KA-BOOM

Qui si parla genericamente di armi

KA-BOOM

Messaggioda Viper » gio ott 29, 19:11:16

Domencia ho visto un povero Carl Gustafs "sezionato" da una ricarica ben sotto il valore minimo (robetta tipo 30grani di N160..), pare che lo sbadato ricaricatore non si sia fatto male davvero. Ho sentito anche che recentemente è successo che un tizio ha tarato il Fal con il Laserlyte, ha smontato il laser ma non l'affare che si monta in volata, ha mirato ben bene e-- KA_BOOOM, il tranciafili si è aperto a buccia di banana. Il Fal non l'ho visto di persona però.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda metzger » lun nov 02, 12:34:46

non credo che un'arma ex-ordinanza di decenni fà possa vantare la qualità metallurgica delle armi moderne.

è semplicemente impossibile che i controlli delle leghe acciaiose ed i trattamenti termici potessero essere efficaci e monitorati;neanche lontanamente commisurabili con le moderne tecnologie e conoscenze di quelli moderni.

mi dispiace per chi si affezziona a questi pezzi da collezione, ma credo che il loro posto sia in una rastrelliera a fare bella mostra di sè.

chi non è daccordo? c'è qualcuno che sostiene che prima erano altri tempi e le armi erano costruite con un'altra qualità(migliore)?
credo che non è logicamente credibile...
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda Viper » lun nov 02, 12:58:17

Non sono d'accordo sul'affermazione che le ex-ord. dovrebbero restare in rastrelliera. Per un pirla che fa una ricarica fuori da qualsiasi logica ci sono migliaia e migliaia di fucili usati ogni giorno senza incidente alcuno. :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Salvo.50BMG » lun nov 02, 14:57:53

Concordo con Viper. Ci sono delle ex-ordinanza che attualmente macinano centinaia di proiettili a settimana, senza nessun problema. Io penso che un'arma (vecchia o nuova che sia) raramente esploda per motivi suoi. Nella quasi totalità dei quasi si tratta di ricariche errate o utilizzi maldestri. Sono sicuro che la gente che riesce a far esplodere ex-ordinanza, ci riuscirebbe anche con fucili ultramoderni da migliaia di euro.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda waltherp38 » lun nov 02, 16:45:56

Totalmente d'accordo con Viper e Salvo.

Vedrai, caro Metz, quando sarai preso anche tu dal sacro fuoco delle ex-ordo...

Non avrai scampo, eheheheh :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tatanka » lun nov 02, 18:06:56

Uè !!!! butta giù le maniiiii!!! Non toccarmi i miei vecchietti nè!!! :lol: :lol: :lol: scherzi a parte, parlando di qualità e varie, credi che fra 50/70/100 anni e rotti, si avrà tracca chessò di una rigatura di un police dopo 30/40000 colpi che macinano come se niente fosse le varie EO (CG, Mauser, mosin Nagant e tc. etc. )?????
L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.
tatanka
Quarto Livello
Quarto Livello

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » lun nov 02, 19:24:20

Una breve considerazione : il tranciafili potrebbe essere un elemento strutturalmente più debole (spesso vengono importati senza rompifiamma e ne viene sovente adattato un " qualcosa " per dare quell'aspetto guerresco) . Ciò non toglie che il maldestro ricaricatore debba sciogliere un voto al suo Santo protettore.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun nov 02, 20:14:33

metzger ha scritto:non credo che un'arma ex-ordinanza di decenni fà possa vantare la qualità metallurgica delle armi moderne.

è semplicemente impossibile che i controlli delle leghe acciaiose ed i trattamenti termici potessero essere efficaci e monitorati;neanche lontanamente commisurabili con le moderne tecnologie e conoscenze di quelli moderni.

mi dispiace per chi si affezziona a questi pezzi da collezione, ma credo che il loro posto sia in una rastrelliera a fare bella mostra di sè.

chi non è daccordo? c'è qualcuno che sostiene che prima erano altri tempi e le armi erano costruite con un'altra qualità(migliore)?
credo che non è logicamente credibile...

Ci vorrebbe qualcuno che ti facesse provare un pò di tiri con un ex-ordinanza, le tue affermazioni te le rimangeresti da solo. Io per esempio ottengo grosso modo le stesse rosate dell'oberland con il Carl gustav, ti stupiresti di come vanno i vecchietti :birra:
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda phobos » lun nov 02, 20:28:56

Francamente sono maggiormente le armi moderne(almeno le lunghe)che in molti casi hanno l'aspetto dell'usa e getta se viste da qui a 70 anni.Il problema e' che,se capita di usarle,stupiscono come rendimento anche certe vecchiette corte. :idea:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Medals: 2
FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda meridio » mar nov 03, 00:50:41

Forse ti stupirai ma i fucili ad avancarica erano e sono molto più robusti, delle armi che sono venute in seguito a cartuccia metallica. Se un ex ordinanza è stata tenuta bene, e manuntenzionata a dovere è molto più sicura delle armi moderne.
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda metzger » mar nov 03, 20:09:13

io dico solo che nei processi tecnologici gli anni passano come secoli in quanto a miglioramenti ed evoluzioni...

ci sono sicuramente molte armi moderne costruite nella massima economia che fanno letteralmente schifo...sono prodotti nati per occupare fasce di prezzo basse e consentire l'aquisto a chi non vuole spendere poco.

c'è da dire che molti ex-ordinanza dei periodi bellici non si può pretendere certo che fossero costruiti con criteri di eccellenza: se la nazione era in guerra non si poteva certo andare sul sottile e bisognava cacciare fuori piu' armi possibili in poco tempo.

le mie naturalmente sono considerazioni logiche, che possono anche essere smentite, ma sono convinto abbiano carattere generale.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons