Rosata di 20 colpi ricalibratura totale del bossolo

Rosata di 11 colpi ricalibratura del solo colletto
G962 ha scritto:Personalmente perseguo l' idea che un bossolo debba esser riformato solo sul colletto proprio per ridurre l' espansione dello stesso nella camera di scoppio, meno lavoro, meno fattori perturbanti. Il tutto mi dà anche una vita dei bossoli enormemente allungata. Uso correntemente a 300 m. dei bossoli Sako che sono ininterrottamente di corvee con il mio K98k e con il mio Gew.98 dal lontano 1994 e che saranno stati riformati dalle 40 alle 60 volte senza far una piega e senza causarmi problemi di cameratura o mostrar segno alcuno d' affaticamento del metallo. credo che ciò basti per decidere. Inoltre, non voglio sminuire le esperienze di nessuno, ma credo sia intuitivo ritenere che un bossolo che ha già la forma della camera di scoppio lavori meglio di uno che deve entrare in tutte le camere di scoppio di quel calibro, migliorando la precisione in modo sensibile (ed in base alla mia esperienza empirica , la differenza a 300 m. è apprezzabile).
Pyno&dyno ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, io non sto mettendo in discussione il fatto che la massima precisione si ottenga con la sola ricalibratura del colletto, il mio discorso intendeva chiarire se tirando senza ottica, il vantaggio dato dalla ricalibratura del solo colletto possa svanire causa l'imprecisione dell'occhio. La ricarica non è un dogma in quanto ogni arma è un pò diversa da un'altra, per cui perchè non fate anche voi una prova con la vostra arma e pubblicate i risultati. Penso che confrontando i risultati di diversi tiratori e diverse armi ne uscirebbe qualcosa di più completo. Visto che non siamo qui a confrontare chi la fa più stretta, ma solo la differenza tra ricalibratura totale o solo colletto penso sia fattibile
Pyno&dyno ha scritto:Mai detto di essere un gran tiratore
Concordo sul fatto di avvicinare la palla il più possibile alla rigatura e che occorra lavorare sulla dose di polvere, mentre la tornitura del colletto non mi sembra indicata per una exordinanza
A mio avviso la precisione della rosata è meglio valutarla a 100m in quanto ai 300 con mire metalliche l'errore del tiratore diventa preponderante