cartucce

La legge per gli appassionati

cartucce

Messaggioda paolo » mer nov 24, 19:51:46

Qualcuno mi sa dire con il 100x100 di sicurezza quante cartucce da caccia a palla posso tenere?Allora certi dicono 1000 a palla e tutte vanno denunciate mentre quelle spezzate fino a 1500 non serve denuncia.Ma visto che a me quelle spezzate non interessano per favore ditemi quante a palla posso detenerne ovviamente legalmente GRAZIE atutti
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: cartucce

Messaggioda ordotempli » mer nov 24, 19:58:31

Quelle a palla unica ( canna liscia) non più di 200 e vanno denunciate. le cartucce a pallini sino a mille senza denuncia e, oltre, sino a 1500 con denuncia.
Per le armi rigate, sino a mille, vanno tutte denunciate.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda rommel » mer nov 24, 20:51:55

io sapevo 1000 tra palla asciutta (canna liscia) e munizioni per canna rigata tutte in denuncia... evidentemente sono male informato!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Mr45 » mer nov 24, 21:22:53

Estraggo dal sito del Giudice Mori...

"Quantitativi: non occorre licenza di deposito per detenere un quantitativo massimo di 200 cartucce per arma corta + 1500 cartucce per arma lunga a palla o a munizione spezzata oppure 5 kg di polvere da sparo; chi detiene sia cartucce che polvere deve conteggiare la polvere entro le cartucce; si consiglia in tal caso di non detenere più di 200 colpi per arma corta + 1000 per arma lunga + 3 kg di polvere. Chi vuol detenere quantitativi superiori deve richiedere al prefetto licenza di deposito di esplosivi. Viene rilasciata ai tiratori agonisti e ad altre categorie che ne abbiano necessità. La licenza viene rilasciata per l’intero quantitativo detenibile di materie esplodenti (ad es. 1500 cartucce per fucile + 1500 per arma corta + 5 kg polvere) e il quantitativo massimo effettivamente detenuto va denunziato. Per modesti quantitativi di cartucce e polvere (ad. 1500 per fucile e 1500 per pistola) non si richiedono particolari misure di sicurezza. È opportuno far precisare che la licenza di deposito autorizza anche al trasporto di quanto in deposito.
In alcune questure si impone un limite di acquisto annuo per le cartucce a palla: è una limitazione illegittima perché la legge 306/1992 che la prevedeva non è mai entrata in vigore per mancanza del regolamento. Chi si ritrova il limite sulla licenza deve però osservarlo fino a che non riesce a farselo togliere!
Più persone coabitanti possono detenere ciascuna il quantitativo consentito, ma consiglio di tenerli in locali separati." ...quindi non fa distinzione tra cartucce a palla per canna liscia e per canna rigata. Il quantitativo massimo, da quanto leggo, è di 1.500 colpi a palla per arma da caccia... se ne hai a munizione spezzata oltre le 1.000 che non occorre denunciare, entrano nel numero delle 1.500 :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mer nov 24, 21:53:51

Le cartucce a palla le devi denunciare tutte, ma quando le denunci, ovviamente tenendo conto della polvere totale tra quella nelle cartucce e quella per la ricarica (5 kg), puoi denunciarne in numero massimo di 1500, ovviamente per caccia (caqnna liscia o rigata, ad es. cal. 12 e/o .223 rem); oltre a queste, ne puoi detenere, denunciate, altre 200 per pistola; la mia Questura impone la denuncia analitica dei vari calibri di cartucce a palla singola e quindi non posso fare la denuncia generica di quelle per pistola, come consentono altre questure.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio nov 25, 03:34:19

Non voglio contraddire nessuno, memmeno il Mori, ma io la sapevo come l'ho narrata.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda lucasb67 » gio nov 25, 10:58:22

ciao amici, quanto esposto da claudio citando mori è quello che prevede la legge ... 200 per arma corta + 1500 per arma da caccia e fino a 5 kg di polvere ... va tutto denunziato salvo le munizioni a pallini per calibri da caccia entro i 1000 pezzi che però fanno conteggio con le 1500 per arma da caccia

la polvere contenuta nelle munizioni è l'unica cosa controversa e di interpretazione discutibile, in ogni caso io ad esempio ho in denuncia 200+1500+5kg di polvere, ma evito di avere tutte le munizioni caiche e 5kg di polvere contemporaneamente, insomma, se ho la povere è perchè devo caricare, se ho le munizioni non ho necessità di grandi quantitativi di polvere
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » gio nov 25, 14:02:45

lucasb67 ha scritto:ciao amici, quanto esposto da claudio citando mori è quello che prevede la legge ... 200 per arma corta + 1500 per arma da caccia e fino a 5 kg di polvere ... va tutto denunziato salvo le munizioni a pallini per calibri da caccia entro i 1000 pezzi che però fanno conteggio con le 1500 per arma da caccia

la polvere contenuta nelle munizioni è l'unica cosa controversa e di interpretazione discutibile, in ogni caso io ad esempio ho in denuncia 200+1500+5kg di polvere, ma evito di avere tutte le munizioni caiche e 5kg di polvere contemporaneamente, insomma, se ho la povere è perchè devo caricare, se ho le munizioni non ho necessità di grandi quantitativi di polvere

:cinesino: :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda lucasb67 » gio nov 25, 17:00:54

:love:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » gio nov 25, 17:46:17

Grazie a tutti ragazzi allora sono in regola ne ho denunciate 200 x la corta e in effeti ne ho 100 + 700 a palla e ne ho circa 400 + 3 kg di polvere che in tot. saranno circa 2,5kg usandola diminuisce quindi è tutto ok,altra domanda che mi assilla io non posso ricaricare xterzi ma se un mio amico non ha il posto per poter ricaricare e viene da me con la sua polvere e tutto il resto(esclusa la pressa che ho io) possono mettermi in "ferie" forzate oppure è una cosa tollerabile?Loso che rompo i marroni comunque grazie a tutti per sopportarmi e per le eventuali risposte :paura:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda JigenGiò » gio nov 25, 17:55:11

Per l'amico vale il discorso fatto ai Capone: La munizione è formata da bossolo, innesco palla e polvere, se l'amico ti porta a casa i quattro componenti, puoi assemblare per lui le 200 munizioni tranquillamente, ma bada che nel momento in cui ti facessero un controllo in quel preciso istante, sulla tua proprietà troverebbero 400 munizioni al posto delle tue 200 :wink: se il tuo amico si compra una pressa, vai a casa sua e gli mostri come funziona, lo renderai autonomo e ti toglierai dai problemi :birra: :ok:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » gio nov 25, 18:25:11

JigenGiò ha scritto:Per l'amico vale il discorso fatto ai Capone: La munizione è formata da bossolo, innesco palla e polvere, se l'amico ti porta a casa i quattro componenti, puoi assemblare per lui le 200 munizioni tranquillamente, ma bada che nel momento in cui ti facessero un controllo in quel preciso istante, sulla tua proprietà troverebbero 400 munizioni al posto delle tue 200 :wink: se il tuo amico si compra una pressa, vai a casa sua e gli mostri come funziona, lo renderai autonomo e ti toglierai dai problemi :birra: :ok:

Il suggerimento di Giovanni è la soluzione migliore :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda ordotempli » gio nov 25, 19:42:24

Mr45 ha scritto:
JigenGiò ha scritto:Per l'amico vale il discorso fatto ai Capone: La munizione è formata da bossolo, innesco palla e polvere, se l'amico ti porta a casa i quattro componenti, puoi assemblare per lui le 200 munizioni tranquillamente, ma bada che nel momento in cui ti facessero un controllo in quel preciso istante, sulla tua proprietà troverebbero 400 munizioni al posto delle tue 200 :wink: se il tuo amico si compra una pressa, vai a casa sua e gli mostri come funziona, lo renderai autonomo e ti toglierai dai problemi :birra: :ok:

:straquoto: Ottimo consiglio ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Calico » gio nov 25, 22:19:11

Ho visto presse da 45 euro e sto aspettando risposta (pazzesco) su un fine serie da un euro, sia la classic cast che la turret vecchia :lol:Se fosse vero, non mi resterebbe che comprare una fondina e gii inneschi e con meno di 40 euro due presse mi verrebbero gratis (ma ancora non ci credo) :jumpy:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paolo » gio nov 25, 22:36:14

ordotempli ha scritto:
Mr45 ha scritto:

:straquoto: Ottimo consiglio ...

no la pressa è la sua ma la tengo nel mio box assieme alle mie il problema che lui non ha il posto materiale per poter ricaricare quindi ci mettimo daccordo e quando carico io viene anche lui quindi lui si carica le sue e io le mie è come se lui venisse a casa mia con 200 munizioni e ne avrei altre 200 ma siamo 2 persone diverse
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda ordotempli » ven nov 26, 03:50:23

Se non ha posto, esiste la pressa " a mano " della LEE ... si può ricaricare stando tranquillamente in poltrona guardandosi la TV

http://www.armishop.it/it/LEE-Hand-Pres ... -ID.000657
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Mr45 » ven nov 26, 08:59:34

paolo ha scritto:
no la pressa è la sua ma la tengo nel mio box assieme alle mie il problema che lui non ha il posto materiale per poter ricaricare quindi ci mettimo daccordo e quando carico io viene anche lui quindi lui si carica le sue e io le mie è come se lui venisse a casa mia con 200 munizioni e ne avrei altre 200 ma siamo 2 persone diverse

La pressa la si può montare con due galletti sul tavolo di cucina, per poi smontarla una volta finite le operazioni di ricarica per metterla via... è una gran rottura di :dupalle: però può essere un sistema...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda faxbat » sab nov 27, 12:00:33

Paolo, come ha suggerito Ordo, la soluzione per chi non ha spazio e' una Hand Press della Lee, ma ne fa una un po' piu' robusta ( direi relativamente "massiccia" ) la Lyman. Sta in un cassettino e funziona alla grande e per di piu' costa pochissimo. Potrebbe venire la domanda: ma e' robusta abbastanza??? Personalmente direi di si': la uso da tanto tempo non ostante abbia due monostazioni RCBS. Non c'e' limite ai calibri che puo' ricaricare, che siano da arma corta o da lunga. E' un po' lenta come tutte le monostazioni, ma per un "normale" utente della domenica va piu' che bene.
Non bisogna dimenticare che fino a pochi decenni fa noi vecchietti usavano la Lyman 310 che e' in fondo meno di uno schiaccianoci, cosi' come usavano simili attrezzi nel vecchio west selvaggio:
Immagine
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » sab nov 27, 12:59:41

Mica potevano portarsi dietro una progressiva ..... one shoot one kill .... mica potevano sbagliare, ed imparare a tirare era sopravvivenza .
Noi carichiamo mille con la progressiva, innaffiamo il bersaglio e poi diciamo " sono stato bravo, vero ? "
Carichiamo un solo colpo e ... pensiamoci bene.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda paricutin » sab nov 27, 21:41:06

ordotempli ha scritto:Se non ha posto, esiste la pressa " a mano " della LEE ... si può ricaricare stando tranquillamente in poltrona guardandosi la TV

http://www.armishop.it/it/LEE-Hand-Pres ... -ID.000657

La uso da tempo, prevalentemente per decapsulare e ricalibrare i bossoli, proprio daventi alla TV. Ma nulla vieta di utilizzarla anche per i passaggi successivi. Certo non è comodissima, ma contribuisce a irrobustire i bicipiti!
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » sab nov 27, 21:44:05

:ok: :birra:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda paolo » sab nov 27, 22:19:18

ok tutto ma intanto diciamo due c@@@@e e ci divertiamo assieme pero' se mi dite che c'è del rischio vedremo di fare qualche cosa :addio:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Calico » sab nov 27, 23:53:40

Comunque dal tuo post si capisce che hai 200 denunciate per pistola, ma ne detieni solo cento piu' settecento a palla del dodici. Spero non sia cosi perché c'é chi ha avuto un processo per UNA cartuccia a palla cal. 12 non denunciata.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paolo » dom nov 28, 09:42:56

Calico ha scritto:Comunque dal tuo post si capisce che hai 200 denunciate per pistola, ma ne detieni solo cento piu' settecento a palla del dodici. Spero non sia cosi perché c'é chi ha avuto un processo per UNA cartuccia a palla cal. 12 non denunciata.

si in denuncia ne ho 200 le corte ma in casa ne ho 100 del 12 a palla non ne ho ne ho in carico 700 da caccia a palla ma x canna rigata ma effettivamente in casa ne ho 500 quindi dovrei essere in regola visto che ne posso detenere piu' di mille.Poi visto che con ste cose non si scherza voglio restare in regola nel limite del possibile
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda ordotempli » dom nov 28, 11:16:08

Tuttavia, alcune questure, hanno parametri diversi e sarebbe meglio che tu consultassi il funzionario preposto. Non è difficile che abbia una sua diversa interpretazione ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Calico » dom nov 28, 17:41:12

Non c'è diversità di interpretazione: Le cartucce a palla vanno denunciate; per pistola hai il limite di 200, per caccia fino a 1500; se ne hai meno non hai obbligo di reintegro. Di solito richiedono la ricevuta dell'acquisto, ma a me hanno fatto eccezione perché non ho armerie nel raggio di 50 km e mi hanno messo in denuncia 50 a palla del cal. 12, ma ne ho poi comprate solo 10. Se ne hai in denuncia 700 ma ne detieni 500 va bene! Basta essere chiari. Io mi riferivo a un tizio che, per questioni di donne, ebbe a ridire con un militare il quale, poco elegantemente, gli fece fare un controllo e questo aveva sul caminetto una cartuccia a palla ricordo di suo padre cacciatore: venne fissato il processo e il giudice, a malinquore, dovette procedere all'irrogazione della pena (pecuniaria più sospensione condizionale). Chiaramente e, come ho più volte scritto altrove (sebbene cancellato), personalmente certe cose mi mettono pena perché è un utilizzo personalistico delle proprie funzioni che nulla ha a che vedere con la legge, ma contribuisce a infondere nei cittadini meno coscenziosi quell'atteggiamento pretestuosamente antiistituzioni che si rivede nelle interviste TV, come quando sfacciatamente gettano immondizia indifferenziata, tanto c'è chi fa peggio. La legge è lettera e spirito, ma troppo spesso chi dovrebbe insegnarlo se ne dimentica.
Pentitevi!!!
Calico

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law