pressa lee load

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

pressa lee load

Messaggioda tony » gio ott 22, 20:52:01

salve a tutti sono un nuovo utente e trovo interessante sia il sito che il forum sono interessato alle armi per difesa personale e ne approfitto per chiedervi se conviene acquistare un pressa lee load cal 12 avendo acquistato un fucile a pompa della lu.ma.r. r05 grazie
tony

Messaggioda Pyno&dyno » gio ott 22, 21:01:46

Ciao Tony, io sul calibro 12 sono ignorante come una capra, ma domani vedrai che Raffica saprà consigliarti a dovere
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raffica » ven ott 23, 15:16:11

Ciao Tony.
Ti dò il mio Benvenuto in questo forum anche se non siamo nella sezione adatta.
Comunque tornando a noi:
La ricarica del canna liscia,a tutt'oggi non è proprio economicamente coneveniente se non per alcuni tipi di caricamenti.
Prima di provare a ricaricare dovresti vedere se quello che intendi sparare è meglio ricaricarlo o meno.
Quindi la domanda è: Che cosa vuoi sparare?
Dopo ,se vuoi,ne possiamo parlare.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda tony » sab ott 24, 09:52:47

Ciao raffica quello che intendo sparare parecchio circa 200 colpi a settimana e la cal 12 a pallettoni e a palla cosa ne pensi.
tony

Messaggioda raffica » sab ott 24, 13:25:18

Ciao Tony.
Queste cartucce hanno una convenienza nella ricarica a causa del prezzo delle commerciali.
Mediamente ,ma potrei sbagliare ,il costo per una confezione di 10 cartucce a pallettoni 11/0 della Fiocchi si avvicina ai 8-10 euro.a palla puoi arrivare anche a 15,con la ricarica puoi arrivare a circa la metà
Premetto che la pressa Load All II della LEE non l'ho mai usata,ma da quello che ho letto in giro e i video di YOu Tube ti posso dire che è onesta sia nel prezzo che nelle prestazioni ,ma è molto limitata,cioè puoi eseguire solo una chiusura (stellare) a una determinata altezza che non puoi variare, poi andrebbe ripassata con una bobina per migliorare l'orlatura.Ci puoi caricare cartucce a pallini e a palla,ma non tutti i tipi di palla.
L'altezza di cartuccia è determinata sopratutto dal tipo di chiusura,per l'uso dei pallettoni normalmente si usa la chiusura a orlo tondo,che con la pressa LEE non puoi fare.
Ora, io non sò la tua esperienza nella ricarica del canna liscia,ma per iniziare mi permetto di consigliarti la lettura di un buon libro:
"Polveri Dosi e Cartucce " di Andrea Granelli,non costa molto ,unica pecca è che non ha immagini ma è scritto in maniera esemplare ,scorrevolissimo e completo.
I vari ricaricatori con le tue/mie esigenze hanno un comune trapano a colonna acquistato nei Brico Center( costo medio 40 euro circa) con l'accortezza che abbia un regime di 900 giri /minuto circa ,meglio meno che di più,puoi arrivare fino a 700-750.
La bobina per orlo tondo.
Un dosatore volumetrico o la bilancia per la polvere
Il calca borre( un manico di legno),per inserire fino in fondo la borre.
Un calibro per controllare la altezza della cartuccia.
Queste attrezzature sono più che sufficienti per iniziare e ti permettono di confezionare delle buone cartucce.
Ovviamente tutto ha un costo ,le bobine ad esempio partono da un 6-8 euro per quelle in ottone stampato fino ai 75 euro per quelle in acciaio rettificate e temprate ,le usano le fabbriche di munizioni.

Puoi farti un'idea leggendo qui:

http://www.italianshooters.org/node/88

Un Saluto
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda nfaforumarmi » gio nov 05, 20:36:37

utente out
nfaforumarmi
10
10

Messaggioda TepoGlock » ven nov 06, 10:37:56

raffica ha scritto:Ciao Tony.
Queste cartucce hanno una convenienza nella ricarica a causa del prezzo delle commerciali.
Mediamente ,ma potrei sbagliare ,il costo per una confezione di 10 cartucce a pallettoni 11/0 della Fiocchi si avvicina ai 8-10 euro.a palla puoi arrivare anche a 15,con la ricarica puoi arrivare a circa la metà
Premetto che la pressa Load All II della LEE non l'ho mai usata,ma da quello che ho letto in giro e i video di YOu Tube ti posso dire che è onesta sia nel prezzo che nelle prestazioni ,ma è molto limitata,cioè puoi eseguire solo una chiusura (stellare) a una determinata altezza che non puoi variare, poi andrebbe ripassata con una bobina per migliorare l'orlatura.Ci puoi caricare cartucce a pallini e a palla,ma non tutti i tipi di palla.
L'altezza di cartuccia è determinata sopratutto dal tipo di chiusura,per l'uso dei pallettoni normalmente si usa la chiusura a orlo tondo,che con la pressa LEE non puoi fare.
Ora, io non sò la tua esperienza nella ricarica del canna liscia,ma per iniziare mi permetto di consigliarti la lettura di un buon libro:
"Polveri Dosi e Cartucce " di Andrea Granelli,non costa molto ,unica pecca è che non ha immagini ma è scritto in maniera esemplare ,scorrevolissimo e completo.
I vari ricaricatori con le tue/mie esigenze hanno un comune trapano a colonna acquistato nei Brico Center( costo medio 40 euro circa) con l'accortezza che abbia un regime di 900 giri /minuto circa ,meglio meno che di più,puoi arrivare fino a 700-750.
La bobina per orlo tondo.
Un dosatore volumetrico o la bilancia per la polvere
Il calca borre( un manico di legno),per inserire fino in fondo la borre.
Un calibro per controllare la altezza della cartuccia.
Queste attrezzature sono più che sufficienti per iniziare e ti permettono di confezionare delle buone cartucce.
Ovviamente tutto ha un costo ,le bobine ad esempio partono da un 6-8 euro per quelle in ottone stampato fino ai 75 euro per quelle in acciaio rettificate e temprate ,le usano le fabbriche di munizioni.

Puoi farti un'idea leggendo qui:

http://www.italianshooters.org/node/88

Un Saluto

Grazie Raffica! :ok:
non avevo le minima idea di come si facesse a ricaricare il Cal.12,
io sparo ai popper con dei pallini del 7 - 7-1/2 32-36gr. 3/6Euro 25 cartucce qui non c'è interesse..
ma alle sagome 25 cartucce a palla asciutta (solo da Tiro) che trovo a 14Euro.. c'è ancora interesse a ricaricare?
Cmq. alla fine non sembra così rognoso, si sà mai che prossimamente,
oltretutto ho visto con molto interesse che produci Palle apposite ad un'ottimo prezzo!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda raffica » ven nov 06, 18:07:15

Ciao Tepo.
Secondo me ricaricare a palla ha ancora una sua convenienza economica.
Non tenendo conto delle spese per l'attrezzatura le quali a seconda del tipo variano da meno di 100 euro in sù, con la ricarica la cartuccia costa circa la metà o meno del commerciale.
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda Maxxx » sab nov 07, 10:56:48

Ieri ho comprato la LEE Load II

Non ho avuto ancora modo di testarla...pero', dopo un primo aprocio...conoscitivo, mi sembra di non aver buttato via i 50,00 euro che mi e' costata!...

Dovro' studiarmela per bene, e fare la conversione da Once a Grammi/Grani....

La pressa va' fissata al tavolo...e in dotazione ci sono gia' 2 viti atte all' uso.

E' piuttosto...."leggerina" ma non serve di doverci fare chi sa' quale forza per ricaricare...quindi a mio modo di vedere, se utilizzata con le mani......e non con i piedi....anche se mi dura 7/8 anni me la sono goduta.

La finitura ultima del bossolo, comunque va' fatta con la bobbina orlatrice ad orlo tondo...che ho preventivamente montato su di un trapano a colonna opportunamente modificato....A piu' tardi un po' di foto!.... :)

Ciao Massimo
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets