Pippe mentali su ricarica 7,62x54R

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia
Rispondi
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Pippe mentali su ricarica 7,62x54R

Messaggio da waltherp38 »

Sto accingendomi alla ricarica del MN, più che altro sto prendendo confidenza con i componenti, visto che la polvere ancora non è disponibile in armeria.

La prima cosa che mi è saltata agli occhi è la differenza tra i bossoli, in particolare tra i Norma e i Seller&Belliot.

I bossoli S&B presentano la tasca d'innesco meno profonda dei Norma.

La polvere con cui li ricaricherò è la B&P Pefl 18, notoriamente ostica nell'accensione...

Secondo voi l'innesco large rifle magnum della CCI nei bossoli S&B riuscirà ad accendere la carica di lancio, dal momento che sporge dalla tasca o si possono verificare dei problemi?

Giorgio, hai mai avuto difficoltà con i tuoi S&B?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: Pippe mentali su ricarica 7,62x54R

Messaggio da antonio mitelli »

Meno profonda di quanto???? Fai una misura con calibro centesimale, al limite la pareggi con l'attrezzino che rettifica la sede innesco.
Ti posto alcuni dati:
sede innesco (Large Rifle primer pocket) profondità min .125 - max .132; diametro min .2085 - max .2100

inneschi (Large Rifle primers) altezza min .123 - max .133; diametro min .2105 - max .2130

le misure sono in pollici Poi di tante ottime polveri perchè la Pefl18?? Non usare inneschi magnum, ma se proprio riduci di 1/2 grano la dose prefissata, inoltre non ci sono problemi riguardo l'accenzione, salvo e da non escludere una partita di bossoli difettati, mi è successo, inoltre avevano il foro di vampa decentrato.

Saluti A.M.
tatanka
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da tatanka »

Guagliò okkio che con tutte queste "pippe" rischi di diventare cieco !!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, io non mi preoccuperei più di tanto della profondità degli ineschi ma della volumetria interna del bossolo, quando ti arriva la pefl (che è una ball powder finissima ) controlla se c'è tanta differenza tra i due bossoli, comunque, come dice antonio, non usare inneschi magnum.
Con la pefl il problema maggiore è quando c'è poca polvere nel bossolo, quando il fucile è in linea questa tende a disporsi orizzontalmente rischiando di lasciare scoperto il foro di vampa con il pericolo di una doppia accensione.
L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

concordo con gli amici ... sede innesco di diversa profondità non cambia la munizione, purchè l'innesco sia inserito bene a fondo

con la pefl usa dosi "approvate" con inneschi normali ma di qualità, i cci vanno bene, e verifica che i bossoli di risulta non presentino annerimento irregolare lungo il corpo del bossolo ... in tal caso dovrai salire con la dose un po' alla volta sino a quando non sparirà questa affumicatura irregolare cercando ora la rosata

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
waltherp38

La mia Bibbia (leggasi GG) mi dice di adoperare inneschi large rifle magnum con la polvere in questione e credo di potermi affidare con serenità al suo Verbo.

Per quanto riguarda le palle proprio oggi ho recuperato le Sierra Pro Hunter 150 gr spitzer (.311), non essendo riuscito a prendere le S&B da 200 grani FMJ cosigliate da Tatti (che tuttavia ho fatto mettere in ordine da Franco).
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

se lo dice GG va bene così!!
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
tatanka
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da tatanka »

waltherp38 ha scritto:La mia Bibbia (leggasi GG) mi dice di adoperare inneschi large rifle magnum con la polvere in questione e credo di potermi affidare con serenità al suo Verbo.

Per quanto riguarda le palle proprio oggi ho recuperato le Sierra Pro Hunter 150 gr spitzer (.311), non essendo riuscito a prendere le S&B da 200 grani FMJ cosigliate da Tatti (che tuttavia ho fatto mettere in ordine da Franco).

180 grani non 200.......
L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.
waltherp38

D'accordo giovine! :cinesino:

NORINCO proudly owner.
Rispondi