I nostri errori di ricarica..............

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

I nostri errori di ricarica..............

Messaggioda mainard » mar ott 05, 17:25:19

Avete mai sbagliato le vostre ricariche?? Non intendo dire se vi e' mai scoppiata un'arma in mano..........ma se vi e' successo qualche errore che avrebbe potuto avere conseguenze.............. Io, ad esempio ho "fatto" una cartuccia senza polvere con un revolver nuovo :oops: e ho dovuto smartellare la palla per farla uscire dalla parte del tamburo!!!!!!!! :paura: Ogni colpetto sulla barra di ottone era una ...........badilata sui maroni :arrab:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Re: I nostri errori di ricarica..............

Messaggioda Mr45 » mar ott 05, 17:32:28

Mi è capitato alcune volte di trovare alcuni colpi senza polvere, ma ho scoperto le cause e corretto... e mi è successo di caricare palle da 124 grani con la dose predisposta per quelle da 134, ma sulla scatola delle palle c'era scritto 134 grani :arrab: :arrab: :arrab: :censored ...ho sparato colpi loffi ed imprecisi, ma niente di che. Doppie dosi o dosi più alte del dovuto, a parte con le THV che ho dovuto "trovarmi" le dosi da solo e che richiedono dosaggi fuori da ogni tabella, mai successo :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mar ott 05, 18:00:51

... una sactola completa di 45, fidandomi delle dosi di una persona fidata, senza fare test come sono solito, polvere vivace e dose che mi pareva ok, e invece impiombava, leggermente abbondante, leggermente ma impiombava ... niente di grave, ma sono 500 colpi che non sono ancora riuscito a finire, ogni tanto dico che li finisco e poi immancabilmente gli preferisco altri che sono apposto
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda davito » mar ott 05, 23:36:45

Un giorno dovevo essere proprio da ricovero in Neuro Psichiatria.
Usando la bilancina elettronica della RCBS, ho scambiato i grani con i grammi e ho fatto le dosi spostando la virgola, in pratica invece di fare 4.5 grani ho fatto 0.45 grammi, che equivalgono a 6.9 grani :shock: . Meno male che dopo 100 cartucce ho voluto fare delle cartucce modificando la dose di polvere e mi sono accorto dell'errore :paura: .
Ho smontato tutte le 100 cartucce.
Ciao, Davide.
Ultima modifica di davito il mar ott 05, 23:45:19, modificato 1 volta in totale.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda juan galvez » mar ott 05, 23:40:04

qualche colpo senza polvere mi è capitato, altri che avevo regolato male il primo die e non cameravano fino in fondo, pure.

ma io non ho ancora capito cosa sia successo la volta che mi sono ritrovato alcuni colpi del 9*21 (mi sembra 6-7) con la palla affondata di almeno 3-4 mm. I bossoli erano sani, i colpi sembravano anche crimpati (per quel che si capiva), ma avevano la palla affondata all'interno del bossolo
ho visto tanta grappa che voi umani ...
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda JigenGiò » mar ott 05, 23:49:53

Il mio primo errore l'ho fatto stasera, seguendo il consiglio del mio caro amico Walther, ho lavato i bossoli in bottiglia con il Cillit bang e acqua, poi sono andato in cucina per asciugare il tutto, ne ho messi una parte nel forno a microonde, dopo pochi istanti ho visto delle scintille, non ero a conoscenza che in quel tipo di forno non si possono introdurre metalli :shock:
ora userò sempre il fornetto classico :ok:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » mer ott 06, 08:26:59

A me è capitato di ricaricare senza polvere, la palla è rimasta affondata poco dopo il cono di forzamento.

Un'altra volta mi è capitato, sempre col revo, di non fare un forte roll crimp con le ogive ramate ad alto spessore e i miei proiettili per effetto del rinculo sembravano essere appena usciti dal martello cinetico...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » mer ott 06, 09:04:19

Piccoli errori o sviste che col tempo servono sempre ad imparare....

In 10 anni mi son capitate cartucce senza polvere cusa svista mia, sia di lunga che corta,

Svariati aggiustamenti durante il settaggio con palle troppo giu o troppo su e bossoli strizzati ma tutto cio non hanno mai visto un arma,

Unici 2 eerori che mi ricordero dovuti ad un malfunzionamento del dosatore della pro mille, un 45 acp doppia carica esploso nella 911 ( almeno si presume doppia carica o mezza carica) gran botto mi son cagato in mano, caricatore sputato bossolo spiaccicato, arma e tiratore ( io) illesi dopo controlli di routine. Altra caso dei 23 fatti con pro mille che andavano strani..... Il dosatore aveva avuto gli stessi problemi e le dosi erano presenti una si una no una mezza una chi puo dirlo.....

Da quel giorno cambiai la catenella con un altro affare sempre in tensione
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda ilbolscevico » mer ott 06, 09:07:46

Una volta, a causa di un problema sul die svasatore del 38 spl, due cartucce con poca polvere e palle piantate in canna nel k38...però poi ho usato le palle per misurare il diametro della canna...

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda Pietro66 » mer ott 06, 09:55:07

In dieci anni, mai una palla in canna, un dosaggio sbagliato, una cartuccia vuota, una troppo piena.
Sempre escludendo dai "dosaggi sbagliati" quelle cartucce che sono regolamentari ma non stringono la rosata in una determinata arma.
Da questo punto di vista sono un vero maniaco, se mi rendo conto, mentre ricarico, che sto sbagliando qualcosa, che faccio confusione, che mi cadono le cose, vuol dire che sono stanco o ink@22ato e non e' il momento per ricaricare:
smonto tutto quello che ho fatto e metto via, riprendendo il giorno dopo.

Non mi fido di dosi che non rientrano nei parametri tabellari ufficiali della polvere che sto usando, non mi fido di consigli occasionali da gente che non ritengo piu' che preparata, non mi fido di cio' che non ho prima capito fino in fondo:
se una "ricetta" non mi convince, non la utilizzo, ci studio sopra e poi -eventualmente- la uso.

Gli esperimenti sono, in genere, di pochissime cartucce per volta.

Non voglio vantarmi o sembrare perfettino, ma sono cosi', e basta.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda NdK » mer ott 06, 17:44:04

JigenGiò ha scritto:dopo pochi istanti ho visto delle scintille, non ero a conoscenza che in quel tipo di forno non si possono introdurre metalli

Dovresti vedere cosa succede ai CD! :)
Ma non in quello che usi per cucinare!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer ott 06, 17:48:24

NdK ha scritto:
JigenGiò ha scritto:dopo pochi istanti ho visto delle scintille, non ero a conoscenza che in quel tipo di forno non si possono introdurre metalli

Dovresti vedere cosa succede ai CD! :)
Ma non in quello che usi per cucinare!

Appena sposato, io per provare il microonde ci misi un uovo :risata: , non contento in quanto pensavo di aver sbagliato qualcosa ne misi un altro, da quella volta mi fu proibito di avvicinarmi al micronde :mrgreen: :mrgreen:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » mer ott 06, 17:50:00

A me sono capitate solo delle cartucce che nel 38 sembrava di sparare con un .22! Eppure "ad occhio" (tengo i bossoli riempiti tutti allineati e vedo che il livello di polvere sia uniforme... e a campione ripeso almeno una dose su 10) erano uguali alle altre.
L'unica senza polvere l'ho lasciata apposta, e la palla non si è spostata (può essere segno di una crimpatura eccessiva?).

Ma è da molto poco che ricarico...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » mer ott 06, 18:51:43

in circa 10 anni 2 volte con un 9x21 senza polvere:palla piantata lì e pistola bloccata perchè fisicamente non poteva ricamerare; l ' ultima volta e stato circa 5 mesi fa, purtroppo le presse e i materiali li ho tutti a casa di mio padre, e io ormai vivo con la mia compagna a 20km di distanza... avevo preso a ricaricare agli orari più balzani, finchè quest' ultimo caso non ha fatto squillare il classico campanello d' allarme!
E una volta in un 44 ricaricato con della sipeN ce ne deve essere venuto giù un pò di più (le nobel sport tendo ad aggrumarsi se si caricano elettrostaticamente):diciamo solo che la maiala si è impennata alla grande!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Calico » mer ott 06, 22:12:33

10 giorni fa un Dt in pellegrinaggio da noi ha fatto il botto: sparava con carcano 91 e cartucce ricaricate e gli rimanevano in canna; dopo la seconda volta non si è fermato a riflettere e ha continuato. Risultato: ha sparato con una palla dentro, gli si è sbriciolato il legno in 7 pezzi e il gruppo canna-otturatore gli è finito in faccia rompendogli il naso: in terra sembrava avessero scuoiato la lepre. Benedetti nonni, non andate al poligono a provare le cartucce sottodose da sparare di notte, di frodo, nel 308 o, almeno, rendetevi conto di quando è il momento di fermarsi!
Pentitevi!!!
Calico

UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » mer ott 06, 22:35:16

A me è capitato di ricaricare 100 cartucce del 7,65pb e 98 non avevano la polvere mea culpa non avavo aperto il dosapolvere a catenella della lee da allora solo dosapolvere sempre lee ma a molla
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda JigenGiò » mer ott 06, 22:44:52

Con la pro1000 vecchia (quella senza catenella), mi è capitato 2 volte l'inceppamento della molla di ritorno, per mia fortuna non mi sono mai fidato di queste macchine progressive, all'ultimo passaggio dove la polvere è ormai nel bossolo e bisogna metterci solo la palla fuori, ho tolto la molletta che trattiene il bossolo, lo tiro leggermente fuori, guardo dentro e poi ci appoggio sopra il piombo, questo mi facilita anche per la pesata che faccio ogni 10 munizioni, l'ho fatto anche sulla pressa nuova appena acquistata, Walther ne è testimone

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda palermox » gio ott 07, 10:47:11

....3.5 grani di cheddite nel 357mg....passata una mattina a martellare palle fuori dalla canna del Python.....
Do' Maron......

Molti ma molti saluti
Palermox
Molti ma molti saluti
Palermox
palermox
Secondo Livello
Secondo Livello

FISAT (1)

Messaggioda ilbolscevico » gio ott 07, 11:00:26

Io sia prima con la ProMille che ora con la Load Master prima di inserire la palla controllo visivamente la polvere all'interno...

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » gio ott 07, 11:16:35

In ogni caso la doppia dose con la Pro1000 è impossibile, lo shell plate dovrebbe tornare indierto e ripassare il bossolo sotto al dosatore..... ho i miei dubbi :???:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda manzo » gio ott 07, 12:06:28

con la ProMille si può fare tutto, anche le doppie, oltre che molte vuote.
PROMILLE = MILLEPROblemi
chi la conosce la evita
manzo

Messaggioda nitronori » gio ott 07, 12:17:33

In una vita di ricarica ......... qualche cartuccia senza polvere quando usavo la pro 1000! :risata:
Dalla dillon 550 fino alla 1050 passando per la 650 .............. più niente :ok: (sempre toccando "ferro"! :mrgreen:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio ott 07, 16:10:51

E della nuova Turret con testa intercambiabile che mi dite? Affidabile come la vecchia o no?
Pentitevi!!!
Calico

UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda nitronori » gio ott 07, 20:42:14

JigenGiò ha scritto:In ogni caso la doppia dose con la Pro1000 è impossibile, lo shell plate dovrebbe tornare indierto e ripassare il bossolo sotto al dosatore..... ho i miei dubbi :???:

Succede quando si consuma l'ingranaggio di plastica che fa ruotare l'asse centrale! :paura:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda vigilantes » ven ott 08, 14:55:05

Fino ad ora tutto ok,ricarico 9mm e 357 magnum usando i dosaggi corretti di polvere senza strafare e prestando la massima attenzione in fase di assemblaggio della cartuccia...... :fire:
vigilantes

Messaggioda robbi » ven ott 08, 21:41:04

a me sono capitate un paio di palle ferme in canna ma nulla di grave,con la kimber se tieni le palle un po fuori litigano col free-bore,per quanto liguarda la pro1000 primo tipo,dosatore con la molla per intenderci ,il problema nasce dalla piastra che fa muovere il dischetto che tende a grippare lateralmente, basta una gocciolina di olio ogni 10 anni, non è colpa della molla . :arrab:
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda JigenGiò » ven ott 08, 23:20:58

robbi ha scritto:a me sono capitate un paio di palle ferme in canna ma nulla di grave,con la kimber se tieni le palle un po fuori litigano col free-bore,per quanto liguarda la pro1000 primo tipo,dosatore con la molla per intenderci ,il problema nasce dalla piastra che fa muovere il dischetto che tende a grippare lateralmente, basta una gocciolina di olio ogni 10 anni, non è colpa della molla . :arrab:

Tu che la conosci bene Robbi, secondo te è mai possibile che ci sia una doppia dose di polvere inserita nel bossolo ???
avrà tutti i suoi difetti, non sarà una Dillon, ma sputtanarla fino a questo punto proprio non ci credo :sad:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets