetto? A parte che a me personalmente le ingiustizie non fanno paura, tanto ultimamente non è che abbia neppure tanta paura di morire, tuttavia, credo che la discriminante sia quella del minor danno: se ho messo meno polvere è stato per non penetrare il corpo e colpire un innocente dietro, mentre col bazooka potevo avere troppi effetti collaterali sui presenti. Ammesso quindi che ho causato il minor danno per il massimo risultato, se il Ris può capire che tipo di polvere, deve anche capire la quantità contenuta, altrimenti sarebbe UN'ANALISI PARZIALE e quindi INUTILE E INUTILIZZABILE. Io almeno farei valere questo pricipio.
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Come diceva qualcuno su FidoNet, "quando arriviamo a dover prendere un avvocato, abbiamo già perso".
Ovvio che sia sempre preferibile pagare 4000€ ad un avvocato piuttosto che un becchino, ma se si può evitare sia l'uno che l'altro... Meglio 1000€ per un portoncino blindato
Ovvio che sia sempre preferibile pagare 4000€ ad un avvocato piuttosto che un becchino, ma se si può evitare sia l'uno che l'altro... Meglio 1000€ per un portoncino blindato

- Calico
Complimenti: mi sono reso conto di aver utilizzato una consecutio terribile con un italiano incerto. Sono sorpreso che si sia capito lo stesso quello che volevo dire, poirché quando mi appassiono scrivo di getto e ci rifletto poco. Di solito sono d'accordo con te, ma sulla legittima difesa l'ho sempre pensata così. inoltre c'è un'altra cosa: ormai non succede più che se hai ragione in pieno l'avvocato sia un pro forma; infatti anche se hai ragione e sei scriminato, trovi sempre orde di parenti del defunto assalitore pronti a fare estenuanti cause civili per ipotetici risarcimenti di danni. Se vi capita, cercate di diventare al più presto nullatenenti, così li ripagherete della stessa moneta.
Pentitevi!!!
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Calico ha scritto:Sì, questo lo so, comunque mi spiegate il sistema con cui i RIS possono capire che i colpi sono ricaricati? Mi interessa.
NdK ha scritto:Marcatori chimici nella polvere? Non credo che le commerciali usino le stesse polveri che usiamo noi...
Volendo è anche molto più semplice: basta guardare al microscopio comparatore (ma si vedono pure ad occhio nudo) le impronte (espulsore, estrattore e faccia dell'otturatore) sul fondello del bossolo. Impronte multiple sono probabilmente ascrivibili ad un bossolo riutilizzato, immagino. Se poi le impronte sono diverse tra loro è probabile che si tratti di un bossolo raccattato in poligono e sparato in precedenza da qualcun altro.
Ma chiedo conforto al perito balistico, sono solo allucinazioni mie...
Every revolution begins with a spark
NdK ha scritto:Uhm... Sarebbe meglio evitare le ricaricate per difesa... Vallo a dimostrare al giudice che il colpo che hai sparato per difenderti non era 'più lesivo' degli altri... E qui Max dirà che preferisce usare le ricaricate perché almeno sa dove vanno...
Allora io distinguerei i Thread legalisti da quelli tecnici tanto abbiamo già capito che ognuno la pensa come vuole per il resto hai ragione!!!

Complimenti Metzeger...posta,posta,

- ordotempli
Il delitto perfetto ... lasciare " in situ " i bossoli dell'arma di quell'antipatico del tuo vicino .... 

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- Calico
paricutin ha scritto:Calico ha scritto:Sì, questo lo so, comunque mi spiegate il sistema con cui i RIS possono capire che i colpi sono ricaricati? Mi interessa.NdK ha scritto:Marcatori chimici nella polvere? Non credo che le commerciali usino le stesse polveri che usiamo noi...
Volendo è anche molto più semplice: basta guardare al microscopio comparatore (ma si vedono pure ad occhio nudo) le impronte (espulsore, estrattore e faccia dell'otturatore) sul fondello del bossolo. Impronte multiple sono probabilmente ascrivibili ad un bossolo riutilizzato, immagino. Se poi le impronte sono diverse tra loro è probabile che si tratti di un bossolo raccattato in poligono e sparato in precedenza da qualcun altro.
Ma chiedo conforto al perito balistico, sono solo allucinazioni mie...
Racconto cosa faccio io certe volte: prendo i bossoli sparati una volta sola, che hanno l'interno palesemente pulito, li pulisco come faccio di solito, poi, in aggiunta, passo il fondello alla carta smriglio e tutto il bossolo alla pulitrice da 1500 watt; poi prendo il trapanino col supporto a colonna e piazzo una punta a spazzola in acciaio, con cui pulisco sede di innesco e interno del bossolo (che era pulito). Successivamente assemblo il proiettile, metto lo smalto da unghie sull'innesco a coprire i bordi dello stesso e, se necessario, ripasso alla spazzola di cotone l'esterno del proiettile. Andate a trovare i segni di precedente uso, se vi riesce.
Pentitevi!!!
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Calico ha scritto:Racconto cosa faccio io certe volte: prendo i bossoli sparati una volta sola, che hanno l'interno palesemente pulito, li pulisco come faccio di solito, poi, in aggiunta, passo il fondello alla carta smriglio e tutto il bossolo alla pulitrice da 1500 watt; poi prendo il trapanino col supporto a colonna e piazzo una punta a spazzola in acciaio, con cui pulisco sede di innesco e interno del bossolo (che era pulito). Successivamente assemblo il proiettile, metto lo smalto da unghie sull'innesco a coprire i bordi dello stesso e, se necessario, ripasso alla spazzola di cotone l'esterno del proiettile. Andate a trovare i segni di precedente uso, se vi riesce.
Calico, sei fuori come un balcone...

Every revolution begins with a spark
- Calico
O sono certi periti che sono sopravvalutati?
Pentitevi!!!