"SIUTERS.. ar iù rédi??" STAGE ACTION-SHOOTING

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

"SIUTERS.. ar iù rédi??" STAGE ACTION-SHOOTING

Messaggio da TepoGlock »

ta daaaaa...

http://www.youtube.com/watch?v=S84mmZchfx8

Esempio di esercizio stile carlinga di aeroplano
nell'ordine: 2 Mozambique Drill in copertura (2 al box grande, 1 al box piccolo), 1 Mozamb.Drill in movimento,
infine un Body Armour (5 al grande + 1 al piccolo) ed un Mozambique in copertura.

Lento ma efficace!!.. :???:

ps: thnx Manzo
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Re: "SIUTERS.. ar iù rédi??" STAGE ACTION-SHOOTING

Messaggio da meridio »

scusa cosa sono i mozambico ?
le carte da fitds ?
cos'è la fias ?
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da radioamerica »

Ma quanto si' bello stefano..... un vero Pro.sciuters :risata:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
manzo

Messaggio da manzo »

meridio ha scritto:scusa cosa sono i mozambico ?
le carte da fitds ?
cos'è la fias ?
F.I.A.S. = Federazione Italiana Action Shooting http://www.actionshooting.org/fias.htm le carte che vedi sono della fias non fitds o idpa, - Mozambico (The mozambique drill – 1974): consiste nel tirare due colpi al torso dell’oppositore ed uno in testa. Con un incremento nell’utilizzo dei giubbotti antiproiettile è tutt’ora un buon esercizio, è una delle più classiche procedure d'ingaggio nel tiro difensivo.
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

manzo ha scritto:
meridio ha scritto:scusa cosa sono i mozambico ?
le carte da fitds ?
cos'è la fias ?
....è una delle più classiche procedure d'ingaggio nel tiro difensivo.
...qua nel nostro belpaese è il sistema migliore per farsi portare in tribunale :lol: :lol: :lol: ...beh il Mozambique è uno degli esercizi classici del tiro pratico, adesso non lo possiamo più praticare in dinamico, dato che sono cambiate le sagome e siamo passati da quelle di forma vagamente umanoide alle esagonali... era un esercizio molto impegnativo, mi ricordo che in gara davano un fixed time mediamente di 1,65 secondi...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
manzo

Messaggio da manzo »

certo con la strada che avete scelto il tiro dinamico diventerà specialità olimpica a scapito del suo spirito iniziale che era quello di formare gli operatori del settore.
beh meno male che ci siamo rimasti noi puristi del tiro difensivo a tenere alta la bandiera
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Cazz uè Stè ma allora stai facenedo le cose sul serio!

Complimenti! :cinesino:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

manzo ha scritto:
...beh meno male che ci siamo rimasti noi puristi del tiro difensivo a tenere alta la bandiera

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...perchè tu pensi che praticare FIAS sia propedeutico per il tiro difensivo? ...mi spiace disilluderti, ma IPSC, FIAS, IDPA... sono tutte discipline sportive, non c'entrano nulla con il tiro difensivo. Certamente la FIAS è più defence oriented, mentre il dinamico si è evoluto in senso sportivo, ma non è una pratica che può addestrare al tiro difensivo... tutte queste discipline di action shooting aiutano, in particolar modo riguardo al controllo dell'arma ed il maneggio sicuro, ma per il resto è meglio rivolgere lo sguardo ed il pensiero da altre parti :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
manzo

Messaggio da manzo »

Mr45 ha scritto:
manzo ha scritto:
...beh meno male che ci siamo rimasti noi puristi del tiro difensivo a tenere alta la bandiera

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...perchè tu pensi che praticare FIAS sia propedeutico per il tiro difensivo? ...mi spiace disilluderti, ma IPSC, FIAS, IDPA... sono tutte discipline sportive, non c'entrano nulla con il tiro difensivo. Certamente la FIAS è più defence oriented, mentre il dinamico si è evoluto in senso sportivo, ma non è una pratica che può addestrare al tiro difensivo... tutte queste discipline di action shooting aiutano, in particolar modo riguardo al controllo dell'arma ed il maneggio sicuro, ma per il resto è meglio rivolgere lo sguardo ed il pensiero da altre parti :wink:
sono perfettamente d'accordo con te, mi riferivo solo alla filosofia che sta dietro al gioco, non volevo certo dire che se fai action shooting puoi partire per il vietnam senza problemi :gun: :lol:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

manzo ha scritto:
Mr45 ha scritto:
manzo ha scritto:

sono perfettamente d'accordo con te, mi riferivo solo alla filosofia che sta dietro al gioco, non volevo certo dire che se fai action shooting puoi partire per il vietnam senza problemi :gun: :lol:
...allora siamo in completa sintonia :cinesino: :birra:
...1911 FOREVER...

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Mr45 ha scritto:
manzo ha scritto:

:ok: :straquoto:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

waltherp38 ha scritto:Cazz uè Stè ma allora stai facenedo le cose sul serio!

Complimenti! :cinesino:
Denghiu Walt.. Denghiu Radiolone!! Denghiu Evribodi.. :mrgreen: E' un'annetto e mezzo, quasi due, che ci do dentro, sotto la guida del Manzo!
(Ave Magister!) :cinesino:
Ogni tanto da noi si fa vedere anche il Wolfnet (Andrea) :D

Al di la di tutte le annose discussioni, chi gli piace piu il rally, chi la formula uno, chi la moto da corsa, chi quella da cross...
Noi siamo anche fortunati che il nostro sport/hobby non costa un'occhio della testa e permette bene o male a tutti di avvicinarsi,
sarebbe bello se anche tra noi tiratori regnasse la stessa tranquilla pluralità che c'è nelle altre discipline "apparentate".

Cmq. sono Orgoglione di mostrare la mia prima ripresa video.. in gara!

ps: Nitro hai riconosciuto Canarbino?? :ok:
Μολὼν λαβέ
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Guardo i video con un misto di ammirazione e fastidio, ovvia l'ammirazione per chi si cimenta, il fastidio è tutto mio, ho provato un paio di volte ad andare in cava dove ho provato l'IDPA (ai tempi con la Sig Saur P226 SL) e non mi sono trovato bene, un pò lo scotto del noviziato ed un pò l'ambiente che , a parte chi mi avevva invitato lì, non sermbrava essere molto "friendly".. forse avrei dovuto insistere, ma poi penso che se non è andata non doveva andare.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
manzo

Messaggio da manzo »

Viper ha scritto:Guardo i video con un misto di ammirazione e fastidio, ovvia l'ammirazione per chi si cimenta, il fastidio è tutto mio, ho provato un paio di volte ad andare in cava dove ho provato l'IDPA (ai tempi con la Sig Saur P226 SL) e non mi sono trovato bene, un pò lo scotto del noviziato ed un pò l'ambiente che , a parte chi mi avevva invitato lì, non sermbrava essere molto "friendly".. forse avrei dovuto insistere, ma poi penso che se non è andata non doveva andare.
se esiste la FIAS lo si deve da alcuni personaggi dell' IDPA che hanno cercato di trasformare un gioco e una passione in un affare. molti di quelli che sono in fias sono ex idpa scappati perche stanchi di certi atteggiamenti.
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

Grazie delle spiegazioni esaustive. Sono anni che faccio TDS e ora in Sardegna comincia muovere i primi passi timidamente l'Idpa.
Io mi diverto sempre, con il tempo però mi sto orientando verso quelle discipline sportive che conservano maggiormente i principi ispiratori, ben consapevole, che in situazioni "reali" le cose sono molto ma molto ma molto diverse. Ciò che mi sta disturbando nel tds, è che come nella formula 1 la strada intrapresa è quella in cui la tecnologia e le disponibilità economiche determinano buona parte del successo ( sia chiaro non credo che i soldi trasformino i brocchi in campioni ) e si esaspera ogni cosa portandola al limite ( i revolver che funzionano solo con inneschi federal) etc..
Idem con il bench rest con cartucce costruite per funzionare solo in quell'arma etc..etc..
La fias e el gare fias da noi non ci sono e quindi mi interessa molto una disciplina che rimane più vicina al senso per cui si fanno le cose.
manzo

Messaggio da manzo »

meridio ha scritto:Grazie delle spiegazioni esaustive. Sono anni che faccio TDS e ora in Sardegna comincia muovere i primi passi timidamente l'Idpa.
Io mi diverto sempre, con il tempo però mi sto orientando verso quelle discipline sportive che conservano maggiormente i principi ispiratori, ben consapevole, che in situazioni "reali" le cose sono molto ma molto ma molto diverse. Ciò che mi sta disturbando nel tds, è che come nella formula 1 la strada intrapresa è quella in cui la tecnologia e le disponibilità economiche determinano buona parte del successo ( sia chiaro non credo che i soldi trasformino i brocchi in campioni ) e si esaspera ogni cosa portandola al limite ( i revolver che funzionano solo con inneschi federal) etc..
Idem con il bench rest con cartucce costruite per funzionare solo in quell'arma etc..etc..
La fias e el gare fias da noi non ci sono e quindi mi interessa molto una disciplina che rimane più vicina al senso per cui si fanno le cose.
ci vuole pure qualcuno che comincia, se metti insieme un po di tiratori che vogliono cominciare sono disponibile a venire in sardegna per un corso.
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

perchè no, un gruppo di amici sta per aprire un nuovo campo con l'inizio dell'anno, siamo un pò vogliosi di imparare qualcosa di nuovo, qualcuno è stato RO fitds e il presidente è istruttore IDPA io proporrò, poi come sai è sempre una questione di soldi e di costi.
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

meridio ha scritto:perchè no, un gruppo di amici sta per aprire un nuovo campo con l'inizio dell'anno, siamo un pò vogliosi di imparare qualcosa di nuovo, qualcuno è stato RO fitds e il presidente è istruttore IDPA io proporrò, poi come sai è sempre una questione di soldi e di costi.
Ti posso assicurare (per esperienza personale) che il tiro FIAS (Action Shooting) è più economico di quello FIDTS (Dinamico Sportivo).
Usi armi normali, vestiti normali, fondine normali, massimo 3 caricatori al fianco (anche per le .45), non hai bisogno di fondine ghost ultra tecnologiche, armi da 6.000 euro (accessori esclusi) e abbigliamento tecnico ottimizzato per l'accesso rapido alla pistola (anzi, spesso devi gareggiare con una giacca addosso, che deve obbligatoriamente occultare l'arma).
Gli stage nelle gare devono avere un massimo di 18 colpi (e contro i 32 del dinamico, significa che fai una gara con 100-150 colpi).
Hai due sole categorie di calibro: il .45 e tutti gli altri. Ergo, non ti conviene spendere soldi nel .40 S&W, passi direttamente al 9x21 (con tutte le conseguenze di costi di ricarica).

Rimane l'allenamento... io ci vado pochissimo, 1-2 volte al mese quando va bene. Ma, anche chi ci va tutti i fine settimana, non si svena (sparando la metà dei colpi per stage, rispetto ad un dinamico, ti posso garantire che ti ritrovi tranquillamente con qualche soldino in più in tasca alla fine).

Per iniziare le discipline del tiro al di fuori di una linea da tiro accademico/olimpionico, io la consiglio, proprio perché non devi spendere 400 euro in accessori: cinturone con velcro, fondina ghost, porta caricatori “lusso” (magnetici e non), giacchino e pantaloni D-shoot, etc non li usi.
Tu, la tua arma, una fondina da 20 euro, 3 porta caricatori da 15 euro l’uno, un giacchino da cacciatore/tiratore di piattello da 40 euro, un cappellino.. Fine della spesa di Buffetteria & C.
:ok:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
Mr45

Messaggio da Mr45 »

WolfNet ha scritto:
meridio ha scritto:perchè no, un gruppo di amici sta per aprire un nuovo campo con l'inizio dell'anno, siamo un pò vogliosi di imparare qualcosa di nuovo, qualcuno è stato RO fitds e il presidente è istruttore IDPA io proporrò, poi come sai è sempre una questione di soldi e di costi.
Ti posso assicurare (per esperienza personale) che il tiro FIAS (Action Shooting) è più economico di quello FIDTS (Dinamico Sportivo).
Usi armi normali, vestiti normali, fondine normali, massimo 3 caricatori al fianco (anche per le .45), non hai bisogno di fondine ghost ultra tecnologiche, armi da 6.000 euro (accessori esclusi) e abbigliamento tecnico ottimizzato per l'accesso rapido alla pistola (anzi, spesso devi gareggiare con una giacca addosso, che deve obbligatoriamente occultare l'arma).

Scusa wolf, ma se gareggi in IPSC nella divisione production hai esattamente le stesse spese e lo stesso equipaggiamento... quindi non spendi di più ma l'ordine di grandezza è esattamente lo stesso :cool:
...1911 FOREVER...

meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

i costi a cui mi riferivo non erano quelli di esercizio,ma bensì i costi per pagare istruttori e avere le qualifiche.
Io possiedo già il livello bronzo ipsc-fitds ora non so quanto costi il corrispetivo IDPA per poter fare le gare e non so quanto costi l'abilitazione o il corso fias...
intendevo ciò.
manzo

Messaggio da manzo »

il costo del corso e della qualificazione per le gare è di 140 euro di cui 120 del corso e 20 per la qualificazione i costi sono pubblicati sul sito della fias cosi come l'elenco degli istruttori abilitati (ovviamente io sono nella lista se non non mi sarei offerto), purtroppo in sardegna non ci sono ancora istruttori, se vuoi che ne parliamo ti mando il mio numero o mi mandi il tuo in pm
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

Mr45 ha scritto:
Scusa wolf, ma se gareggi in IPSC nella divisione production hai esattamente le stesse spese e lo stesso equipaggiamento... quindi non spendi di più ma l'ordine di grandezza è esattamente lo stesso :cool:
A me non sembra:
Per IPSC/FITDS, fondina ghost €130, cinturone con velcro €100, 3 porta caricatori magnetici €75, pantaloni d-shoot € 80, giacchino d-shoot € 145. Queste spese mi sembrano "da fare" anche nella production (posso sbagliarmi, ma i ragazzi in production che avevo attorno avevano tutti quella roba). Totale € 530 :paura: :paura:

Spese in FIAS/IDPA: fondina da guardia giurata €25, citura della coop/oviesse/standa €20, 3 porta caricatori da guardia giurata € 35, pantaloni coop/oviesse/standa €45, giacchino da piattello € 35. Totale € 160 :ok:

Per questo motivo io consiglio come neofita del tiro dinamico di inziare con quello FIAS/IDPA. Poi io ho fatto esattamente il contrario... :oops: sobbarcandomi le spese doppie :shock:

Poi puoi limare nel FITDS: se gareggi nella Single Stack (le monofilari) eviti la fondina ghost (e cali di 100 euro la spesa), ma non molto di più. In compenso spendi più del doppio per le munizioni e in qualche mese ti sei già mangiato il risparmio :evil:
Volendo puoi anche evitare i pantaloni e il giubbino d-shoot, ma in inverno, primavera, autunno sono veramente comodissimi... indossando felpe, maglioni o giacche di altre marche, io mi trovo terribilmente impacciato e rallentato. Lo puoi fare benissimo, certo... a quel punto togli altri € 225 e arrivi a €205... solo € 50 di distacco dal FIAS, ma poi ti senti "diverso" rispetto a tutti gli altri, ti senti mancare qualche cosa addosso (oltre al fatto che un maglione o una felpa, ostacola un po' i movimenti, e ti da un leggero handicap, a mio avviso)
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

ma sinceramente io uso pantaloni carrhact (30$), fondina ghost (120€), cinturone e portacaricatori vega (35€), e maglie e pile di marche comuni (adidas nike puma ecc..) con uno smanicato benetton che uso di inverno e che sfilo solo al momento di tirare; di non essere uguale agli altri non mi frega niente, ho visto un mucchio di gente tutti griffati dshoot e poi sparavano a carte a 2 mt per essere sicuri di prenderci...
Todeschini dava via rullate a tutti e lo vedevi allenarsi in jeans:la differenza la fa il manico, è che noi italiani non riusciamo ad essere originali, dobbiamo essere un branco di pecoroni!!
P.S: ho visto quelli della fias a sassuolo, fanno crepare dalle risate: quest' estate si presentavano tutti con i pantaloni corti mimetici e la polo tutte uguali, uno con un paio di bellissimi calzini da tennis tirati su fino al ginocchio, stile il primo fantozzi quando giocava le partite aziendali!! :h:
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

rommel ha scritto: ma sinceramente io uso pantaloni carrhact (30$), fondina ghost (120€), cinturone e portacaricatori vega (35€), e maglie e pile di marche comuni (adidas nike puma ecc..) con uno smanicato benetton che uso di inverno e che sfilo solo al momento di tirare; di non essere uguale agli altri non mi frega niente, ho visto un mucchio di gente tutti griffati dshoot e poi sparavano a carte a 2 mt per essere sicuri di prenderci...
..son toghi eh quelli li! :D Si dice il peccato ma non il peccatore... però qualcuno lo conosco anch'io.. hihihihi!
rommel ha scritto:Todeschini dava via rullate a tutti e lo vedevi allenarsi in jeans:la differenza la fa il manico, è che noi italiani non riusciamo ad essere originali, dobbiamo essere un branco di pecoroni!!
eh vabbè.. hai detto il sig. nessuno!.. ps: Mr. Todeschini trangugiava allenamenti da 4-500 colpi più volte alla settimana,
secondo me viaggia forte anche scalzo con un occhio bendato... Grande Tod!.. è stato uno dei migliori al mondo, non si atteggia per niente, un campione di forza d'animo, disponibile con tutti, ma proprio tutti!!.. Mi piacerebbe avere la metà della metà della sua dedizione..
rommel ha scritto: P.S: ho visto quelli della fias a sassuolo, fanno crepare dalle risate: quest' estate si presentavano tutti con i pantaloni corti mimetici e la polo tutte uguali, uno con un paio di bellissimi calzini da tennis tirati su fino al ginocchio, stile il primo fantozzi quando giocava le partite aziendali!! :h:
Siam belli eh!?.. Io ero quello in sandali, coi bermuda scozzesi rosa a fiori blu... :primo: (prometto che li posto!!)
è il mio "mimetismo" da spiaggia! Trendy eh!! :mrgreen:

Ognuno ha il diritto di praticare lo sport che preferisce nella federazione che preferisce, purchè non sia un pericolo per sè e sopratutto per gli altri.
Io sparo a Sassuolo perchè è vicino, è uno dei poligoni migliori in Emilia, ho preferito la FIAS perchè mi piace di piu e coi ragazzi del TDM mi trovo benissimo,
seguito e curato in una bella atmosfera e ultimamente stà arrivando anche qualche risultato...
non mi interessa stabilire chi o cosa sia meglio, a me interessa migliorare me stesso.
Μολὼν λαβέ
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

certo che ognuno è libero di fare lo spot che gli pare, :birra: però semplicemente anche il tds se uno parte con la production non è così costoso..
P.S: se sassuolo ti sembra così bello è meglio che non vieni a gualtieri.. io ormai non mi schiodo più di lì, tutte le volte che posso ci vado: sparo in una piazzola tutta mia che anche la più piccola è meglio di quella di sassuolo, recuperi il 99% dei bossoli, e per concludere tiri con il 12 che è una meraviglia (io il benelli m3 l' ho preso dopo che ho visto il campo e che ho saputo che li lo potevo utilizzare per davvero, non come a sassuolo, che è diventato un covo di teste di c....o)
Mr45

Messaggio da Mr45 »

WolfNet ha scritto:
Mr45 ha scritto:
A me non sembra:
Per IPSC/FITDS, fondina ghost €130, cinturone con velcro €100, 3 porta caricatori magnetici €75, pantaloni d-shoot € 80, giacchino d-shoot € 145. Queste spese mi sembrano "da fare" anche nella production (posso sbagliarmi, ma i ragazzi in production che avevo attorno avevano tutti quella roba). Totale € 530 :paura: :paura:

Spese in FIAS/IDPA: fondina da guardia giurata €25, citura della coop/oviesse/standa €20, 3 porta caricatori da guardia giurata € 35, pantaloni coop/oviesse/standa €45, giacchino da piattello € 35. Totale € 160 :ok:

Per questo motivo io consiglio come neofita del tiro dinamico di inziare con quello FIAS/IDPA. Poi io ho fatto esattamente il contrario... :oops: sobbarcandomi le spese doppie :shock:

Poi puoi limare nel FITDS: se gareggi nella Single Stack (le monofilari) eviti la fondina ghost (e cali di 100 euro la spesa), ma non molto di più. In compenso spendi più del doppio per le munizioni e in qualche mese ti sei già mangiato il risparmio :evil:
Volendo puoi anche evitare i pantaloni e il giubbino d-shoot, ma in inverno, primavera, autunno sono veramente comodissimi... indossando felpe, maglioni o giacche di altre marche, io mi trovo terribilmente impacciato e rallentato. Lo puoi fare benissimo, certo... a quel punto togli altri € 225 e arrivi a €205... solo € 50 di distacco dal FIAS, ma poi ti senti "diverso" rispetto a tutti gli altri, ti senti mancare qualche cosa addosso (oltre al fatto che un maglione o una felpa, ostacola un po' i movimenti, e ti da un leggero handicap, a mio avviso)
No, puoi far gare in production con lo stesso identico equipaggiamento che usi per FIAS/IDPA... mettici una fondina buona da €. 40 in kydex, per il resto tutto uguale... non è obbligatorio giubbino e pantaloni :cool: ...e i risultati vengono ugualmente, stai tranquillo...
...1911 FOREVER...

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Mr45 ha scritto: No, puoi far gare in production con lo stesso identico equipaggiamento che usi per FIAS/IDPA... mettici una fondina buona da €. 40 in kydex, per il resto tutto uguale... non è obbligatorio giubbino e pantaloni :cool: ...e i risultati vengono ugualmente, stai tranquillo...
:straquoto:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

manzo

Messaggio da manzo »

rommel ha scritto:certo che ognuno è libero di fare lo spot che gli pare, :birra: però semplicemente anche il tds se uno parte con la production non è così costoso..
P.S: se sassuolo ti sembra così bello è meglio che non vieni a gualtieri.. io ormai non mi schiodo più di lì, tutte le volte che posso ci vado: sparo in una piazzola tutta mia che anche la più piccola è meglio di quella di sassuolo, recuperi il 99% dei bossoli, e per concludere tiri con il 12 che è una meraviglia (io il benelli m3 l' ho preso dopo che ho visto il campo e che ho saputo che li lo potevo utilizzare per davvero, non come a sassuolo, che è diventato un covo di teste di c....o)
io rispetto tutte le opinioni e le scelte personali, se ti piace di piu andare a gualtieri buon per te, anzi ti dirò di più di uno che lancia insulti senza motivo e senza spiegazioni fà benissimo ad andarsene il più lontano possibile da quel covo di teste di c....o.

Ti faccio comunque notare che in questo forum ce ne sono diversi che fanno parte delle teste di c....o e che potrebbero anche offendresi se continui a chiamarli così.
Se ce l'hai con qualcuno in particolare prenditela con lui ed evita di lanciare insulti generali.
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

bè se per te è normale pubblicizzare una gara mettendo il volantino in bacheca la domenica prima (ovviamente occupando tutto il campo) del weekend che si svolgerà, cosicchè chi spara il sabato si ritrova lì al campo (il weekend della gara e non ha avuto modo di esserne a conoscenza) e non può sparare bè x me è da stronzi, visto che mi sono fatto 50km a venire e 50 a tornare x niente...
Se poi uno per essere sicuro telefona per chiedere se il poligono è libero questo weekend e ti rispondo di si e quando arrivi le linee da fucile sono occupate x gara unuci o qualcosaltro e hai rifatto 100 km per niente bè allra e da mega stronzi!!
Se poi vuoi che ti faccia nomi e cognomi non hai che da chiederlo, non ho problemi!
E sopratutto a gualtieri ci tengo a sottolinearlo nessuno ti viene a rompere i no parolacce sugli stage (a meno che ti metta a fare delle cagate), mentre l' attuale ridda di direttori di tiro sembra che viva per quello: questo senza contare che li l' applicazione del regolamento è a discrezione prorpio dei direttori di tiro..
Come dire: se succhi bene, se mi stai antipatico niente...
non ce l'ho con i tiratori di sassuolo ma con chi manda avanti (sarebbe meglio dire indietro) le cose, l' unico che salvo è come precedentemente detto Todeschini che non si e mai adattato allo standard generale e che per questo non sempre è ben visto.
Max Moretti
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Messaggio da Salvo.50BMG »

Da premettere che non ho nessuna esperienza in IPSC/FITDS, IDPA o FIAS, ma dopo aver visto qualche gara di TDS e IDPA posso affermare che preferisco la seconda, anche per una questione di costi. Come già detto da qualcuno, il TDS mi sembra la Formula 1 del caso, dove se non si fanno mega investimenti in denaro (anche in munizioni), si rimane sempre relegati tra le ultime posizioni. L'IDPA invece lo vedo più "popolare" e credo (CREDO eh, non che ne sono convintissimo) che, rispetto al TDS, faccia risaltare di più il manico piuttosto che le super fondine da centinaia di euro e le pistole laser da mille mila euro. In production è già un pò meglio, ma c'è di mezzo sempre la costosa buffetteria. Questa è la cosa che noto da esterno e da racconti di gente che ci gareggia.

Ovviamente qui in Sicilia è già fortuna se abbiamo la FITDS e molti miei amici provano a farmi cominciare, ma a me sinceramente non ispira tanto, anche e specialmente per il costo. Non credo proprio che qui vedremo mai IDPA o FIAS.

P.S.= Non conosco molto la FIAS. Potreste postarmi qualche link di video di gare? Tenchiu! :mrgreen:

Edit: solo ora mi sono accorto che il video postato all'inizio tratta di FIAS. :lol: Ne ho visto qualche altro in giro per il tubo e devo dire che mi sembra simile all'IDPA, non male.
Ultima modifica di Salvo.50BMG il lun ott 11, 19:28:38, modificato 1 volta in totale.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Scusate se mi intrometto!

Ma vorrei richiamare la discussione utilizzando parole più consone al nostro forum!

Ben vengano critiche e complimenti .................. ma quando si scrive si dovrebbero adoperare termini meno volgari.

So che nella vita quotidiana ormai alcune parole sono diventate di uso comune, ma qui sul forum cerchiamo di moderare la terminologia!

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

nitronori ha scritto:Scusate se mi intrometto!

Ma vorrei richiamare la discussione utilizzando parole più consone al nostro forum!

Ben vengano critiche e complimenti .................. ma quando si scrive si dovrebbero adoperare termini meno volgari.

So che nella vita quotidiana ormai alcune parole sono diventate di uso comune, ma qui sul forum cerchiamo di moderare la terminologia!
Rommel io ho solo postato un mio video, ma prendimi in giro perchè sembro un plantigrade incinto, ti prego!
Sinceramente tutta quest'animosità ogni volta si nomina Sassuolo mi sembra eccessiva, straquoto anche Manzo, perchè onestamente ci sono rimasto un pò male..
Non so che problemi ci siano dalle altre parti, noi siamo (con grande piacere per giunta..) anche 15-17 in uno stage e spesso ci si allena anche col Cal.12 .. a Sassuolo si può usare. Mi spiace sinceramente che tu ti sia trovato male, io mi trovo bene e non mi sento un eletto.
PS: Sabato e Domenica le linee di pistola erano libere e mezze vuote..

Quanto al resto, mi permetto di esprimere un mio pensiero, uno diventa bravo perchè macina colpi su colpi con dedizione,
non come me che riesco a fare max 2-3 di allenamenti al mese.. l'attrezzatura viene dopo.
Ogni tanto sono tentato dal cambiare arma, per fortuna che qualcuno, ogni tanto, mi fa riflettere..
Μολὼν λαβέ
manzo

Messaggio da manzo »

rommel ha scritto:bè se per te è normale pubblicizzare una gara mettendo il volantino in bacheca la domenica prima (ovviamente occupando tutto il campo) del weekend che si svolgerà, cosicchè chi spara il sabato si ritrova lì al campo (il weekend della gara e non ha avuto modo di esserne a conoscenza) e non può sparare bè x me è da stronzi, visto che mi sono fatto 50km a venire e 50 a tornare x niente...
Se poi uno per essere sicuro telefona per chiedere se il poligono è libero questo weekend e ti rispondo di si e quando arrivi le linee da fucile sono occupate x gara unuci o qualcosaltro e hai rifatto 100 km per niente bè allra e da mega stronzi!!
Se poi vuoi che ti faccia nomi e cognomi non hai che da chiederlo, non ho problemi!
E sopratutto a gualtieri ci tengo a sottolinearlo nessuno ti viene a rompere i no parolacce sugli stage (a meno che ti metta a fare delle cagate), mentre l' attuale ridda di direttori di tiro sembra che viva per quello: questo senza contare che li l' applicazione del regolamento è a discrezione prorpio dei direttori di tiro..
Come dire: se succhi bene, se mi stai antipatico niente...
non ce l'ho con i tiratori di sassuolo ma con chi manda avanti (sarebbe meglio dire indietro) le cose, l' unico che salvo è come precedentemente detto Todeschini che non si e mai adattato allo standard generale e che per questo non sempre è ben visto.
Max Moretti
Vedo con dispiacere che non riesci ad esprimere le tue opinioni senza l'uso del turpiloquio e delle offese.
1) è successo una volta che un club di bologna ha cercato di organizzare una gara nel modo descritto, ovvero hanno messo un volantino la settimana prima della gara ma ti posso assicurare che la gara non si è svolta perche il nostro presidente non ha concesso l'uso dei campi visto il preavviso troppo breve e ha inoltre diffidato l'organizzatore dal riprovarci.
2) personalmente organizzo una gara all'anno e prenoto i campi con 4 mesi di anticipo.
3) mi dispiace se ti è capitato che ti hanno dato informazioni sbagliate e sono d'accordo con te che questo sia molto fastidioso, stiamo cercando di migliorare, purtroppo o per fortuna al tsn di sassuolo ci sono circa 2000 iscritti e mettere d'accordo tutti non è facile.
4)a proposito dei direttori di tiro (io sono uno di quelli) sappi che il nostro compito è quello di garantire la sicurezza dei campi, se a certi tiratori è concessa un po' più libertà che ad altri dipende solo dal grado di affidabilita del tiratore e dal giudizio del direttore che comunque ne è responsabile.
Conclusioni: Se qualcuno ti ha discriminato lo ha fatto forse perche non ti ha giudicato affidabile dal punto di vista della sicurezza oppure forse ti sei presentato insultanto tutto e tutti come hai fatto qui e comunque l'unica discriminazione che possono averti fatto è quella di non averti lasciato andare al campo 6 dove il direttore non poteva vederti e impedirti di commetere imprudenze.
Calico

Messaggio da Calico »

Ragazzi, a me la segretaria, se c'è una chiusura, telefona sempre. E' vero che sono assiduo, ma non è tenuta. A volte un po' di amicizia e buona disposizione d'animo aiuta.
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Salvo.50BMG ha scritto:Da premettere che non ho nessuna esperienza in IPSC/FITDS, IDPA o FIAS, ma dopo aver visto qualche gara di TDS e IDPA posso affermare che preferisco la seconda, anche per una questione di costi. Come già detto da qualcuno, il TDS mi sembra la Formula 1 del caso, dove se non si fanno mega investimenti in denaro (anche in munizioni), si rimane sempre relegati tra le ultime posizioni. L'IDPA invece lo vedo più "popolare" e credo (CREDO eh, non che ne sono convintissimo) che, rispetto al TDS, faccia risaltare di più il manico piuttosto che le super fondine da centinaia di euro e le pistole laser da mille mila euro. In production è già un pò meglio, ma c'è di mezzo sempre la costosa buffetteria. Questa è la cosa che noto da esterno e da racconti di gente che ci gareggia.

....
Come ho già detto, i costi sono simili, e non è certo una pistola o una fondina che "fanno" il risultato... scegli solo la specialità che ti piace di più, i costi comunque sono molto simili. Forse cambiano le quote di iscrizione alle gare, ma per il resto puoi praticare IPSC e FIAS/IDPA con una spesa, esclusa l'arma, di circa 120 € acquistando ottimo materiale :cool:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Calico ha scritto:.... A volte un po' di amicizia e buona disposizione d'animo aiuta.
Puro Vangelo!...
Mr45 ha scritto: Come ho già detto, i costi sono simili, e non è certo una pistola o una fondina che "fanno" il risultato... scegli solo la specialità che ti piace di più, i costi comunque sono molto simili. Forse cambiano le quote di iscrizione alle gare, ma per il resto puoi praticare IPSC e FIAS/IDPA con una spesa, esclusa l'arma, di circa 120 € acquistando ottimo materiale :cool:
Straquoto anche questo e aggiungo che l'importante è divertirsi in sicurezza, sicuramente la FITDS è più capillare come presenza, percui è lecito scegliere anche in funzione della comodità!
Salvo non credo abbia voglia di andare fino a Napoli per fare Action-Shooting...
Μολὼν λαβέ
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

rommel ha scritto:certo che ognuno è libero di fare lo spot che gli pare, :birra: però semplicemente anche il tds se uno parte con la production non è così costoso..
L'animosità tra Sassuolo e Gualtieri oramai è storica... d'altronde siamo nel paese dei Campanili e credo che sia normale. :lol:
Io sono molto più vicino a Gualtieri (20 minuti) che a Sassuolo (1 ora e 15), ma tutti quelli che conosco sono a Sassuolo e quindi la ci sono i miei amici e i miei istruttori.
Ho visto Gualtieri molte volte e per due anni ho fatto la tessera, pur andandoci 2 volte l'anno a sparare e 5-10 volte a vedere amci o gare)... ritengo che un poligono appena nato debba essere aiutato. Ora al terzo anno, avremmo dovuto andarci io, Kuiper e Max10Auto... ma il destino ha voluto diversamente :sad:

E' vero, a Gualtieri spesso hai una piazzola tutta per te... questo va benissimo per chi già sa e vuole allenarsi su cose specifiche (migliorare la velocità di estrazione, preparazione ad una certa gara di tiro dinamico, che avendo pubblicato il percorso, permette di ricrearlo, etc).
Il problema sta in chi come me è ancora un pulcino e ha bisogno che qualcuno lo segua, la prima volta che ci sono andato mi hanno tenuto d’occhio per capire se ero pericoloso per me e gli altri. Visto che sapevo maneggiare decentemente l’arma... mi hanno lasciato solo.
Ho saputo che se qualcuno voleva essere seguito e corretto… nessun problema… 15 euro l’ora ed ecco spuntare l’accompagnatore. Cosa che a Sassuolo è fatta automaticamente dai direttori di tiro e dagli altri tiratori del gruppo, che ti danno consigli (a volte ti rompono anche le scatole è vero, ma meglio una rottura ogni tanto, che prendere su una cattiva abitudine).
Oggi, mi sento di dire, che dovrei mettere assieme i due poligoni, in mezzo alla settimana a Gualtieri per allenarmi nel tiro in movimento, nell’estrazione rapida, etc. e nel fine settimana, a Sassuolo per andare in mezzo agli altri e vedere i miglioramenti che ci sono stati.
Forse in futuro, quando sarò diventato bravino, potrei optare per solo Gualtieri (se trovo un gruppo… ma senza conoscere nessuno, sarà difficile in una piazzola vuota fare nuove amicizie).
Quando ci vai, mi fai un fischio che almeno ci conosciamo? :ok:
Bye Bye
WolfNet
=/\=

Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto:
Calico ha scritto:.... A volte un po' di amicizia e buona disposizione d'animo aiuta.
Puro Vangelo!...
Mr45 ha scritto: Come ho già detto, i costi sono simili, e non è certo una pistola o una fondina che "fanno" il risultato... scegli solo la specialità che ti piace di più, i costi comunque sono molto simili. Forse cambiano le quote di iscrizione alle gare, ma per il resto puoi praticare IPSC e FIAS/IDPA con una spesa, esclusa l'arma, di circa 120 € acquistando ottimo materiale :cool:
Straquoto anche questo e aggiungo che l'importante è divertirsi in sicurezza, sicuramente la FITDS è più capillare come presenza,
percui è lecito scegliere anche in funzione della comodità!
Salvo non credo abbia voglia di andare fino a Napoli per fare Action-Shooting...
...e stavolta tocca a me quotare :straquoto:
...1911 FOREVER...

rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

x manzo: in 11 anni che frequento tsn nessuno mi ha mai richiamto per movimenti o procdeure fuori sicurezza, per un anno sono stato direttore di tiro anch'io e ti garantisco che mi sono sempre limitato a vedere che la gente non facesse cagate, invece di spadroneggiare come se il campo fosse mio!!
Nonstante questi atteggiamenti non ho mai insultato in faccia nessuno nonostante più di uno se lo meritasse: l' episodio della gara pubblicizzata solo la domenica è reale perchè insieme a me c' era anche un tiratore di Rolo (RE) come me che se n' è dovuto tornare a casa, l' episodio invece delle linee di carabine è successo invece a mio padre che oltretutto è tiratore agonista proprio per il tsn di sassuolo
Le tue conclusioni sono decisamente errate..
X tepo: io non ho giudicato il tuo filmato o come ti vesti, ho solo detto che trovare omoni 50enni neanche tanto in forma che si presentano in bermuda militari tutti uguali fa sorridere e che per fare ipsc non serve essere tutti griffati... per quel che riguarda il 12, se un direttore di tiro ti dice:"se mi va 2 colpi col 12 te li faccio tirare" vuol dire che qualcosa non funziona:o si può o non si può, non come tira al d.t.
Spero che vi capiti anche a voi di investire tempo e denaro e poi ritrovarvi trombati come mi è successo più di una volta!!
Per il resto se facciate fias o idpa o ipsc sono solo vostri..
Buona serata
Max
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Sapendo di non sapere, cerco di imparare da chi ne sa più di me e cerco sempre di essere disponibile ed educato, tant'è che non ho problemi a metterci la faccia in quello che scrivo, anche quando le sparo grosse e poi mi tocca chieder venia.

Mi spiace per chi si è trovato male a Sassuolo, ma stavo parlando di altro.
Invito anche gli altri a fare la stessa cosa.
Cordialmente.

Per tornare in 3D e rispondere a chi chiedeva delle differenze tra IDPA e FIAS, quella principale che ho notato è che in IDPA i colpi sono limitati a 10 per caricatore (Regolamentazione USA) mentre in FIAS sono full load, oltre a differenze varie in fase di conteggio, ma passo eventualmente la palla al Manzo che ne sa di più...
Μολὼν λαβέ
Rispondi