CU CUUUUU...chi c'e' dietro la porta ?

Qui si parla genericamente di armi

CU CUUUUU...chi c'e' dietro la porta ?

Messaggioda radioamerica » lun set 28, 18:29:31

Brutta avventura quella vissuta da un imprenditore della provincia barese di 52 anni: sabato notte ha sentito i ladri entrare in casa, nel paese di Noicattaro, e, terrorizzato, si è barricato in camera da letto. Quando i malviventi hanno tentato di forzare la porta per entrare, allora ha aperto il fuoco con la pistola che aveva sul comodino. Uno dei malviventi, Luigi Bartoli di 45 anni (con numerosi precedenti penali), è stato colpito all'addome. I rapinatori hanno quindi desistito e si sono portati dietro il "collega" ferito, scaricandolo davanti all'ospedale San Paolo, ma per l'uomo non c'era più nulla da fare. L'aspetto inedito della vicenda è che il il procuratore ha scelto di attendere le risultanze della perizia balistica e dell'autopsia prima di formulare il reato con cui iscrivere l'imprenditore nel registro degli indagati. L'ipotesi è di eccesso di legittima difesa
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Maxxx » lun set 28, 18:46:21

Poveraccio...dovra' pure ricomprarsi la porta nuova!

8)
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time

Messaggioda Pyno&dyno » lun set 28, 19:56:49

Anche il carrozziere di Mogliano ha sparato al ladro e lo ha preso ad una gamba, era la quarta volta che andavano a rubare. Orpo come mi dispiace che lo abbiano ferito :mrgreen:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » mar set 29, 09:06:52

Sperando che sia perizia che autopsia confermino che si è trattato di legittima difesa... Se vanno a considerare questo un eccesso (i ladri erano armati di cacciavite, letale quanto un coltello) quand'è che NON si tratta di eccesso? Quando gli spari DOPO che ti hanno ammazzato?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » mar set 29, 09:29:42

Peccato ne abbia steso solo uno...Finiti i colpi???

'Sti delinquenti devono cominciare ad entrare nell'ottica che se entrano in casa c'è qualcuno che può attenderli armato e approntare per loro una bella festicciuola...

Finora erano stati abituati troppo male, dalle leggi vigenti, e consideravano una rapina alla stregua di un prelievo, rapido ed indolore.

Fortunatamente che la musica sta cambiando e, per forza di cose, anche le leggi saranno opportunamente rivisitate.

Mica possono mettere in galera tutti quelli che reagiscono sparando al ladro che entra in casa?

Diverso è il discorso se uno spara alle spalle, ma se tu vuoi infilare un cacciavite nella panza mia o in quella dei miei familiari e io ho una pistola sul comodino, sono un fesso se non premo il grilletto.

Dopodichè possiamo accomodarci pure in un'aula giudiziaria a discutere in merito all'evento.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda leuca1998 » mar set 29, 09:48:08

waltherp38 ha scritto:Peccato ne abbia steso solo uno...Finiti i colpi???

Fortunatamente che la musica sta cambiando e, per forza di cose, anche le leggi saranno opportunamente rivisitate.

Mica possono mettere in galera tutti quelli che reagiscono sparando al ladro che entra in casa?

Quello che potrebbe accadere, invece, è un'altra cosa in questa Repubblica delle banane.
Ed è che le leggi non cambieranno se non per limitare l'accesso alle armi da parte dei privati.
Non metteranno tutti in galera, ma faranno in modo che nessuno spari più a qualcuno per difendersi in casa.
In Italia il concetto di legittima difesa è lungi dall'essere percepito come vitale.
Se vengo aggredito da tre persone di notte, e sono un esperto di arti marziali, e li mando in ospedale, stai pur certo che mi denunciano per eccesso colposo di legittima difesa in quanto la mia preparazione alla difesa è superiore alla capacità di offendere dei tre energumeni.
In pratica, al momento dell'aggressione, dovrei mettere in guardia i malviventi sulla mia capacità di stenderli tutti e tre e scegliere se mandarli in ospedale o al cimitero.
A quel punto loro possono scegliere di scappare o rischiare.
Hai presente le zuffe tra amici quando all'immobilizzato gi dici "t'arrendi?".
Il bello è che sono alto 1.65 e la mia parola potrebbe anche non essere creduta. :mrgreen:
leuca1998

Messaggioda TepoGlock » mar set 29, 14:19:05

Io sarei per centrarli tra gli occhi... a quel punto li lascio scegliere se scappare o restare!

Il ladro viene meno al patto sociale e a parer mio non è impiombabile solo E soltanto se: non ha fatto niente E se ne stà scappando (ma a gambe levate eh!) E non ha preso niente (al limite al di sotto dei 2000Euro è eccesso di legittima difesa, multa e condizionale).
Al mancare di una di queste situazioni Saturnismo Fulminante, encommio solenne e medaglia al valore civile per il Ladrocinato Autodifesosi!!

Eh!? :birra:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Pyno&dyno » mar set 29, 20:19:22

Aggiornamento sul carrozziere di Mogliano: il comune si è offerto di pagare le spese legali al carrozziere. Bravo sindaco :ok:
Pyno&dyno

Messaggioda juan galvez » mar set 29, 22:16:29

Pyno&dyno ha scritto:Aggiornamento sul carrozziere di Mogliano: il comune si è offerto di pagare le spese legali al carrozziere. Bravo sindaco :ok:

finalmente una buona notizia
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Pyno&dyno » mar set 29, 22:19:06

juan galvez ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:Aggiornamento sul carrozziere di Mogliano: il comune si è offerto di pagare le spese legali al carrozziere. Bravo sindaco :ok:

finalmente una buona notizia

Mi sa che quel sindaco non deve essere del PD :mrgreen:
Pyno&dyno

Messaggioda vigilantes » gio ott 01, 17:08:54

mi sa proprio di no...... :mrgreen:
vigilantes

Messaggioda Sipowicz » gio ott 08, 12:33:36

.......................... si ma non sapete che il presunto complice, del morto, che è riuscito a darsela a gambe e che è stato arrestato qualche giorno fà, sarebbe il fratellastro di un famoso calciatore della Samp.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 2047.shtml
Sipowicz

Messaggioda Sipowicz » gio ott 08, 12:35:58

TepoGlock ha scritto: Io sarei per centrarli tra gli occhi... a quel punto li lascio scegliere se scappare o restare!

Il ladro viene meno al patto sociale e a parer mio non è impiombabile solo E soltanto se: non ha fatto niente E se ne stà scappando (ma a gambe levate eh!) E non ha preso niente (al limite al di sotto dei 2000Euro è eccesso di legittima difesa, multa e condizionale).
Al mancare di una di queste situazioni Saturnismo Fulminante, encommio solenne e medaglia al valore civile per il Ladrocinato Autodifesosi!!

Eh!? :birra:

......................... resta resta vedrai che resta, non scappa puoi starne certo.
Sipowicz

Messaggioda deltafox » gio ott 08, 17:48:48

La soglia tra l'eccesso e non della legittima difesa è una questione che nella nostra Repubblica delle Banane non viene delineata proprio per permettere alla burobrazia e giurisprudenza di arricchirsi a spese ovviamente dei malcapitati in tali circostanza. Le nostre leggi sono di libera interpretazione per qualcuno... :evil:
deltafox

Messaggioda paricutin » gio ott 08, 19:07:40

Intanto nel caso di Mogliano, il ladro ferito si è costituito parte civile... Comincio a non capirci più niente di questo mondo rovesciato in cui un delinquente, mentre commette un reato, può accampare diritti al risarcimento come se si trattasse di un automobilista che ha subito il colpo di frusta durante un tamponamento... :roll:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda deltafox » gio ott 08, 19:13:15

paricutin ha scritto:Intanto nel caso di Mogliano, il ladro ferito si è costituito parte civile... Comincio a non capirci più niente di questo mondo rovesciato in cui un delinquente, mentre commette un reato, può accampare diritti al risarcimento come se si trattasse di un automobilista che ha subito il colpo di frusta durante un tamponamento... :roll:

Concordo pienamente
deltafox

Messaggioda radioamerica » gio ott 08, 19:14:51

paricutin ha scritto:Intanto nel caso di Mogliano, il ladro ferito si è costituito parte civile... Comincio a non capirci più niente di questo mondo rovesciato in cui un delinquente, mentre commette un reato, può accampare diritti al risarcimento come se si trattasse di un automobilista che ha subito il colpo di frusta durante un tamponamento... :roll:

Chi e' causa del suo mal pianga se stesso....avete votato a csx ? ecco il risultato :twisted:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » gio ott 08, 19:45:06

radioamerica ha scritto:Chi e' causa del suo mal pianga se stesso....avete votato a csx ? ecco il risultato :twisted:

Non mi vorrai far credere che dall'altra parte ci sono delle menti più aperte, riguardo alla difesa legittima dei propri diritti attraverso l'uso delle armi (come extrema ratio)...
Purtroppo questo è un argomento che fa paura ad entrambe le parti.
Purtroppo il passaggio dei fatti attravrso il vaglio della magistratura è inevitabile quando si verifichi un caso di difesa legittima: niente si può dare per scontato ed è quindi ovvio che i fatti vengano valutai.
Mi piacerebbe sapere, dati alla mano, se la riforma del 2006 abbia o meno inciso sull'esito dei procedimenti nei confronti di galantuomini che si siano trovati nella spiacevole circostanza di doversi difendere con un'arma.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » gio ott 08, 19:49:50

Mi pare che i "delitti" per legittima difesa ci siano stati........
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » sab ott 10, 18:12:06

radioamerica ha scritto:Mi pare che i "delitti" per legittima difesa ci siano stati........

Altrochè, ed in quei casi è giusto che i Magistrati ci vadano giù duro.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda deltafox » sab ott 10, 18:28:11

paricutin ha scritto:
radioamerica ha scritto:Mi pare che i "delitti" per legittima difesa ci siano stati........

Altrochè, ed in quei casi è giusto che i Magistrati ci vadano giù duro.

sono d'accordissimo.
deltafox

Messaggioda Tex Willer » lun ott 12, 22:49:00

Forse bisognerebbe prima andarci giù duro con i magistrati ... tanto per convincerli che l'autodifesa è un diritto di tutti; ne abbiamo le scatole piene, sia del loro tenere quasi sempre la parte del cattivo, sia del fatto che sono l'unica classe di professionisti e di persone che NON RISPONDONO dei loro errori!!
Tex Willer

Messaggioda 1964paolo » lun ott 12, 23:19:28

Quello che mi da piu' fastidio e' soprattutto la nostra stampa in generale che quasi sempre assolve i " poveri" ladri , e da del " pistolero fai da te " al disgraziato di turno che si e' dovuto difendere.
Forse e' meglio un brutto processo che un bel funerale... :evil:
VIM VI REPELLERE LICET
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons