Tuoni e Fulmini
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Tuoni e Fulmini
Oggi ho attraversato la strada in mezzo ai fulmini e, tra un bagliore e l'altro, stringendo forte l'ombrello, pensavo: "Ecco, ora se mi prendono, potrei morire folgorato! Ma e il revolver che ho alla cintura? Cosa potrebbe succedere ai 6 colpi? Ci saranno stati casi in passato?". Vi rigiro le domande. 
Pentitevi!!!
- ordotempli

Re: Tuoni e Fulmini
Se ti prende un fulmine le cartucce sono l'ultimo dei tuoi problemi .
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Si ti prende il fulmine l'ultimo dei pensieri è il revolver, ti auguro di non fare mai questa esperienza, ho avuto 2 incontri ravvicinati ed è brutta veramente 
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
- Calico

Potrebbe essere il problema di chi mi sta vicino. Ci sono testimonianze di casi verificatisi in passato?
Pentitevi!!!
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

hai pagato l'assicurazione?.....allora no problem 
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
-
eltabaker
- SUPER SHOOTER

Anch'io l'ho avuto,mi ha bruciato tutto quello che avevo in casa di elettrico compresi i fili elettrici sotto l'intonaco,le prese e gli interuttori sono saltati via dal muro e il botto che ha fatto sembrava l'esplosione di una bomba ci siamo cagati addosso.
Tutti finocchi con il culo degli altri
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Quando ero nel gruppo speleo ho sentito di gente rimasta praticamente nuda (e quasi incolume) perché il fulmine, colpendoli, gli ha vaporizzato i vestiti bagnati ma non è entrato nel corpo. Si tratta comunque di enormi botte di culo. Meglio evitare di scherzare coi fulmini.
E ricordarsi come funziona il parafulmini: non li attira, ma la sua punta disperde le cariche prelevate dal terreno e queste formano una sorta di "cono di protezione" dove è molto difficile che il fulmine si possa formare. Una piccola interruzione della continuità elettrica nella messa a terra del parafulmine impedisce alle cariche di passare da terra alla punta, ma il resto del cavo costituisce per il fulmine una strada preferenziale a bassissima resistenza (rispetto all'aria) ed ecco come vengono distrutti tanti campanili dove la manutenzione è stata carente.
Quindi meglio avere l'ombrello col manico di legno asciutto, l'impermeabile, e le scarpe ben isolanti (anche quando sono bagnate, il piede deve rimanere ben asciutto).
E ricordarsi come funziona il parafulmini: non li attira, ma la sua punta disperde le cariche prelevate dal terreno e queste formano una sorta di "cono di protezione" dove è molto difficile che il fulmine si possa formare. Una piccola interruzione della continuità elettrica nella messa a terra del parafulmine impedisce alle cariche di passare da terra alla punta, ma il resto del cavo costituisce per il fulmine una strada preferenziale a bassissima resistenza (rispetto all'aria) ed ecco come vengono distrutti tanti campanili dove la manutenzione è stata carente.
Quindi meglio avere l'ombrello col manico di legno asciutto, l'impermeabile, e le scarpe ben isolanti (anche quando sono bagnate, il piede deve rimanere ben asciutto).
- Calico

- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Può non succedergli nulla (in effetti sono all'interno di una gabbia di Faraday), come potrebbero esplodere (per l'onda d'urto e/o il riscaldamento).
Riassumendo: dipende da quanto culo hai. Ma se fai in modo che il fulmine non ti becchi è tutto molto più tranquillo.
Riassumendo: dipende da quanto culo hai. Ma se fai in modo che il fulmine non ti becchi è tutto molto più tranquillo.
-
raffica
- Sesto Livello

Certo che anche te Calico ,andare in giro con l'ombrello mentre cadono fulmini...è come mettere il sedere nei calci.....ci mancava solo che ti fossi riparato sotto un'albero.... 
Socio FISAT.
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
- Pyno&dyno

Questa te la copioraffica ha scritto:...è come mettere il sedere nei calci.........
Because they said I couldn't have it
- Calico

Ahahahah è scoppiata una tempesta di fulmini che ero appena uscito di casa e non mi andava di inzupparmi per il rovescio, ma dopo 15 metri sono schizzato in negozio! Ricordatevi tutti che i nuovi cellulari evoluti creano una megaantenna col corpo dell'utilizzatore e si forma una grande bolla di segnale tutta attorno a voi; quella sì che attira.
Pentitevi!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER

In qualche modo dovremo pure morire!...meglio fulminato che a letto per qualche anno a rompere gli amuleti al prossimo!
- ordotempli

In effetti non ho mai visto nessuno morire SANO ed in BUONA SALUTE
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Mah... Mi suona veramente troppo di leggenda metropolitana...Calico ha scritto:Ricordatevi tutti che i nuovi cellulari evoluti creano una megaantenna col corpo dell'utilizzatore e si forma una grande bolla di segnale tutta attorno a voi; quella sì che attira.
- Calico

te prova a navigare vicino agli altoparlanti dello stereo e poi lo ”senti” se é una leggenda :p
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Non dico che non creino disturbi. Quello è assodato. Nelle cuffie amplificate, in poligono, sento anche quando sta per suonare...
Ma che questi segnali, tra l'altro impulsivi, siano in grado di attirare i fulmini... mah. C'è stata una qualche seria ricerca scientifica al riguardo?
Se bastasse il segnale di un cellulare per attirare i fulmini, allora i ripetitori dovrebbero essere continuamente bersagliati. Non mi risulta invece che siano più esposti di strutture analoghe (pali della luce, campanili, ecc.).
Ma che questi segnali, tra l'altro impulsivi, siano in grado di attirare i fulmini... mah. C'è stata una qualche seria ricerca scientifica al riguardo?
Se bastasse il segnale di un cellulare per attirare i fulmini, allora i ripetitori dovrebbero essere continuamente bersagliati. Non mi risulta invece che siano più esposti di strutture analoghe (pali della luce, campanili, ecc.).
- Calico

Corpo umano composto al 90% di acqua --> cellulare con segnale molto più potente dei gsm --> scarpe non adatte o bagnate --> probabile attrazione, similmente all'aquilone di Franklin Benjamin. E' solo una raccomandazione precauzionale. Poi se proprio insisti, puoi aspettare una tempesta di fulmini e uscire col cellulare acceso, facendo avanti e indietro, così poi ci racconti 
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Normalmente giro con 3 cellulari accesi, e l'ombrello col "gambo" di ferro. Sono più che sufficienti le normali precauzioni. Per esempio i lampioni sono comunque un bersaglio migliore, per i fulmini. Rischio di più di essere colpito da una tegola che si stacca per il vento.
- Calico

Insisto su una cosa, scusatemi: non avevo paura per me. Una volta deve essere quella. Il timore è che la ferramenta possa diventare pericolo per qualcuno, mentre io sto elettricamente migrando nel mondo dei più. Allora, non ci sono statistiche se sia meglio un reovlver o una semiautomatica, in caso di fulmine? A naso mi verrebbe da dire di sì, perché le camere del tamburo sono pur sempre un indirizzamento per i proiettili; sapendo che in America fanno statistiche su tutto, pensavo ce ne fossero anche su questo argomento 
Pentitevi!!!
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Chi viaggia armato ha bisogno di difendersi dai malintenzionati, quindi i fulmini dovrebbero essere il problema minore !!!
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
- radioamerica

i fulmini....un fenomeno della natura che mi affascina tantissimo
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Calico

Anche a me; esemplare il primo post di Ndk sulla questione: accenna a situazioni fisiche estremamente complesse e mi piacerebbe conoscere i testi o i siti sui quali ha approfondito le sue conoscenze.radioamerica ha scritto:i fulmini....un fenomeno della natura che mi affascina tantissimo
Vorrei fosse chiaro che, dal mio punto di vista, un conflitto a fuoco con un malintenzionato non mi pone problemi, mentre me li pone l'incolumità delle persone innocenti che mi gravitano attorno: spaccare come un melone la testa a un rapinatore armato non mi fa effetto, ferire di striscio un ragazzino mi creerebbe un danno psicologico notevole; dimmi pure che sono esagerato, ma il senso di rispetto per gli altri che mi è stato insegnato mi porta a reagire istintivamente così.JigenGiò ha scritto:Chi viaggia armato ha bisogno di difendersi dai malintenzionati, quindi i fulmini dovrebbero essere il problema minore !!!
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Mah, le fonti da cui ho imparato sono molteplici, dai corsi di fisica alle superiori, al corso per attività speleologiche, dalla rete ai documentari. Senza escludere una delle ultime tesi a cui ho assistito, su come osservare i fulmini.
Comunque anche solo in rete si trova tanto, ma un buon testo di fisica aiuta a capire meglio.
Comunque anche solo in rete si trova tanto, ma un buon testo di fisica aiuta a capire meglio.
- Calico

in effetti quando ho fatto il liceo io, gia conoscere gli studi di Tesla era grasso che colava. Hai mica un buon testo pdf in italiano da suggerirmi?
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Non credo di avere nulla in pdf...
Ma per il momento ti rinvio a http://www.fulmini.it/fulmine/regole_comp.htm ... Come vedi da nessuna parte dice di non telefonare col cellulare
Ma per il momento ti rinvio a http://www.fulmini.it/fulmine/regole_comp.htm ... Come vedi da nessuna parte dice di non telefonare col cellulare
- Calico

Io però, ricordo bene le raccomandazioni dei tg degli ultimi 10 anni: ovviamente tutti consigli di esimi prof. universitari. Se poi i prof. e i giornalisti sono pagati per raccontare palle... Basta prendersi le registrazioni dei folgorati nel decennio. Dunque al più, sarebbe una leggenda global-televisiva. Comunque grazieNdK ha scritto:Non credo di avere nulla in pdf...
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Beh, evitare di usare il telefono (non il telefonino) durante un temporale è una buona norma. Ma solo perché il fulmine potrebbe entrare attraverso la linea.
Link interessanti:
http://www.corrierecaraibi.com/MO_NOTI_cellulare.htm
http://punto-informatico.it/1541566/Tel ... orali.aspx
http://web20.excite.it/pericolo-fulmini ... N4027.html (nota la parte in rosso...)
http://news.cnet.com/8301-17852_3-10268484-71.html (storia controcorrente)
Quindi direi che, alla fine:
1) non c'è dimostrazione che il cellulare attiri i fulmini più di un qualsiasi altro oggetto metallico simile
2) se si viene colpiti, può provocare danni maggiori (p.e. per l'esplosione della batteria e/o ustioni dovute ai fili che sublimano)
3) in certe situazioni potrebbe addirittura limitare i danni
In pratica, se hai culo nella sfiga te la cavi. Altrimenti no.
Link interessanti:
http://web20.excite.it/pericolo-fulmini ... N4027.html (nota la parte in rosso...)
1) non c'è dimostrazione che il cellulare attiri i fulmini più di un qualsiasi altro oggetto metallico simile
2) se si viene colpiti, può provocare danni maggiori (p.e. per l'esplosione della batteria e/o ustioni dovute ai fili che sublimano)
- Calico

Sì, la conclusione la sapevo; invece i tuoi link sono estremamente interessanti ed è bene averli messi, ad uso e consumo di tuttiNdK ha scritto:Beh, evitare di usare il telefono (non il telefonino) durante un temporale è una buona norma. Ma solo perché il fulmine potrebbe entrare attraverso la linea.
Link interessanti:
Pentitevi!!!
- Calico

Ieri sparacciata con tempo del Diavolo! I fogli dei bersagli se ne volavano via o erano dilavati dagli scrosci d'acqua; così abbiamo preso i cartoncini del tiro dinamico, io avevo un pennarello e ci abbiamo disegnato qualcosa, tanto per non buttare via la sessione. Mi sono divertito un mondo, ho sparato 9x21 e .40 SW e son riuscito a far volar via due volte anche il cartoncino. Lo so che non ero nei canoni, ma tanto mi alleno per difesa e lì devi esser sempre pronto: mica puoi dire al criminale "scusi, oggi ho la febbre, può ripassare domani?" 
Pentitevi!!!
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Every revolution begins with a spark
- tracco61
- Settimo Livello

Camminando in citta al piano di campagna la probabilità che un passante, con o senza ombrello, con o senza telefonino venga colpito da un fulmine è infinitesimale in quanto sono i palazzi stessi a schermare i passanti. In fase di progettazione di un edificio industriale o di una una scuola per esempio per decidere se lo stesso debba essere dotato di un impianto di dipersione dei fulmini, si tiene conto della presenza in un determinato raggio di edifici più alti o già dotati di tale impianto, se una delle due conizioni è verificata l'impianto sul nuovo edificio non è necessario e l'edificio viene definito autoprotetto. Questo dovrebbe bastare a tranquillizzarti, in merito al revolver, presumibilmente avrà la canna verso il basso, quindi anche in caso di esplosione delle cartucce, la probabilità che le stesse causino danni agli astantiè anchessa infinitesimale, sempre ammesso che tu venga colpito da un fulmine e che le cartucce esplodano.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
- Calico

Eheheh, grazie. Il mio pensiero era per le cartucce laterali al tamburo. stesso pensiero se si prende una forte scossa a una presa di corrente, ma sono seghe mentali da dopocenatracco61 ha scritto:Camminando in citta al piano di campagna la probabilità che un passante, con o senza ombrello, con o senza telefonino venga colpito da un fulmine è infinitesimale in quanto sono i palazzi stessi a schermare i passanti. In fase di progettazione di un edificio industriale o di una una scuola per esempio per decidere se lo stesso debba essere dotato di un impianto di dipersione dei fulmini, si tiene conto della presenza in un determinato raggio di edifici più alti o già dotati di tale impianto, se una delle due conizioni è verificata l'impianto sul nuovo edificio non è necessario e l'edificio viene definito autoprotetto. Questo dovrebbe bastare a tranquillizzarti, in merito al revolver, presumibilmente avrà la canna verso il basso, quindi anche in caso di esplosione delle cartucce, la probabilità che le stesse causino danni agli astantiè anchessa infinitesimale, sempre ammesso che tu venga colpito da un fulmine e che le cartucce esplodano.
Pentitevi!!!