Azzz ho sbagliato candeggio

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Azzz ho sbagliato candeggio

Messaggioda Pyno&dyno » lun ott 12, 22:07:37

Normalmente i bossoli S&B li pulivo col Viakal e tornavano splendenti come nuovi, stasera ho pulito i Norma ma il risultato è pessimo si sono anneriti, avete qualche prodotto da suggerire?
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » lun ott 12, 22:10:14

spazzoletta di rame
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun ott 12, 22:13:34

Mi toccherà comprarmi un tumbler, ma non adesso :roll:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Messaggioda radioamerica » lun ott 12, 22:15:41

attrezzo inutile e polveroso
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun ott 12, 22:19:16

Non l'ho mai comprato perchè ho sempre pensato che potevo fare senza tutti quei casini
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Messaggioda radioamerica » lun ott 12, 22:23:12

io l'ho comprato e rivenduto subito
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pietro66 » mar ott 13, 09:12:01

Non ho mai pulito i bossoli, fino a che non mi hanno spiegato un metodo "chimico", mescolando wcNet, candeggina e acqua bollente (da fare tassativamente all'aperto).
Allora ci ho pulito con successo bossoli di tutte le marche che pero' avevano il difetto, se non asciugati bene, di fare ossido di rame all'interno.
Ari-smetti di pulire i bossoli, fino ad una offerta per un tumbler Frankford Arsenal a 60?, dove pero' non uso la graniglia classica commerciale, che costa un pozzo, ma compero il TUTOLO DI MAIS nei negozi per animali.
E' la lettiera per i roditori, la potete trovare anche al limone, che da alle cartucce quel tocco mediterraneo.
Per rendere eccezionale il potere pulente del tutolo, che gia' di se non secca ed e' poco polveroso, mettete nel tumbler anche un cucchiaio o due di Sidol.
Risultato: bossoli come nuovi.

P.S. il tutolo di mais costa pochissimo, con 5? ne prendete un sacco da 5 litri, questo e' il vero vantaggio.... :wink:
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda TepoGlock » mar ott 13, 09:18:16

Pietro66 ha scritto:Non ho mai pulito i bossoli, fino a che non mi hanno spiegato un metodo "chimico", mescolando wcNet, candeggina e acqua bollente (da fare tassativamente all'aperto).
Allora ci ho pulito con successo bossoli di tutte le marche che pero' avevano il difetto, se non asciugati bene, di fare ossido di rame all'interno.
Ari-smetti di pulire i bossoli, fino ad una offerta per un tumbler Frankford Arsenal a 60?, dove pero' non uso la graniglia classica commerciale, che costa un pozzo, ma compero il TUTOLO DI MAIS nei negozi per animali.
E' la lettiera per i roditori, la potete trovare anche al limone, che da alle cartucce quel tocco mediterraneo.
Per rendere eccezionale il potere pulente del tutolo, che gia' di se non secca ed e' poco polveroso, mettete nel tumbler anche un cucchiaio o due di Sidol.

P.S. il tutolo di mais costa pochissimo, con 5? ne prendete un sacco da 5 litri, questo e' il vero vantaggio.... :wink:

Quoto Pietro da cima a fondo e aggiungo che se li lasci per 1h e mezz ti escono na meraviglia!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time

Messaggioda Viper » mar ott 13, 09:19:16

Anche io ho un tumbler Frankford Arsenal, e sinceramente non capisco quale possa essere il problema ad usarlo. Se lo riempi bene fa poco rumore, lo chiudi e quindi polvere non ne esce( dipende anche da che tipo di graniglia usi, quella buona polvere non ne fa nemmeno a tumbler acceso aperto), poi ti compri un separatore della RCBS dove versi il tutto a fine ciclo e separi i bossoli dalla graniglia. Il separatore fa anche da contenitore della graniglia fino al prossimo uso. La graniglia poi, dura una vita, ma certamente il tutolo costa meno, anzi ne ho alcuni chili per lavoro che mi riservo di provare. Secondo me è un metodo più pulito che fare intrugli con detersivi che poi devi comunque buttare nello scarico e non è esattamente acqua sporca. :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » mar ott 13, 09:35:12

tumbler di qualsiasi marca, dillon eccezionale ma costoso, altri a 30-50-60 euro altrettanto efficienti anche se meno duraturi, capienti e veloci ... graniglia verde lyman a pochi euro il fustino che riempie il dillon grande o due tumbler normali, ci si pulisce circa 20000 bossoli per corta e 5-10000 per lunga

si mette in moto il tumbler con la graniglia, ci si aggiunge un filo di sidol o smack ottone o smack rame o simili come se fosse olio sulla pizza, almeno una volta ogni 2-3000 bossoli puliti, si lascia uniformare il tutto che non ci siano grumi del sidol, bastano un paio di minuti, si aggiungono i bossoli, 500 nei tumbler piccoli e 1000 nel dillon grande alla volta, una-due-tre ore e i bossoli sono splendenti come quelli che avete visto alimentare senza il minimo impuntamento la mia capricciosa ADC

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mar ott 13, 09:50:19

lucasb67 ha scritto: ...la mia capricciosa ADC

:wink: una strizzatina d'occhio alla tua signorina capricciosa!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pietro66 » mar ott 13, 10:58:39

Viper ha scritto:Anche io ho un tumbler Frankford Arsenal.......polvere non ne esce( dipende anche da che tipo di graniglia usi, quella buona polvere non ne fa nemmeno a tumbler acceso aperto

Tumbler acceso aperto ?!? :shock:

Ho sempre avuto la tentazione di provare, ma non proietta in giro per la stanza graniglia e bossoli ?
Arrivera' baffone....
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda metzger » mar ott 13, 11:01:42

qualcuno ha mai provato i pulitori ad ultrasuoni?
io ne ho trovato uno a 60 euro, ma sono molto scettico perchè non ho capito quale possa essere la sua effettiva efficacia.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda NdK » mar ott 13, 11:08:49

Alla prima fiera dell'elettronica dove li vedo, uno ad ultrasuoni me lo prendo... Tanto serve sempre per pulire altri piccoli oggetti...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » mar ott 13, 11:45:10

Ho sempre avuto la tentazione di provare, ma non proietta in giro per la stanza graniglia e bossoli ?[/quote]
No, la vibrazione del tumbler non proietta verso l'alto nulla, non succede nulla. Certo, se la graniglia ha una parte molto leggera magari dopo un'ora sul pavimento di casa noteresti la patina. In garage non risulta nulla visibile

qualcuno ha mai provato i pulitori ad ultrasuoni?
io ne ho trovato uno a 60 euro, ma sono molto scettico perchè non ho capito quale possa essere la sua effettiva efficacia

Argomento dibattuto subito prima dell'ultimo cambio forum.. A quel prezzo la vasca del pulitore deve essere piccola, roba da orafi per intenderci. Quelle da circa 2litri di volume costano almeno 500 euro, non cambia solo il volume ma anche la potenza dell'emettitore di ultrasuoni. Avendo da spendere mi piacerebbe avere quella da 2 litri per pulirci anche i pezzi di arma
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » mar ott 13, 12:24:06

Pietro66 ha scritto:
Viper ha scritto:Anche io ho un tumbler Frankford Arsenal.......polvere non ne esce( dipende anche da che tipo di graniglia usi, quella buona polvere non ne fa nemmeno a tumbler acceso aperto

Ho sempre avuto la tentazione di provare, ma non proietta in giro per la stanza graniglia e bossoli ?

ciao pietro ... no, come dice viper, se la graniglia che usi non è polverosa la vedrai solo muoversi in un vortice insieme con i bossoli
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pietro66 » mar ott 13, 12:37:22

lucasb67 ha scritto:
ciao pietro ... no, come dice viper, se la graniglia che usi non è polverosa la vedrai solo muoversi in un vortice insieme con i bossoli

Ciao Luca. :wink:

Uno di questi giorni provo...
Arrivera' baffone....
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda lucasb67 » mar ott 13, 12:53:39

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » mer ott 14, 08:39:49

Provato anche ieri sera con una 30ina di bossoli del 308, il tumbler ha girato per alcune ore aperto ma sporco in giro nulla :ok:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda chris » ven ott 16, 15:36:22

TepoGlock ha scritto:
Pietro66 ha scritto:Non ho mai pulito i bossoli, fino a che non mi hanno spiegato un metodo "chimico", mescolando wcNet, candeggina e acqua bollente (da fare tassativamente all'aperto).

Quoto Pietro da cima a fondo e aggiungo che se li lasci per 1h e mezz ti escono na meraviglia!!

vanno agitati o lasciati immersi in un contenitore? :?
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mar ott 27, 12:35:56

Ciao Chris,
intendevo dire che quoto Pietro66 per quanto riguarda l'uso del Tumbler, mai fatto mischioni di roba chimica, il Tumbler l'ho preso quasi subito e lo trovo efficentissimo per i livelli di precisione di ricarica che faccio, per me l'importante è che l'esterno del bossolo sia esente da scorie o sporco così da poter essere ricalibrato bene ed evidenziare eventuali segni di affaticamento!

Poi se uno fa tiro di precisione, può prendere la ultrasuoni, lo scovolino per pulire la sede dell'innesco, ma allora vuol dire che fai le cose per ben-benino, che i bossoli sono tutti uguali, che li tumbleri, li scovoli (dentro, sede innesco e foro di vampa), li lavi a ultrasuoni e poi li trimmi, ci metti polvere e inneschi da soldi, le palle della Lapua e non siamo ancora ai livelli del Bench Rest... poi hai una pistola/fucile preciso e c'hai del manico tu!!

Cmq. ho sentito molti che usano la ultrasuoni, il mio unico dubbio riguarda il risultato finale (sopratutto su grosse scorie) in funzione del prezzo..
ma pulisce bene anche la sede dell'innesco dalle scorie :?:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » mar ott 27, 14:24:04

Sicuramente gli ultrasuoni possono pulire benissimo anche la sede d'innesco, al limite si tratta di usare un detergente da aggiungere in bassa percentuale all'acqua. Attenzione però, la vaschetta a ultrasuoni da 70 euro ha un emettitore di un certo tipo, quella da 4/500 euro ne ha uno più tosto e scalda anche l'acqua, quindi i risultati non possono che essere diversi.
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets