Ricarica palle HPBT 175gr .308W
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Ricarica palle HPBT 175gr .308W
Avevo iniziato la ricerca della "munizione perfetta" per il mio FN Winchester SPR e, dopo aver provato con soddisfazioe a 200mt le Nosler Competition PRO da 168r, avevao iniziato con le Sierra 175gr HPBT consigliate per il passo di rigatura dell'SPR. Avendo interrotto bruscamente l'anno scorso , ora ricomincio da capo, mi sembra di ricordare di averle provate con 42,5 grani N140, ma se qualcuno ha delle dritte in merito, sono benvenute.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
ciao viper, la 175 hpbt è una palla dedicata al long range shooting nel tuo splendido spr in 308 ... è il limite di peso superiore stabilizzato utilmente dal passo di rigatura della tua arma e vale la pena usarlo non tanto per il mirato entro i 500 mt, quanto per i gong a 700-800-1000 metri
comunque anche se in casa vith gli preferirei la n150, la dose che stai usando è in ogni caso eccessiva, soprattutto se tiri alle distanze citate, dove V0 eccessive non aiutano certo la precisione ... riducila almeno di 5 granie e giraci intorno prima con una forcella di 1 grano poi di mezzo e quindi di +-0,2 grani, ma sempre con un riferimento con cui confrontare la rosata
se puoi passa alle sierra hpbt da 168 che con il tuo spr dovrebbero essere prossime alla perfezione, magari sempre con la n150

comunque anche se in casa vith gli preferirei la n150, la dose che stai usando è in ogni caso eccessiva, soprattutto se tiri alle distanze citate, dove V0 eccessive non aiutano certo la precisione ... riducila almeno di 5 granie e giraci intorno prima con una forcella di 1 grano poi di mezzo e quindi di +-0,2 grani, ma sempre con un riferimento con cui confrontare la rosata
se puoi passa alle sierra hpbt da 168 che con il tuo spr dovrebbero essere prossime alla perfezione, magari sempre con la n150

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Grazie Luca, nel frattempo ho scaricato il manuale Vihtavuori e ho visto che la dose citata da me era sbagliata, certamente era riferita alle 168grani. Purtroppo come ho detto per vicissitudini personali varie ho interrotto il percorso che mi stava portando a partecipare al CSTIP del'anno scorso, anzi per esattezza ero iscritto alla gara di Somma Lombardo e mi sono beccato una specie di influenza da stress il giorno prima della gara. da li è andato tutto in vacca. Ora è tempo di rifarsi.
Sarei tentato di provare la N150 in effetti. Thanks

Sarei tentato di provare la N150 in effetti. Thanks

"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Band of Brothers
Band of Brothers
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
... a caprino magari se me lo ricordi ne parliamo, nel tiro tipo quello sniper fatto nel circuito csitp la ricarica è un complemento fondamentale come daltro canto in tutte le discipline da svolgere con l'arma lunga rigata in appoggio ...

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER
- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Ciao Lucasb,
a casa ho una CZ in 30-06 e un Remington in 243 a ripetizione manuale con ottica appropriata (Zaiss e Swarowsky, entrambe 6x, uso caccia di selezione.. ) vorrei tirare qualche Botta a 300 mt in quel di Sassuolo, che mi consigli come palla e polvere?
Saluto
a casa ho una CZ in 30-06 e un Remington in 243 a ripetizione manuale con ottica appropriata (Zaiss e Swarowsky, entrambe 6x, uso caccia di selezione.. ) vorrei tirare qualche Botta a 300 mt in quel di Sassuolo, che mi consigli come palla e polvere?
Saluto
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

mi spiace tepo, pochissima esperienza pratica con le armi da caccia, men che meno con le armi che hai citato e i calibri, se si esclude lunghe e approfondite prove per munizioni ad hoc per la caccia con una vecchia bsa in 30.06, ma di palle adatte alla carta non ne ho usate, oltre alla mia sako in 375hh dove potrei farti prendere un uccellino a 500 m, magari in bocca alla moglie dell'armiere

magari a caprino ne parliamo e cercherò di spiegarti come affronterei "lo studio" di qualcosa di adatto

Re: Ricarica palle HPBT 175gr .308W
Ciao tempo, io proverei con una sierra 190 hpbt sopra 49gr di N-150 e primer federal o cci br, dovrebbe darti una Vo di circa 770 ms e e 373 Kgm , è una carica media per il calibro e girandoci attorno con dose e oal dovrebbe darti alcune soddisfazioni...
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
Salve Viper, per la ricarica della palla da 175/308 vedi un mio post sul Police, ci sono anche le foto.
A.M.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER
Re:
provate sul mio Police, confermo che le 175 sono leggermente meno precise delle 168, almeno entro i 300 metri. Ho provato con la N140, N150 e N550. Con la N150 ho usato cariche intorno ai 43 grani, con la N550 intorno ai 44,8 per duplicare la velocità della M118 LR prossima ai 785 m/s. Se il passo di rigatura della tua carabina è 1/10 comunque provale pure, hanno un ottimo c.b.lucasb67 ha scritto:ciao viper, la 175 hpbt è una palla dedicata al long range shooting nel tuo splendido spr in 308 ... è il limite di peso superiore stabilizzato utilmente dal passo di rigatura della tua arma e vale la pena usarlo non tanto per il mirato entro i 500 mt, quanto per i gong a 700-800-1000 metri
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
esatto ... aggiungici poi radenza e Vx residua conseguente