Largo ai giovani

Discussioni generiche

Largo ai giovani

Messaggioda falco66 » lun nov 22, 21:59:14

Dopo la circolare "talebana" del 2008 del Ministero,che limita assurdamente l'accesso al tiro a segno per i minori,grazie a Fisat si è costituito un team di giovanissimi che ha partecipato con successo al National Ipda negli Usa.Per dimostrare che i giovani tiratori sono una risorsa,non un problema,e hanno il loro diritti.(articolo di ARMI E TIRO novembre 2010)
Mi chiedo quando potremmo vedere i nostri ragazzi al poligono con noi,il mio ha 12 anni cosa gli rispondo? :primo:
"Ama tutti credi a pochi e non ti fidare di nessuno"
falco66
30
30

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Largo ai giovani

Messaggioda tonino » lun nov 22, 22:21:32

Puo gia tirare con l aria compressa che e una bella scuola propedeutica al tiro a fuoco soprattutto se ha insegnanti validi da subito :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar nov 23, 00:34:07

comunque ritengo che i minorenni debbano stare a casa.....
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 00:46:03

Sbagliato!!!Penso invece che prima cominciano,prima scoprono se gli piace ,prima si dedicano,e cosi che nascono i campioni in tutti gli sport,la caccia ad esempio sta morendo per questo motivo se non provi da piccolo dopo ti fai troppe seghe mentali e non ti avvicinerai mai piu
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 00:48:38

radioamerica ha scritto:comunque ritengo che i minorenni debbano stare a casa.....

Niente di piu' errato....
mio nipote che viene da una famiglia di grandi sparatori, ha solo 16 anni, non ho trovato poligoni disponibili ad assicurarlo anche sotto mia responsabilità per farlo avvicinare al nostro mondo, invece è stato molto semplice per lui entrare in una di quelle squadre che la domenica popolano i nostri monti vestiti da soldati a spararsi tra di loro con i pallini rossi..... :???:
questo sport almeno dalle nostre parti sta prendendo piede, e quello che piu' mi preoccupa che alle spalle di questi ragazzi che alla fine vanno solo a divertirsi, non ci sono persone esperte a spiegare loro i rischi che corrono :arrab:
Il giorno in cui entreranno in un poligono vero con armi vere, il problema grande sarà quello di fargli capire che le armi non si puntano mai contro bersagli umani....... :shock:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 00:49:53

Ma scusa perche non lo porti al Tsn di Napoli?
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar nov 23, 00:50:02

non possiamo farne un caso isolato....i giovani di oggi non sono secondo maturi tanto da dar loro determinate responsabilita'
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 00:51:44

tonino ha scritto:Ma scusa perche non lo porti al Tsn di Napoli?

Preferirei portarlo al poligono che frequento dove ci sono direttori molto professionali di cui mi fido, ma la legge è legge e quindi mi attacco al tram :???:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar nov 23, 00:51:59

tonino ha scritto:Sbagliato!!!Penso invece che prima cominciano,prima scoprono se gli piace ,prima si dedicano,e cosi che nascono i campioni in tutti gli sport,la caccia ad esempio sta morendo per questo motivo se non provi da piccolo dopo ti fai troppe seghe mentali e non ti avvicinerai mai piu

E' quello che non vogliono capire qui: se non curi i giovani, le attività moriranno presto. I giovanissimi e i giovani (15-25) sono quelli che statisticamente coniugano meglio tempo libero, riflessi pronti e coordinazione, se a 18 anni sono adatti per entrare nelle forze armate, a maggior ragione nel nostro sport. Basta ricordare che nel ventennio fascista, già dalla prima media i giovani che dimostravano interesse per le armi venivano mandati all' "avviamento" al servizio militare e non era raro il caso che bambini di 15 anni sapessero smontare e rimontare un mitra meglio e più velocemente di un sergente istruttore.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 00:54:09

caso isolato sicuramente, mio nipote è figlio di un istruttore di tiro dell'Arma dei Carabinieri

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar nov 23, 00:56:29

ecco quindi che tuo nipone viene anche da una scuola di pensiero dove con molta probabilita' gli sono state insegnate cose che lo responsabilizzano
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Calico » mar nov 23, 00:58:17

radioamerica ha scritto:ecco quindi che tuo nipone viene anche da una scuola di pensiero dove con molta probabilita' gli sono state insegnate cose che lo responsabilizzano

Sì ma è un ragazzo e i giochini nel bosco di cui sopra non aiutano ad assimilare i comportamenti giusti, almeno se sei in Italia, se poi pensi di passare 20 anni in Afganistan è un altro discorso.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 00:59:52

radioamerica ha scritto:ecco quindi che tuo nipone viene anche da una scuola di pensiero dove con molta probabilita' gli sono state insegnate cose che lo responsabilizzano

esattament !!!! ma nel branco puo succedere di tutto, non hanno tutti la fortuna di avere alle spalle un papà che insegna certe cose !!

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 01:01:25

Non capisco questa avversione nei confronti dei Tsn,ad esempio a Napoli ci sono istruttori federali validissimi,ai vari tipo di tiro ci si arriva per gradi se non fai accademico o tiro mirato e difficile poi avere una buona impostazione nelle altre forme di tiro vedrai te lo confermeranno anche altri,nei poligoni privati almeno per la mia esperienza il 90 per cento della gente ci va solo per cazzeggio e infatti si tiene distante da qualunque forma di gara e non e un buon insegnamento per un bambino,mio figlio [10 anni]quando vuol venire a tirare non mi oppongo,non lo forzo mai a venire ma sa che se viene deve sparare e basta,non giocare,non distrarsi deve fare solo quello
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 01:06:53

Il nostro poligono nasce come '' Scuola superiore di tiro sportivo'' Jeff Cooper Academy, e mantiene costante l'educazione al tiro e alla sicurezza, anche se ultimamente sta adeguando un apposito spazio a quei tiratori tipo TSN che intendono fare il tiro lento mirato avendo sagome fisse a distanza prefissata.

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 01:16:57

Tutti quei paroloni normalmente non significano assolutamente nulla ,i titoli degli istruttori devono essere personali, seri e documentabili,domani se vuoi sul sito al poligono che frequento se vuoi gli metto il nome di qualche premio nobel o di un presidente americano,secondo te lo nobilito di piu?Prova ad entrare in una scuola federale e vedrai che ci saranno un bel po di differenze da quello che ti hanno insegnato finora,
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mar nov 23, 10:40:10

concordo con tonino, nei tsn a 10 anni si può entrare con l'aria compressa, che oltre a insegnare tutti i fondamentali del tiro è un passaggio secondo me molto formativo per i più piccoli

insegna a coordinarsi, a concentrarsi, a controllare i movimenti fini, ad affinare le capacità psico motorie ... tutti i miei figli sparano da sempre, e sebbene siano nella vita tendenzialmente vivaci e giustamente incoscienti, quando maneggiano le armi si "calano" nel ruolo, sono stati educati a questo e non hanno difficoltà a responsabilizzarsi quando serve ... poi, quando si stancano, perchè a sparare concentrati ci si stanca parecchio, sentono proprio la necessità di riporre le armi per sfogarsi ... non so se rimarrà per loro una passione come è rimasta a me, ma so che gli ha insegnato molto

credetemi, anche molti aduti avrebbero bisogno di un po' di disciplina di tiro ... voglio dire, non solo tiro ludico

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 10:41:12

tonino ha scritto:Tutti quei paroloni normalmente non significano assolutamente nulla ,i titoli degli istruttori devono essere personali, seri e documentabili,domani se vuoi sul sito al poligono che frequento se vuoi gli metto il nome di qualche premio nobel o di un presidente americano,secondo te lo nobilito di piu?Prova ad entrare in una scuola federale e vedrai che ci saranno un bel po di differenze da quello che ti hanno insegnato finora,

...e perchè? ...guarda che tra chi pratica dinamico ci sono fior di tiratori di accademico... in più la gestione della sicurezza in dinamico è un'altro mondo rispetto a quanto si pratica in accademico. Per chi comunque volesse far divertire i minorenni in tutta sicurezza, ricordo che esiste la categoria soft air di dinamico, possono praticarla bambini anche piccoli imparando tantissimo :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 10:49:05

tonino ha scritto:
...nei poligoni privati almeno per la mia esperienza il 90 per cento della gente ci va solo per cazzeggio e infatti si tiene distante da qualunque forma di gara e non e un buon insegnamento...

...e questa notizia chi te l'avrebbe data? ...nei TSN i maggiori frequentatori sono gli amatori che sparano al sabato ed alla domenica per divertimento... allora? :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda tonino » mar nov 23, 11:59:16

Infatti non ho detto che non ci siano bravi insegnanti ho detto che il fatto che si chiami Cooper non implica automaticamente che siano insegnanti di quel livello,per quello che riguarda il cazzeggio confermo quanto detto al Tsn ,perlomeno a quelli che conosco io,vige una disciplina che giusta o ingiusta che sia obbliga i partecipanti ad una condotta molto più controllata che nei poligoni cosiddetti privati, ne e dimostrazione il fatto che anche per il lento mirato non si va al Tsn che ha strutture più adatte ma al. Campo di x y
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 12:10:19

tonino ha scritto:Infatti non ho detto che non ci siano bravi insegnanti ho detto che il fatto che si chiami Cooper non implica automaticamente che siano insegnanti di quel livello,per quello che riguarda il cazzeggio confermo quanto detto al Tsn ,perlomeno a quelli che conosco io,vige una disciplina che giusta o ingiusta che sia obbliga i partecipanti ad una condotta molto più controllata che nei poligoni cosiddetti privati, ne e dimostrazione il fatto che anche per il lento mirato non si va al Tsn che ha strutture più adatte ma al. Campo di x y

Hai perfettamente ragione per il primo periodo :cinesino: ...ma dire che nel TSN c'è una condotta più controllata... :censored ...sono DT da una vita, e da una vita, circa 25 anni, pratico dinamico nei campi di tiro... c'è molta maggiore attenzione per la sicurezza e le giuste procedure nei campi che al TSN, dove vedo fare cose che fanno accapponare la pelle... per comprendere meglio dovrei sapere cosa intendi per condotta controllata... nei campi generalmente funziona come al TSN, c'è chi spara e c'è chi controlla, però a monte vengono insegnate quelle procedure di sicurezza che al TSN sono un perfetto sconosciuto... tutti i fine settimana in TSN devo intervenire per evitare che qualcuno si faccia male maneggiando impropriamente armi, questo non succede, generalmente, in campo di tiro. Poi non è corretto generalizzare, per carità, ma nei campi c'è una cultura quasi ossessiva per la sicurezza, cosa che non è presente nelle sezioni del TSN, te lo posso dire con congizione di causa e con l'esperienza acquisita in 35 anni di pratica prima in TSN e poi in TSN e campi... i campi sono tutto un altro mondo. Potrebbe venirne bene se i dinamici e gli olimpici si incontrassero unendo le rispettive esperienze, adottando in TSN le procedure di sicurezza dei dinamici, al mio TSN lo faccio da un pò, finchè però troppi ragioneranno senza conoscere la realtà vera dei campi, sarà difficile migliorare... ah, un'ultima riflessione... se molti vanno in campo a fare mirato, è probabilmente per sparare in un'ambiente più bello e salutare, sparare all'aperto è tutta un'altra musica... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 12:10:37

Tanto per fare qualche nome il nostro direttore di poligono e Adriano D'Auria, in molti qui conoscono la sua serietà e professionalità, il maestro dei corsi di dinamico e Tullio Silvera qui non aggiungo niente, nel nostro campo privato di Corbara non siamo poi messi tanto male :wink:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 12:35:30

tonino ha scritto:Infatti non ho detto che non ci siano bravi insegnanti ho detto che il fatto che si chiami Cooper non implica automaticamente che siano insegnanti di quel livello,per quello che riguarda il cazzeggio confermo quanto detto al Tsn ,perlomeno a quelli che conosco io,vige una disciplina che giusta o ingiusta che sia obbliga i partecipanti ad una condotta molto più controllata che nei poligoni cosiddetti privati, ne e dimostrazione il fatto che anche per il lento mirato non si va al Tsn che ha strutture più adatte ma al. Campo di x y

...in campo di tiro, prima di insegnare a sparare, vengono insegnate le corrette procedure di sicurezza, in maniera quasi ossessiva... aggiungerò che se un qualunque iscritto al campo facesse una caxxata relativa alla sicurezza, in quelli che pratico io che sono tantissimi, mancandomi solo i campi di campania, sicilia e sardegna, gli altri li ho frequentati tutti più volte, viene immediatamente ripreso quando non cacciato... in TSN ho visto tiratori che ne hanno fatte di cotte e di crude, non escludendo colpi accidentali sparati praticamente dovunque tranne che addosso ad altri tiratori, recentemente un colpo di carabina di grosso calibro in mezzo alla gente, colpi di avancarica tra i piedi, pistolettate e fucilate nelle tettoie da parte di tiratori di TSN, senza che venisse presa alcuna misura repressiva nella stragrande maggioranza dei casi :censored ...lassamo perdere và :sad:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » mar nov 23, 13:06:08

Probabilmente se ai Tsn che frquenti fanno quelle vaccare e perché i dt o non sanno o non vogliono insegnare nonostante diano pagato proprio per quel motivo.....opps senza offesa per nessuno e comunque a Roma c e molta serietà,come anche in molti altri Tsn che ho frequentato
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 13:41:56

tonino ha scritto:Probabilmente se ai Tsn che frquenti fanno quelle vaccare e perché i dt o non sanno o non vogliono insegnare nonostante diano pagato proprio per quel motivo.....opps senza offesa per nessuno e comunque a Roma c e molta serietà,come anche in molti altri Tsn che ho frequentato

...non è proprio così... la realtà delle Sezioni del TSN è molto variegata, infatti prima ho puntualizzato che sarebbe scorretto generalizzare... è proprio la cultura che è diversa... sono DT da una vita, non pagato per puntualizzare, anzi dimmi dove li pagano che magari mi propongo, e in occasione di gare istituzionali vado sempre a prestare servizio... il maneggio delle armi nel TSN è completamente diverso e molto lontano da una sicurezza diffusa... in una finale del Campionato Italiano di Avancarica ho visto partire colpi tra i piedi dei tiratori, al che ho chiesto al Direttore di Tiro se sarebbero stati presi provvedimenti e, con mio sommo disappunto, mi è stato confermato che "è normale, non preoccuparti" :censored ...è diversa la cultura del tiro, del maneggio e delle armi. In TSN le armi vengono viste solo come attrezzi sportivi, come se non potessero far male, in campo, e quindi in dinamico, vengono viste come armi che servono a fare sport e viene tenuto gran conto della loro pericolosità... dovresti frequentare di più i campi, ti renderesti conto di come vanno davvero le cose, magari Castel S.Elia, dove hanno delle gran belle linee a 300 metri... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » mar nov 23, 13:45:19

A Roma ti pagano ogni presenza,gara manifestazione insegnamento o controllo tiratori che sia!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 13:51:29

Conosco benissimo il campo di Guido come quello di Simone e anche il campo di Terni per parlare solo di quelli vicino a me , per mia fortuna dimentichi spesso la mia ETA,e dimentichi anche di dire che lavoro per la pensione fa Guido!e normale che provenendo dalla polizia abbia avuto un addestramento superiore alla media dei possessori di poligoni,forse sei tu che non conosci tutte le realtà che conosco io dei poligoni quando capiterai a Roma ti porterò a fare un giretto e poi mi saprai dire
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 14:00:15

tonino ha scritto:
...e normale che provenendo dalla polizia abbia avuto un addestramento superiore alla media dei possessori di poligoni...

Ma cosa stai dicendo tonino!!!! Guido ha un addestramento superiore perchè ha praticato e pratica dinamico, se avesse dovuto contare sull'addestramento del ministero stava fresco, anche se perlomeno per quanto riguarda la sicurezza, il loro addestramento è superiore rispetto al maneggio che si pratica in TSN... l'addestramento delle FFOO lascialo perdere, alcuni reparti sono al top, ma la media è parecchio bassa, quantomeno nelle tecniche... non metto in discussione quanto praticano a Roma, ma conosco alla perfezione l'atteggiamento del TSN nel suo assieme... visto che conosci bene Terni, che è gestito da un comune cittadino che non proviene dalle FFOO, e S.Elia, puoi confermare quanto ho detto nei miei post... :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 14:01:23

tonino ha scritto:
...per mia fortuna dimentichi spesso la mia ETA...

...sei quasi un ragazzo :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » mar nov 23, 14:19:53

Non posso e non voglio rispondere per quanto riguarda l addestramento dato dal Ministero prima o poi ci incontreremo e ne parleremo a voce per ilrrst come al solito ognuno romane della sua opinione ed e giusto che sia così almeno gli altri forniti hanno modo di farsi la loro una piccolissima chiosa non e che difendi il TDS perché hai i rimborsi che invece ti nega il Tsn?Non prendertela !sono fatto malissimo e non riesco a trattenere le cattiverie
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 14:22:13

Scusa se ho scritto male spero il senso si capisca ma sto scrivendo dal telefonino !
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 14:31:29

tonino ha scritto:Non posso e non voglio rispondere per quanto riguarda l addestramento dato dal Ministero prima o poi ci incontreremo e ne parleremo a voce per ilrrst come al solito ognuno romane della sua opinione ed e giusto che sia così almeno gli altri forniti hanno modo di farsi la loro una piccolissima chiosa non e che difendi il TDS perché hai i rimborsi che invece ti nega il Tsn?Non prendertela !sono fatto malissimo e non riesco a trattenere le cattiverie

Quali rimborsi tonino? ...guarda che con me puoi dire quel che ti pare, io sono ancora piuttosto democratico, basta che non ci offendiamo, poi si discute su tutto... però credo che tu stai parlando di cose che non conosci affatto... gli unici rimborsi che vedo li prendo quando vado ad arbitrare gare di campionato italiano. Come RO il mio rimborso per una gara di due giorni è pari a 180 €., nei quali devono rientrare viaggio, albergo e sostentamento (cena). Capirai che con una distanza di 290 Km. dal campo più vicino, se alla fine rimetto 10 € sono contento, se hai dati diversi vuol dire che chi te li ha suggeriti è un bugiardo oltre che una persona poco seria... rimborsi dal TSN non ne ho mai chiesti nè voluti ed ho sempre prestato la mia modesta opera "aggratis", lo faccio da una trentina d'anni senza problemi, non ho nessun benefit, pago la mia quota come tutti quando sparo, e la mia iscrizione annuale di 65 €... non mi sembra di lucrare alcunchè :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » mar nov 23, 16:01:28

Beh non te l avevo detto che era una cattiveria?So benissimo che questo hobby che facciamo diventare lavoro e solo una remissione,nessuno mi suggerisce niente e impossibile farmi fare o dire qualcosa che io non voglio e il mio vanto ed anche il mio limite perche quando mi impunto un somaro sardo al mio confronto e un cane addestrato!d aktra parte e anche giusto che ,in caso ,i rimborsi li percepiscano quelli meno abbienti e tu essendo nella PA non rientri in questa categoria ma in quella dei Petit Berlusconi!!!! :jumpy:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 23, 16:03:48

tonino ha scritto:Beh non te l avevo detto che era una cattiveria?So benissimo che questo hobby che facciamo diventare lavoro e solo una remissione,nessuno mi suggerisce niente e impossibile farmi fare o dire qualcosa che io non voglio e il mio vanto ed anche il mio limite perche quando mi impunto un somaro sardo al mio confronto e un cane addestrato!d aktra parte e anche giusto che ,in caso ,i rimborsi li percepiscano quelli meno abbienti e tu essendo nella PA non rientri in questa categoria ma in quella dei Petit Berlusconi!!!! :jumpy:

:jumpy: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...PB...Poveri Becchi bastonati, eccola la categoria :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » mar nov 23, 16:08:24

:birra: :jumpy:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » gio nov 25, 02:11:51

Boh, io dico la mia, che per fare dei campioni devi iniziare prestissimo e "pestarci sopra"..
Non vedo che differenza passa tra una mini-moto ed una pistola soft-air/aria compressa,
a livello di responsabilità individuale, anzi paradossalmente come minor pericolo indubbiamente la spunta la pistola!

Chiaramente devi seguirli e responsabilizzarli da bambini, proteggerli se il caso e insegnargli le norme di sicurezza,
così magari non te li ritrovi "pericoli pubblici" e supponenti da adulti (si fa prima a drizzare un arbusto che una quercia..)

Poi chiaramente se al ragazzo piace si fa continuare.. e se ha il manico magari diventa qualcuno!
Inoltre sicuramente costa meno, è meno pericoloso e responsabilizza di più di una moto (i can tell it!!) o di un macchinone da 3000CV!

Wohà!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Mr45 » gio nov 25, 10:27:29

TepoGlock ha scritto:Boh, io dico la mia, che per fare dei campioni devi iniziare prestissimo e "pestarci sopra"..
Non vedo che differenza passa tra una mini-moto ed una pistola soft-air/aria compressa,
a livello di responsabilità individuale, anzi paradossalmente come minor pericolo indubbiamente la spunta la pistola!

Chiaramente devi seguirli e responsabilizzarli da bambini, proteggerli se il caso e insegnargli le norme di sicurezza,
così magari non te li ritrovi "pericoli pubblici" e supponenti da adulti (si fa prima a drizzare un arbusto che una quercia..)

Poi chiaramente se al ragazzo piace si fa continuare.. e se ha il manico magari diventa qualcuno!
Inoltre sicuramente costa meno, è meno pericoloso e responsabilizza di più di una moto (i can tell it!!) o di un macchinone da 3000CV!

Wohà!

Bella Stefano, sono completamente d'accordo :cinesino: :birra:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda lucasb67 » gio nov 25, 11:22:22

concordo anch'io stefano ... proprio le cronache ci hanno mostrato di recente quanto sbagliato però sia dare in mano una supermoto ad un "bambino", per quanto atleta, come lo sarebbe nel dargli in mano un'arma in grosso calibro

certo, un atleta allevato per diventare un campione avrà maggiori possibilità di arrivarci, ma siamo certi sia questa la massima aspirazione che avrebbe avuto?

insomma, tutto è dopato dal business, anche lo sport, dove invece che una distrazione per la mente ormai troviamo sempre più spesso un secondo lavoro, così che anche negl sport più "poveri" uno che vince si sente in diritto di chiedere soldi a destra e manca

per me lo sport deve essere sport, disciplinato ma sport, uno svago, e se proprio non si riesce a fare a meno del professionismo, che almeno abbia una distinzione netta dal dilettantismo, ma consapevoli che non è il professionismo quello da ammirare

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » ven nov 26, 23:13:40

tonino ha scritto:Scusa se ho scritto male spero il senso si capisca ma sto scrivendo dal telefonino !

Vedi che sei un ragazzo? Complimenti! Sono pochi quelli come te che si adeguano ai tempi :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda JigenGiò » ven nov 26, 23:49:59

Calico ha scritto:
tonino ha scritto:Scusa se ho scritto male spero il senso si capisca ma sto scrivendo dal telefonino !

Vedi che sei un ragazzo? Complimenti! Sono pochi quelli come te che si adeguano ai tempi :wink:

Vado OT straquoto Calico.... Grande Tonino :ok:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » dom nov 28, 16:52:01

Per quel che posso dire dei poligoni del nord e per inciso Lombardi, solo a Somma Lombardo ho visto un minimo di attenzione all' insegnamento di norme di sicureza e maneggio. A Codogno sono andato sul velluto perchè ero già svezzato ma posso tranquillamente affermare che il peggiore del mazzo è proprio Milano. Infarcito di inutili linee da 50 m. che verranno popolate una o due volte l' anno (ma devi mantenere sempre) con un tunnel per pistola di grosso calibro piccolo, piccolo ed affollatissimo, dove nel weekend ti fanno pagare la mezz'ora dieci euro (il costo dell' ora in settimana) ed i peggiori istruttori che abbia mai visto, Poco competenti e molto superficiali. quando sono passato dal .22 lr al .38 Sp. ed al mio adorato K98 è stato molto più scioccante di quanto avessi immaginato. Se non avessi avuto a fianco persone come Erasmo Giordano ed altri che mi hanno insegnato la ricarica e le norme di sicurezza sono convinto che prima o poi avrei fatto qualche stupidaggine. Deve anche riconsocere a chi mi ha preceduto che in cava le idee di sicurezza e proceudra sono irrinunciabili. Trovo giusto che si insegni a maneggiare le armi prima che ad usarle, giusto per evitare gravi problemi dopo. Una volta che hai rimuginato un poco sulle idee degli istruttori FIDTS posso scommettere che molte cose possano apparire semplicemente di buon senso ed destinate a far solo bene al nostro ambiente sempre troppo pieno di persone che non si rendono conto di quanto danno si possa far con un'arma. Per quanto riguardal 'aria compressa, ritengo che dvrebbe esser messa tra le attività svolgibili in ambito scolastico, assieme al tiro con l' arco.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » dom nov 28, 17:20:03

G962 ha scritto:
..... Deve anche riconsocere a chi mi ha preceduto che in cava le idee di sicurezza e proceudra sono irrinunciabili. Trovo giusto che si insegni a maneggiare le armi prima che ad usarle, giusto per evitare gravi problemi dopo. Una volta che hai rimuginato un poco sulle idee degli istruttori FIDTS posso scommettere che molte cose possano apparire semplicemente di buon senso ed destinate a far solo bene al nostro ambiente sempre troppo pieno di persone che non si rendono conto di quanto danno si possa far con un'arma. Per quanto riguardal 'aria compressa, ritengo che dvrebbe esser messa tra le attività svolgibili in ambito scolastico, assieme al tiro con l' arco.

:quoto2:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Calico » dom nov 28, 17:26:29

Perdonate una citazione, ma va dato a Cesare quello che è di Cesare. Visto che lo trovo ottimo, mi sono stampato (con difficoltà per i tag del sito) il manifesto di mscansan del poligono di Genova (mi pare) trovato sul sito della concorrenza, in un topic di quelli sempre in evidenza nella home, sulle regole di comportamento sulle linee di tiro. Lo trovo estremamente interessante e mi piacerebbe che Ndk lo riproponesse nella nostra Home, a disposizione dei neofiti che, prima di apprendere tutte quelle regole, dobrebbero recarsi al tsn almeno una decina di volte trovandoci sempre Dt preparati.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda NdK » dom nov 28, 18:10:22

Molto volentieri. Link?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » dom nov 28, 18:15:37

Ce l'hai l'account su TG? Altrimenti il link non funziona.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda NdK » dom nov 28, 18:17:59

Nope. Al limite manda in PM...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » dom nov 28, 18:27:36

Sorry, il topic sulla sicurezza è di Maske.
LE REGOLE FONDAMENTALI

- l'arma è sempre carica
- il dito sempre fuori
- certezza del bersaglio

...sono facili da ricordare, semplici da eseguire....

Per chi ha memoria migliore e per situazioni particolari segue un "codice di comportamento" che altro non è che un approfondimento delle 3 regole principali

1. l'arma é sempre carica
2. non puntarla su niente che non desideri colpire
3. tieni sempre il dito fuori dalla guardia del grilletto finché non devi sparare
4. quando spari sii ben sicuro del tuo bersaglio e di cosa c'é dietro
5. non smanacciare l'arma mentre guardi "in altre direzioni"
6. non maneggiare mai un'arma anche se scarica alle spalle di altre persone
7. Quando si vanno a cambiare i bersagli le armi devono essere scariche, aperte, e sul banco, con la volata rivolta verso il bersaglio e NESSUNO deve avvicinarsi o toccarle.
8. scarrellare 2 volte dopo aver tolto il caricatore (oppure ruotare il tamburo) ""e controllare la camera di cartuccia"" al fine di verificare che l'arma si effettivamente scarica
9. la volata va "sempre" rivolta verso il bersaglio, anche con pistola aperta, e soprattutto durante il cambio caricatore.
10. tenere sempre pulita ed efficiente la propria arma
11. In caso di malfunzionamento dell'arma per prima cosa togliere il caricatore tenendo come sempre il dito lontano dal grilletto e la volata in direzione dei parapalle...risolve re il problema se si è in grado altrimenti chiedere l'aiuto del DT
12. chi va in poligono tenendo l'arma in fondina e con l'intenzione di allenarsi con questa, dovrebbe:
- estrarre l'arma solo ed esclusivamente in postazione
- alzare l'arma e tenere sempre la volata verso il bersaglio
- scaricare l'arma
- controllare camera e tamburo come in precedenza illustrato
13. Se il DT deve rilevare la matricola da annotare sul registro:
- l'arma va consegnata scarica e aperta
- durante lo spostamento dalla linea di tiro al tavolo del DT la volata va rivolta verso il basso
14. l'eventuale inceppamento va risolto senza eludere tutte le quastioni fondamentali per la sicurezza, in questi casi è fondamentale prestarci molta più attenzione e non perdere di vista tutte le regole di una sicura manipolazione dell'arma
15. quando si arriva al poligono e si poggia la valigetta contenete l'arma sul banco e aprendola si scopre che la volata non è nella giusta direzione, la pistola NON va toccata, si richiude la valigetta e si apre con la volata in direzione corretta
16. quando si porge l'arma aperta a qualcuno attenzione all'hold open in quanto anche se sfiorato potrebbe far chiuedere la pistola sulle dita
17. l'arma si impugna sempre saldamente
18. Utilizzare sempre un abbigliamento idoneo, e IMPORTANTISSIMO occhiali e cuffie SEMPRE!
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mr45 » dom nov 28, 19:05:19

...non sono d'accordo sul punto 8... basta scarrellare una volta e tenendo aperta la pistola guardare dentro la camera :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » dom nov 28, 19:08:29

...se un colpo è rimasto in camera e non esce scarrellando la prima volta non esce neanche se scarrelli venti volte... magari si è rotto l'estrattore o è deformato il rim... scarrellare due volte senza guardare dentro non serve, serve invece guardare in camera ed abbattere il cane sulla camera vuota scattando a vuoto :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda JigenGiò » lun nov 29, 00:12:14

Mr45 ha scritto:...se un colpo è rimasto in camera e non esce scarrellando la prima volta non esce neanche se scarrelli venti volte... magari si è rotto l'estrattore o è deformato il rim... scarrellare due volte senza guardare dentro non serve, serve invece guardare in camera ed abbattere il cane sulla camera vuota scattando a vuoto :cool:

:straquoto:
Aggiungerei che sbagliare una volta con un arma non sempre ti viene concessa la seconda possibilità :wink:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Prossimo

Torna a TIRO DINAMICO