Arma nuova? Davvero?

Qui si parla genericamente di armi

Arma nuova? Davvero?

Messaggioda WolfNet » gio ott 22, 17:47:35

Una domanda che mi frulla per la testa da un po? è: ?come faccio a sapere che la pistola/fucile che mi vende l?armeria sia effettivamente nuova di zecca senza nessun colpo sparato e/o un precedente collezionista alle spalle??

Mi spiego meglio.

L?armeria potrebbe aver acquistato l?arma da un collezionista che, realmente, non ci ha mai sparato un colpo e l?ha tenuta benissimo, ma ciò non toglie che la pistola sia definibile ?usata?, commercialmente parlando.
L?arma è effettivamente come nuova, ma dato che nei documenti di cessione della proprietà ci sono solo i miei dati e quelli dell?armeria (che potrebbe anche non dichiarare il precedente possessore), come faccio a sapere di essere io il primo vero proprietario?
C?è un qualche archivio digitale della questura da interrogare?
C?è da fare una richiesta all?Ufficio Armi?
Mi attacco al tram e spero nell?onestà dell?armiere anche per armi prodotte 10+ anni fa?

Oppure, nel caso l?arma sia recente, ma ho dei dubbi sull?utilizzo, magari il distributore ha dato l?arma all?armiere dicendo che non aveva sparato un colpo, quando magari l?aveva prestata a qualche giornalista per farci un articolo? e ci ha sparato 200-300 cartucce.
L?armeria è in buona fede, ma io come faccio a sapere se ha già sparato e quanto? Devo smontarla? Cosa devo guardare? Vado dai RIS e chiedo una perizia? Cosa mi costa?
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda chris » gio ott 22, 18:28:04

:shock:
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda leuca1998 » gio ott 22, 18:45:28

Se non sbaglio un'arma, anche se nuova, comunque ha sparato i colpi necessari del Banco di prova quindi non credere per rincipio ad "armi che non hanno mai sparato un colpo".
Per sapere se ha passato più mani puoi solo dedurlo dall'anno di fabbricazione (anche se non è detto visto che uno potrebbe averla avuta per 40 anni) altrimenti non credo sia possibile, per privacy, risalire a tutti i precedenti possessori.
:|
leuca1998

Messaggioda paricutin » gio ott 22, 19:14:05

Non solo quelli del banco di prova ma anche quelli della prova di rosata in fabbrica e probabilmente anche qualcuno in più... L'approccio "fiducioso" credo sia il migliore: d'altro canto anche per le donne vale lo stesso principio (domando perdono per l'infelice accostamento...) :oops:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Tex Willer » gio ott 22, 20:05:25

Avevo scritto un post su questo nei forum "trapassati".
Basta andare dai tuoi CC o all'uff. armi della tua Questura, e chiedi di vedere su SDI se la tale arma (marca, matricola, calibro) è già stata in carico a qualcuno; ogni arma venduta viene registrata in questo data base dello stato italiano.
Se non la trovano:
- o la questura di quella provincia è in ritardo con il carico dei dati a SDI
- o l'arma è davvero nuova & verginella, a parte i (pochissimi) tiri di prova fatti in fabbrica e al banco prova di GVT.

Spero di esser stato utile.
Tex Willer

Messaggioda WolfNet » gio ott 22, 21:59:40

Tex Willer ha scritto:
Spero di esser stato utile.

utilissimo, grazie mille :birra: :birra: :birra:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » gio ott 22, 22:06:11

Anche quando comprate un'auto nuova il tachimetro riporta dei kilometri fatti, quando vi sposate una donna e' molto probabile che anche lei abbia fatto i suoi kilometri.....eppure non ve ne preoccupate 8)
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda giannikuiper » ven ott 23, 08:41:29

......beh,io mi sarei preoccupato se mia moglie avesse fatto molti Km. e soprattutto
di ....Fuoristrada.... :lol: :lol: :lol:
giannikuiper

Messaggioda faxbat » ven ott 23, 15:18:41

Mi capito' un caso simile a quello esposto da Wolfnet tantissimi anni fa' quando frequentavo il poligono di Bologna. Un giorno un ragazzo mi domando' se il revolver S&W appena acquistato in Armeria fosse davvero nuovo di trinca. Lo guardo e vedo che e' un 5 viti un modello vecchio di parecchi anni addietro. Lo avevano relativamente fregato. Relativamente perche' il modello 27 che aveva preso era intonso, da collezione, ma di seconda mano. Come fece a conoscere la sua storia? Lo ha raccontato or ora Tex: basta conoscere chi di dovere ed "andare a vedere!!"
Certo e' che ci si rimane male, anche se il pezzo e' in ottime condizioni.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven ott 23, 19:28:22

kuiper ha scritto:......beh,io mi sarei preoccupato se mia moglie avesse fatto molti Km. e soprattutto
di ....Fuoristrada.... :lol: :lol: :lol:

Anche perchè visti i costi dei tagliandi ..... :paura:
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » sab ott 24, 09:54:55

Mi pare di capire che "se non conosci qualcuno" non è così facile ottenere l'informazione. In altri termini non è una procedura aperta a chiunque. :(
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda leuca1998 » sab ott 24, 12:56:34

paricutin ha scritto:Mi pare di capire che "se non conosci qualcuno" non è così facile ottenere l'informazione. In altri termini non è una procedura aperta a chiunque. :(

Quando sono andato l'ultima volta dai CC (che mi hanno visto pochissimo da quando abito qui) al CC che stava caricando l'arma in denuncia gli ho chiesto se fosse stato possibile controllare lo "stato" dell'arma prima di un eventuale acquisto.
La risposta gentile fù che era sufficiente dargli i dati dell'arma e della persona che voleva cederla.
Ora non so se è un'eccezione, ma alla fine non credo che un controllo preventivo venga rifutato per tutelare una persona.
Secondo me i CC della Stazione di appartenenza controllerebbero senza problemi.
O almeno lo spero.
:birra:
leuca1998

Messaggioda paricutin » sab ott 24, 13:07:10

Si hai ragione. Per fortuna ci sono molti funzionari "collaborativi"... :birra:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Smittino » lun ott 26, 12:36:12

Circa due anni fa mi è capitato un episodio che mi ha fatto pensare; una notissima armeria di Roma mi voleva vendere uno S&W 629 Classic da 5" per nuovo ma le condizioni erano tutt'altro che nuove... (potevano almeno "ripulirlo"). Alle mie rimostranze mi viene detto che l'arma aveva esploso "solo" una settantina di colpi al banco prova... SETTANTA COLPI AL BANCO PROVAAAA!!! Rifiuto gentilmente e me ne vado. Con me quell'armeria ha chiuso! Preferisco spendere di più e andare a comprare altrove. :evil:
Smittino

Messaggioda faxbat » lun ott 26, 15:00:44

Smittino ha scritto:Circa due anni fa mi è capitato un episodio che mi ha fatto pensare; una notissima armeria di Roma mi voleva vendere uno S&W 629 Classic da 5" per nuovo ma le condizioni erano tutt'altro che nuove... (potevano almeno "ripulirlo"). Alle mie rimostranze mi viene detto che l'arma aveva esploso "solo" una settantina di colpi al banco prova... SETTANTA COLPI AL BANCO PROVAAAA!!! Rifiuto gentilmente e me ne vado. Con me quell'armeria ha chiuso! Preferisco spendere di più e andare a comprare altrove. :evil:

Settanta colpi al banco di prova?

Evidentemente ci sono dei sedicenti armaioli o presunti tali che credono veramente che chi compra sia uno scemo ignorante.
Al banco di prova esplodono pochissimi colpi, in un revolver al massimo un tamburo.
Fu aperto un thread in uno dei vari forum dal giovane Saccaboy ( peccato che sia scomparso...) il cui titolo se ricordo bene era: "Quest'arma ha sparato SOLO 25 colpi" e riguardava la vendita di un'arma usata. Poi si scopre che ha avuto ben tre o quattro proprietari ed ha sparato 25/50 mila colpi.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sipowicz » gio ott 29, 21:31:01

................... io quando acquistai la mia 98fs si notava appena appena una piccpla riga fatta dalla leva della sicura quando strisciava sul carrello per essere inserita e disinserita.
Mi venne qualche sospetto in seguito fugato, adesso quando vado a rompere in qualche armeria per vedere qualche oggetto la prime cosa che guardo è se ci sino righe fatte dalle sicure.
Sipowicz

Messaggioda TepoGlock » ven ott 30, 16:48:58

Sipowicz ha scritto:..... la prime cosa che guardo è se ci sino righe fatte dalle sicure.

Anch'io fatto la stessa cosa... con le mie Glock!

:primo: :primo: :primo: :primo: :primo: :primo: :primo: :primo: :primo: :primo:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda phobos » sab ott 31, 22:14:39

Ci sono dei casi,anche in notissime armerie di Roma e specie nel caso di revolver,in cui anche se sembra strano ci si puo' trovare in situazioni di dubbio.Attenzione sopratutto in caso di 'offerte speciali'della casa.Se uno vuol vederci chiaro, puo' rivolgersi alla PS o CC che,in genere,forniscono una tracciatura dell'arma..... :|
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Been thanked: 1 time
Medals: 2
FISAT (1) UITS (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons