Chi lo sa...?

La legge per gli appassionati

Chi lo sa...?

Messaggioda robyoffy » mer nov 03, 21:48:04

Da un pò di tempo mi frulla per la testa questa cosa:
Un giorno andando al poligono vengo coinvolto in un incidente e nel baule ho delle armi nelle loro valigette(pistole o carabine).......se nel disgraziato caso avessi bisogno di un ricovero in ospedale,come mi dovrei comportare con le armi trasportate?
dovrei aspettare le autorità (CC-PS o VU)e consegnare le armi? ma se l'ambulanza mi porta via prima che arrivino gli agenti?
a voi le risposte..........
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Re: Chi lo sa...?

Messaggioda radioamerica » mer nov 03, 23:41:02

semplice....le armi le lasci li....anche perche' se a causa del sinistro perdi conoscenza e quindi l'incapacita' di intendere e volere....non vedo altra soluzione.

io invero ho sempre consigliato di lasciare un segnale che attiri l'attenzione della pubblica sicurezza per armi a bordo
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » gio nov 04, 20:34:45

Quando hai armi a bordo occorre molta, ma molta, prudenza ... nella tua tasca dei documenti, patente o altro, poni un biglietto che indica la possibilità che a bordo ci siano armi. Di più non puoi fare .. il bagagliaio tuttavia devi sempre chiuderlo a chiave.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » gio nov 04, 23:19:07

Io le porto addosso, sempre, proprio perché delle valigette non mi fido e perché mi è consentito (non ho sportive e il 12 l'ho portato solo una volta). Pertanto, col personale dell'ambulanza la vedo dura :mrgreen:
Ad ogni modo, in caso di incapacità da sinistro, non essendo responsabile della omessa custodia, sei scriminato. La cautela di radio, seppur ottima, non è richiesta dalla legge e nel malaugurato caso di furto, non credo succeda più di tanto e comunque dipende da chi trovi dietro la scrivania. I problemi sorgono, per tutti, se le armi sono successivamente usate per delinquere. Allora sarai chiamato a testimoniare negli eventuali processi, sull'episodio che causò la perdita di possesso; né più né meno come succede quando si perde la carta di identità e il fine umorista del rapinatore che l'ha trovata, la getta in terra dopo la sua rapina.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » ven nov 05, 00:01:42

calico.....le porti addosso ?......spiega
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda NdK » ven nov 05, 09:39:14

Fino a 3, col PdA da difesa, lui può...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda comsubin » ven nov 05, 11:21:47

NdK ha scritto:Fino a 3, col PdA da difesa, lui può...

se si portano addosso i primi ad accorgersene saranno i soccorritori del 118... che provvederanno ad avvisare il posto di polizia del prontossoccorso... :cinesino:

per le armi rimaste in auto ci pensa chi farà i rilievi del sinistro... in quanto al prima della rimozione del mezzo "dovrebbe" mettere a verbale le cose rinvenute all'interno del veicolo... :cool:
e fluctibus irruit in hostem
comsubin
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda ilbolscevico » ven nov 05, 12:33:54

Esattamente se ti portano via in ambulanza l'autovettura viene rimossa sotto la sorvegliazna della P.G. Operante i quali sono tenuti a redigere il verbale di sequestro e di concessione in custodia giudiziaria al custode. In questo verbale vengono elencati i danni dell'autovettura e tutto quanto rinvenuto all'interno. Però vi posso assicurare che se sono cose piccole o nascoste non le trovano, un po di tempo fa mi recai presso un deposito giudiziario per visionare una vettura coinvolat in un sinistro, ebbene aprii il vano contenuto nel bracciolo anteriore rinvenendo 1500 euro in contanti...avvisai i CC e glieli feci prendere in custodia, dopo pochi giorni mi arriva una telefonata da parte del conducente che mi ringraziava, in quanto erano i soldi dello stipendio e pensava fossero stati prelevati o andati persi durante il sinistro.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda nitronori » ven nov 05, 15:36:37

ilbolscevico ha scritto:Esattamente se ti portano via in ambulanza l'autovettura viene rimossa sotto la sorvegliazna della P.G. Operante i quali sono tenuti a redigere il verbale di sequestro e di concessione in custodia giudiziaria al custode. In questo verbale vengono elencati i danni dell'autovettura e tutto quanto rinvenuto all'interno. Però vi posso assicurare che se sono cose piccole o nascoste non le trovano, un po di tempo fa mi recai presso un deposito giudiziario per visionare una vettura coinvolat in un sinistro, ebbene aprii il vano contenuto nel bracciolo anteriore rinvenendo 1500 euro in contanti...avvisai i CC e glieli feci prendere in custodia, dopo pochi giorni mi arriva una telefonata da parte del conducente che mi ringraziava, in quanto erano i soldi dello stipendio e pensava fossero stati prelevati o andati persi durante il sinistro.

AL

Complimenti per l'onestà! Di persone come te ne sono rimaste poche, purtroppo! :cinesino:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda ilbolscevico » ven nov 05, 15:50:08

Eugenio il poveretto già era coinvolto in un guaio più grosso di lui, un sisnitro stradale con 2 morti di cui uno bruciato unitamente all'autovettura sulla quale viaggiava...

AL

P.S. Ho visto una tua foto su fb
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda nitronori » ven nov 05, 16:17:03

Prescindendo dalla già complicata situazione, non credo che molti (al tuo posto) si sarebbero comportati come te! :cinesino:

Io non sono iscritto a fb! :mrgreen:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » ven nov 05, 16:23:50

Infatti io mi sarei tenuto tutto e non avrei detto nulla dilapidando tutti soldi acquistando una pistola :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda nitronori » ven nov 05, 16:31:33

radioamerica ha scritto:Infatti io mi sarei tenuto tutto e non avrei detto nulla dilapidando tutti soldi acquistando una pistola :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

:pinocchio: Non ci crederò mai

Un momento ........... sarai mica simpatizzante di sx? :risata:

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda ilbolscevico » ven nov 05, 16:54:27

Eugenio lo so che tu non sei iscritto.......ma sai io ho amici.....ai servizi.....

AL
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda nitronori » ven nov 05, 16:58:29

:mrgreen:

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » ven nov 05, 20:18:47

Mio Padre e' deceduto in un incidente stradale e solo dopo il dissequestro del mezzo, con mio sommo stupore, ho potuto recuperare il suo portachiavi d'oro che era rimasto attaccato al quadro... Era un regalo che gli avevamo fatto io e mia sorella e adesso lo porto io... Ma penso sia stata solo fortuna, gli atti di sciacallaggio sono molto comuni, purtroppo...
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda doppioalpha » ven nov 05, 20:42:55

Colui che trasporta delle armi e rimane coinvolto in un sinistro, se è impossibilitato , perchè ha perso conoscenza , a comunicarlo ai soccorritori mi sembra chiaro e lecito che non ricada più nella fattispecie della omessa custodia.
doppioalpha

Messaggioda Calico » sab nov 13, 10:43:58

doppioalpha ha scritto:Colui che trasporta delle armi e rimane coinvolto in un sinistro, se è impossibilitato , perchè ha perso conoscenza , a comunicarlo ai soccorritori mi sembra chiaro e lecito che non ricada più nella fattispecie della omessa custodia.

Si, ma una cautela in più come fa radioamerica é consigliabile.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda MarcoItaliano » lun nov 15, 14:35:56

ilbolscevico ha scritto:Esattamente se ti portano via in ambulanza l'autovettura viene rimossa sotto la sorvegliazna della P.G. Operante i quali sono tenuti a redigere il verbale di sequestro e di concessione in custodia giudiziaria al custode. In questo verbale vengono elencati i danni dell'autovettura e tutto quanto rinvenuto all'interno. Però vi posso assicurare che se sono cose piccole o nascoste non le trovano, un po di tempo fa mi recai presso un deposito giudiziario per visionare una vettura coinvolat in un sinistro, ebbene aprii il vano contenuto nel bracciolo anteriore rinvenendo 1500 euro in contanti...avvisai i CC e glieli feci prendere in custodia, dopo pochi giorni mi arriva una telefonata da parte del conducente che mi ringraziava, in quanto erano i soldi dello stipendio e pensava fossero stati prelevati o andati persi durante il sinistro.

AL

Non per contraddirti, ma se non ci sono morti, non si sequestra niente e si affida a parenti, se sul posto, o al carroattrezzi direttamente.
Al masimo se in P.R. una delle parti coinvolte il conducente si chiede al magistrato di turno che deve decidere.
Ultimamente non si sequestra nemmeno per incidenti mortali se la dinamica è chiara, almeno così dispongono i magistrati romagnoli.
MarcoItaliano
Secondo Livello
Secondo Livello

UITS (1)

Messaggioda ilbolscevico » lun nov 15, 18:15:41

Qui da me anche per lesioni gravi i veicoli vengono posti sotto sequestro.
Ti dico che a Giugno intervenni su un sinsitro stradale untiamente alla P.G. Operante, si trattava di una ragazza che si suicidò lanciandosi in un burrone, pertanto arrivato su posto comunicai immediatamente al P.M. la dinamica, certa e inconfutabile dell'evento e comunque l'auto fu posta sotto sequestro e chisue le indagini due mesi dopo restituita ai leggittimi proprietari.

@paricutin: Quello che hanno fatto a te è quello che prescrive la legge, solo il P.M. può decidere sul dissequestro anche di un solo oggetto contenuto in un veicolo, tanto è vero che nel caso di cui ho parlato i CC notiziarono il P.M. il quale avvisato del fatto concesse l'autorizzazione per iscritto ai CC di prelevare il contante e restituirlo al proprietario dell'autovettura nel caso coincidente con il conducente all'atto del sinistro.
Qui da me è difficile se non impossibile che un custode sottragga una qualsiasi cosa dal veicolo.

AL
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda ilbolscevico » lun nov 15, 18:16:20

ilbolscevico ha scritto:Qui da me anche per lesioni gravi i veicoli vengono posti sotto sequestro.
Ti dico che a Giugno intervenni su un sinsitro stradale untiamente alla P.G. Operante, si trattava di una ragazza che si suicidò lanciandosi in un burrone, pertanto arrivato su posto comunicai immediatamente al P.M. la dinamica, certa e inconfutabile dell'evento e comunque l'auto fu posta sotto sequestro e chisue le indagini due mesi dopo l'auto sinistrata fu restituita ai leggittimi proprietari.

@paricutin: Quello che hanno fatto a te è quello che prescrive la legge, solo il P.M. può decidere sul dissequestro anche di un solo oggetto contenuto in un veicolo, tanto è vero che nel caso di cui ho parlato i CC notiziarono il P.M. il quale avvisato del fatto concesse l'autorizzazione per iscritto ai CC di prelevare il contante e restituirlo al proprietario dell'autovettura nel caso coincidente con il conducente all'atto del sinistro.
Qui da me è difficile se non impossibile che un custode sottragga una qualsiasi cosa dal veicolo.

AL
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law