9x21 o 45 acp?
- phobos
- Nono Livello
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
Re: 9x21 o 45 acp?
Sinceramente ora come ora che ho riscoperto il 40 sw lo trovo piu' entusiasmante , ho votato comunque per il 45acp non essendoci la terza alternativa
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
...il .45 lo preferisco perchè si spara nella 1911, è intrinsecamente molto preciso, si ricarica benissimo, in mano si "sente" bene sempre in una 1911, è una cartuccia bella anche esteticamente, va a braccetto con la 1911... non saprei cosa chiedere di più... 

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- tracco61
- Settimo Livello
Con il 9 x 21 ho un minimo di confidenza il 45 non lo ho ancora usato
...fischia il vento e infuria la bufera..........
Preferisco il 9x21 diciamo per esigenze lavorative,in situazioni di pericolo meglio avere una bifilare e relativo caricatore di scorta per poter disporre di un buon volume di fuoco! Nulla da obbiettare sul 45acp che reputo il proiettile migliore sia per la difesa che per il tiro sportivo ma mi risulta scomodo utilizzare in servizio un'arma in tale calibro dato le generose dimensioni e il suo peso maggiore
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Il .45 ACP, di gran lunga... Perchè?
Qualche anno fa il mio armiere di fiducia, nel descrivermi la differenza allo sparo tra un 9x21 ed un .45 mi disse: "Quando spari con il 9 è come se bevessi un bel bicchiere d'acqua gasata... sparare col .45 è come gustare un frullato...".
Anni dopo, condivido pienamente questa piccola metafora!
Qualche anno fa il mio armiere di fiducia, nel descrivermi la differenza allo sparo tra un 9x21 ed un .45 mi disse: "Quando spari con il 9 è come se bevessi un bel bicchiere d'acqua gasata... sparare col .45 è come gustare un frullato...".
Anni dopo, condivido pienamente questa piccola metafora!
Every revolution begins with a spark
- nitronori
- SUPER SHOOTER
Il dilemma di sempre!
Si sono scritte centinaia di migliaia di pagine su questo quesito ed alla fine credo non si possa dare una risposta precisa. Due calibri diversi e diversamente gestibili; potere d'arresto, penetrazione, alimentazione, ecc., ecc..
Io personalmente preferisco il 9mm, per l'affidabilità delle armi che lo camerano, per la capacità dei serbatoi e per la gestione di rinculo e rilevamento.
D'altra parte il Mossad, prima di adottare la Glock in 9mm, adottava armi camerate in 22Lr perché asserivano che è preferibile piazzare due o tre colpi di 22 a bersaglio che un 45 fuori.
Questa teoria può anche non essere condivisibile, ma credo che prima di tutto ed alla base di tutto sia necessario un buon addestramento ed un allenamento costante con ogni arma!
Si sono scritte centinaia di migliaia di pagine su questo quesito ed alla fine credo non si possa dare una risposta precisa. Due calibri diversi e diversamente gestibili; potere d'arresto, penetrazione, alimentazione, ecc., ecc..
Io personalmente preferisco il 9mm, per l'affidabilità delle armi che lo camerano, per la capacità dei serbatoi e per la gestione di rinculo e rilevamento.
D'altra parte il Mossad, prima di adottare la Glock in 9mm, adottava armi camerate in 22Lr perché asserivano che è preferibile piazzare due o tre colpi di 22 a bersaglio che un 45 fuori.

Questa teoria può anche non essere condivisibile, ma credo che prima di tutto ed alla base di tutto sia necessario un buon addestramento ed un allenamento costante con ogni arma!

Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
- radioamerica
Ma e' meglio colpire il nemico sentendo boom boom che plin plin....fa piu' rambo....

Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- nitronori
- SUPER SHOOTER

Dipende, ricorda che in operazione NON hai le cuffie

Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
-
- Sesto Livello
Un poliziotto della NYPD negli anni 90, famoso per essere uscito indenne da parecchi scontri a fuoco rispondeva così alla domanda:
Quale è il calibro migliore da difesa secondo Lei?
"Fino ad ora non c'è nessuno che si sia lamentato del 9 mm....."
Se poui si parlava(ipoteticamente) con Jeff Cooper ,sicuramente uno si convertiva prima al .45 acp e subito dopo al 10 mm Auto...
Se poui si parlava(ipoteticamente) con Jeff Cooper ,sicuramente uno si convertiva prima al .45 acp e subito dopo al 10 mm Auto...
Socio FISAT.
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
- radioamerica
nitronori ha scritto:![]()
certo...ma rambo le ha mai portate ?
- nitronori
- SUPER SHOOTER
raffica ha scritto:Un poliziotto della NYPD negli anni 90, famoso per essere uscito indenne da parecchi scontri a fuoco rispondeva così alla domanda:

- nitronori
- SUPER SHOOTER
Ultimamente tirava con l'arcoradioamerica ha scritto:nitronori ha scritto:![]()
certo...ma rambo le ha mai portate ?

- radioamerica
...eeehhhhh....ma le frecce erano bombe atomiche......quando tirava una freccia era come se sganciasse contemporaneamente due bombe da 2 kilotoni...10 bombe al napalm....10 colpi di cannone da 105/55, ed un tiro di fionda al seguito di un lancia granate...
...ma il rumore non era poi molto 

- nitronori
- SUPER SHOOTER
Va bene te lo rivelo ............................ Rambo è sordo

- radioamerica
nooo....io che mi ero illuso tutto questo tempo....il mio eroe preferito sordooooo.......che ddddoooolore..... 

- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER
- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Come "gusto" puro ovviamente il 45 ..poi per tirare carrettate di colpi uso il 9mm, più economico, meno faticoso ecc.. ecc..
Anche come difensivo puro resto sul .45 palla in piombo e cartuccia ben caricata!!
non schifo il 9, tutto dipende da come lo si carica, ma nutro perplessità sul potere invalidante del 9mm blindato, oltre alla sua tendenziale sovrapenetrazione potenzialmente pericolosa, ma tutto naturalmente dipende dal contesto tattico, dato che probabilmente per fermare un'auto in corsa è l'unica scelta.
in tutte le salse e calibri cmq.
Black Mamba + Glock... c'è di meglio!?!?!? ( almeno sull'ultimo dettaglio siamo daccordo Nitro!
)
Anche come difensivo puro resto sul .45 palla in piombo e cartuccia ben caricata!!
non schifo il 9, tutto dipende da come lo si carica, ma nutro perplessità sul potere invalidante del 9mm blindato, oltre alla sua tendenziale sovrapenetrazione potenzialmente pericolosa, ma tutto naturalmente dipende dal contesto tattico, dato che probabilmente per fermare un'auto in corsa è l'unica scelta.
in tutte le salse e calibri cmq.
Black Mamba + Glock... c'è di meglio!?!?!? ( almeno sull'ultimo dettaglio siamo daccordo Nitro!

Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
- thor59
- Secondo Livello
ma... non si puo' tutte e due ? ultimamente uso molto la mia colt mk IV serie 70 .45 acp (quando non uso ferri lunghi) ma la differenza col la 9x21 è minima sia per rinculo che per precisione 

vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Io ho votato per il .45, ma alla fine quoto thor59 ance se la differenza io la trovo netta almeno per la sensazione che danno allo sparo i due calibri.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers