. 357 magnum full power

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Re: . 357 magnum full power

Messaggioda metzger » dom giu 13, 16:02:13

ecco il test con la costosissima vihtavuori: ottima dosabilità e pulizia di combustione, anche le prestazioni ed il botto non sono malvagie:

Calibro .357 magnum; bossoli fiocchi; inneschi CCI 550 (small pistol magnum)
Palla IGF TC lead 123 grani (D:.356, h:14mm); OAL: mm 41
Forte taper crimp con matrice RCBS per 9 luger

Arma: revolver s&w 60 pro series, canna da 3 pollici

Polvere Vihtavuori N 110 18,0 grani (+/- 0.1 grani)

1) 413 m/s 6) 398..m/s
2) 394 m/s 7) 378..m/s
3) 439 m/s 8) 390 m/s
4) 436 m/s 9) 393 m/s
5) 406..m/s 10) 389 m/s

Arma: revolver ruger gp 100, canna da 6 pollici

1) 469 m/s 7) 463 m/s
2) 468 m/s 8) 453 m/s
3) 460 m/s 9) 468 m/s
4) 470 m/s 10) 462 m/s
5) 459 m/s 11) 462 m/s
6) 459 m/s 12) 472 m/s

Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital ad 1 metro dalla volata

Temperatura ambiente: 35 gradi celsius
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda metzger » dom giu 13, 16:03:20

questa è la prova con la palla più pesante che mi ha lasciato meno polverino incombusto:

Calibro .357 magnum; bossoli fiocchi; inneschi CCI 550 (small pistol magnum)
Palla IGF RN lead 158 grani (peso reale 160 grani) (D:.357, h:17mm); OAL: 40mm

Polvere Vihtavuori N 110 15,0 grani (+/- 0.1 grani)

1) 369 m/s 6) 436..m/s
2) 380 m/s 7) 380..m/s
3) 421 m/s 8) 437 m/s
4) 361 m/s 9) 359 m/s
5) 369..m/s 10) 429 m/s

Arma: revolver ruger gp 100, canna da 6 pollici

1) 425 m/s 7) 430 m/s
2) 420 m/s 8) 422 m/s
3) 422 m/s 9) 421 m/s
4) 420 m/s 10) 423 m/s
5) 422 m/s 11) 429 m/s
6) 561 m/s (outlier?) 12) 429 m/s

Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital ad 1 metro dalla volata

Temperatura ambiente: 35 gradi celsius
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda JigenGiò » lun giu 14, 16:13:09

Ieri è stato un vero e proprio test di armi nucleari, l'Ing ha dato il meglio di se stesso :primo:
ci sono le foto ve le mostro subito :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » lun giu 14, 16:23:54

Eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » lun giu 14, 16:27:32

Anche il cronografo ha avuto la sua
Immagine 162.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » lun giu 14, 16:30:19

Qui Metzger e WaltherP38
Immagine 165.jpg

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » lun giu 14, 16:38:47

Qui io e Metzger, con i quaranta gradi all'ombra, ogni palla che impattava al bersaglio si alzava un polverone
tipo mezzogiorno di fuoco :gun: :gun: :gun:
Immagine 166.jpg

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » mar giu 15, 15:32:59

manca solo la trave a doppio T da 5mm di acciaio che abbiamo usato come bersaglio ed è stata sbindellata a dovere con i siluri che avevo allestito.
siete proprio sicuri che l'estintore non si bucava? dopo quello che ho visto stento a crederci!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda JigenGiò » mar giu 15, 17:23:47

metzger ha scritto:manca solo la trave a doppio T da 5mm di acciaio che abbiamo usato come bersaglio ed è stata sbindellata a dovere con i siluri che avevo allestito.
siete proprio sicuri che l'estintore non si bucava? dopo quello che ho visto stento a crederci!

Della trave non ci sono foto......meglio non lasciare tracce :mrgreen:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ellokb » mar giu 29, 22:11:58

Allora, io ho provato la B&P M410 che la trovi anche in barattoli da mezzo Kg. Purtroppo non ricordo il prezzo, forse 35 il 1/2 Kg?
Con questa ho fabbricato i miei primi veri Magnum per il mio GP100. Inneschi SPM CCI 550.
La tabella cita:
Palla peso Dose min. e Max.
SJSP-HP 125 17,0 18,5
FMJ-TC 142 16,0 17,5
SJSP-HP 158 15,0 16,0

Fuori tabella, ma d'accordo con GG ho provato
LFN 170 nella sola dose di 14,1-14,2 grs La lega di questa palla è molto dura, devono essere delle TB. Caduta cartuccia finita dal tavolo di punta, nemmeno ammaccata, non si scalfiscono con le unghie.

Sempre Crimp massimo nel solco.

La Baschieri e Pellagri M410 ha un basso peso specifico e riempe molto il bossolo, ndk non ti impressionare se i 18,5 grani di M410 riempono il bossolo fino a mezzo mm dall'orlo e devi sbattere il bossolo mentre la versi con l'imbuto, altrimenti ti esce dall'orlo!
Le scagliette di questa polvere sono birichine, risentono delle carica elettrostatica e sono di difficile dosabilità almeno con il dosatore della Lee Pro Autodisk.
Ho preferito pesare una ad una le cariche ottenendo elevata precisione...pena lunga seduta.
Poi imbocchi la tua bella palla sull'orlo del bossolo e giù la leva della pressa, senza paura!
Come dice Ndk, sìsì fa proprio impressione, ma è così che si deve fare con questa polvere!

Non ho il cronografo ma le botte erano notevoli, con palla da 170 sentivo vibrare le ossa...e i denti stretti! Cartuccia moolto precisa! Sono moolto contento di questa combinazione.
Con palla da FMJ 125 e 18,5grs si ottiene un bel missile, non cronografato, ma che botta! Precisione buona.
Con palla da 142 FMJ TC ho ottenuto un'altra combinazione molto precisa.
Forse le palle più pesanti e con profili TC prendono meglio le rigature...?
Anche se c'era sempre molta luce non ho mai notato eccessive sfiammate come sulle WW commerciali. Ma è una impressione che verificherò meglio.

Se la trovi e la vuoi provare, per me è un buon acquisto... a parte la dosabilità! chissà come sarebbe con un UNIFLOW...

BYE BYE
ellokb

Messaggioda Max10Auto » mer giu 30, 09:23:19

ellokb ha scritto:Non ho il cronografo ma le botte erano notevoli, con palla da 170 sentivo vibrare le ossa...e i denti stretti!

Gli amici più esperti potranno confermare o smentire ma non è detto che perchè la botta è più grossa corrisponda effettivamente ad una maggiore potenza e velocità della palla ma che sono magari aumentate le pressioni,soprattutto se con le dosi "generose" di polvere (abitudine questa che ho anch'io nonostante l'amico Faxbat abbia cominciato a dirmi di stare attento dal giorno che l'ho conosciuto :cinesino: :cinesino: :cinesino: ) crimpi molto le palle in piombo che hanno una maggiore "aderenza" e "tenuta"in confronto alle fmj e quindi a mio parere andrebbero crimpate meno.Invece visto che le cartucce di cui hai scritto me le hai fatte provare confermo l'assoluta precisione. :ok: :ok: :ok:
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » mer giu 30, 09:31:36

di solito la "botta" più forte è frutto di maggior quantità di moto, esprimibile direttamente dalla moltiplicazione semplice della velocità per la massa della palla alla bocca ... il difficile è paragonare "botte" diverse magari provenienti dalla stessa quantità di moto quando si usano palle di diversa massa, in queste situazioni è facilissimo interpretare diversamente il rilevamento dell'arma, quasi sempre maggiore, più lungo per intensità e meno controllabile con palla pesante, ma più violento e breve per intensità con palla leggera

sempre l'amico speedy in www.armiestrumenti.com ha sperimentato molto a riguardo
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Max10Auto » mer giu 30, 09:39:42

Quindi la pressione elevata (a parte quando scoppia la pistola :paura: )si vede solo dal rigonfiamento dei bossoli? :cinesino:
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » mer giu 30, 10:15:25

be' max, a dire il vero l'unico sistema per misurare la pressione è con un sensore, e in questo, anche i più moderni piezoelettrici in canna manometrica sono un po' approssimativi, specilamente se ritenuti validi su munizioni che poi andranno usate in un'arma che per mille motivi svilupperà all'interno della stessa munzione pressioni diverse da quelle rilevate in canna manometrica

di fatto però in canna manometrica la munizione si troverà nelle condizioni più sfavorevoli e quindi presumibilmente i dati riportati da queste prove sono piuttosto rassicuranti per le stesse munizioni usate in arma

molto interessante è il sistema di misurazione ad estensimetro, che paragona delle munizioni campione con pressioni conosciute alle munizioni che indendiamo misurare direttamente nella camera della nostra arma attraverso un programma che misura la dilatazione dei metalli ... è un sistema molto più approssimativo ma interessante proprio perchè applicabile direttamente alla nostra arma

non è mai facile invece valutare le pressioni attraverso l'osservazione di inneschi, bossoli, arma ... apparte quando scoppia!!

con un po' di esperienza però si riesce a decifrare alcuni segnali ... la craterizzazione dell'innesco, attenzione, non lo spiattellamento, ma la deformazione in prossimità del foro di percussione dove la deformazione dell'innesco copia finemente il percussore sino all'interno del foro, con una caratteristica forma a cratere, mostra sicuramente pressioni molto alte, ma senza esperienza si potrebbe fraintendere una deformazione derivante da percussore troppo lungo o da foro del percussore troppo ampio, oppure da innesco troppo sottile e morbido ... anche l'incollatura del bossolo alle pareti della camera di cartuccia può essere un segnale di pressioni alte, o comunque eccessive per la struttura dell'arma che sista usando, ma anche qui, l'esperienza dovrebbe far distinuguere situazioni in cui la sporcizia o il cattivo stato della camera di cartuccia, ad esempio ovalizzata, può manifestarsi con lo stesso fenomeno pur con pressioni accettabili

il rigonfiamento dei bossoli non è altro che la dilatazione dell'ottone, ed è un fenomeno naturale in presenza di una cameratura ampia, tipica delle armi da difesa, come le nostre amate glock, anzi, è un fenomeno indispensabile e necessario affinchè il bossolo svolga correttamente la sua funzione, quella di sigillare posteriormente la camera sino a quando il proiettile non ha lasciato la canna

solo un caratteristico rigonfiamento del bossolo in corrispondenza della rampa di alimentazione può essere un segnale di sovrapressione ... è un fenomeno soprattutto tipico delle glock, da molti erroneamente considerato causa e non effetto, dell'esplosione, kaboom, delle glock, quando invece è solo il fenomeno dovuto ad una pressione eccessiva in camera, che nelle glock in fase progettuale è stato deciso di far sfogare da quel punto, soluzione che in molti casi salvaguarda l'incolumità del tiratore e dell'arma, almeno entro certi limiti di sovrapressione, dove cede prima il fondello del bossolo non supportato in corrispondenza della rampa, eventualmente espelle con violenza il caricatore, poi gonfia l'impugnatura sino a rompere il fusto e solo dopo si ha il cedimento della camera e quindi del carrello ... evidentemente a pressioni veramente alte, ipoteticamente oltre il doppio rispetto a quelle previste per il calibro e l'arma in questione
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » mer giu 30, 11:12:47

Grazie,questa risposta sarebbe da incorniciare e tenere da conto...si potrebbe infatti creare un'apposita sezione di sola lettura dove i Thread tecnici possono essere trasferiti dopo essere stati mondati dai posts ot che non riguardano l'argomento così il Thread diventa un vero e proprio articolo...Grazie Ancora!!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

p.s.più imparo e più mi rendo conto della vastità delle cose che devo ancora imparare :oops:
Max10Auto

Messaggioda Mr45 » mer giu 30, 11:33:44

Max10Auto ha scritto:
p.s.più imparo e più mi rendo conto della vastità delle cose che devo ancora imparare :oops:

...come dobbiamo fare tutti quanti... anche i più "imparati" :birra: :birra: :birra:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mer giu 30, 12:42:41

:birra:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ellokb » mer giu 30, 14:16:21

Beh, la mia dose non credo proprio sia eccessiva, 14,1 grani con palla da 170 (lega, ma dura) quando ce ne posso mettere fino a 16,0 con palla da 158 (blindata) direi che ci siamo, anche perché approvata GG. Non rischierò oltre, proprio per non eccedere, mi sembra già un buon colpo. Se non ricordo male, la forte crimpatura me l'aveva consigliata proprio GG, ma non vorrei fargli dire cose che non ha detto... comunque ricordo bene che mi ha consigliato di crimpare deciso quando mi ha venduto la polvere e dato le dosi.
Bossoli e inneschi ok dopo lo sparo, escono da soli.

Per quello che ne so, con i magnum è bene crimpare forte per due ragioni:
1) trattenere adeguatamente la palla sotto forte rinculo
2) far bruciare bene le polveri lente e più dure da accendere

Credo che il crimpaggio non sia così influente sulle pressioni con queste polveri e questi caricamenti, credo sia meglio assicurare la trattenuta in sede della palla.

Il rinculo con palla pesante è più forte per tutta quella storia della differenza tra momento di forza ed energia cinetica.
Il momento di forza è proporzionale a massa e velocità, mentre l'energia cinetica alla massa e al quadrato della velocità.
Le palle leggere e veloci possono avere grande energia cinetica ma minore momento di forza rispetto ad una palla un po' più lenta ma più pesante. Da qui il calcolo del "fattore".
Chi spara palle leggere deve spararle molto veloci per fare fattore. Così una palla leggera può dare una simile reazione di rinculo rispetto ad una palla pesante, solo più rapida.
Per questo il mio GP100 rincula di più quando sparo la 170 con 14,1 grani rispetto alla 125 con 18,5 grani. La palla da 125 avrà sicuramente più energia, ma quanto a momento...e comunque bisognerebbe avere le velocità, che non ho.

Anche sul bersaglio il discorso è lo stesso. Da qui tutto il discordo .45ACP contro 9mm e così via.... infatti le armi in .45 ACP hanno mediamente una struttura più robusta delle 9mm pur sviluppando energie del tutto paragonabili.

D'altronde, preferisci essere colpito da una 125grs a 450 mt/sec o da una ogiva da .381mm del peso di 800Kg che ti cade in testa da 1mt di altezza...? E non importa che esploda...! :mrgreen: :risata: :mrgreen:

Daiiiii che devo pensare a partireeeeee!!!!
ellokb

Messaggioda metzger » mer giu 30, 15:50:48

rileggendo i dati che ho cronografato con la vv-n110 nel revolver con canna di 3"ho notato una grande differenza di velocità nelle rilevazioni. con le stesse identiche munizioni nel ruger 6" le velocità si sono incredibilmente stabilizzate.
ripetero' le misurazioni mettendomi un altro metro più lontano dal cronografo che puo' essere stato offuscato dalle incredibili onde d'urto. infatti alcune misurazioni hanno dato valori velocitari superiori alla canna da 6"!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Max10Auto » mer giu 30, 15:52:32

Ma allora la distanza ottimale sparando cariche magnum con arma corta qual'è?Perchè se riesco domenica vorrei cronografare i miei 10mmAuto con la pefl 28 e le palle di Raffica da 200 grs!!!
Max10Auto

Messaggioda ellokb » mer giu 30, 16:02:56

Max10Auto ha scritto:Ma allora la distanza ottimale sparando cariche magnum con arma corta qual'è?Perchè se riesco domenica vorrei cronografare i miei 10mmAuto con la pefl 28 e le palle di Raffica da 200 grs!!!

Non ho esperienza di cronografi ma ad usta direi che metterlo troppo vicino, tipo ad un metro, sia gas che polveri che onde d'urto lo possano disturbare.
Io lo metterei almeno a 3 mt...

Hai un cronografo???
Mica potresti portarlo una volta che ci sono anch'io??? :?: :jumpy: :jumpy: :jumpy:
ellokb

Messaggioda Max10Auto » mer giu 30, 16:08:20

ellokb ha scritto:Hai un cronografo???
Mica potresti portarlo una volta che ci sono anch'io??? :?: :jumpy: :jumpy: :jumpy:

acc....lo sapevo che andava a finire così... :lol: :lol: :lol: Si l'ho comprato dopo che ho sparato a quello di un altro :oops: :oops: :oops:
Immagine
Ultima modifica di Max10Auto il mer giu 30, 16:09:08, modificato 1 volta in totale.
Max10Auto

Messaggioda JigenGiò » mer giu 30, 16:09:02

Max10Auto ha scritto:Grazie,questa risposta sarebbe da incorniciare e tenere da conto...si potrebbe infatti creare un'apposita sezione di sola lettura dove i Thread tecnici possono essere trasferiti dopo essere stati mondati dai posts ot che non riguardano l'argomento così il Thread diventa un vero e proprio articolo...Grazie Ancora!!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

La penso proprio come te Max ti straquoto :straquoto:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » mer giu 30, 16:10:32

Anche il cronografo di Metzger è stato ferito, ma non è morto :wink:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mer giu 30, 21:08:15

max, 2,5 metri circa dalla volata ... presta attenzione ad allineare bene l'arma con le aste e non stare troppo basso, sapessi quanti crono bucati ho visto ...

:roll:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda metzger » dom lug 25, 22:01:28

ecco le nuove rilevazioni effettuate oggi con il crono a due metri abbondanti ed innesco small pistol standard invece che magnum. la deviazione standard è calata drasticamente! il crono ad un metro và bene solo per cariche tranquille da tiro a segno.

Calibro .357 magnum; bossoli fiocchi; inneschi fiocchi small pistol,
Palla IGF RN lead 158 grani (peso reale 160 grani) (D:.357, h:17mm); OAL: 40mm

1) 369 m/s 6) 354..m/s
2) 359 m/s 7) 367..m/s
3) 352 m/s 8) 366 m/s
4) 357 m/s 9) 365 m/s
5) 365..m/s 10) 365 m/s

Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital a 2 metri dalla volata.

Temperatura ambiente: 28 gradi celsius.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda JigenGiò » dom lug 25, 23:41:02

Ben fatto Ing. sto preparando il file Excel da allegare, faremo un bel DB utile a tutti gli utenti del forum,
almeno queste saranno indicazioni ultracollaudate :cinesino:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » gio set 02, 22:12:58

ecco una nuova cronografata con crono a due metri anzicchè a 1. la deviazione standard si è abbassata da 20 m\s a 15 m\s, forse l'innesco magnum avrebbe regolarizzato ulteriormente la combustione con queste palle leggere.
energia media 70 kgm.

Calibro .357 magnum; bossoli fiocchi; inneschi fiocchi small pistol standard
Palla IGF TC lead 123 grani (D:.356, h:14mm); OAL: mm 40

1) 403 m/s 6) 427. .m/s
2) 443 m/s 7) 404 ..m/s
3) 437 m/s 8) 408 m/s
4) 410 m/s 9) 402 m/s
5) 417..m/s 10) 408 m/s

Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital a 2 metri dalla volata

Temperatura ambiente: 25 gradi celsius
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda palermox » gio ott 07, 11:01:14

....so che l'hanno ricommercializzata da un po'.....
per le cariche magnum del mio Pyton io assemblo questo:
Palla fusa SWC con GC da 168Gr
Polvere WW 296 15 gr
Innesco CCI Small Pistol Magnum
Lunghezza standard e tutto ben crimpato.
Molti ma molti saluti
Palermox
Molti ma molti saluti
Palermox
palermox
Secondo Livello
Secondo Livello

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Mr45 » gio ott 07, 13:23:15

metzger ha scritto:ecco una nuova cronografata con crono a due metri anzicchè a 1. la deviazione standard si è abbassata da 20 m\s a 15 m\s, forse l'innesco magnum avrebbe regolarizzato ulteriormente la combustione con queste palle leggere.
energia media 70 kgm.

Sicuramente l'uso dell'innesco magnum migliorerebbe la combusione, ottima osservazione :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Mr45 » gio ott 07, 13:26:28

palermox ha scritto:....so che l'hanno ricommercializzata da un po'.....
per le cariche magnum del mio Pyton io assemblo questo:
Palla fusa SWC con GC da 168Gr
Polvere WW 296 15 gr
Innesco CCI Small Pistol Magnum
Lunghezza standard e tutto ben crimpato.
Molti ma molti saluti
Palermox

Ciao, se ti presenti e ci racconti qualcosa di te nell'apposita sezione, "Benvenuti su italianshooters" tutti gli amici saranno lieti di salutarti, e aggiungi un avatar :birra: :ciao:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda palermox » gio ott 07, 21:39:05

Mr45 ha scritto:Ciao, se ti presenti e ci racconti qualcosa di te nell'apposita sezione, "Benvenuti su italianshooters" tutti gli amici saranno lieti di salutarti, e aggiungi un avatar :birra: :ciao:

Lieto di farlo, appena ripesco il mio vecchio avatar lo metto al suo posto, riguaro al presentarmi , l'ho fatto e piu' che altro e' stato un ritorno, ho tanto di cappellino e tessera ! :mrgreen:

Molti ma molti saluti
Palermox
Molti ma molti saluti
Palermox
palermox
Secondo Livello
Secondo Livello

Medals: 1
FISAT (1)

Precedente