Se non altro, almeno, non ha ferito qualcuno sparando in aria...
Probabilmente, dopo la fase obbligatoria di indagini, verrà archiviato tutto. Se avesse anche sparato all'auto in fuga la situazione sarebbe molto diversa...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK ha scritto:Se non altro, almeno, non ha ferito qualcuno sparando in aria...
Probabilmente, dopo la fase obbligatoria di indagini, verrà archiviato tutto. Se avesse anche sparato all'auto in fuga la situazione sarebbe molto diversa...
io ho paura che invece non sarà così facilmente archiviato...anzi
comsubin ha scritto:
io ho paura che invece non sarà così facilmente archiviato...anzi
Infatti,la GPG avrebbe dovuto agire diversamente,è stato il suo comportamento a cagionare la disgrazia...a parte i commenti "un delinquente in meno" che invito a lasciare da parte,legalmente è colpevole.Fosse stato addestrato non avrebbe sparato.
A mio avviso invece si,già era fuori servizio e quindi era un cittadino con il PDA e la prima cosa da fare era chiamare le forze dell'ordine...ma anche se fosse stato in servizio e avendo visto la minaccia incombente avesse voluto salvare il tabaccaio,il delinquente ha la pistola puntata verso la vittima e lui spara quattro colpi in aria col pericolo che a questo qui gli parta un colpo?Ma in che film?Non dico che io mi comporterei diversamente,l'adrenalina gioca brutti scherzi ma lui ha sbagliato.
Commentando la notizia coi miei clienti stamattina, gente che non sa manco le armi cosa sono, noto una certa felicità per la notizia del rapinatore morto, quancuno ha aggiunto ''magari uno al giorno per un anno la storia cambierebbe un poco''
A me dispiace solo per i problemi che seguiranno per la guardia.
Ai TG invece direi di non puntualizzare tanto su '' in servizio o fuori servizio'' serve solo a confondere
l'opinione pubblica.
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
Non gioisco per il rapinatore morto, anche lui come tutti gli esseri presenti sulla faccia della terra era una creatura del Signore, gioisco per il coraggio della GpG e per l'alto senso civico.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Se decidi di fare una rapina a mano armata i rischi li devi mettere in conto.
Morire è quello in cima alla lista.
Forse la GPG ha sbagliato nel modo di intervenire ma il rapinatore doveva buttare l'arma e arrendersi, che fai? ti giri con la pistola contro uno che già ce l'ha puntata contro di te?
La morte di qualcuno non serve a nessuno ,ma forse può essere di monito ad altri che pensano di fare la stessa cosa.
radioamerica ha scritto:gioisco per il coraggio della GpG e per l'alto senso civico.
Bè non ha certo agito con i nervi saldi,se il rapinatore sparava al tabaccaio la GPG eravamo tutti qua a criticarla,giornali tv e forum.Con questo ribadisco che in certe situazioni nemmeno io so come reagirei ma se facessi come lui sbaglierei.Poi ragazzi mi pare che per la sorte del delinquente la pensiamo uguale ma dobbiamo vedere se la guardia ha agito secondo i canoni della legge italiana.
Sono d'accordissimo ma se gli fosse partito il colpo uccidendo il tabaccaio perchè spaventato dalla GPG sarebbe finita nei guai lo stesso.E il comportamento da tenere non era quello.
Proprio tu che mi tiravi per i fondelli l'altro giorno... il rapinatore che dice "uè, si fa tardi"...
La GpG non ha sparato quando il rapinatore si è girato, ma quando ha cercato di scarrellare (una vera faina, insomma... da candidare ai Darwin Awards).
Non credo che la GpG abbia fatto una raffica di 4 colpi in un secondo... Quindi il rapinatore ha avuto tutto il tempo di capire che c'era qualcun altro armato e pronto a sparare...
Quanto allo sparare in aria: e se invece di un colpo di pistola fosse stato un ritorno di fiamma di una macchina che passava? Il guidatore dovrebbe essere colpevole, nel caso il rapinatore avesse sparato?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK ha scritto:
La GpG non ha sparato quando il rapinatore si è girato, ma quando ha cercato di scarrellare
Purtroppo aver avuto i nervi poco saldi come lui avrei sparato anch'io ma si poteva intimargli di buttare l'arma...il fatto è che a meno che non avesse capito che il rapinatore stava per sparare doveva chiamare la polizia e basta.
NdK ha scritto:
Non credo che la GpG abbia fatto una raffica di 4 colpi in un secondo... Quindi il rapinatore ha avuto tutto il tempo di capire che c'era qualcun altro armato e pronto a sparare...
E in quanti secondi dovrebbe averli sparati sotto adrenalina?Da quando ha estratto la pistola si è risolto tutto in brevissimo tempo.
Max10Auto scusami e non ti offendere ma prendila come se io te stessimo davanti al bancone di un bar a bere una birra....quindi ridici sopra e dammi una pacca sulle spalle....stai dicendo delle sonore castronate......
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
art. 52: "Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".
La legge sta tutta qui e vale per qualunque cittadino, che vesta o meno una divisa. Se ad agire fosse stato un membro delle forze dell'ordine (in servizio o meno) sarebbe stato giudicato secondo la stessa legge.
sono convinto che per fare queste stronzate serva una scacciacani. in caso di rotture da parte delle ff.oo. gli si dice che si ha sparato in aria con quella.
Saccaboy ha scritto:sono convinto che per fare queste stronzate serva una scacciacani. in caso di rotture da parte delle ff.oo. gli si dice che si ha sparato in aria con quella.
Voglio sperare che tu stia scherzando....
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Dico la mia... credo che sparare quattro colpi in aria non sia solo inutile ma pericoloso. Secondo me, ed è possibilissimo che mi sbagli non essendo del settore, la GPG avrebbe potuto intimare qualcosa del tipo un "fermo dove sei" o simili e poi, quando il malvivente ha smanettato con l'arma ha ben fatto a difendere anche la propria vita ed a sparare... Personalmente non mi ci vorrei mai trovare in una situazione del genere...
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
TepoGlock ha scritto:Quindi Max, in sostanza, come sostieni che avrebbe dovuto agire la GPG in questione??
Innanzitutto quando ha visto che c'era una persona sotto tiro non avrebbe dovuto sparare sotto adrenalina i colpi in aria (che casualmente sono stati quattro ma il numero non c'entra quindi non capisco perchè si fa il conto in quanti secondi...) ma prendere il cellulare e chiamare le forze dell'ordine e poi in quei momenti bisogna valutare (lo so che è difficile perchè si svolge tutto in due secondi...un po' come una brusca frenata in auto)se si hanno le capacità oppure se nonostante abbiamo un'arma sia meglio lasciar stare per non combinare guai peggiori e se la si sente intimare l'alt e se succede quello che è successo sparare per difendersi ma che cavolo credeva di fare sparando in aria spaventando uno che punta già la pistola addosso ad un altro?Poco tempo fa hanno rapinato un portavalori e due gpg hanno svuotato i caricatori sparando in aria quando i rapinatori erano già lontani..allora sono cose fatte per via dell'esperienza o dell'adrenalina?A mio parere se uno sa di non avere i nervi (e ribadisco che potrei esserci anch'io in quella situazione) è meglio che chiami la polizia e la pistola la usi al tsn...quanti di quelli che hanno dato ragione alla gpg la assumerebbero pensando che al posto del derubato potrebbero esserci loro?
Saccaboy ha scritto:sono convinto che per fare queste stronzate serva una scacciacani. in caso di rotture da parte delle ff.oo. gli si dice che si ha sparato in aria con quella.
Voglio sperare che tu stia scherzando....
il perbenismo a volte và preso a calci nel culo.
Per carità, quanto a questo siamo d'accordo... ma non è che credono a tutto quello che dici... una scacciacani è un doppio rischio e molto spesso ti mette in pericolo
...1911 FOREVER...
A mio parere 4 colpi sparati in aria a scopo intimidatorio sono troppi,bastava intimargli l'alt,a debita distanza di sicurezza, puntandogli l'arma contro.Se il malvivente desiste e scappa buon per tutti,se poi la situazione degenera 2 colpi al bersaglio grosso e amen! In situazioni del genere bisogna essere lucidi, decisi e sicuri,l'indecisione come pure l'insicurezza o lo strafare possono arrecare danni collaterali come il coinvolgimento di persone estranee alla vicenda!
Per il fatto che sia morto un rapinatore non mi fa ne caldo ne freddo, almeno non ci riprova.....
ma a me non convince la posizione del cadavere....... nel senso che come faceva a minacciare il titolare da fuori il negozio?
A meno che sia arrivato fino a lì agonizzante, altrimenti non capisco come abbia operato la GPG!
Io comunque gli dico in bocca al lupo!!!!!!!