SLAM FIRE
- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
SLAM FIRE
A chi di voi è capitato qualche episodio di slam fire?
E' vero che può verificarsi più frequentemente nelle exordinanza, quando si camera una cartuccia a mano in un semiauto?
E' vero che può verificarsi più frequentemente nelle exordinanza, quando si camera una cartuccia a mano in un semiauto?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
Re: SLAM FIRE
non mi è mai successo, ma la massa di alcuni percussori delle ex ordinanza è conisderevole e in particolari condizioni come la molla un po' stanca e inneschi troppo teneri non mi sorprende quando sente che succede ... nemmeno se succede su armi di recente produzione
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
Esatto, camerando non dal caricatore, probabilmente comunque l'innesco era un pò sporgentewaltherp38 ha scritto:A chi di voi è capitato qualche episodio di slam fire?
Because they said I couldn't have it
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
In commercio c'erano ( ci sono?) inneschi CCI con il metallo della coppetta piu' duro adatti a ricarica di cartucce da usare nelle ex ordinanze con percussori senza molla di contrasto.
Me ne procuro' ( inconsapevole!) un amico che era andato in armeria per comprarmi dei Large Rifle, ed io me ne accorsi quando cercai di sparare delle cartucce 35Rem ric. e non partiva una mazza.
Me ne procuro' ( inconsapevole!) un amico che era andato in armeria per comprarmi dei Large Rifle, ed io me ne accorsi quando cercai di sparare delle cartucce 35Rem ric. e non partiva una mazza.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Mr45
l'ho visto accadere due volte in poligono, la prima volta con un Garand e la seconda con uno STG 58, ambedue con percussore libero, senza la molla di contrasto... non è piacevole...
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- rommel
- SUPER SHOOTER
a me è successo con l' sl8: chiudevo ed era tutto a posto, poi dopp il primo colpo ne partivano un altro o due...
- Blackrifle
Gli slam fire possono essere causati da diverse cause,
In base alla causa lo slam fire puo avvenire in diversi momenti
La causa piu comune e' data da percussore libero privo di molle di contrasto ossia grarand m14 draguno solo per citare i piu noti. Li al momento della chiusura il percussore e' libero e battendo innesca un innesco piu morbido di quello militareprevisto.
Questo accade generalmente al cameramento del primocolpo o inserendo un nuovo caricatore e sbloccando l'hold open.
Ma spesso puo accadere durante il ciclo di sparo per le stesse cause.
L'inserire un colpo carico in camera e chiudere di colpo l'otturatore a maggior ragione puo causarlo. Va da se che questa PESSIMAabitudibe di chi vuol dare finta di autoconvincersi di far durare di piu il bossolo ha diverse altre controindicazioni per arma e cartuccia.
Va tutto sommato detto che il numero di slamfire causati dal percussore non e' poi cosi' elevato rispetto quelli causati da scorretta posizione di tiro. Tenere l'arma lasca che ricula sulla spalla senza il minimo contrasto o non impugnarla con decisione al momento dello sparo sono la causa piu frequente di doppi colpi. Assieme a scatti troppo leggeri spesso causano divertenti raffiche. L'arma lasca e' anche causa di anomalie di alimentazione e ciclo di riarmo
In base alla causa lo slam fire puo avvenire in diversi momenti
La causa piu comune e' data da percussore libero privo di molle di contrasto ossia grarand m14 draguno solo per citare i piu noti. Li al momento della chiusura il percussore e' libero e battendo innesca un innesco piu morbido di quello militareprevisto.
Questo accade generalmente al cameramento del primocolpo o inserendo un nuovo caricatore e sbloccando l'hold open.
Ma spesso puo accadere durante il ciclo di sparo per le stesse cause.
L'inserire un colpo carico in camera e chiudere di colpo l'otturatore a maggior ragione puo causarlo. Va da se che questa PESSIMAabitudibe di chi vuol dare finta di autoconvincersi di far durare di piu il bossolo ha diverse altre controindicazioni per arma e cartuccia.
Va tutto sommato detto che il numero di slamfire causati dal percussore non e' poi cosi' elevato rispetto quelli causati da scorretta posizione di tiro. Tenere l'arma lasca che ricula sulla spalla senza il minimo contrasto o non impugnarla con decisione al momento dello sparo sono la causa piu frequente di doppi colpi. Assieme a scatti troppo leggeri spesso causano divertenti raffiche. L'arma lasca e' anche causa di anomalie di alimentazione e ciclo di riarmo
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- rommel
- SUPER SHOOTER
io non la tenevo morbida di sicuro e solo un pazzo andrebbe attorno allo scatto di un sl8..
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
può essere stato un innesco troppo tenero ... come scritto più su, su questa tipologia di armi ci vorrebbero sempre inneschi specifici, e comunque da evitare come la peste queslli "match" notoriamente molto più morbidi
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Blackrifle
in quasi tutti semiuto se cameri un colpo e lo levi l'innesco sarà sempre segnato..... anche su queli che hanno molla a conrasto, figurati gli altri
- franz67
- SUPER SHOOTER
di recente al poligono ho conosciuto un tipo che ha avuto un problema di slam fire sullì suo Dragunov, mi ha detto che non è stato piacevole e che grazie a Dio il colpo è uscito dalla canna con la quale era in asse...Blackrifle ha scritto:in quasi tutti semiuto se cameri un colpo e lo levi l'innesco sarà sempre segnato..... anche su queli che hanno molla a conrasto, figurati gli altri
- Calico
Ecco perché è importante rispettare le regole di comportamento sulle linee di tiro.franz67 ha scritto:di recente al poligono ho conosciuto un tipo che ha avuto un problema di slam fire sullì suo Dragunov, mi ha detto che non è stato piacevole e che grazie a Dio il colpo è uscito dalla canna con la quale era in asse...Blackrifle ha scritto:in quasi tutti semiuto se cameri un colpo e lo levi l'innesco sarà sempre segnato..... anche su queli che hanno molla a conrasto, figurati gli altri
Pentitevi!!!
- franz67
- SUPER SHOOTER
waltherp38 ha scritto:A chi di voi è capitato qualche episodio di slam fire?
a furia di parlare di slam fire mi è capitato anche a me ! precisamente con il nuovo SKS che questo difettuccio ce l'ha nei geni, avevo nel caricatore 7 colpi ed ho visto i fuochi d'artificio ! Fortuna che ero solo al poligono e non a caccia. Per ora ho pulito bene il percussore , non appena posso comprerò il percussore modificato, se qualche anima buona me lo farà fare negli USA
- Blackrifle
A me e' successo qualche volta con l'm14, poi ho scoperto che lo tenevo lasco. Con una presa pou solida non lo faceva piu, ma. Era durante lo sparo da bancone
On l'ak47 Idem durante lo sparo da bancone
E col garand idem come sopra tutti dovuti a una tenuta lasca dell'arma.
Mai al cameramento di un colpo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
Mai successo, con qualunque caricamento nè sul mio M1A NM nè tantomeno sull'H&K SLB2000 anche se su quest'ultima scaricando l'arma le cartucce presentano segno evidente di percussore.
Gli inneschi consigliati sono i CCI 34 MIL, introvabili, ma su un testo del Bordin alla prova pratica sulla sensibilità in Kg alla percussione risultano più tosti i WLRM, RWS 5341, Remington 91/2 con 1,47 Kg, seguono con 1,46 Kg i WLR pari al CCI 34 MIL, gli altri esplodono con peso inferiore, l'unico poi Small Rifle a 1,47 Kg è il Sellier & Bellot SR.
Quindi il CCI 34 Mil può essere sostituito efficacemente e anzi meglio, consideriamo comunque che è un innesco del tipo magnum ma sostituibile in potenza con l'RWS 5341 e con il Remington 91/2.
Soluzione salomonica, costruirsi o farsi fare dei percussori in titanio, meno massa meno spinta, ma in armi ben tenute lo slam è fattore remoto se non addirittura inesistente.
Ciao A.M.
Gli inneschi consigliati sono i CCI 34 MIL, introvabili, ma su un testo del Bordin alla prova pratica sulla sensibilità in Kg alla percussione risultano più tosti i WLRM, RWS 5341, Remington 91/2 con 1,47 Kg, seguono con 1,46 Kg i WLR pari al CCI 34 MIL, gli altri esplodono con peso inferiore, l'unico poi Small Rifle a 1,47 Kg è il Sellier & Bellot SR.
Quindi il CCI 34 Mil può essere sostituito efficacemente e anzi meglio, consideriamo comunque che è un innesco del tipo magnum ma sostituibile in potenza con l'RWS 5341 e con il Remington 91/2.
Soluzione salomonica, costruirsi o farsi fare dei percussori in titanio, meno massa meno spinta, ma in armi ben tenute lo slam è fattore remoto se non addirittura inesistente.
Ciao A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER
Quindi , per capirsi, tu vai a premere il grilleto e ..ne partono due o tre causa presa lasca? dico bene?Blackrifle ha scritto:A me e' successo qualche volta con l'm14, poi ho scoperto che lo tenevo lasco. Con una presa pou solida non lo faceva piu, ma. Era durante lo sparo da bancone
- Blackrifle
Esatto, presa morbida, arma non trattenuta parte un colpo rincula torna in poduzione e il grilletto si preme contro il dito.
Ho cominciato a tenere l'arma con piu decisione ben contro la spalla e fine. Mi successe l'ultima volta parecchi anni fa da allora piu nulla con nessuna arma
Ho cominciato a tenere l'arma con piu decisione ben contro la spalla e fine. Mi successe l'ultima volta parecchi anni fa da allora piu nulla con nessuna arma