10mmAuto cronografato e esplosione cartuccia

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Max10Auto

Re: 10mmAuto cronografato e esplosione cartuccia

Messaggio da Max10Auto »

Eh questo non è coraggio caro Luca,è incoscienza...come mi avete già detto quando ho visto 510 m/sec potevo lasciar stare e invece immaginati come mi sono sentito...e su 40 proprio il penultimo bossolo...probabilmente il fato ci ha messo lo zampino evitandomi di andare oltre anche se con quel peso di palla mi sarei fermato comunque....però avessi avuto i bossoli nuovi...chissà quanto resistevano...mah...comunque con la Glock non ho temuto nemmeno per un attimo,l'ho mollata in terra e in quel momento ho pensato solo alle innumerevoli volte in cui abbiamo detto che tutte le sicure che ha servono proprio per non farla sparare accidentalmente se non si preme il grilletto....e così è stato :ok: :ok: :ok:
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

JigenGiò ha scritto: Quelli nati l'undici Luglio hanno la mania del grande botto, lo dico a te e a Metzger, rilassatevi !!!!!
Fateci stare tranquilli fino all'undici luglio 2011 così festeggiamo di nuovo :cinesino: :birra: :wink:
Magari nel 2011 compriamo i fuochi d'artificio e nel 2012 arrivano gli asteroidi quindi altro che 10Auto!!! :risata: :birra: :birra:
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Max10Auto ha scritto:
JigenGiò ha scritto: Quelli nati l'undici Luglio hanno la mania del grande botto, lo dico a te e a Metzger, rilassatevi !!!!!
Fateci stare tranquilli fino all'undici luglio 2011 così festeggiamo di nuovo :cinesino: :birra: :wink:
Magari nel 2011 compriamo i fuochi d'artificio e nel 2012 arrivano gli asteroidi quindi altro che 10Auto!!! :risata: :birra: :birra:
Io pensavo di montare un cannone sul carrello elevatore che tengo al deposito, con la collaborazione tua e di Metzger,
magari da Salerno riusciamo a difendere anche Radioamerica e Bossi dagli asteroidi :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da radioamerica »

ma che spiritosone che sei :mrgreen:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

radioamerica ha scritto:ma che spiritosone che sei :mrgreen:
Sono stato sempre così, quando ci vedremo te ne accorgerai :ok: :risata: :ok:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

Max10Auto ha scritto:Eh questo non è coraggio caro Luca,è incoscienza...come mi avete già detto quando ho visto 510 m/sec potevo lasciar stare e invece immaginati come mi sono sentito...e su 40 proprio il penultimo bossolo...probabilmente il fato ci ha messo lo zampino evitandomi di andare oltre anche se con quel peso di palla mi sarei fermato comunque....però avessi avuto i bossoli nuovi...chissà quanto resistevano...mah...comunque con la Glock non ho temuto nemmeno per un attimo,l'ho mollata in terra e in quel momento ho pensato solo alle innumerevoli volte in cui abbiamo detto che tutte le sicure che ha servono proprio per non farla sparare accidentalmente se non si preme il grilletto....e così è stato :ok: :ok: :ok:

max, oramai ciò che è fatto è fatto, e ora è giusto valutare ogni cosa con il necessario distacco perchè sia un'esperienza importante e un monito per il futuro

vorrei però cogliere qualcosa ... io con la pefl 28 mi ero spinto "solo" a 9,5 grani con una blindata da 170, già abbondantemente fuori tabella "ufficiale" per cui non mi sentirei mai di consigliarla a nessuno, ma i segni di pressione che potevo osservare erano incoraggianti, per cui, dalla tua "prova" si evince sicuramente che la polvere in oggetto è veramente eccellente, un caposaldo imprescindibile direi per questo tipo di caricamenti, l'hai messa nelle condizioni peggiori e con una dose veramente esagerata e fuori da ogni logica con una palla da 200 e per di più in lega, che ne ha sancito un limite probabilmente superato abbondantemente, ma molto rassicurante su un suo utilizzo con senno ... peccato non esistano tabelle ufficiali realistiche

max, mi diresti marca dei bossoli, inneschi e oal?

:mrgreen:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da ordotempli »

Non posso, purtroppo, approvare quanto sostenuto da Luca :

"" l'hai messa nelle condizioni peggiori e con una dose veramente esagerata e fuori da ogni logica con una palla da 200 e per di più in lega, che ne ha sancito un limite ""

Perchè arrivare al limite ? Qui l'incoscienza supera, lei sicuramente, ogni limite razionale.

Inviterei anche gli altri utenti del forum a riflettere .
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

In genere questo tipo di prove si fa con una canna STAS manometrica. Si ha subito velocita' e pressioni stando al sicuro al di la' di un muro blindato. Certamente si puo' al di la' di tanto provare di tutto, ma col rischio reale di ridursi ad uno straccio di uomo. Ci sono cartucce che possono contenere anche oltre 90/100 grani di polvere e raggiungere tranquillamente e superare 3/4000 atmosfere. Uno "sperimentatore-liberopensatore" potrebbe arrivare anche a 200 e piu' grani e superare le 10 mila atmosfere ( se con una cartuccia da arma corta si arriva a quanto visto e successo!), ma con il reale rischio di porsi facilmente, assai facilmente, a vivere a spese della comunita', come un torzolo di cetriolo. No less no more!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

lucasb67 ha scritto: max, mi diresti marca dei bossoli, inneschi e oal?

Dei bossoli ce ne sono di diverse marche,quelli che a mio parere sono durati di più sono gli Hornady (che se ricordo bene facevano parte di un lotto di commerciali) ma quelli che ho usato stavolta non so assolutamente che marca erano perchè mescolati quindi su questo non so risponderti,l'OAL è il classico 31.9mm (tutte le altre tabelle danno 32mm) della tabella Wihtavuori

http://www.iouppo.com/life/pic1/9deacb4 ... 1290f3.JPG

gli inneschi sono i CCI large pistol magnum ( io e TepoGlock a S.Marino abbiamo cercato i Winchester ma non si trovano più ) e naturalmente la palla da 200grs è quella del mitico

Immagine
ordotempli ha scritto:Non posso, purtroppo, approvare quanto sostenuto da Luca :

Qui l'incoscienza supera, lei sicuramente, ogni limite razionale.
Si è vero ma visto che ormai è fatta?Dagli errori si può sempre imparare qualcosa e di errori io purtroppo ne faccio ma cerco di imparare a non rifarli.Se poi questa cosa diventa anche materia di sperimentazione (alle dosi giuste beninteso)..... :love: :love: :love:
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

faxbat ha scritto:Certamente si puo' al di la' di tanto provare di tutto, ma col rischio reale di ridursi ad uno straccio di uomo.
Faxbat fermo restando che senz'altro ho commesso una leggerezza,l'unico rischio che a mio parere ho corso era quello di rimanere offeso agli occhi se non avevo gli occhiali di protezione...anche avendo un'altra pistola mi sarei potuto ferire alle mani...magari anche seriamente ma da qui a vivere a spese degli Italianshooters... :birra: :birra: :birra:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:Eh questo non è coraggio caro Luca,è incoscienza...come mi avete già detto quando ho visto 510 m/sec potevo lasciar stare e invece immaginati come mi sono sentito...e su 40 proprio il penultimo bossolo...probabilmente il fato ci ha messo lo zampino evitandomi di andare oltre anche se con quel peso di palla mi sarei fermato comunque....però avessi avuto i bossoli nuovi...chissà quanto resistevano...mah...comunque con la Glock non ho temuto nemmeno per un attimo,l'ho mollata in terra e in quel momento ho pensato solo alle innumerevoli volte in cui abbiamo detto che tutte le sicure che ha servono proprio per non farla sparare accidentalmente se non si preme il grilletto....e così è stato :ok: :ok: :ok:
Max, non è per girare il coltello nella piaga... ma mi piacerebbe capire come sei arrivato alla decisione di utilizzare quella dose di polvere che hai utilizzato... e comunque ti sarebbe scoppiata la cartuccia in camera anche con bossoli nuovi, gli spessori ed il materiale non sono costanti al 100% , posso affermarlo con cognizione di causa perchè a me è capitato che si sono "aperte" due cartucce .45 nella 1911, proprio sulla rampa, bossoli GFL nuovi appena acquistati, carica normale, 4,7 grani di GM3 su palla SWC da 200 grani, OAL 31,5... una carica che uso da sempre e non è assolutamente massima... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

faxbat ha scritto:Non so piu' che dirti e darto che hai una capatosta so che fra un po' ne farai un'altra delle tue.

Ciao e a rileggerci sperando ancora tutti d'un pezzo
Parte del PM di Faxbat...Pasqualeeeeeee.....sei un grande uomo e un grande amico...non so quale dei due viene prima... :birra: :birra: :birra:
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Max,
una volta avevo un amico che si improvviso' armaiolo ed apri' con tanti sacrifizi una armeria ( tu in parte ne conosci la storia ). Ebbene di lui conservo ancora un sacchettino pieno di bossoli squarciati da altrettanti kaboom. Lui diceva: se ho una ferrari non voglio andare come in 500. Nelle mie mani e sparando con le sue pistole me ne sono capitate due di quelle avventure, e che botte! Nessuna era una Glock, una era una 1911 in 40SW, ed un'altra in 9 Steyr: non ti racconto le rispettive ricariche perche' non servirebbe a nessuno se non a farsi male. Ricordo che una volta aveva una 1911 Thompson, un clone Colt, che ridusse tale da farla andare a martellate. Si', dopo un paio di colpi si bloccava e lui giu' martellate. Per usare ricariche piu' sostenute lui usava bossoli piu' robusti del 45 DETONIC che accorciava a 45HP. Ecco e' come utilizzare adesso bossoli per il 45ACP ricavandoli da bossoli da fucile in 308W o simili. Ecco ti ho dato una idea... :shock: :shock: :shock:
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ordotempli ha scritto:Non posso, purtroppo, approvare quanto sostenuto da Luca :

"" l'hai messa nelle condizioni peggiori e con una dose veramente esagerata e fuori da ogni logica con una palla da 200 e per di più in lega, che ne ha sancito un limite ""

Perchè arrivare al limite ? Qui l'incoscienza supera, lei sicuramente, ogni limite razionale.

perdonatemi tutti ... hai ragione francesco, ma credo di essere stato abbastanza chiaro, nessun incoraggiamento, anzi, pur avendo consigliato io a max questa polvere per spremere l'incredibile 10 auto, avevo anche dato indicazioni chiare di che assetti usare, e comunque, come da ammissione di max, alla prima rilevazione cronometrica di 500 e passa metri secondo avrebbe dovuto, seppure in ritardo, ravvedersi

in ogni caso concordo con claudio e la sua riflessione, da dove è stata estrapolata questa dose?

senza voler speculare e infierire su max che credo sia già abbastanza provato di suo dalla brutta esperienza seppure andata di lusso, credo sia importante che lui rifletta su come sia arrivato a questo dosaggio, e se vuole condivida questa riflessione, perchè è lì che può risiedere il reale errore, e la conseguente "morale", cioè una stima errata, ma di molto, moltissimo, della dose utilizzabile, senza poi la dovuta analisi immediata alla prova crono, che tutto era sbagliato, e di molto, moltissimo ... ambire a migliorare le proprie conoscienze in ricarica, mai sufficienti per chi vuole "esplorare", e aumentare il bagaglio di nozioni pratiche, perchè le armi sono potenzialmente molto pericolose, per cui un'attenta analisi dei loro meccanismi è sempre d'obbligo, ad es. ben lo sa chi si diletta con coscienza ad affinare gli scatti come me, prima si carica un solo colpo, poi se tutto è ok, due e se tutto funziona, con molta cautela 3 e così via, così come l'analisi del bossolo di risulta dopo la prova di una nuova dose, il crono è certamente un grande aiuto, per un'attenta analisi delle rilevazioni vale moltissimo per chi le sa valutare, certo, un'analisi manometrica seria, con canna stass come indicato da pasquale o altri strumenti più o meno affidabili sarebbe il massimo, ma non alla portata di tutti ...

un ultima riflessione, non so quanto ci sia di vero e quanto della leggenda, ma senza tante armi distrutte pare non avremmo uno dei più meravigliosi calibri conosciuti, il 44 magnum ... elmer keith docet

:cinesino:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:

perdonatemi tutti ... hai ragione francesco, ma credo di essere stato abbastanza chiaro, nessun incoraggiamento, anzi, pur avendo consigliato io a max questa polvere per spremere l'incredibile 10 auto, avevo anche dato indicazioni chiare di che assetti usare, e comunque, come da ammissione di max, alla prima rilevazione cronometrica di 500 e passa metri secondo avrebbe dovuto, seppure in ritardo, ravvedersi

in ogni caso concordo con claudio e la sua riflessione, da dove è stata estrapolata questa dose?

senza voler speculare e infierire su max che credo sia già abbastanza provato di suo dalla brutta esperienza seppure andata di lusso, credo sia importante che lui rifletta su come sia arrivato a questo dosaggio, e se vuole condivida questa riflessione, perchè è lì che può risiedere il reale errore, e la conseguente "morale", cioè una stima errata, ma di molto, moltissimo, della dose utilizzabile, senza poi la dovuta analisi immediata alla prova crono, che tutto era sbagliato, e di molto, moltissimo ... ambire a migliorare le proprie conoscienze in ricarica, mai sufficienti per chi vuole "esplorare", e aumentare il bagaglio di nozioni pratiche, perchè le armi sono potenzialmente molto pericolose, per cui un'attenta analisi dei loro meccanismi è sempre d'obbligo, ad es. ben lo sa chi si diletta con coscienza ad affinare gli scatti come me, prima si carica un solo colpo, poi se tutto è ok, due e se tutto funziona, con molta cautela 3 e così via, così come l'analisi del bossolo di risulta dopo la prova di una nuova dose, il crono è certamente un grande aiuto, per un'attenta analisi delle rilevazioni vale moltissimo per chi le sa valutare, certo, un'analisi manometrica seria, con canna stass come indicato da pasquale o altri strumenti più o meno affidabili sarebbe il massimo, ma non alla portata di tutti ...

un ultima riflessione, non so quanto ci sia di vero e quanto della leggenda, ma senza tante armi distrutte pare non avremmo uno dei più meravigliosi calibri conosciuti, il 44 magnum ... elmer keith docet

:cinesino:
Non posso far altro che quotare... mi trovo completamente d'accordo :cinesino: . La sperimentazione è alla base della ricarica domestica delle cartucce... certo che deve essere fatta cum grano salis e senza approssimazione, ma senza sperimentare ricaricarsi le cartucce non sarebbe bello com'è :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mr45 ha scritto: Max, non è per girare il coltello nella piaga... ma mi piacerebbe capire come sei arrivato alla decisione di utilizzare quella dose di polvere che hai utilizzato...
Scusa mi ero perso il post :roll:
Non girate nessun coltello nella piaga,sono tranquillissimo perchè nessuno si è fatto male...a 11 grani ci sono arrivato provando e aumentando mezzo grano per volta..quando dicevo che il dies ricalibratore mi "spanciava" alcuni bossoli li avevo caricati con 10,50 e mi apprestavo a caricarli con 11.Dovevo cronografarli anche quella volta lì ma pioveva e il cronografo con poca luce non segnava.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:
Mr45 ha scritto: Max, non è per girare il coltello nella piaga... ma mi piacerebbe capire come sei arrivato alla decisione di utilizzare quella dose di polvere che hai utilizzato...
Scusa mi ero perso il post :roll:
Non girate nessun coltello nella piaga,sono tranquillissimo perchè nessuno si è fatto male... a 11 grani ci sono arrivato provando e aumentando mezzo grano per volta..quando dicevo che il dies ricalibratore mi "spanciava" alcuni bossoli li avevo caricati con 10,50 e mi apprestavo a caricarli con 11.Dovevo cronografarli anche quella volta lì ma pioveva e il cronografo con poca luce non segnava.
...perchè in mano le sentivi un pochino loffie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...vedi, eri già stato avvertito e magari con buon anticipo... le spanciature erano un sintomo piuttosto chiaro che stavi percorrendo una via pericolosa :wink: ...comunque adesso tabelle ne hai, quando provo una nuova ricarica personalmente mi comporto così... parto dalla dose di polvere minima da tabella, se non ho tabelle di riferimento vado a cercare una polvere che sia il più possibile simile come ritmo combustivo, valutando anche il rapporto peso/volume che spesso è indicativo del "carattere" del propellente, e poi parto da una dose di almeno un mezzo grano inferiore alla minima rappresentata per quest'ultima, assemblo cinque colpi e li provo... se l'arma cicla male alzo di un paio di decimi, e continuo così fino a che il ciclo non è regolare, quindi passo al cronografo e verifico le V°, se le trovo congrue ci lavoro sopra fino a che le rosate non mi soddisfano, alzando o abbassando di quanto mi serve ma sempre e comunque di uno o due decimi alla volta e procedendo per piccoli lotti da 5 o 10 colpi. Per le cartucce da gara provo anche il PF in relazione alle rosate, se la cartuccia ottenuta mi soddisfa bene, altrimenti si cambia :wink:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Il mio intento era quello di replicare il mitico (e primo :primo: ) 10Auto Norma (quello che spaccava tutte le pistole :love: ) e da quanto vedo (sottolineato in rosso nei due allegati) scritto
Pagine da Tutte le Armi in 10 Auto 01.JPG
Pagine da Tutte le Armi in 10 Auto 02.JPG
anche con gli 8,5grs di dose massima di pefl 28 riportati da Tiropratico dovrei farcela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... e comunque max, guarda che 8,5 grani di pefl 28 per questa palla, non sono pochi, sapere se entro o meno ai limiti già alti previsti per il 10 auto lo puoi fare solo chiedendo una prova al banco nazionale di prova di gardone val trompia, 5 euro più iva al colpo ...

:wink:

PS, se non ricordo male le norma erano si da 200 grani, ma usavano palla blindata, il che modifica radicalmente le pressioni soprattutto con queste dosi limite, anche se la pefl 28 son sicuro che è una di quelle più tolleranti, dimostrazione ne è quello che ti è successo
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Infatti prendero delle 200grs Total Metal Jacket

Immagine

che costano l'ira di dio ma per provare....certo che anche con quelle di raffica sarebbe interessante fare la prova ma spaccare due volte di seguito la pistola..... :roll: :roll: :roll:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... io partirei comunque da dosi più caute e non chiedermi quali, visto che non me la sentirei di avventurarmi in consigli in questi ambiti, ma se invece hai già provato gli 8,5 grani, ne assemblerei un paio da far testare in canna manometrica, solo per essere rassicurato sui limiti mantenuti ...

radioamerica

Scusate ma io non capisco.....che senso ha fare certi esperimenti di ricarica, forse che un botto maggiore aiuta negli stimoli erotici ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... vedi roberto, per lo stesso motivo invece di divertirti con il 40 o 45 saresti costretto a sparare con il 9, sempre che mori non ci voglia costringere tutti a ritornare solo al 22, e so che in questo concordi con noi ... per inciso il 10 auto è il papà del 40 ...

... eppoi agli stimoli erotici, anche i più incomprensibili, personalmente non riuscirei mai a rinunciare!!

:jumpy:
radioamerica

...Non ci son dubbi...c'e' chi riesce a soddisfare i propri desideri erotici anche con la canna della pistola.....io NO :ahah:
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

In ogni caso è inutile prendere un calibro come il 10mmAuto se poi non lo si spinge,è quello per cui è nato.Allora mi tenevo la Glock 22 in 40S&W che funzionava benissimo,la ricaricavo con la rex gialla stando circa a metà della tabella (all'inizio cercavo la "bombarda" (copyright by faxbat) con tutti i calibri,ora solo con il 10 e un ciccino col 357 :risata: ) e buonanotte al secchio!!! :ciao:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:In ogni caso è inutile prendere un calibro come il 10mmAuto se poi non lo si spinge,è quello per cui è nato...
...giusto, l'importante è non spingerlo troppo forte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :birra:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... si, si, infatti, l'importante è non cercare di farne un 50 ae ... anche perchè eroticamente veramente troppo anche per i più aperti!!

:lol:
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

No,provo gli 8,5 grani di tiropratico con palla in piombo

Immagine

e mi fermo lì...promesso :roll: :roll: :roll: (a parte che non capisco perchè c'è scritto small pistol :???: )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:lol:

... max, tiro pratico è un portale come il nostro italianshooters ... senza voler lanciare inutili e ulteriori allarmismi, prendi tutto con cautela, anche i manuali ufficiali quando citano queste cariche "estreme" ... ti assicuro che 8,5 grani è una dose molto alta, parti da 7,5 e misura la velocità, se arrivi a 400 metri è già moltissimo, e senza prove in canna manometrica io non salirei oltre ... una domanda mi sorge però, con cosa le spari??

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

Io mi rifarei sempre alle tabelle ufficiali e al massimo andrei un 20% oltre il massimo con estrema cautela...
Certamente una delle tue mine, Max, avrebbe ridotto in mille brandelli la mia spettacolosa Delta Elite.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
radioamerica

ma poi non comprendo la vera necessita' di ricaricare in modo cosi'...eslposivo.....
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

lucasb67 ha scritto::lol:

... ....cut......... una domanda mi sorge però, con cosa le spari??

Infatti non ho ancora capito in che condizioni sia la pistola. Si e' rotta? La canna e' gonfia? Il fusto e' da cambiare? Insomma la stai per "ruscare"????
Immagine
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto::lol:

... max, tiro pratico è un portale come il nostro italianshooters ... senza voler lanciare inutili e ulteriori allarmismi, prendi tutto con cautela, anche i manuali ufficiali quando citano queste cariche "estreme" ... ti assicuro che 8,5 grani è una dose molto alta, parti da 7,5 e misura la velocità, se arrivi a 400 metri è già moltissimo, e senza prove in canna manometrica io non salirei oltre ... una domanda mi sorge però, con cosa le spari??

...la canna della Glock in morsa, chiodo e martello :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

A me sembra che il "pistolino" del percussore non sia perfettamente dritto ma funziona tutto bene a parte l'hold open che non c'è più...spero entro sabato di risolvere tutto....altrimenti invece della 17 mi comprerò un'altra 20 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ellokb

Messaggio da ellokb »

lucasb67 ha scritto:... e comunque max, guarda che 8,5 grani di pefl 28 per questa palla, non sono pochi, sapere se entro o meno ai limiti già alti previsti per il 10 auto lo puoi fare solo chiedendo una prova al banco nazionale di prova di gardone val trompia, 5 euro più iva al colpo ...
Scusa, Luca, ma da quel che ho capito io, mica puoi portare una misera cartuccia a Gardone per farla provare...
ce ne vogliono almeno 5, credo...:
una la smontano prima per vedere cosa ci hai messo dentro (mica vogliono rischiare le loro apparecchiature!), tre le usano per le prove (bisognerà pur avere tre prove per fare una media decente...) e una di scorta...
Mi dicono che se becchi la persona giusta nel report ti mette anche le indicazioni su cosa migliorare, tipo un crimpaggio più o meno deciso, una dose diversa, una OAL differente...
Calico

Messaggio da Calico »

Mi potrei anche arrabbiare: sul report di tiro pratico, per 8,5 gn si dice SMALL PISTOL e NON small pistol magnum!!! E che caspita!
Pentitevi!!!
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Calico ha scritto:Mi potrei anche arrabbiare: sul report di tiro pratico, per 8,5 gn si dice SMALL PISTOL e NON small pistol magnum!!! E che caspita!
si e non è nemmeno small ma large :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

per sapere a quale dose un'arma puo' resistere il modo migliore non è certo quello di distruggerla...
si allestiscono le munizioni con le varie cariche che si vogliono utilizzare, si misura la pressione sviluppata in opportune canne manometriche (con spessori 3 o 4 volte superiori alle armi commerciali) poi si calcola lo spessore minimo necessario per resistere a quella pressione con formule analoghe a quelle che postai a suo tempo nel 3d tensioni deformazioni.
bisogna scegliere solo il tipo di acciaio che si vuole utilizzare. ripeto inoltre che se superiamo drasticamente il limite di rottura a fatica del materiale, la rottura avviene non immediatamente, si puo' resistere anche 100 colpi ad esempio, ma questo non vuol dire che la pressione che stiamo generando è tollerabile da quel materiale e quegli spessori.
ordotempli

Condivido.

Max insiste nonostante che " il pistolino del percussore " sia visibilmente deformato ... per il resto ignora completamente quale possa essere la deformata stratigrafia della camera di scoppio ( già i bossoli ritornavano deformati )-

E' vero che è un gransassaminkia, è altrettanto vero che sia ungranscassaglock, ma almeno convinciamolo a non diventare uno scassa_granscassaminkia ... a noi serve intero, a pezzi non sapremmo che farcene.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

:birra: :birra: :birra: Grazie caro Ordo,in ogni caso la vedrà un armiere..non certo io!!! :cinesino:
ordotempli

Non mi fido della stragrande maggioranza degli armieri ... ne ho esaminati una notevolissima quantità .... io la rimanderei alla casa madre ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Io sto decidendo per due opzioni...o la porto da G.G. oppure da Bersagliomobile.
ordotempli

Gastone è certamente meglio ... avrai una diagnosi esaustiva e .. una tirata d'orecchio.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Azz G.G. è sia Gianluca Garolini che Gaston Glock...che grandi personaggi!!!
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

waltherp38 ha scritto:Azz G.G. è sia Gianluca Garolini che Gaston Glock...che grandi personaggi!!!
soppa è vero.... :shock: :shock: :shock:
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Max10Auto ha scritto:Io sto decidendo per due opzioni...o la porto da G.G. oppure da Bersagliomobile.
L'unica soluzione è guardarla al "Magnetoscopio". In Italia (che io sappia) ce l'ha solo la Beretta a Gardone ed il nostro Centro Riparazione Armi a Senigallia.

Per il primo, non credo si potrà far qualcosa, ma x Senigallia posso "raccomandarti" o portarci le parti io stesso in occasione di una mia "discesa" x lavoro che però non posso garantirti a breve termine!
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...G.G. va benissimo, è molto preparato, se c'è una anche piccola deformazione permanente, la vedrà... e una tiratina magari glie la dà anche lui :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da eltabaker »

Per il momento io consiglierei una buona cura disintossicante sei mesi di sola fionda,li puoi sperimentare tutte le ricariche che vuoi,male che vada ti arriva un'elastico in faccia. :lol: :lol:
Tutti finocchi con il culo degli altri
Mr45

Messaggio da Mr45 »

eltabaker ha scritto:Per il momento io consiglierei una buona cura disintossicante sei mesi di sola fionda,li puoi sperimentare tutte le ricariche che vuoi,male che vada ti arriva un'elastico in faccia. :lol: :lol:
:straquoto: :ok2: :ok2: :ok2:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Se continuate così sarò più rotto io della Glock... :paura: :paura: :paura: :jumpy:
Rispondi