Dose minima Rex Rossa x 38SPL

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Dose minima Rex Rossa x 38SPL

Messaggioda Max10Auto » mer ott 28, 12:27:03

Ho iniziato ad usare le palle HI-Q Bullet RN da 158 grs con il mio Taurus 85 in 38 SPL nella dose di 3,8 - 4,0 grs di Rex rossa.Avendo la canna di 2" vorrei mettere la dose minima senza incorrere in inconvenienti (a me fa più paura il sottodosaggio )..posso scendere fino a 3,5 oppure addirittura fino a 3,0?

Grazie Anticipatamente!!!
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » mer ott 28, 13:13:23

ciao max, nessun timore per le dosi minime, credimi, specialmente in polveri così vivaci l'unico rischio che corri a scendere sotto ad una dose minima è quello di non bruciare bene e avere le braccia e il bancone lerci di incombusta ... oltre che le palle che cadono ai tuoi piedi!!

:mrgreen:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Max10Auto » mer ott 28, 13:14:13

Quindi...vado a 3,0? :mrgreen:
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » mer ott 28, 13:58:24

max. da 3,8 a 3 grani è un meno 20%, non bruscolini, io penso che sotto ai 3,2 sia difficile avere costanza di combustione e una pressione sufficiente a dilatare bene anche i bossoli più energici a sigillare le camere, rischi qualche sfiammata posteriore e l'incombusta di cui sopra ... in sostanza, parti da 3,4-3,5 e scendi un po' alla volta, nessun rischio di incolumità, ma solo insuccesso nel tiro

:wink:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » mer ott 28, 14:26:42

ok,vado a 3,5 e il dosatore a forza di ruotare sulla turret me lo aumenta sempre un pochino..... :mrgreen:

Seguo questa tabella che mi ha dato G.G. tempo fa

http://img101.imageshack.us/img101/2508 ... xrossa.png

Grazie!!! :birra:
Max10Auto

Messaggioda Pietro66 » mer ott 28, 15:12:35

Come ho gia' avuto modo di precisare, in un altro pianerottolo, dove non bazzico piu', i sottodosaggi di polvere iniziano a diventare pericolosi quando si tratta di polveri lente, per carabina, o, al massimo, in caso di sottodosi, inferiori di oltre il 10-20%, anche in munizioni per arma corta ma solo se si tratta di cartucce "magnum", vedi .357, .44, etc.

Una cartuccia .357mag, palla blindata da 158grs, con dietro meno di 14-15 grani di WW296 mi impensierirebbe, se si scendesse a 10 grani, mi rifiuterei di spararla.

La rex rossa ha il vantaggio di essere molto voluminosa e molto veloce e nonostante questo, di sapersi "contenere" anche se dosata abbondantemente.

Ho usato nel .357 con palla wad cutter da 154 grani, 3.0 grani di rex rossa, sotto i quali si puo' assolutamente scendere fino ad arrivare a 2.8 senza problema.

Eventualmente, se tu volessi sperimentare (ma a che pro...) una dose piu' bassa, senza scendere sotto i 2.5 grani, potresti usare un innesco magnum.

Il solo problema che avresti pero', in caso di dosaggio troppo basso, sarebbe quello di una palla in canna, e stop.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Max10Auto » mer ott 28, 15:21:04

Vorrei anche chiedere se va bene l'OAL di mm 38,5 che ho preso da una tabella della rivista Magnum

Immagine

Pietro66 ha scritto:potresti usare un innesco magnum.

A proposito...ho quasi terminato gli inneschi normali e ho comprato esclusivamente dei magnum,posso usarli?

Il revolver con cui sparo è questo Taurus 85

Immagine
Max10Auto

Messaggioda Pietro66 » mer ott 28, 15:26:01

L'innesco magnum non alza la pressione, come il sale o la liquirizia, non trasforma cartucce in mine anticarro, semplicemente ha una fiamma piu' calda e -a volte- contiene particelle "pesanti" che si infilano, roventi, in mezzo alla polvere e ne migliorano l'accensione.

No problems.

P.S.
per quanto riguarda l'OAL, se la palla non ha solco di crimpatura, basta che -ovviamente- non superi la lunghezza del tamburo.

Non mi sovviene, ora, la lunghezza tipica del .38spl e non conosco la palla che stai usando, ma non credo ci siano problemi.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda lucasb67 » mer ott 28, 16:21:06

quoto l'ottimo pietro, sempre un riferimento certo ... l'oal per un revo è quello che ti permette il tamburo, per questa munizione 37,5 mm sempre se ci stanno!!

:mrgreen:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » mer ott 28, 16:46:29

i 38,5 ci stanno benissimo quindi...... :birra:
Max10Auto

Messaggioda Max10Auto » mer ott 28, 21:19:20

Pietro66 ha scritto:Eventualmente, se tu volessi sperimentare (ma a che pro...)

Infatti come sapete io sono sempre per le cariche massime ma con la canna da 2"non voglio che il rilevamento mi impedisca di doppiare il colpo e poi non so se è successo anche a Voi ma con le canne corte mi sono sempre trovato meglio con le polveri vivaci altrimenti le palle vanno un po' per conto loro e ho fatto questo esperimento proprio con il mio Taurus 450 in 45 Lc (la mia arma preferita dopo la Glock 20 :primo: )

Immagine

E sparando commerciali (Maghtec sicuramente,le altre non ricordo) e ricaricate con rex gialla non cavavo un ragno dal buco mentre passando alla rex rossa è diventata di una precisione incredibile.

Bè...ciao eh? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Max10Auto

Messaggioda faxbat » ven ott 30, 13:45:14

Max10Auto ha scritto:ok,vado a 3,5 e il dosatore a forza di ruotare sulla turret me lo aumenta sempre un pochino..... :mrgreen:

Seguo questa tabella che mi ha dato G.G. tempo fa

http://img101.imageshack.us/img101/2508 ... xrossa.png

Grazie!!! :birra:

Stavo per pubblicare la stessa tabella avuta qualche decennio fa' in qualche armeria di cui non ricordo piu' il nome.
E' identita in tutto, anzi mi mancavano i dati del 45 Colt.
Dire pero' che sia simile alla GM3 come burning rate mi sembra un po' tirato. Hanno un comportamento direi molto diverso specialmente se si esagera con le dosi. La GM3 ha distrutto un bel po' di armi, naturalmente usata a pene di segugio.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets