cal.12...quale cartuccia per difendesi?

Qui si parla genericamente di armi

cal.12...quale cartuccia per difendesi?

Messaggioda radioamerica » mer ott 14, 22:28:49

Volendo usare il calibro 12 per difesa, quale cartuccia sarebbe piu' appropriata e per che massima distanza potremmo considerarla sicuramente mortale?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » gio ott 15, 08:31:19

Io per il Mossberg 590 a pompa col calcio a fucile ho comprato queste

Immagine

e aspetto di usarle a gennaio se ci iscriviamo a Gualtieri. :wink:
Max10Auto

Messaggioda giannikuiper » gio ott 15, 08:34:54

Certo che di iscriveremo a Gualtieri... :ok:
giannikuiper

Messaggioda raffica » gio ott 15, 08:58:33

Io penso che le cartucce siano tutte mortali ,se ben piazzate.
Per la difesa personale ,immagino domestica,è mio personale parere di non eccedere troppo nella potenza.
Immaginate una fucilata di calibro 12 tra le mura domestiche,boato assordante,rischio concreto di sparare da una stanza all'altra per iperpenetrazione del piombo magari occupata dai nostri famigliari e non per ultimo il rischio di rovinare la nostra bella TV a schermo piatto!
D'altro canto sparare tra spazi così "ristretti" e la rapidità con cui si susseguono gli eventi, avere la certezza di poter centrare il "problema" istantaneamente senza doversi preoccupare di mirare ma solo di tirare a istinto,,magari alle gambe,suggerisce l'uso di munizioni dedicate.
Per cui un no deciso ,a mio parere ai caricamenti slug,ma anche a caricamenti troppo leggeri tipo 28 grammi di piombo 8-9.
Una munizione caricata a pallettoni in gomma a distanze ravvicinate come in casa sarà sicuramente invalidante ,credo che se si mira in determinate zone del corpo sia anche mortali.
Personalmente, ho sempre pensato che aldilà delle grane legali, non voglio correre rischi di sorta alcuna,per cui ho delle munizioni caricate con 28 pallettoni del 6/0 alla dose minima, sufficienti per passare la porta in legno ma non un normale muro di casa alla distanza di circa 5 metri.
Lo scrivo con una certa sicurezza perchè in cava mi sono portato una vecchia porta e una decina di mattoni simili a quelli che compongono le mura di dove abito.
Alla stessa distanza i pallettoni in gomma deformano in modo evidente le pareti di un fusto da 200 litri .
Un Saluto
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Has thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Max10Auto » gio ott 15, 09:10:01

raffica ha scritto:Lo scrivo con una certa sicurezza perchè in cava mi sono portato una vecchia porta e una decina di mattoni simili a quelli che compongono le mura di dove abito.

Grazie per l'informazione...Kuipertino per gennaio troviamo una vecchia porta? :P :P :P
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » gio ott 15, 09:19:01

In verita' a me interesserebbe sapere anche secondo voi fino a quanti metri puo' ritenersi letale una cartuccia cal.12 specifica per la difesa.
Grazie poi a raffica per il suo parere
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda giannikuiper » gio ott 15, 09:21:40

La porta la prendiamo nuova,cosi vediamo in modo chiaro ed indiscutibile dove mettiamo i colpi.
Non vorrei fare come l'amico el Tabaker che sabato a Caprino,sparava su un bersaglio tutto nero e non si capiva dove andavano i colpi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
giannikuiper

Messaggioda Max10Auto » gio ott 15, 09:28:31

radioamerica ha scritto:In verita' a me interesserebbe sapere anche secondo voi fino a quanti metri puo' ritenersi letale una cartuccia cal.12 specifica per la difesa.
Grazie poi a raffica per il suo parere

Quindi uno che ti è entrato in casa oppure anche se ha scavalcato la recinzione del giardino?
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » gio ott 15, 09:42:10

il problema e' tecnico max......non mi interessa la posizione del ladro
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda metzger » gio ott 15, 10:42:38

orientativamente una palla slug è mortale anche a 100 metri,
pallettoni doppio zero mortali a 50 metri.
per informazioni piu' precise bisogna conoscere la munizione adottata.
io sceglierei comunque una pistola semiautomatica con torcia tattica: sparare col 12 senza mirare? ma stiamo in casa nostra!!!
se abbiamo grandi spazi intorno è comunque sempre sconsigliabile sparare oltre i 25 metri per evitare problemi legali.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda radioamerica » gio ott 15, 11:15:47

metzger ha scritto:orientativamente una palla slug è mortale anche a 100 metri,
pallettoni doppio zero mortali a 50 metri.
per informazioni piu' precise bisogna conoscere la munizione adottata.
io sceglierei comunque una pistola semiautomatica con torcia tattica: sparare col 12 senza mirare? ma stiamo in casa nostra!!!
se abbiamo grandi spazi intorno è comunque sempre sconsigliabile sparare oltre i 25 metri per evitare problemi legali.

ma certamente, solo che io ho qualche dubbio sull'efficacia dei pallettoni alle lunghe distanze, e' una curiosita' che nulla ha a che vedere con la difesa del pollo arrosto della mia cucina :risata: :birra:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda leuca1998 » gio ott 15, 11:38:15

A caprino, con la doppietta a 15 mt e cartucce da 28 gr., le sagome metalliche andavano giù abbastanza energicamente sparando verso il basso.
Suppongo che una difesa personale abitativa non veda distanze superiori di impiego tali da giustificare la reale "legittima difesa".
Semmai il problema del cal.12 è il rumore.
leuca1998

Messaggioda metzger » gio ott 15, 12:06:23

le sagome metalliche vanno tranquillamente giu' anche a 25 metri con piombo 7 carica da 24 grammi, strozzatura anche cilindrica. poi con il sovrapposto di walther, strozzato e a canna lunga, è ancora piu' facile!

io ho una gran voglia di provare a caccia nel mossberg 590 questo nuovo prodotto b&p:
MG2 Tungsten 35, ne copio le caratteristiche dal sito del produttore.
Altissime prestazioni non paragonabili a quelle di nessun'altra cartuccia. La nuova polvere MG2 lancia ad elevata velocità pallini in tungsteno, che pesano un 10% in più rispetto a quelli in piombo e un 55% in più rispetto a quelli in ferro. Rispetto al piombo, a 50 metri, le rosate di questa cartucia risultano essere più concentrate del 12%, esprimendo un'energia residua superiore di circa il 40%. MG2 Tungsten risulta efficace a distanze veramente estreme per una cartuccia a pallini, dimostrandosi letale sulla selvaggina fino a oltre 55/60 metri di distanza. Si consiglia il pallino n° 7 o 6 per il fagiano ed il colombaccio, il n°5 per la lepre e il 6 o il 5 per le anatre maggiori.

certo il mossberg a canna corta cilindrica non è il massimo per sfruttare questa cartuccia, ma la userei per colmare il gap della canna non adatta alla caccia.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda TepoGlock » gio ott 15, 12:30:31

Suggerisco di andare su roba meno letale possibile, memento italica legislazio equivale inkiappettazio-fremens

OT: Nunzio Vobis Gaudium Magnum, Habemus Maverick!! Cal.12... Magnum!! :mrgreen:
Lunedì mattina me lo vado a ritirare a S.Marino!! :ok:
Poi si passerà alla fase di "maroccaggio" con torce, copricanna e portacolpi vari.. hehehe! :twisted: adesso aprirò un 3D apposta.. :twisted: :twisted:

Per Gualtieri faccio i salti mortali per esserci almeno un giorno con la morosa!! :ok: :mrgreen:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Max10Auto » gio ott 15, 13:17:18

TepoGlock ha scritto: memento italica legislazio equivale inkiappettazio-fremens

Fermo restando che sono d'accordissimo io punterei esclusivamente su quello che serve a me per difendermi in barba al giudice che tanto nei guai ci andiamo lo stesso cavillo più cavillo meno...per esempio per difesa tengo solo cartucce ricaricate da me...dell'arma lunga non sono ancora esperto...spero di diventarlo almeno un po' a Gualtieri con Kuipertino e Wolfnet!!! :ok:
Max10Auto

Messaggioda tonino » gio ott 15, 15:08:23

io personalmente non mi azzarderei a mettermi davanti ad un fucile caricato con palla unica neanche a quattrocento metri e non sto scherzando a parte i problemi di mira la palla ha ancora effetti devastanti.Un saluto
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

specifiche tecniche

Messaggioda chris » ven ott 16, 15:57:15

pallettoni-9■ 9 PALLETTONI DI PIOMBO 11 / ZERI
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Alto potere invalidante e di "stopping Power" ; efficace sulle brevi e medie distanze usata anche per caccia alla media e grossa selvaggina, ogni pallettone si comporta come un singolo proiettile di pistola (cal.8,6). Ottimo per la difesa abitativa letale.
Borraggio borra in plastica bi-orientabile
Caricamento 9 pallettoni di piombo N° 11/0, diametro 8.6 mm. Peso totale della carica 33.5 g
V0=390m/sec
E0=27.8 Kgm per ogni singolo pallettone
Effetti finali A 20 metri si verifica, su un blocco di 3 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, la perforazione completa della prima tavola, la perforazione del 59% dei pallettoni della seconda e l'arresto di questi nella terza

pallettoni in gomma 15■ 15 PALLETTONI GOMMA
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Nata per il tiro a distanze superiori ai 25 metri. Indicata per scopi operativi di ordine pubblico,antisommossa ha potere offensivo non letale oltre i 25mt.. Alle brevi distanze risulta comunque una munizione con alto potere lesivo o letale. Per la difesa casalinga non letale è un ottima scelta.
Caricamento 15 pallettoni di gomma nitrilica morbida. Singolo pallettone 0,83 mm, peso 0,58 g.
Peso totale della carica 8.7 g
V0=250m/sec
E0=1,8 Kgm per ogni singolo pallettone
Effetti finali A 10 metri si verifica,su una tavola di abete stagionato dello spessore di 20 mm, una
perforazione variabile da 1 a 2 mm

pallettoni 27■ 27 PALLETTONI DI PIOMBO 7/0
Tipologia LETALE
Finalità: Alto potere invalidante e di "stopping Power" ; efficace sulle brevi e medie distanze. Ottima per la difesa letale.
Borraggio borra contenitore in plastica
Caricamento 27 pallettoni di piombo N° 7/0, diametro 6.2 mm. Peso totale della carica 37 g
V0=390m/sec
E0=10.6Kgm per ogni singolo pallettone
Effetti finali A 10 metri si verifica, su un blocco di 3 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, la perforazione completa della prima tavola e l'arresto complessivo dei pallettoni nella seconda.

allarme■ ALLARME
Tipologìa SEMI LETALE
Finalità d'impiego Munizione adatta a scopi di esercitazione e segnalazione. Utilizzabile anche come antisommossa per le buone doti offensive a brevissima distanza. Utilizzabile per chi ha un giardino e vuole spaventare eventuali intrusi senza arrecarne danno.
Borraggio doppia borra in feltro
Caricamento proiettile non presente
Effetti finali Segnale sonoro di 90-100 dB

doppio allarme■ DOPPIO ALLARME
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Munizione a effetto'Hash bang" (luminoso e sonoro) ideata per dispersione folla in ambiente umano. Per chi ha ampi spazi intorno a casa ottima per allontanare intrusi senza arrecare offesa.
Borraggio non presente
Caricamento capsula in alluminio con tubo intemo di cartone contenente due miscele pirotecniche a (ritardo ed effetto "flash bang"
V0=50m/sec
Effetti finali Lampo luminoso e segnale sonoro di 110-120 dB a 50 m di altezza

demolizione■ DEMOLIZIONE
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Ideata per abbattere porte o infissi colpendoli su cerniere e serrature da breve distanza senza pericoli di rimbalzi. Rimane dotata di un alto potere offensivo sulle brevi distanze ma è incapace di perforare muri, porte, ecc. Non adatta alla difesa perchè nata espressamente per particolari scopi di Polizia.
Caricamento palla singola in materiale composito di polvere di piombo e legante. Peso netto nella
parte in piombo 30 g
V0=400m/sec
E0 =244.7 Kgm
Effetti finali Efficace su porte non corazzate.

granuli in plastica■GRANULI in PLASTICA
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Idonea per usi invalidanti su distanze comprese tra 5 e 10 m, indicata quindi per uso in appartamenti o locali intemi. Nelle brevi distanze risulta comunque una munizione con alto potere lesivo o letale. Per la difesa abitativa non letale è una buona scelta purchè usata su distanze inferiori ai 10mt.
Borraggio coppetta di plastica bi-orientabile
Caricamento 7 grammi di granuli in polietilene colorato, che con il loro basso peso unitario (0,017 g)
e la forma discontinua perdono rapidamente energia e forza di penetrazione
V0=340m/sec
E0=0.10 Kgm per ogni singolo granulo
Effetti finali A 5 metri si verifica,su una tavola di abete stagionato dello spessore di 20 mm, una
perforazione variabile da 0,5 a 1 mm

palla frangibile■ PALLA FRANGIBILE
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Ideata per tiri da esercitazione in poligoni chiusi. Garantisce una sensazione di sparo simile a quella di una munizione a palla unica; evita il danneggiamento dei parapalle delle linee di tiro. ll proietto,con scarso potere perforante,scarica tutta la sua energia frammentandosi sull' ostacolo investito. L'assenza di piombo nel proietto evita la formazione dei vapori che si generano nell'impatto delle palle-piombo contro superfici dure. Sulle brevi distanze rimane ugualmente dotata di un alto potere offensivo. Ottimo per la difesa abitativa letale interna dove non può perforare muri e infissi. Rimane letale anche su tiro medi.
Borraggio otturatore in plastica con contenitore
Caricamento palla in materiale composito senza piombo. Peso netto della palla 29.3 g circa
V0=400m/sec
EO =238.6 Kgm
Effetti finali Tra 10 e 20 metri, contro una piastra d'acciaio di 20 mm di spessore si verifica la
completa disintegrazione del proietto

palla in gomma■ PALLA GOMMA
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Idonea per fini invalidanti a distanze superiori ai 25 metri per tiri mirati. Indicata per scopi operativi di ordine pubblico,antisommossa o in ogni situazione dove si richiede, oltre i 25 m, potere offensivo non letale. Nelle brevi distanze risulta comunque una munizione con alto potere lesivo o letale. Adatta alla difesa casalinga semi-letale o per il tiro su spazi aperti (giardini cintati) dove risulta poco letale.
Caricamento proiettile unico in materiale di gomma soffice. Peso 4.75 g
V0=270m/sec
EO =13,25 Kgm
Effetti finali A 10 metri si genera, su una tavola di abete stagionato dello spessore di 20 mm,
un'impronta di diametro di 25 mm circa e profonda mediamente 3 mm

gualandi■ PALLA PIOMBO
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Classica palla usata in ambito venatorio su selvatici di media e grossa mole. Palla unica ottima per difesa letale. Non adatta in ambienti ristretti.
Borraggio pezzo unico borra-proiettile (Palla Gualandi)
Caricamento palla unica di piombo dotata di impennaggio di plastica con funzione di stabilizzatore di volo,ammortizzatore ed elemento di tenuta dei gas.
Peso netto della parte di piombo del proietto 28.5 g. Peso totale della carica 31.5 g
V0=415m/sec
E0=280.4 Kgm
Effetti finali A 30 metri si verifica,su un blocco di 10 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, la perforazione completa delle prime 7 tavole e il successivo arresto della palla nell'ottava tavola

pallini piombo■ PALLINI PIOMBO 7e1/2 - 2,4 mm
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Particolarmente indicata per tiri da esercitazione. In ambito operativo, risulta efficace sulle brevi distanze. Il piombo è lo stesso usato nelle munizioni per tiro a volo. Ottima per difesa letale in ambienti ristretti.
Borraggio borra contenitore in plastica Caricamento circa 395 pallini di piombo N° 71/2,
diametro 2.4 mm. Peso totale della carica 32 g
V0=395m/sec
E0=0.61 Kgm per ogni singolo pallino
Effetti finali A 20 metri si verifica,su un blocco di 3 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, l'arresto complessivo di tutti i pallini nella prima tavola
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » ven ott 16, 15:59:11

ottimo ci sono indicazioni utili :ok:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda leuca1998 » ven ott 16, 16:04:55

Grazie Chris!! :ok:
:birra:
leuca1998

Messaggioda Tex Willer » ven ott 16, 23:35:47

Ottime tutte le teorie, Radio, ma se hai voglia vieni da me e facciamo ancora un pò di prove!
Io le faccio ogni tanto con qualcuno dei miei pompa, e provo dalle non letali a pallettoni in plastica, alle non letali a palla unica in gomma nera (in realtà non è una palla ma un cilindro), al piombo da 7,5 (24 o 28 g.) da piattello, alle 00 con 9 palle da 9 mm., alla palla unica (di varie marche).

Uso bersagli di carta per vedere le rosate delle munizioni spezzate, ancora bersagli di carta per vedere quanta mira ho, ed assi varie o oggetti portati in cava (anche armadietti metallici in lamiera di quelli tipo spogliatoi delle fabbriche) per vedere rosate e penetrazione.

Se vuoi, ho appunto un paio di armadietti doppi e tripli da scassare per vedere "l'effetto che fa".

Che ne dici?
Tex Willer

Messaggioda radioamerica » ven ott 16, 23:44:58

non manchera' occasione
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda metzger » sab ott 17, 21:03:32

voglio venire pure io a scassare qualcosa!!!

fate qualche prova anche con la "palla unica del bracconiere": si tratta di prendere una normale cartuccia con piombo spezzato ed inciderla all'altezza della borra.
l'effetto è quello di una palla unica visto che parte tutta la parte anteriore della cartuccia. sembra incredibbile ma funziona: già sperimentato! chiedete pure al waltherp38.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Tex Willer » lun ott 19, 20:50:55

se vuoi venire, sei il benvenuto! Certo, Salerno è un pò lontano, ma vieni quando vuoi, e la sparacchiata te la organizzo!
Tex Willer

Messaggioda MarcoItaliano » mar ott 20, 09:46:08

Complimenti chris, direi che parecchi dubbi me li hai risolti!! :ok:
MarcoItaliano
Secondo Livello
Secondo Livello

UITS (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons