vihtavuori 3n38
- metzger
- SUPER SHOOTER

vihtavuori 3n38
ho ordinato al mio spacciatore mezzo chilo della suddetta pregiata ed introvabile polvere.
se riesce a procurarmela vorrei provare una serie di test con i calibri che ho a disposizione, leggendo un po' il manuale della ditta produttrice, sono giunto alle seguenti conclusioni come dosi:
.45acp palla da 200 e 230 grani in piombo 7,5 grani
.357magnum palla da 160 grani in piombo 8,5 grani; palla da 123 grani in piombo 10,0 grani
9x21 con palla da 123 grani in piombo 7,5 grani
avete qualche suggerimento sulle dosi o di altro genere?
se riesce a procurarmela vorrei provare una serie di test con i calibri che ho a disposizione, leggendo un po' il manuale della ditta produttrice, sono giunto alle seguenti conclusioni come dosi:
.45acp palla da 200 e 230 grani in piombo 7,5 grani
.357magnum palla da 160 grani in piombo 8,5 grani; palla da 123 grani in piombo 10,0 grani
9x21 con palla da 123 grani in piombo 7,5 grani
avete qualche suggerimento sulle dosi o di altro genere?
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Re: vihtavuori 3n38
Ho degli articoli sulla 3n38, scritti da Mortola sulla ricarica del 9x21 mm e se non ricordo male notò andamenti delle pressioni, misurate in canna STAS costanti fin quando si riamnesse entro certi limiiti...però ora a memoria non ricordo...quando ne avrai bisogno ti recupero l'articolo.
AL
AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
A. Venditti
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Se non ricordo male, viene considerata adatta per calibri fino al .40 SW (da Bordin) ... Ho consultato le tabelle in mio possesso e non ho trovato nessuna carica assemblata con quel propellente, probabilmente per via della sua scarsa diffusione.
Every revolution begins with a spark
- peppe686
- Sesto Livello

La vithavuori 3n38 per la sua progressività simile alla 3n37 viene usata per ricaricare cartucce ad alta intensità soprattutto in armi compensate come la open division nel tds, dei tre calibri da tè elencati, quello più idoneno è senza dubbio il 357 mag. con gli altri due detta polvere non è che si sposi tanto bene.

revoman forever DVC
- metzger
- SUPER SHOOTER

io ho un articolo di massimo martola sul vecchio tac armi se non sbaglio, ma credo abbia provato la 3n37, con innesco magnum che io giudico inutile con questo propellente, soprattutto nel 9x21 che ha un bossolo relativamente corto.
sicuri che ha pubblicato qualcosa anche con la 3n38?
inoltre ho notato stranezze nel manuale vihtavouri: nella tabella iniziale della progressività la n350 è più progressiva della 3n37, poi nelle ricariche del .357magnum con palla da 160 grani usa dosi maggiori con la 3n37 che con la n350...boh!
sicuri che ha pubblicato qualcosa anche con la 3n38?
inoltre ho notato stranezze nel manuale vihtavouri: nella tabella iniziale della progressività la n350 è più progressiva della 3n37, poi nelle ricariche del .357magnum con palla da 160 grani usa dosi maggiori con la 3n37 che con la n350...boh!
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

SI Camine è certo li ho letti io questi articoli li devo solo recupeare o chiamare lui direttamente almeno per farmi dire su quale numero sono apparsi
AL
AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
A. Venditti
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Il numero è quello di settembre del 2007. Sostanzialmente conferma quanto ha anticipato l'ottimo peppe686: in poligono per bucare la carta non ha molto senso e difficilmente dà dei risultati soddisfacenti. Per agonisti di tiro dinamico, invece, su armi compensate e con una adeguata lunghezza di canna, la musica cambia.
Se siete interessati all'articolo faccio una scansione e lo posto. Fa parte di una serie di articoli sulla ricarica del 9x21 che Mortola ha pubblicato a cavallo tra il 2007 ed il 2008.
Se siete interessati all'articolo faccio una scansione e lo posto. Fa parte di una serie di articoli sulla ricarica del 9x21 che Mortola ha pubblicato a cavallo tra il 2007 ed il 2008.
Every revolution begins with a spark
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Io sono SEMPRE interessato ad articoli, riviste e "sapere" in genere! Grazie.paricutin ha scritto:Il numero è quello di settembre del 2007. Sostanzialmente conferma quanto ha anticipato l'ottimo peppe686: in poligono per bucare la carta non ha molto senso e difficilmente dà dei risultati soddisfacenti. Per agonisti di tiro dinamico, invece, su armi compensate e con una adeguata lunghezza di canna, la musica cambia.
Pentitevi!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Pubblica pubblica!!!sul 9x21 ho molto da apprendere!
- speedy
- 20

- Contatta:
Un "antipasto" prima delle scansioni di Paricutin...
Mortola ha esaminato 5 combinazioni tra peso/tipologia di palla e dosi. Con le classiche 124gr PTC, ecco i dati:
dose da 7,9gr di 3N38 ed OAL=28.45mm
In PX4
V=325.6m/s - PF=132.8 (media su 5 colpi)
In manometrica da 150mm
V=373.8m/s - Pmax=1759bar (media su 5 colpi)
Mortola ha esaminato 5 combinazioni tra peso/tipologia di palla e dosi. Con le classiche 124gr PTC, ecco i dati:
dose da 7,9gr di 3N38 ed OAL=28.45mm
In PX4
V=325.6m/s - PF=132.8 (media su 5 colpi)
In manometrica da 150mm
V=373.8m/s - Pmax=1759bar (media su 5 colpi)
- metzger
- SUPER SHOOTER

devo allora rivedere le mie dosi: da quanto scritto con 8 grani non si arriva nemmeno a 2000 bar...
bisogna vedere in effetti quanto ce ne entra nel bossolo, è una polvere molto compatta che non puo' essere compressa agevolmente!
scannerizzate e pubblicate gli articoli, ne sarremmo tutti molto grati!
ma questa px4 è una sola, tiene la canna che sfiata dappertutto...ho ottenuto risultati di potenza superiori con la baschieri mbx36 e dose di 6,5 grani, costa anche di meno...
bisogna vedere in effetti quanto ce ne entra nel bossolo, è una polvere molto compatta che non puo' essere compressa agevolmente!
scannerizzate e pubblicate gli articoli, ne sarremmo tutti molto grati!
ma questa px4 è una sola, tiene la canna che sfiata dappertutto...ho ottenuto risultati di potenza superiori con la baschieri mbx36 e dose di 6,5 grani, costa anche di meno...
- Mr45

...la 3N38 è una buona polvere per le cartucce a PF major destinate alle pistole compensate in .38 SA e Super Comp, e 9 x 21, probabilmente può andare per la .357, nelle altre è polvere e denaro buttati via
...sarebbe interessante valutarne le prestazioni in un'arma dedicata, magari una STI o una Dallera Open 
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- metzger
- SUPER SHOOTER

io credo sia una polvere per spremere il massimo nelle munizioni con bossolo relativamente corto, personalmente la ritengo sprecata proprio nel .357 magnum, visto che il capiente bossolo dà il massimo con polveri molto più progressive.
comunque mi stanno sorgendo diversi dubbi sulle dosi: il manuale vihtavouri dice che ha la stessa progressività della vectan sp2, la 3n38 infatti è nata proprio per offrire un prodotto analogo. allora ecco le nuove dosi che mi attizzano desunte dal manuale vectan per la sp2:
.45acp con palla da 230 grani: 10,0 grani (caricamento +P ???)
.45acp con palla da 200 grani: 10,0 grani
9x21 con palla da 123 grani: 9,0 grani (caricamento +P)
.357 magnum con palla da 160 grani: 12,0 grani
.357 magnum con palla da 125 grani: 14,0 grani
comunque mi stanno sorgendo diversi dubbi sulle dosi: il manuale vihtavouri dice che ha la stessa progressività della vectan sp2, la 3n38 infatti è nata proprio per offrire un prodotto analogo. allora ecco le nuove dosi che mi attizzano desunte dal manuale vectan per la sp2:
.45acp con palla da 230 grani: 10,0 grani (caricamento +P ???)
.45acp con palla da 200 grani: 10,0 grani
9x21 con palla da 123 grani: 9,0 grani (caricamento +P)
.357 magnum con palla da 160 grani: 12,0 grani
.357 magnum con palla da 125 grani: 14,0 grani
- Mr45

...1911 FOREVER...
- Calico

- Mr45

Mah pirata, che ti devo dire... sentire di un .45 caricato con 10 grani di polvere inidonea, mi fa soffrire dentro... non mi pronuncio sul 9 x 21, ho ricaricato a PF major il 9 x 21, le mie dosi le darei solo a chi le sparase in una pistola idonea, compensata con un buon compensatore almeno a tre camere, in un'arma normale ci serebbero ottime possibilità di farsela saltare in mano. Ho cercato di evidenziarlo, ma d'altra parte è bene che ognuno faccia come meglio crede.... 
...1911 FOREVER...
- metzger
- SUPER SHOOTER

ecco la tabella delle polveri vectan a cui faccio riferimento:
http://www.nobelsport.it/public/pages/I ... amento.pdf
nel.45 acp con palla da 230 grani è indicata una pressione massima di 1300 bar con 10,0 grani di sp2.
nel.357 magnum con palla da 158 grani è indicata una pressione di 3000 bar con 13,1 grani di sp2
il 9x21 non è presente ma ho desunto che se 9,6 grani nel .38 super auto danno 2300 bar con palla da 124 grani, nel 9x21 scendiamo a 9 grani e le pressioni dovrebbero essere intorno ai 2600 bar.
se la questione invece è l'affinità tra la sp2 e la 3n38, a riguardo il manuale vihtavouri mi sembra chiaro.
o leggo male io o non capisco cosa si intenda per polvere non idonea.
http://www.nobelsport.it/public/pages/I ... amento.pdf
nel.45 acp con palla da 230 grani è indicata una pressione massima di 1300 bar con 10,0 grani di sp2.
nel.357 magnum con palla da 158 grani è indicata una pressione di 3000 bar con 13,1 grani di sp2
il 9x21 non è presente ma ho desunto che se 9,6 grani nel .38 super auto danno 2300 bar con palla da 124 grani, nel 9x21 scendiamo a 9 grani e le pressioni dovrebbero essere intorno ai 2600 bar.
se la questione invece è l'affinità tra la sp2 e la 3n38, a riguardo il manuale vihtavouri mi sembra chiaro.
- Mr45

metz, sei una persona intelligente, fai come credi meglio... l'importante è che tu non ti faccia male e che non ti si danneggi nulla 
...1911 FOREVER...
- Mr45

La .45 ACP non è strutturata per lavorare al meglio con questo tipo di propellenti ma richiede polveri vivaci o medio vivaci. Detto questo la puoi ricaricare con praticamente tutti i tipi di propellenti idonei per pistola, dalla VV310 alla vecchia W 296, se ti diverte... con quest'ultima le prestazioni saranno quel che saranno, ma avrai provato e ti sarai divertitometzger ha scritto:
...1911 FOREVER...
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Personalmente ricarico calibri vari, compresi il 10 auto, il 38 sa e tutti i magnum da revolver fino al .454 ma non ho nessuna arma compensata o pronta per la open in TDS, per cui questa polvere non mi interessa per me va benissimo la N340 con la quale carico degli ottimi e precisi 9x21 mm con 5 grani di questa, dei bei 38 sa e 10 auto....a me piace far esprimere a ogni calibro il massimo in precisione e godibilità dello stesso.
Mi spiegate, se non in open, a cosa serve una cartuccia che ti fa saltare l'arma di mano, che ti impedisce di doppiare il colpo, che ti impedisce rosate nell'ordine di pochi centimetri a 25 metri????
Mi potreste dire per la difesa personale....ma avete mai provato a tirare cartucce esasperate su gelatina balistica, stucco o tessuto animale???? Sapete cosa succede??? Beh che con le palle FMJ utilizzabili in Italia e le distanze tipiche per la d.p. si avrebbe solo una PERICOLOSISSIMA sovra penetrazione con possibilità di fuoriuscita del colpo che possieda energia tale da far male o al peggio uccidere terzi innocenti.
Onestamente, da tecnico, perito balistico, appassionato della ricarica e delle armi questa irrefrenabile voglia di portare una cartuccia oltre i limiti mi sembra fuori luogo e pericoloso.
AL
Mi spiegate, se non in open, a cosa serve una cartuccia che ti fa saltare l'arma di mano, che ti impedisce di doppiare il colpo, che ti impedisce rosate nell'ordine di pochi centimetri a 25 metri????
Mi potreste dire per la difesa personale....ma avete mai provato a tirare cartucce esasperate su gelatina balistica, stucco o tessuto animale???? Sapete cosa succede??? Beh che con le palle FMJ utilizzabili in Italia e le distanze tipiche per la d.p. si avrebbe solo una PERICOLOSISSIMA sovra penetrazione con possibilità di fuoriuscita del colpo che possieda energia tale da far male o al peggio uccidere terzi innocenti.
Onestamente, da tecnico, perito balistico, appassionato della ricarica e delle armi questa irrefrenabile voglia di portare una cartuccia oltre i limiti mi sembra fuori luogo e pericoloso.
AL
A. Venditti
A. Venditti
- ordotempli

Certo, la " BOMBA DI MARADONA " (ricordate ?) era a chi faceva il botto più grosso .... che importanza ha se qualcuno ci ha rimesso qualcosa ? L'importante è il BOTTO e di BOTTO in BOTTO qualcosa finirà con l'accadere ... Bellomunno attende paziente 
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- metzger
- SUPER SHOOTER

mi sento in dovere di fare alcune considerazioni:
le ricariche da me proposte tendono a riprodurre gli standard piu' attuali dei calibri oggetto di studio. quando parliamo di armi corte di grosso calibro ci riferiamo ad armi nate per scopi di difesa \ offesa progettate spesso per far fronte a specifiche esigenze di polizia, di eserciti e law enforcement in generale.
a tal proposito si realizzano munizioni che sfruttano la massima potenza dei vari calibri nella ricerca di prestazioni balistiche di rilievo.
molto spesso le esigenze del moderno law enforcement sono volte ad una efficacia terminale del munizionamento anche in presenza di protezioni balistiche leggere ed individuali.
a tal proposito è opportuno fissare degli standard di riferimento che costituiscono lo stato dell'arte del munizionamento per armi corte di grosso calibro:
.45 ACP
palla da 230 grani in munizionamento federal spinta a 900 piedi al secondo, corrispondenti a 274 metri al secondo
palla da 185 grani in munizionamento remington spinta a 1140 piedi al secondo, corrispondenti a 350 metri al secondo
.357 magnum
palla da 158 grani in munizionamento federal spinta a 1240 piedi al secondo, corrispondenti a 378 m\s
palla da 125 grani in munizionamento federal spinta a 1440 piedi al secondo, corrispondenti a 439 m\s
9x21
palla da 124 grani in munizionamento fiocchi spinta a 370 metri al secondo.
personalmente credo che uno studio di ricarica volto ad ottenere queste prestazioni possa avere un diffuso interesse, premettendo che queste prestazioni si possono ottenere in sicurezza in armi di costruzione moderna ed in ottimo stato.
per chi si senta ancora insicuro o ha iniziato da poco l'arte della ricarica è meglio rivolgersi a caricamenti di comprovata efficacia rivolti ad ottenere la minima energia indispensabile a forare il bersaglio cartaceo.
chi crede che il tiro con arma corta di grosso calibro possa ridursi a caricamenti target che snaturano completamente i calibri e le armi impiegate stà a mio parere travisando lo spirito stesso che ha dato vita al manufatto che adopera.
personalmente credo che il tiro al bersaglio cartaceo nel tsn possa praticarsi con estrema soddisfazione anche con l'ottimo .22 long rifle, calibro che oltre a dare grandi soddisfazioni in termini di precisione, consente una gestione economica e sicura: è infatti possibile sparare grosse quantità di colpi senza preoccuparsi della ricarica.
le ricariche da me proposte tendono a riprodurre gli standard piu' attuali dei calibri oggetto di studio. quando parliamo di armi corte di grosso calibro ci riferiamo ad armi nate per scopi di difesa \ offesa progettate spesso per far fronte a specifiche esigenze di polizia, di eserciti e law enforcement in generale.
a tal proposito si realizzano munizioni che sfruttano la massima potenza dei vari calibri nella ricerca di prestazioni balistiche di rilievo.
molto spesso le esigenze del moderno law enforcement sono volte ad una efficacia terminale del munizionamento anche in presenza di protezioni balistiche leggere ed individuali.
a tal proposito è opportuno fissare degli standard di riferimento che costituiscono lo stato dell'arte del munizionamento per armi corte di grosso calibro:
.45 ACP
palla da 230 grani in munizionamento federal spinta a 900 piedi al secondo, corrispondenti a 274 metri al secondo
palla da 185 grani in munizionamento remington spinta a 1140 piedi al secondo, corrispondenti a 350 metri al secondo
.357 magnum
palla da 158 grani in munizionamento federal spinta a 1240 piedi al secondo, corrispondenti a 378 m\s
palla da 125 grani in munizionamento federal spinta a 1440 piedi al secondo, corrispondenti a 439 m\s
9x21
palla da 124 grani in munizionamento fiocchi spinta a 370 metri al secondo.
personalmente credo che uno studio di ricarica volto ad ottenere queste prestazioni possa avere un diffuso interesse, premettendo che queste prestazioni si possono ottenere in sicurezza in armi di costruzione moderna ed in ottimo stato.
per chi si senta ancora insicuro o ha iniziato da poco l'arte della ricarica è meglio rivolgersi a caricamenti di comprovata efficacia rivolti ad ottenere la minima energia indispensabile a forare il bersaglio cartaceo.
chi crede che il tiro con arma corta di grosso calibro possa ridursi a caricamenti target che snaturano completamente i calibri e le armi impiegate stà a mio parere travisando lo spirito stesso che ha dato vita al manufatto che adopera.
personalmente credo che il tiro al bersaglio cartaceo nel tsn possa praticarsi con estrema soddisfazione anche con l'ottimo .22 long rifle, calibro che oltre a dare grandi soddisfazioni in termini di precisione, consente una gestione economica e sicura: è infatti possibile sparare grosse quantità di colpi senza preoccuparsi della ricarica.
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Carmine però presumo che questi dati che pubblichi siano riferiti perlomeno a palle HP o JHP....poi per ogni calibro ci sono polveri adatte e armi adatte a sparare questo tipo di munizioni.
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- Calico

Mi riallaccio qui. Allora perchè pare che alcuni giudici abbiano stigmatizzato alcuni poveri diavoli che si erano difesi sparando sottocariche, asserendo che così avevano arrecato troppo danno all'assalitore? Perchè la giurisprudenza mi fa sempre più schifo? Bah.ilbolscevico ha scritto: Mi spiegate, se non in open, a cosa serve una cartuccia che ti fa saltare l'arma di mano, che ti impedisce di doppiare il colpo, che ti impedisce rosate nell'ordine di pochi centimetri a 25 metri????
AL
Pentitevi!!!
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Calico molto, anci tutto può dipendere da quello che viene scritto dai vari periti ed esperti in materia....ti posso assicurare che qui da me in zona ci sono almeno 3 "periti balisitici", e su quello che ho letto scritto da loro.....potrei scivere un libro...ma di barzellette.
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- Calico

e che non ci credo?ilbolscevico ha scritto:Calico molto, anci tutto può dipendere da quello che viene scritto dai vari periti ed esperti in materia....ti posso assicurare che qui da me in zona ci sono almeno 3 "periti balisitici", e su quello che ho letto scritto da loro.....potrei scivere un libro...ma di barzellette.
AL
Pentitevi!!!
- Mr45

Scusa metz, ma per le .45 ACP lo standard di riferimento è una cartuccia che monta la palla da 230 grani FMJ con V° di 250 m/s, per la 9 x 21 Fiocchi stai tranquillo che i 370 m/s, in canna da pistola da 4/5' se li sogna, le Fiocchi standard con palla FMJ da 123 grani viaggia a circa 340 m/s, a meno di non parlare di munizionamento +P... i valori che porti come standard sono superiori a questo. la sperimentazione non necessariamente deve cercare la combinazione più potente, ma la più equilibrata... e puoi cercare prestazioni estreme, ma puoi lavorare sulle componenti. E' possibile la verifica delle prestazioni, certamente, non è comprendsibile a cosa possa essere utile cercare solo di spremere la cartuccia, perchè mi sembra che quel che cerchi sia solo quello. Ricarico da quando ho cominciato a sparare, nel 1976, ed in quetso periodo non ho comprato mai una sola scatola di cartucce commerciali se non per avere un termine di paragone con le mie... E' un divertimento trovare la cartuccia che deve essere congrua all'uso che devi farne, quando vorrai cronografare delle palle del 9 mm a mach 2 ti faccio avere una scatola delle mie THV fatte in casa... l'ottimo .22 lo lascio a te, nella mia carriera ho ricaricato 7,65 para, 9 x 21, .38 Spl, .357 Mag., .40 Smith & Wesson, 10 Auto, .45 ACP, .44 Mag., .243 Winchester, .308, 30-'06, .270 Win., .280 Rem., 7 x 64, e mi pregio di avere inventato una cartuccia da pistola e tre da carabina, naturalmente mai commercializzate, un esemplare della mia 10 mm ce l'ha Armando Piscetta... Quando dico che una polvere come questa non è quella giusta per la .45 non lo dico per innervosirti o per farti stizzire, ma solo per dare un contributo che possa evitarti uno spreco di soldi che potresti impiegare a confezionarti delle ottime cartucce corrispondenti o superiori agli standard commerciali senza snaturare la cartuccia stessa... poi fai tu come ti pare 
...1911 FOREVER...
- metzger
- SUPER SHOOTER

date una occhiata a questi caricamenti che riporto in seguito del .45 ACP
palla da 200 grani 7,5 grani di sipe N : velocità 310 metri al secondo, energia 63 kgm
palla da 185 grani 8,0 grani di sipe N : velocità 337 metri al secondo, energia 69 kgm
le munizioni sono state testate in una 1911 con canna da 5".
di seguito alcuni caricamenti della hornady in versione +P provati in canne da 3" e 5" : http://www.hornady.com/store/45-Auto-P/
date una occhiata alle prestazioni!!!
palla da 200 grani 7,5 grani di sipe N : velocità 310 metri al secondo, energia 63 kgm
palla da 185 grani 8,0 grani di sipe N : velocità 337 metri al secondo, energia 69 kgm
le munizioni sono state testate in una 1911 con canna da 5".
di seguito alcuni caricamenti della hornady in versione +P provati in canne da 3" e 5" : http://www.hornady.com/store/45-Auto-P/
date una occhiata alle prestazioni!!!
- metzger
- SUPER SHOOTER

sono riuscito a procurarmi un articolo di massimo martola sulla ricarica del .45 ACP con polvere vihtavouri n350.
ne riporto qualche passo saliente ed interessante:
"nonostante sia considerata da molti troppo progressiva, la vv n350 si comporta magnificamente nel .45 acp, soprattutto con cariche a piena potenza"
"ci stupisce come la vv n350, che già ci ha dato piena soddisfazione nell'italico 9x21, sia cosi' raramente citata- e tantomeno consigliata -quando si tratta del .45 acp"
ricordo che carica 7,6 grani dietro la palla da 230 grani restando ampiamente al di sotto dei 1300 bar.
la 3n38 è più progresiva della n350, se avete l'articolo sulla 3n38 pubblicate qualcosa!!!
ne riporto qualche passo saliente ed interessante:
"nonostante sia considerata da molti troppo progressiva, la vv n350 si comporta magnificamente nel .45 acp, soprattutto con cariche a piena potenza"
"ci stupisce come la vv n350, che già ci ha dato piena soddisfazione nell'italico 9x21, sia cosi' raramente citata- e tantomeno consigliata -quando si tratta del .45 acp"
ricordo che carica 7,6 grani dietro la palla da 230 grani restando ampiamente al di sotto dei 1300 bar.
la 3n38 è più progresiva della n350, se avete l'articolo sulla 3n38 pubblicate qualcosa!!!
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Carmine ma specifica che tipo di palle....perchè se sono FMJ ci può anche stare e ricorda queste polveri sono molto "calde", per cui poco adatte alle palle in lega soprattutto a quei dosaggi...avresti forti e tenaci impiombature dopo pochi colpi.
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- metzger
- SUPER SHOOTER

ecco nuovo materiale per giungere ad una corretta dose di vv-3n38, ho scaricato i dati dal sito della alliant powder, riferendomi alla alliant blue dot. il manuale vihtavouri infatti la pone allo stesso ritmo combustivo della 3n38:
.45 acp con palla da 200 grani:
Minimum OAL (inches) Bbl Length Primer Powder ChargeWeight(grains) Velocity(fps)
1.2 4.4 CCI 300 Blue Dot 10.5 1,010
.357 magnum con palla da 158 grani:
1.575 10 CCI 500 Blue Dot 10.2 1,188
9 luiger palla da 124 grani:
1.12 4 CCI 500 Blue Dot 7.9 1,238
.45 acp con palla da 200 grani:
Minimum OAL (inches) Bbl Length Primer Powder ChargeWeight(grains) Velocity(fps)
1.2 4.4 CCI 300 Blue Dot 10.5 1,010
.357 magnum con palla da 158 grani:
1.575 10 CCI 500 Blue Dot 10.2 1,188
9 luiger palla da 124 grani:
1.12 4 CCI 500 Blue Dot 7.9 1,238
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Attenzione alle tabelle comparative del ritmo combustivo, non è detto che polveri con ritmo combsutivo equivalente possano essere caricate nelle medesime dosi in quanto possono variare altri parametri importanti come composizione chimica, additivazione ecc.
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao carmine ... devo concordare con alessandro che questo paragone è per l'ennesima volta quantomeno fuoviante
tra le altre cose credo che la blue dot della alliant sia una ball powder bibasica con un tenore di nitroglicerina molto elevato, e anche molto densa ... tutta un'altra cosa dalla 3n38 insomma, per caratteristiche chimicofisiche in primis, sicuramente "svantaggiose" negli assetti che hai postato
tra le altre cose credo che la blue dot della alliant sia una ball powder bibasica con un tenore di nitroglicerina molto elevato, e anche molto densa ... tutta un'altra cosa dalla 3n38 insomma, per caratteristiche chimicofisiche in primis, sicuramente "svantaggiose" negli assetti che hai postato
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Si Luca la Alliant è una Ball-Powder molto simile alle Winchester....
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- metzger
- SUPER SHOOTER

la Winchester assimilabile alla alliant blue dot ed alla vihtavouri 3n38 è la misteriosa 571.
ma non ci sono dati di caricamento disponibili da nessuna parte, credo che in italia non sia mai arrivata...
comunque se non sbaglio anche la vectan sp2 è una doppia base, hanno tutte un ritmo combustivo equivalente e dunque ci si puo' fare una giusta idea per le dosi utilizzabili proficuamente...
la vihtavuori 3n38 invece è una monobasica trattaTA con additiva che diminuiscono le fiammate e rallentano il ritmo combustivo.
esattamente, ecco perchè il ragionamento di ale non fa una piega, unico vero e sano uso delle tabelle comparative

ma non ci sono dati di caricamento disponibili da nessuna parte, credo che in italia non sia mai arrivata...
comunque se non sbaglio anche la vectan sp2 è una doppia base, hanno tutte un ritmo combustivo equivalente e dunque ci si puo' fare una giusta idea per le dosi utilizzabili proficuamente...
la vihtavuori 3n38 invece è una monobasica trattaTA con additiva che diminuiscono le fiammate e rallentano il ritmo combustivo.
esattamente, ecco perchè il ragionamento di ale non fa una piega, unico vero e sano uso delle tabelle comparative
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Carmine io non ho mai preso in considerazione queste tabelle se non per cercare polveri eventualmente equipollenti ma poi da caricare sempre con le tabelle adeguate.
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Tra l'altro dal manuale Vithavuori con la 3n38 nel 9x21 mm si riferisce sempre e solo a palle FMJ
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- metzger
- SUPER SHOOTER

di solito si sconsigliano ricariche troppo spinte con le palle in piombo per evitare precoci impiombature della canna, ma con una lega decente non ci sono problemi almeno alle velocità tipiche dei calibri per arma corta. ricordo che la action bullets garantisce le sue palle in piombo nudo per velocità fino a 1400 fps...
il discorso delle pressioni và valutato con attenzione:
citando il quotato martola nella sua sperimentazione con il 9x21 ha fatto emergere che a parità di peso palla, dose polvere ed oal, molte cariche con ogiva fmj danno pressioni piu' elevate che con il piombo nudo a causa della maggiore altezza dell'ogiva stessa.
infatti il piombo ha una densità maggiore della blindatura e per raggiungere lo stesso peso con lo stesso diametro è necessario aumentare l'altezza della palla con le fmj...
il discorso delle pressioni và valutato con attenzione:
citando il quotato martola nella sua sperimentazione con il 9x21 ha fatto emergere che a parità di peso palla, dose polvere ed oal, molte cariche con ogiva fmj danno pressioni piu' elevate che con il piombo nudo a causa della maggiore altezza dell'ogiva stessa.
infatti il piombo ha una densità maggiore della blindatura e per raggiungere lo stesso peso con lo stesso diametro è necessario aumentare l'altezza della palla con le fmj...
- Mr45

Quanto dovrebbe pesare una camiciatura? Certamente Mortola ha perfettamente ragione, ma, da dilettante, non penso che l'incidenza in peso della camicia possa essere talmente rilevante da doversi allungare le palle per un valore determinante, forse è solo un problema di semplice forma... 
...1911 FOREVER...
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Questo è lapalissiano, perchè se diminuiamo la boiling room e quindi il volume entro il quale i gas devono espandere la pressione sale e di certo non è un problema di spessore di blindatura ma solo di altezza totale della palla, poi bisognerebbe vedere se le palle hanno o meno la blindatura anche sulla base...metzger ha scritto: citando il quotato martola nella sua sperimentazione con il 9x21 ha fatto emergere che a parità di peso palla, dose polvere ed oal, molte cariche con ogiva fmj danno pressioni piu' elevate che con il piombo nudo a causa della maggiore altezza dell'ogiva stessa.
AL
A. Venditti
A. Venditti
- Calico

Wé, io ho comprato a suo tempo anche la n-350 e la n-310, così, per fare collezione. Che mi dareste un po' di tabelle di entrambe, quando vi và? NON tabelle copiate, ma le VOSTRE tabelle, quelle che avete provato sul campo
!!!
!!!
Pentitevi!!!
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Calico non ho mai usato le due poleri, ma comunque mi attengo alle dosi pubblicate sul manuale ufficiale tra l'altro scaricabile in rete.
AL
AL
A. Venditti
A. Venditti
- Calico

Preferisco uno scambio di idee, perchè dalle tabelle sia sulle confezioni che in rete, ho tratto già molte discordanze nella mia poca e breve esperienza 
Pentitevi!!!
- Mr45

Non le uso, pirata, e quindi non posso darti dati personali. Ho usato la 310 per esperimento tempo addietro nel .45 ma sono tornato sulla mia vecchia GM3 sia per motivi di costo, la Vihta costa un botto e mi è troppo comodo evitare di andare fino a S.Marino a comprarne a prezzo concorrenziale con le polveri da canna liscia che uso abitualmente, sia perchè non avevo riscontrato miglioramenti tali da suggerirne l'adizione come propellente standard... d'altra parte con la GM3 a 26 €. al Kg non è conveniente cambiare, visto oltretutto che mi ci trovo benissimo!!!!Calico ha scritto:Wé, io ho comprato a suo tempo anche la n-350 e la n-310, così, per fare collezione. Che mi dareste un po' di tabelle di entrambe, quando vi và? NON tabelle copiate, ma le VOSTRE tabelle, quelle che avete provato sul campo
!!!
...1911 FOREVER...
- Calico

Mi sa che la 310 è ottima per i calibri magnum, anche senza usare inneschi di tal tipo, perché nel .38 sp mi faceva un brutto effetto al tamburo ed ho dovuto abbandonarla; la mia curiosità sarebbe sul .40 SW, ma non credo vada bene per tutto, anzi! Avendoci sparato circa 20 colpi (il barattolo quindi è nuovo) mi sono subito reso conto che se si sbagliano le dosi di un decimo, possono essere dolori! Altro che costo, quello diventa secondario
Credo sia insuperabile nel 357 magnum, sapendo che molti anni orsono la gente si divertiva molto con la Norma R1.
Pentitevi!!!
- Mr45

Non la confondi mica con la Norma R123??? ...la 310 non è idonea per i magnum, anzi... essendo un propellente molto vivace, è ottima per le cariche da poligono, ma non per cartucce potenti... Fai attenzione!!!!!Calico ha scritto:Mi sa che la 310 è ottima per i calibri magnum, anche senza usare inneschi di tal tipo, perché nel .38 sp mi faceva un brutto effetto al tamburo ed ho dovuto abbandonarla; la mia curiosità sarebbe sul .40 SW, ma non credo vada bene per tutto, anzi! Avendoci sparato circa 20 colpi (il barattolo quindi è nuovo) mi sono subito reso conto che se si sbagliano le dosi di un decimo, possono essere dolori! Altro che costo, quello diventa secondarioCredo sia insuperabile nel 357 magnum, sapendo che molti anni orsono la gente si divertiva molto con la Norma R1.
...1911 FOREVER...
- Calico

Ah, ecco! Ora capisci perché ti stresso e non mi fido delle tabelle lanciate in rete! Allora, mi vuoi dire che va benone per il 7,65 e poco più?
Pentitevi!!!
- Mr45

...anche per .38 Spl e .357 cariche leggere, 9 x 21 cariche leggere, .45 cariche da tiro... insomma una ottima polvere per il poligono ed il campo di tiro 
...1911 FOREVER...
- Calico

Sì, però si fanno bossoli semivuoti....Mr45 ha scritto:...anche per .38 Spl e .357 cariche leggere, 9 x 21 cariche leggere, .45 cariche da tiro... insomma una ottima polvere per il poligono ed il campo di tiro
Pentitevi!!!