finita cheddite grossa

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

finita cheddite grossa

Messaggio da mainard »

sul 9x21 ho sempre usato la cheddite gran grossa ( 4.2-4.5) a seconda delle palle in piombo o in lega e mi sono sempre trovato bene. ora , finito l'ultimo barattolo, vorrei usare un tipo solo di polvere (la rex gialla che gia' uso per il 45) e chiedo delle dritte per le dosi....sapendo che la gialla e' piu' vivace (almeno cosi' si legge) e che e' piu' voluminosa! uso piombo hi-qbullet da 124 grn TC oppure ramate stesso peso, oal 28,5 , crimpate niente o quasi con una progressiva square dillon. cosa mi consigliate?? :birra:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: finita cheddite grossa

Messaggio da lucasb67 »

mainard ha scritto:sul 9x21 ho sempre usato la cheddite gran grossa ( 4.2-4.5) a seconda delle palle in piombo o in lega e mi sono sempre trovato bene. ora , finito l'ultimo barattolo, vorrei usare un tipo solo di polvere (la rex gialla che gia' uso per il 45) e chiedo delle dritte per le dosi....sapendo che la gialla e' piu' vivace (almeno cosi' si legge) e che e' piu' voluminosa! uso piombo hi-qbullet da 124 grn TC oppure ramate stesso peso, oal 28,5 , crimpate niente o quasi con una progressiva square dillon. cosa mi consigliate?? :birra:

ciao mainard ... 4,2-4,4 grani di gialla per le palle in lega ... 4,5-4,7 per quelle ramate
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Io con le ottime palle che ho ordinato su Immagine mi sono sempre trovato benissimo e gli metto 4,5 grs di rex gialla.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Max10Auto ha scritto:Io con le ottime palle che ho ordinato su Immagine mi sono sempre trovato benissimo e gli metto 4,5 grs di rex gialla.

Buono a sapersi :fire:
Pentitevi!!!
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da raffica »

Troopo buono Max.
Comunque tanto per info ho notizie da tiratori sportivi che usano il mio prodotto che la palla in calibro 9 da 124 grani RN è stata lanciata a 1350 Fps( 411 ms) per un PF di 167 in categoria Open e ci ha fatto la gara......vincendola.
Questo per dire che ,sempre entro i dati di tabella, se si vuole "spingere" lo si può fare in traquillità senza problemi di impiombatura e conseguenze.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

aol 28,5 mi sembra un pò corto, ma tant' è se ti funzia a dovere..
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da raffica »

rommel ha scritto:aol 28,5 mi sembra un pò corto, ma tant' è se ti funzia a dovere..

Ma no ,per le TC è la sua giusta altezza magari 0.1-0.2 mm in più se la polvere è perticolarmente voluminosa.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

nel 3D "9x21 a fattore" ho pubblicato diversi dati di ricarica del 9x21 con rex gialla con relative rilevazioni cronografiche.
personalmente la rex gialla è la mia polvere universale preferita.
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

mainard ha scritto:sul 9x21 ho sempre usato la cheddite gran grossa ( 4.2-4.5) a seconda delle palle in piombo o in lega e mi sono sempre trovato bene. ora , finito l'ultimo barattolo, vorrei usare un tipo solo di polvere (la rex gialla che gia' uso per il 45) e chiedo delle dritte per le dosi....sapendo che la gialla e' piu' vivace (almeno cosi' si legge) e che e' piu' voluminosa! uso piombo hi-qbullet da 124 grn TC oppure ramate stesso peso, oal 28,5 , crimpate niente o quasi con una progressiva square dillon. cosa mi consigliate?? :birra:

Quoto le dosi che ti ha consigliato Luca e aggiungo:

la rex gialla non e' piu' veloce della cheddite Grossa, semmai, spaccando il capello, il contrario, visto che la differenza e' molto piccola.
La rex gialla e tutte le sue sorelle colorate, sono molto piu' voluminose, per cui riempiono molto bene il bossolo del 9.

Con la rex verde, 5.4 grani dietro palla TC da 124 grani Target Bullet, riempiono completamente lo spazio dietro la palla e si ottengono delle belle cartucce.
Personalmente ho fatto ciclare bene la Pardini GT45 montata con la conversione 9x21, da 6", con 3.5 grani di rex gialla.

Magari partirei da 4.0 grani.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Mr45

Messaggio da Mr45 »

[quote="Pietro66

Personalmente ho fatto ciclare bene la Pardini GT45 montata con la conversione 9x21, da 6", con 3.5 grani di rex gialla.

Magari partirei da 4.0 grani.[/quote]

...con che palla pietro? ...io con palla da 124 grani in lega, OAL 29,5, devo stare a 4,6 di gialla per fare un PF di circa 128, non è che la gialla negli ultimi tempi è stata leggermente "velocizzata"?
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Sempre la 124 grani Target:
premetto che io non ho velleita' "dinamiche", ho solo cercato una cartuccia la piu' precisa possibile per tiro accademico e per stringere la rosata, finche' ottenere il minimo indispensabile per il ciclo di riarmo.

Non ho di certo curato il PF.
Arrivera' baffone....
Calico

Messaggio da Calico »

Prova la Vhitavuori n-320 con 3,9 gn e crimpatura giusta ma decisa: sembrano una carezza a 25 mt.
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Pietro66 ha scritto:Sempre la 124 grani Target:
premetto che io non ho velleita' "dinamiche", ho solo cercato una cartuccia la piu' precisa possibile per tiro accademico e per stringere la rosata, finche' ottenere il minimo indispensabile per il ciclo di riarmo.

Non ho di certo curato il PF.

:cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

Mr45 ha scritto:.... non è che la gialla negli ultimi tempi è stata leggermente "velocizzata"?

ciao claudio ... la rex gialla, come quasi tutte le polveri ha "naturalmente" un certo ambito di variabilità come vivacità, dovuto al variare dei lotti, ma nella mia esperienza è sempre rimasta dentro parametri assolutamente accettabili e mai che mettono a rischio il passaggio da un lotto ad un altro mantendo la stessa dose

unica polvere che drammaticamente invece ha imposto negli ultimi anni una certa attenzione, è invece la sopracitata cheddite granular S grossa ... poco male visto che nel tempo è andata progressivamente rallentando il ritmo combustivo, ma immaginate se uno che è abituato ad usare un lotto "moderno" 9xxx e dovesse usare una dose altina con un lotto che magari reperisce come fondo in qualche magazzino della vecchia 6xxx ...

:oops:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Calico

Messaggio da Calico »

KAaaBOOMM :cinese:
Pentitevi!!!
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Ma soprattutto:
sapendo che l'aumento lieve di progressivita', (gia' comunque un bel po' evidente a distanza di un anno tra due lotti...) e' una TENDENZA, uno va sul sicuro, partendo sempre dalle dosi precedenti per -eventualmente- salire gradatamente.
Ma se ad un certo punto, la tendenza si dovesse invertire perche' il processo produttivo non e' regolare ma critico, beh sarebbe davvero rischioso.

Personalmente la Cheddite grossa mi piace ma ad ogni lotto parto sempre dalle dosi minime e faccio qualche prova, ogni volta che apro una latta nuova...

Anche la rex gialla ha subito variazioni notevoli, pero' e' gia' un propellente che va usato con cautela, visto che, prossimo alle dosi massime, tende ad aumentare la pressione in modo drastico, per cui forse la si utilizza gia' con la dovuta precauzione.
Arrivera' baffone....
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Si, i problemi che ha dato la Cheddite li conosco bene... non sapevo che anche la Rex avesse subito variazioni, si, certamente, da un lotto all'altro qualcosina cambia, ma mai troppo... comunque basta ripartire dalle minime per andare sul sicuro... certo è che il cronografo ha da fare un superlavoro :evil:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

La polvere perfetta sarebbe la Vhita 340 o 320 se la macinassero più fine: dal dosatore, certe volte, un granello lungo vale più di un decimo di grano. Mi tocca correggere sempre con le pinzette da francobolli.
Pentitevi!!!
Rispondi