ARGO308 ha scritto: x tepo,hai ragione sul discorso calibro,infatti mi sono reso conto che non è proprio il calibro adatto per questa caccia inoltre a dire la verità non ho riscontrato danni gravi alla spoglia anzi a volte ho visto che un 30-06 faceva più danni,comunque ora ho cambiato del tutto anche se in se per se le caratteristiche della bar mi piacevano molto infatti se era in 308 o simili non l'avrei cambiata.
Qualche 3D fa.. più che altro per curiosità.. iniziai a chedere in giro se ci fosse in produzione qualche semiauto in allestimento "tattico", Heavy Barrell, Calciatura Sintetica, capace caricatore prismatico, in calibri più tosti del .308W,
tipo in 7mm Rem.Mag. o 300WM.. ma evidentemente non ha troppo senso "tatticamente".. altrimenti ce ne sarebbero!
Straquoto il BAR.. prima o poi me lo faccio.. ma in versione "Tactical"!!.. (lo so, a me piacciono i plasticoni!!)
O forse è meglio un SVD in 7.62 x54r ???.. Al portafoglio in futuro, l'ardua sentenza!!!
Anche a me piaceva molto il 30-06 che però mi dicono essere una cartuccia anzianotta...
con "molto ottone" insomma, rispetto alle sopracitate!
Quanto alla spoglia, un amico fa selezione col 30-06 Federal (credo 180gn) che nei 200mt è più teso del .308
pare poi che sulla fauna piccola, il calibro più dannoso è il velocissimo e terminalmente erratico .243W
mi piace tanto ma non sò però che efficacia abbia sul cinghiale. Forse in Italia il calibro più eclettico è il .270
..cosa volevo dire.. non lo sò.. i fatti però mi "cosano"!
Strana alchimia la caccia, alla fine meglio andare dietro a quelli che hanno più esperienza!!