radioamerica ha scritto:Mah.....c'e' una legge che vieta' di detenere qualsiasi tipo di caricatore se denunziato ?
Di fatto no.
Secondo Mori per i seguenti motivi:
- se il caricatore è "minorato" il problema non sussiste
- se il caricatore è maggiorato potrebbe rientrare in alterazione di arma ,ma la legge prevede che vengano puniti i realizzatori di interventi meccanici sul funzionamento e dimensioni dell'arma per facilitare l'occultamento e l'uso ,per cui un caricatore maggiorato di certo non favorisce nè l'uno nè l'altro e chi lo detiene potrebbe anche non essere il costruttore,di fatto non altera niente nell'arma.
- il caricatore è considerato parte di arma(articolo 19 legge 110/75) ma essendo privo di numero di matricola e di marchi rimane di fatto non attribuile a una certa arma,in più anche se non ha matricola e marchi non può essere considerato come "clandestino" in quanto la legge lo prevede solo per le canne e armi prive di numero di matricola.
La Cassazione ha un'idea ben diversa e il reato commesso,nel caso si fosse "beccati" a utilizzare un'arma con un caricatore maggiorato, è di alterazione d'arma.
Quindi una successiva domanda è:
Ora non sò ma in un recente passato in alcune gare sportive si sono visti tiratori con caricatori maggiorati e............?
Socio FISAT.
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP