Attualita' Ar-15

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Attualita' Ar-15

Messaggioda radioamerica » dom ott 04, 11:36:06

Secondo voi l' AR-15/M16 e' sempre attuale? Quello che mi sono sempre domandato se poi tutto sommato, nonostante sia un' arma tra le piu' clonate, in verita' risulti un'arma complicata ed inaffidabile.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda radioamerica » dom ott 04, 11:37:30

osi' rispose G962 sul precedente form:

Credo che il suo successo sia dovuto per una buona parte al fatto d'esser l' ordinanza degli Stati Uniti. Per i governi che lo scelsero in passato si trattò di una scelta di campo (politico e militare); la sua comparsa negli arsenali di un paese qualificòlo stesso come un paese amico od addirittura alleato degli Stati Uniti, mentre per i privati la suggestione è stata, penso, in parte dovuta al mito dell' arma dei GI ed in parte al cinema, com molti film in cui compare quasi da protagonista, un poco come è successo con il Garand o la 44 mag (model 29 S&W).
Di per sè ritengo sia veramente un buon fucile, fatto assemblando materiali per l' epoca nuovi con soluzioni gia collaudate. Credo che il punto debole dell' arma sia la cartuccia, cui sembra manchi sempre un soldo per fare una lira. malgrado le sue varie incarnazioni (m193, ss109 ed ora M262 da 87 grani), si è dimostrata una ottima cartuccia da tiro a segno ed una mediocre cartuccia da guerra, limitata nella portata ed, apparentemente, dal discutibile potere d'arresto (al pari del 5,45x39 sovietico). Il tutto solo in parte compensato dalla gestibilità del tiro a raffica e dal maggior numero di colpi trasportabili, come dimostra il non certo travolgente successo riscontrato dopo il 2003 (quando si è ricominciato a sparare in condizioni operative) delle cartucce aventi un calibro inferire al .22 e delle relative armi come il P90 ed il P7 della H&K. Mi fa anche pensare il ritorno in servizio in numeri non certo trascurabili di M14 stratarocchi e dei FAL britannici con trilux in Iraq ed Afghanistan e lo sviluppo di un buon numero nuovi calibri compresi tra i 6 ed i 6,8 mm e delle relative armi adottate dalle SOF statunitensi...
Ho comunque il sospetto che molto faccia un addestramento diverso rispetto ad una volta.Da una stima del DoD statunitense di metà anni novanta citata dall' ultrautorevole JIR (Jane's Intelligence Review) nella Prima Guerra mondiale vi era un morto ad opera di soldati americani ogni 1000 colpi sparati, nella seconda ogni 2000, in Corea ogni 3000 in Viet-Nam ogni 20000 e nella Guerra del Golfo 1 ogni 100.000 (si, cavolo, centomila!!!!!) colpi sparati; nel caso lo vogliate ho la rivista. Il dubbio dovrebbe nascere secondo me spontaneo; delle due l'una. O sparano come dei negri di una gang di un film di quart'ordine (nessun addestramento al tiro mirato e tantomeno disciplina) o si credono Rambo ed intendono giustiziare ogni marrano del mondo animale, vegetale e minerale... Mah! Ai postumi l'ardua sentenza!
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda TepoGlock » mar ott 06, 11:52:32

Parlo per esperienze di gioco simulato, percui va bene di tutto:
come Feeling con l'arma, inteso come ergonomia e maneggevolezza, l'M4 lo trovo imbattibile, meno ingombro c'è sopra l'impugnatura più un attrezzo è maneggevole,
"te lo senti tra le mani".. non so se rendo?!
Poi uno vero al tiro non sò, la cartuccia è già molto "leggera" sicchè...

Da Tiro preferirei qualcosa nato in 308W ma da cava (chi ce l'ha..) probabilmente sono ancora superattuali, quando lavora male lo pulisci...
Se non costassero un fottio in + rispetto ad una replica AK l'avrei già preso..
(io raqiono che in base all'impiego scelgo il calibro, poi in base ai soldi scelgo il ferro.. :mrgreen: )
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time

Messaggioda Pyno&dyno » mar ott 06, 22:15:45

Premetto che il mio calibro preferito è il 308, però mi chiedo, l'america vuole un calibro più sostanzioso del 5,56 in quanto si ritiene che non sia adeguato, dall'altra parte la Russia che aveva un calibro ritenuto molto efficace come il 7,62x39, lo sostituisce con una "copia" del 5,56.
Presumo che i russi prima di deliberare il cambio abbiano fatto delle prove comparative e quindi mi sorge il dubbio che la polemica americana sia un po la fotocopia di quella che vede il 9 contrapporsi al 45. Dato che è risaputo che per gli americani il 9 è poco più di una scacciacani, mentre praticamente tutti gli eserciti del mondo adottasno il 9 mm
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar ott 06, 22:21:12

i russi cercano di adeguarsi al mercato.....ma domani mattino il problema sara' risolto....non fabbricheranno piu' il kala :(
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar ott 06, 22:24:50

radioamerica ha scritto:i russi cercano di adeguarsi al mercato.....ma domani mattino il problema sara' risolto....non fabbricheranno piu' il kala :(

Come dire che non berranno più vodka, mi sembra altamente improbabile
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar ott 06, 22:26:59

sono convinto anche io, continueranno a fabbricarlo magari piu' in linea con i tempi
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » mer ott 07, 10:50:17

Ma il progetto del kala è già stato ampiamente aggiornato dagli israeliani con il Galil... ci sarà ancora spazio per delle innovazioni tecnologiche, senza sconvolgere troppo l'idea originaria?
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » sab ott 10, 16:48:31

preferirò sempre di più un AR15/AK47 a certa roba tipo.. TAVOR e altre paciughi che forse per farci la guerra sono il massimo.. ma grazie a Dio io la guerra non la devo fare!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda metzger » sab ott 10, 21:22:55

il massimo aggiornamento, comparso sul mercato civile, della meccanica dell'ak47 è il san swiss sport europe 2.
correggetemi se sbaglio.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles