Adesso pero' me lo spiegate

Qui si parla genericamente di armi

Adesso pero' me lo spiegate

Messaggioda radioamerica » ven lug 02, 19:08:40

Vorrei tanto sapere cos'e' che vi affascina tanto delle armi.....pericolosi pezzi di ferro che sono costruite per azioni mortali.....non vi sembra che siete un po' fuori con la testa ? :risata: :jumpy:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Re: Adesso pero' me lo spiegate

Messaggioda raffica » ven lug 02, 19:21:12

Bella domanda.
Secondo me ne subisco il fascino come di una bella donna, magari mora piuttosto che bionda.Non riesci a spiegare il perchè ,ma è così.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Has thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda radioamerica » ven lug 02, 19:25:02

anche con le more...scarrelli ? :mrgreen:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda rommel » ven lug 02, 20:06:11

mi affascina l' aspetto sportivo (l' idea di competere contro me stesso cercando continuamente il risultato migliore), l' aspetto marziale di alcune (tipo pistola adottata dal tal paese o il fucile visto in tal film), il fatto che anche solo detenerle comporti responsabilità ed un certo equilibrio, il fatto che praticare sport con esse mi ha portato a conoscere persone interesantissime e a rafforzarelegami con altre che conoscevo solo marginalmente..
Cmq ritengo che solo un ignorante possa definirle pericolosi pezzi di ferro, spero che la tua fosse una provocazione :birra:
di pericoloso ci può solo essere una mente squilibrata che la impugna, ma una mente squilibrata troverà sempre un modo per nuocere, qualsiasi oggetto può essere utilizzato come arma..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Blackrifle » ven lug 02, 22:23:06

Vista la faziosita' e voluta "burloneria" della domanda.....

A ra' !..... Limortaccidepippo ma che domande fai
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda radioamerica » ven lug 02, 22:34:05

e' una domanda provocatoria....quante volte ti saai sentito dire e chiedere il perche' ti piacciono le armi....io ad esempio non lo so, sinceramente non saprei dare una risposta, anche se emotivamente mi danno un senso di sicurezza.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda JigenGiò » ven lug 02, 23:58:36

Io sono arrivato ad avere un arma forse un po tardi, perchè la ritenevo una cosa quasi impossibile da avere,
non la considero una bella donna in quanto amo solo mia moglie,
è una cosa che mi fa stare bene, non so per voi ma io quando sto in poligono, divento una sola cosa col revolver,
mi da senzo di libertà, gioia e pace, per me è come una terapia antistress
quando capita che vado a sparare di sabato pomeriggio proprio come domani, passo una bellissima domenica con la famiglia :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » sab lug 03, 00:08:11

Non e' la domanda in se,

Sulla provocazione non ho mai avuto dubbi, la tua ironia tagliente oramai la conosco da un bel po ... ;-)

A volte pero l'uso di certe parole sulle arminpotrebbe risultare ambiguo per uno che legge da fuori e in sinceruta' non le trovo Troppo simpatiche ( mi riferisco ai pericolosi pezzi di ferro costruiti per azioni mortali).

Cmq... Al di la di provocazioni che unonpuo' condividere o meno; si piu volte me lo hanno chiesto....
E pure io non saprei dare bene una risposta, per talune forse perche sono i mezzi con cui uomini come i nostri padri nonni e bisnonni hanno cercato di difendere ideali e liberta' a costo della vita, o in altri sono legate a scene del cinema che mi son sempre piaciute na cifra...oppure perche da piccolo ho visto tremors e da allora ho sempre voluto la stanza blindata piena di armi..... Insomma di preciso non so

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda radioamerica » sab lug 03, 00:40:45

...ti capisco , e' chi ti pone la domanda che identifica pericolosi pezzi di ferro costruiti per azioni mortali, io la rigiro provocatoriamente proprio per rendere ambigua la cosa e tendere ad una risposta che sia imbarazzante . :mrgreen:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » sab lug 03, 01:24:21

Mi affascina il tentativo di trovare diverse soluzioni meccaniche allo stresso problema... ogni arma ha la sua soluzione ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda robbi » sab lug 03, 07:53:49

In casa mia ci sono sempre state armi, per cui l'impatto emotivo è azzerato, mi piacciono come esercizio meccanico, adoro l'essenzialità(vera forma di genio), e anche se non la possiedo una delle armi che preferisco è la s&w mod 15, 38 spl, canna 4" leggera, zero concessioni al superfluo , già la mia 19 4" è troppo visto che ci tiro dei 38, comunque la domanda non è stupida, anzi credo che contenga in se l' elemento primo di riflessione. Di fatto è ciò che ci fa apparire de potenziali mostri a chi viene a sapere che maneggiamo armi, e qui mi fermo prima di diventare polemico, in fondo non sono neppure le 8 , ho ancora tutta la giornata...
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Blackrifle » sab lug 03, 08:59:14

Probabile sia anche questione sociale e di mentalita' in america se uno stiracchiandosi si ibtrqvede una fondina nessuno rimane scioccato in italia tutti svengono.
Addirittura un cillega un vilta guardando 2 gpg in mensa espresse il suo disappunto dicendo che se lui era il padrone non le avrebbe volute

Gli ho ricordato che probabilmente la sera prima il suo ipotetico ristorante non era stato svaligiato perche quelle due pistole attaccate ai suddetti vigilantes erano li in zona...

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Max10Auto » sab lug 03, 09:46:21

radioamerica ha scritto:Vorrei tanto sapere cos'e' che vi affascina tanto delle armi.....pericolosi pezzi di ferro

Come pezzi di ferro!!!...io sono un Glocckista di ferro e quello è l'unico che c'è.Io prima di fare la GPG (e il primo anno senza nemmeno sapere come funzionava la pistola :oops: ) se mi avessero detto che avrei mai toccato un'arma gli avrei riso in faccia.Delle Armi (per quello che mi riguarda prevalentemente corte) ho sempre guardato all'aspetto difensivo...non ho mai sparato per sport ma tutti gli allenamenti...dal lento mirato all'estrazione dalla fondina (che dovrò ricominciare daccapo visto che causa problemi al ginocchio e alla schiena è un pezzo che non pratico più :neutral: ) sono sempre stati mirati alla difesa come pure il fatto di sparare solo munizioni ricaricate da me specificatamente per l'azione e lo stopping power che mi servono per la mia e altrui difesa come ultima ratio bla bla bla bla.... :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy:
Max10Auto

Messaggioda Pyno&dyno » sab lug 03, 10:28:24

radioamerica ha scritto:Vorrei tanto sapere cos'e' che vi affascina tanto delle armi.....pericolosi pezzi di ferro che sono costruite per azioni mortali.....non vi sembra che siete un po' fuori con la testa ? :risata: :jumpy:

Concordo pienamente con la prima parte della frase, meno con la seconda.
Effettivamente un'arma è composta da pezzi di ferro plastica alluminio e legno che nel loro insieme costituiscono un oggetto atto a difendere o a offendere e si, le armi sono pericolose se guardiamo al significato della parola.
Dicesi pericoloso persona o cosa che può arrecare danno.
Tale oggetto, dandoci la possibilità di eliminare la minaccia di qualcuno che intendesse fare del male a noi o alla nostra famiglia, in un certo senso ci rende più forti psicologicamente, in tale contesto si innestano poi altre passioni per cui c'è chi preferisce collezionarle, chi farne un attrezzo sportivo, chi uno status symbol etc etc. Non ultimo bisogna considerare anche i condizionamenti che subiamo dai media, che ci portano ad amare alcune armi (leggi black rifle) oltre il loro reale valore o che cercano di farci sentire colpevoli solo per il fatto di possedere un'arma, quando in altre società il possesso di un'arma è vissuto sicuramente in modo meno traumatico. Io posseggo armi e non intendo vergognarmi solo perchè una certa cultura sinistroide tenta in tutti i modi di ostacolarne il possesso. Detto questo, noi siamo un pò fuori di testa, perchè paghiamo troppo cari gli oggetti della nostra passione
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » sab lug 03, 12:02:12

Io ci sono arrivato solo qualche anno fa, realizzando una passione che per lungo tempo avevo coltivato (insieme ad altre che poi non ho sviluppato). E' un hobby sano, nonostante molti dei miei amici ritengano le armi una specie di tabù (senza conoscerle). E' un modo per stare in ottima compagnia e per sviluppare concentrazione e controllo di sé. E poi la ricarica è un fantastico mezzo per sperimentare... Che altro?
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » sab lug 03, 12:55:28

onestamente la parte offensiva dell'arma la ritengo sempre più la meno interessante, da sempre appassionato di tiro con la p10 mi sono avvicinato alle pistole di grosso calibro e al 12 solo nel 2005 dopo una notte di paura nella nuova casa e lo scopo è stato solo avere la possibilità di una difesa estrema ... con il tempo e la voglia di imparare a gestirle mi ha affascinato sempre più la potenza e la necessità di un maneggio sicuro, condizionati da conoscienza e coscienza, come tecnica di tiro e di ricarica, di modifica della meccanica e affinamento ... per me ora è uno sport a tutti gli effetti, il tds, lo sport che pratico seppure agonisticamente da dilettante, al quale dedico più tempo, uno sport che considero completo come nessun altro per le caratteristiche che richiede di mettere in campo

il fatto che gli attrezzi che uso siano anche potenzialmente mortali ora è solo incidentale, come qunado corro con la moto o con l'auto, o faccio una discesa con gli sci

a casa tengo anche delle armi per difesa sempre pronte, ma più accumulo esperienza in materia e più sono certo che probabilmente non arriverò ad usarle
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Max10Auto » sab lug 03, 13:40:19

lucasb67 ha scritto:ma più accumulo esperienza in materia e più sono certo che probabilmente non arriverò ad usarle

Ma nel caso..... :birra: :birra: :birra:
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » sab lug 03, 14:03:55

... nel caso, ma proprio nel caso, se la userò sarà perchè veramente non mi è stata lasciata alcuna alternativa, e sarò sicuramente cosciente di questo ...

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » sab lug 03, 16:06:21

il tds, lo sport che pratico seppure agonisticamente da dilettante, al quale dedico più tempo, uno sport che considero completo come nessun altro per le caratteristiche che richiede di mettere in campo

DILETTANTE? alla faccia del dilettante!!!!Io ho cominciato uccidendo[caccia]e solo dopo tanti anni ho cominciato ad apprezzare i buchi sulla carta,sono affascinato da cio che si puo tirar fuori da un pezzo di acciaio di quali bellezze e capace un essere umano ad esprimere disegnando su una bascula,quello invece che ho sempre saputo e che sono maledettamente pericolose se sottovalutate e quindi le tratto come tratto il mare quando lo frequento,con rispetto con molto rispetto,per il resto mi diverto e tanto!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » sab lug 03, 16:58:30

:lol:

... etimologicamente ovviamente tonino ... grazie apprescindere!!

:birra:

bravo, hai riportato un'altra metafora che rende l'idea del rispetto che meritano le nostre passioni, ma non solo, sempre quando ci si rapporta con strumenti e dimensioni potenzialmente molto pericolose

:ok:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paricutin » sab lug 03, 20:37:31

Pyno&dyno ha scritto: Io posseggo armi e non intendo vergognarmi solo perchè una certa cultura sinistroide tenta in tutti i modi di ostacolarne il possesso.

Mah... considerato il numero di sinistroidi amanti delle armi (tra i quali ho il piacere di annoverarmi...) che conosco, non so quanto appartenga realmente alla destra l'amore per questo sano divertimento! Anche da quella parte c'è qualche antiarmi... purtroppo l'ignoranza verso il nostro mondo (che è molto più sano di altri, lo rivendico con orgoglio) è tristemente bipartizan... :sad:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Max10Auto » sab lug 03, 21:03:13

Quello che abbiamo ora lo dobbiamo alla sinistra..le sei armi sportive è una legge promulgata dal mitico arbitro Lo Bello (e grazie a Faxbat che mi ha insegnato questo visto che su internet non ho trovato nulla.)
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » sab lug 03, 21:26:00

Devo ammettere che il centro sinistra in questo settore ha molti piu' meriti
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda phobos » sab lug 03, 21:35:13

La semplice,e normale,attrazione nei riguardi delle armi e' un fattore naturale quanto non semplice da spiegare in poche parole.Se ci pensiamo un attimo potremmo dire-perche',allora, alle donne piacciono i gioielli....? :shock: In fondo,molto spesso,anche a noi piace solo ammirare per un attimo le armi e poi rimetterle sotto chiave.Si tratta di un qualcosa di remoto,di arcaico, che abbiamo dentro e che altri non hanno.Dietro questo non c'e' niente altro.Dire che siano solo strumenti mortali,poi, e' solo il frutto di una cultura volutamente distorta che vorrebbe,invece di educare,creare solo demoni ove questi non esistono... :cool:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda radioamerica » sab lug 03, 21:37:17

phobos ha scritto:La semplice,e normale,attrazione nei riguardi delle armi e' un fattore naturale quanto non semplice da spiegare in poche parole.Se ci pensiamo un attimo potremmo dire-perche',allora, alle donne piacciono i gioielli....? :shock: In fondo,molto spesso,anche a noi piace solo ammirare per un attimo le armi e poi rimetterle sotto chiave.Si tratta di un qualcosa di remoto,di arcaico, che abbiamo dentro e che altri non hanno.Dietro questo non c'e' niente altro.Dire che siano solo strumenti mortali,poi, e' solo il frutto di una cultura volutamente distorta che vorrebbe,invece di educare,creare solo demoni ove questi non esistono... :cool:

:complimenti: :straquoto:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda JigenGiò » sab lug 03, 23:38:17

Oggi al nostro poligono eravamo in dieci persone compreso il proprietario e il direttore di tiro, ci siamo organizzati per fare una gara interna a breve tempo tra noi soci, di quelle garette semplici e sicure dove il risultato sarà il divertimento.
Visto che sono l'unico socio che ama sparare solo di revolver, oggi per me si è apera una porta, se andràtutto secondo i piani a settembre inizierò a gareggiare nel tiro dinamico come revolverista del ''Jeff Cooper Academy di Corbara''
Dieci anime perse in una cava di montagna a divertisi, questa è la mia siegazione al ferro che tengo a casa.
A Peppe686...... Peppì ce la sto mettendo tutta, prima o poi conteranno qualcosa anche gli amanti del revolver :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda peppe686 » dom lug 04, 15:26:12

Giò, ti assicuro che già contiamo qualcosa, bravo impegnati, ma sopratutto divertiti con l'arma che tanto ti piace, anch'io da qualche anno sono rimasto da solo, prima eravamo in 5, il revo non lo lascerò mai perchè ce l'ho stampato nell'anima. :love: :love:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » dom lug 04, 20:01:58

Max10Auto ha scritto:Quello che abbiamo ora lo dobbiamo alla sinistra..le sei armi sportive è una legge promulgata dal mitico arbitro Lo Bello (e grazie a Faxbat che mi ha insegnato questo visto che su internet non ho trovato nulla.)

Anzi, devo sottolineare anche che il nostro Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano, qualche anno fa ( intorno al 1990 ) fu colui che ci permise di usare qualsiasi Porto d'Armi per acquistare e trasportare, ponendo fine all'esistenza della Carta Verde, e della Carta per il trasporto delle armi sportive, che fra l'altro permettevano il solo trasporto, punto e basta e si dovevano rinnovare ogni anno con le attese che tutti sappiamo. ( Speriamo di non fare un salto nel passato!)
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » lun lug 05, 11:43:48

radioamerica ha scritto:Devo ammettere che il centro sinistra in questo settore ha molti piu' meriti

E pure l'abolizione dell'abominevole Carta Verde se non erro la si deve all'attuale inquilino del Quirinale
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pietro66 » lun lug 05, 11:57:08

A me non piacciono le armi, ma amo l'odore di zolfo e nitrati da sparo, la mattina presto.... :risata:

P.S. Come al solito avete divagato in politica... ma non sapete proprio farne a meno, Italiani medi che non siete altro ?!?
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda Viper » lun lug 05, 14:44:54

A me picciono le giornate come ieri, visto il caldo eravamo in 2 sulla linea, io ero in giornata con la Doug Koenig, il bersaglio dopo 50 colpi aveva un grusso buco grande circa come l'8.. :birra:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » lun lug 05, 15:00:06

Sono arrivato a questa passione solo 2 anni fa, dopo che l'anno prima avevo subito un brutto furto e, dopo averli fatti arrestare, senza ritrovamento refurtiva, erano stati rimessi il libertà dopo una settimana (tra tutti i furti, in un mese avevano rubato 750 mila euro almeno!). L'anno successivo gli stessi due capi del campo nomadi (72 lui e 60 circa lei) hanno commesso una rapina con un coltellaccio di 30 cm a 8 km da qui. Per un mese non ho dormito, poi, vinte le resistenze di mai mamma e mia sorella, ho chiesto ed ottenuto il pda difesa. Poiché sono piuttosto micragnoso nelle mie cose, ho realizzato che se non mi allenavo ero pericoloso, pertanto ho cominciato a frequentare il tsn e da lì, è iniziata la passione per le armi. Se io, che in passato sono stato per 25 anni nei gruppi cattolici, mi sono determinato all'auto difesa, sarà pure un segno dei tempi!
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » lun lug 05, 15:15:41

Calico ha scritto:Sono arrivato a questa passione solo 2 anni fa, dopo che l'anno prima avevo subito un brutto furto e, dopo averli fatti arrestare, senza ritrovamento refurtiva, erano stati rimessi il libertà dopo una settimana (tra tutti i furti, in un mese avevano rubato 750 mila euro almeno!). L'anno successivo gli stessi due capi del campo nomadi (72 lui e 60 circa lei) hanno commesso una rapina con un coltellaccio di 30 cm a 8 km da qui. Per un mese non ho dormito, poi, vinte le resistenze di mai mamma e mia sorella, ho chiesto ed ottenuto il pda difesa. Poiché sono piuttosto micragnoso nelle mie cose, ho realizzato che se non mi allenavo ero pericoloso, pertanto ho cominciato a frequentare il tsn e da lì, è iniziata la passione per le armi. Se io, che in passato sono stato per 25 anni nei gruppi cattolici, mi sono determinato all'auto difesa, sarà pure un segno dei tempi!

Grande Calico :primo: :gun:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Winchester1894 » mar lug 06, 08:54:52

Le armi iniziarono presto a solleticare la mia fantasia: a sei-sette anni mi fu regalato un fuciletto copia giocattolo del Carcano 91 cavalleria......... che tenevo in mano molto più spesso di penne e matite! Poi venne la mitica Susanna... e via via fino a maneggiare cose più... reali.

Iniziai a frequentare il poligono di tiro nel 1962, a 15 anni, e fin dall'inizio mi appassionò il continuo confronto con me stesso, la ricerca del risultato migliore, il saper dominare sempre e sempre meglio il mio corpo.
Dopo molti anni trascorsi oggi combatto con una vista penosa, risultato di troppe ore trascorse al pc e di troppe letture notturne, ma che in fondo ancora mi permette risultati dignitosi.

L'aspetto più piacevole è costituito dalla disponibilità a volte dimostrata da colleghi del TSN, pronti a risolvere problemi di ogni tipo con consigli preziosi e addirittura interventi personali con annesso rimbocco delle maniche...

Sarebbe molto doloroso rinunciare a tutto questo! Perchè?
Perchè l'arma risveglia in noi l'istinto del cacciatore, che fa parte del nostro Dna (anche in quelli come me che bucano solo cartone!

Vanni
Winchester1894

Messaggioda comsubin » mar lug 06, 09:12:54

:cinesino: mah un motivo preciso non saprei... forse è qualcosa che abbiamo nel dna io fin da piccolo sono sempre stato affascinato dalle armi, mi ricordo quando mio nonno rientrava da caccia con la sua doppietta cal.12 a cani esterni mi fiondavo lì durante le operazioni di pulizia e smontaggio ( che a quanto pare hanno sortito il loro effetto in quanto la doppietta è ancora perfettamente funzionante...) anche quando ricaricava ero lì... mi ricordo che grattuggiava delle stecche color marrone (credo si sia trattato di cordite forse ancora recuperata dopo la guerra dai bossoli che venivano rinvenuti...) i giocattoli preferiti erano le armi in mancanza si recuperava un pezzo di qualcosa che assomigliasse a una pistola, poi fionde cerbottane e qualsiasi altra cosa lanciasse qualcosa...
boh? :?: alla fine... la armi mi piacciono e basta :ok:
e fluctibus irruit in hostem
comsubin
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Pietro66 » mar lug 06, 10:28:28

Pietro66 ha scritto:A me non piacciono le armi, ma amo l'odore di zolfo e nitrati da sparo, la mattina presto.... :risata:

P.S. Come al solito avete divagato in politica... ma non sapete proprio farne a meno, Italiani medi che non siete altro ?!?

Qui ho scherzato per sdrammatizzare, ma seriamente e come tanti di voi, ho potuto leggere, la passione e' nata e basta!

Non so perche', questa attrazione non tanto verso l'arma come oggetto di offesa, quanto verso il mezzo meccanico, per lo sparo in se'.

Forse sono state le visite assieme al nonno, da bambino, al poligono, oppure al vicino campo di tiro a volo di Uboldo (che poi non ho mai piu' frequentato), i bossoli vuoti raccolti, dai quali era scaturito quel qualcosa...

Poi la passione per la gara, l'adrenalina di un 10, lo sconquasso (fin'ora solo in allenamento) per un "50"...

L'ammirazione per certe meccaniche, per le armi che hanno fatto la storia e che hanno anche trenta-quarant'anni piu' di me e che ancora "cantano" nelle mie mani.

Mah........
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda WolfNet » mar lug 06, 11:53:41

radioamerica ha scritto:Vorrei tanto sapere cos'e' che vi affascina tanto delle armi.....pericolosi pezzi di ferro che sono costruite per azioni mortali.....non vi sembra che siete un po' fuori con la testa ? :risata: :jumpy:

No, siamo nella normalità. :)
Il nostro cervello distingue tra forma e funzione di un oggetto.
Prendiamo ad esempio una lama. Se dico che è un coltello da arrosto, in pochi sono interessati. La "funzione" non suscita niente di particolare. Se invece affermo che sia una daga napoleonica, ecco che vengo preso d'assalto dai curiosi. Potrebbe essere la stessa lama, con la stessa "forma", ma appena ne scopro la "funzione" ecco che il nostro cervello si smuove emotivamente e questo per alcuni è piacevole, per altri fastidioso.
La "fascinazione" delle armi è quindi una cosa normale e non da fuori di testa. Poi come tutte le cose si può cadere nel patologico, ma sono la minoranza.
Ovviamente l’ambiente in cui siamo cresciuti facilita o meno queste emozioni. Il fatto che ai maschietti normalmente suscitino più emozioni positive che negative, potrebbe essere dovuto alla genetica (istinto da cacciatore), ma anche al bombardamento mass-mediatico dei film d’azione. Al momento non so quale sia la spiegazione più corretta… mi informerò.

C’è poi da dire che al “fascino” si può aggiungere la passione (mania?) collezionistica, che invece di portarci a raccogliere francobolli (chi non ne ha mai posseduto uno da 1.000.000 di marchi ante guerra? Che emozioni suscita averne uno per le mani?) ci porta a sentirci appagati con armi antiche, possedute da qualcuno di particolare (fosse anche solo un soldato semplice del 1940), di particolare provenienza geografica, etc. Il nostro cervello si "autogratifica" in questo modo. E' così che nascono le passioni: si prova una cosa, causa gratificazione ed emozioni positive, il cervello vuole continuare a sentire quelle emozioni e ci spinge a continuare su quella strada... attenzione che porta anche alla tossicodipendenza... e quella da piombo è molto pericolosa :D
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda phobos » mar lug 06, 21:36:42

Dopo tutto le armi,anche di vario genere e forgia,hanno da sempre accompagnato la vita dell'uomo dal primo giorno della sua esistenza sulla terra.Come possiamo dire che siano solo male quando,magari, ci hanno assicurato la sopravvivenza nel corso dei secoli, anche solo per procacciare il cibo.Come si puo',magari anche in maniera molto recondita,non subirne l'antico fascino.... :afro:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons