Viper ha scritto:Io ne ho una in 308, spara divinamente, per il prezzo è un pò un casino perchè era una permuta, comunque all'epoca era sugli 850, ma adesso concordo che uno decente sarà più sui 1000. Il mio ha calciatura praticamente nuova e per il resto quasi assenza di segni e/o graffi.
I danesi in .308 sono oggetto di discussione riguardo alla loro originalità dato che l'esercito danese non ha mai convertito quelli in suo possesso.
Allego una comunicazione (da altro forum) di un amico che ne sa mooooolto più di me :
Quando arrivarono in armeria i Garand danesi convertiti in 7,62x51 NATO non tutti accettarono la notizia, così come veniva servita, della modifica di calibro ad uso delle locali Forze Armate.
Anche tra chi legge qui c'è per certo chi ha voluto vederci un po' più chiaro ed è andato, magari anche solo telematicamente, a chiedere notizie fino in Danimarca.
Evidentemente nel corso del tempo il numero di queste persone è cresciuto, e lassù si sono stancati di smentire la notizia, tanto che hanno sentito la necessità di scrivere la seguente frase:
" M/50 Garand findes også i en cal. .308 version, som er ombyggede cal. 30-06 efter frasalg fra forsvaret."
su questa pagina del sito (patrocinato da Sua Altezza Reale il Principe Gioacchino) dedicato alle loro armi militari:
http://www.vaabenhistoriskselskab.dk/ar ... ditid1=119Tradotta la frase suona più o meno così:
"Il fucile Garand M/50 è anche disponibile in calibro 308, si tratta di una versione ricostruita dopo la dismissione dell'arma dai ruoli della Difesa".