Slam fire & c.....

Suggerimenti per tirare al meglio

Slam fire & c.....

Messaggioda Blackrifle » dom gen 09, 22:19:38

Sempre di piu c'e' gente terorizzat dallo slam fire e relativa partenza di raffiche onpeggioesplisione dell'arma.....

Se ne leggono di citte e crude plausibili ed impisdibili per parlare poi dei rinedi che vanno dai piu fantaios, alla sostituzione dinparti ala modufica di parti originali :neutral:

Io stessona volte resto perpleso leggendo di nidenti succesi ed armi esplose e non mispiego come e perche succedano.... Ma soprattutto s davvero e' colpa dell'arma.

In teoria lo slam fire e' la artenza involontaria accidentale del colpo , o di piu colpi al momento della chisura dell'otturatore, della cameratura o dello sparo.

Succede solo in armi semiauto ovviamente specialmente se non hanno molle di contrasto al percussore, in pratica si la percossione involontaria dell'innesco al momento della chiusura dell'otturatore quando il percussore per via di inerzia dovuta al peso ad alls liberta' di movimento batte sull'innesco portando in alcuni casi alladetonazione......

E fin qui ok.......

In pratica mollo la manetta si chiude il colpo del percussore fa partire il colpo che riarma chiude. E puo far partire il secondo. E via via una rafficA.

Oppure altra situazione forse la piu probabile dopo aver camerato spro il primo e partono tutti colpi per lo stesso motivo.

Ho delle perpessita'..... Cioe'

Prendiamo per scontato che l'arma, un ex ordianza con percussore libero ia ben pulita e non abbia il percussore stesso bloccto, o rallentto dal grasso, quindi non abhia fattori esterni che pssano rendere piu forte l'impatto sul nostro innesco.

Gia'..... il nostro i nnesco..... Il piu dele volte un innesco match si trova impiegato su armi che erano state studiate oer altro utilizxo e quindi gia li si ha un fattore di rischio.

Se si conta che gia e' normale che l'innesco venga segnato su armi semiauto, pe giunta civili per giunta munite di molla dincontrasto......

Mmm ma allora non ci sarebbe da stupirsi della cosa..... Anzi....

Pero'....... Basandomi un po sulle mie esperienze ho delle perplessita' a riguardo....

Mi spiego. Ho verificto la presenza di inneschi segnati un po su tutte le armi semiauto che ho, ar15, ar10, sig 551, sks, ak, m14 , garad, 30m1, ak, g3, mp5, vz52. Chi piu chi meno tutti segnano.

Con tutte ho sparato nel tempo sia comeriale che ricaricato, si a bancone sia in cava in imbracciarta e solo in 2 casi ho avuto problemi di slam fire.

Su m14 le prime volte che lo avevo, camerato il colpo sparavo il primo e partivano 2 o 3..... Dopo un po ho capito che se tenevo l'arma meno lasca e meno libera ma in maniera piu decisa e ben poggiata alla spalla. Non succedeva piu, in pratica il movimento faceva agire il dito sul grilketto senza che me ne accorgessi.... Impugnato bene problema risolto, ah inoltre lo scatto era un po alleggerito quindi non in condizione originale. Cmq, come detto oltre alla modufuca il probkema era il fuvile impugnsto male.

Su ak47, il mio e' un bulgaro ex ordinanza primontipo reciver fresato.
Con cartucce ricaricaricate al poligono ne partivano a volte 2 o 3 .. O piu.....
Con commerciale zero poblemi

Con nessun altro fucile mi e' capitato in nessuna sityazione..

La cosa conefermerebbe che le cause sono in primis la cartuccia o meglio l'innesco, che in alcuni cai risulta essere fondamentale. Ma creo a sto punto anche la maniera in cui si impugna un arma sia altrettanto posdibile causa di pribkemi, difatti in cava per cazzeggiare con l'ak al fianco moltonlasco sparati 2-3 colpi.... Gli altri partivano nello sballonzolamento generale.

Speso pero si parla dell'esplosione del fucile dovuta alla percussiine prima che i
L'otturatore abbia chiuso i tenoni..... Motivo per cui alcuni hanno deciso di mettere mano ad otturatori per aggiungere fantomatiche molle non previste.....

Guarda caso l'altro gg vedo un dragunov in ameia, la copertura in lsmiera sakdata e rattoppata... Mi informo.... E esploso un clpo prima che chidesse otturatore........
E mi son tornati alla mente i dragunov rusi stuprati con molle al percussore di un armeria bresciana

Su questo tipo sinceramente nutro di dubbi sulle reali motivazioni..... Cioe' di preciso cosa porta a tale oroblema? A che serve la molla di contrasto?

Cosa puo fare partire un innesco prima che tutto sia chiuso?

Si parla a volte di arma sporca ed innesco che sporge bloccato da graso o morchie, di mancanz di molle contrasto....
Ma esattamente u percussore con un po di grasso che sporga durante il ciclo di chiura puo arrivare a fare parture l'innesco?
Nei semiauto il colpo viene scalzato e fatto uscire dal caricatore da un punto dell'otturatore, spinto viene infilato in camera si raddrizza poi arriva la faccia dell'otturtore che va battere sul fondello finendo di infiare il colpo in camera.

Ora tenendo presente il ciclo di sparo, il colpo al'induetro del colpo precedente che spinge il percusdire induetro nel foro, l'otturatore che torn avanti con l'ierzia del perusdore che lo trattiene dentro......
Quanto deve essere sporca starma perche le morchie vincano le forze in gioco?
In questo caso.... Sarebbe incuria dell'utente......

Una molla davvero serve in una cosa simile? In che modo il perusore per erzua farebbe partire il colpo prima che l'otturtore sia chiso? Cioe se l'otturatore si chiude sbatte.. E il percussor arriva ebatte, ma che ragione vrebbe di succedere quando il tutto e' ancora in movimento e non si e' ancira bloccato?

Pssono esserci cause ulteriori che fanno detonare una cartuccia?

Tirare il grilletto mentre il tutto non e' ancora chiuo puo far partir il cne che batte prma che tutto sua bloccato?

Cosa mi sfugge?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Re: Slam fire & c.....

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 09, 23:32:59

A me successe uno slam fire camerando il colpo singolarmente non da caricatore e non avevo il percussore bloccato, io presumo fosse un innesco sporgente
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda meridio » lun gen 10, 11:46:48

http://www.exordinanza.net/Tecnica/Doubling2.htm#

leggere con attenzione

a me capita ogni tanto con l'sks il double fire sia con le commerciali che con le ricaricate, ma mai lo slam fire
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Been thanked: 0 time

Messaggioda antonio mitelli » lun gen 10, 17:40:39

Non mi è mai capitato nel mio NM, ma per prudenza uso inneschi con la coppetta dura come i Remington, Winchester, RWS e CCI 34 MIL appositi per queste armi nonostante è un poco più sensibile dei precedenti, ma non mi è neanche capitato usando i Federal match e i CCI-BR2 che sono di molto più sensibili dei descritti. L'arma non mi lascia neanche gli inneschi segnati.
Il fenomeno credo sia da imputarsi a ciò che ha descritto Black e alla cattiva manutenzione dell'arma, nonchè da rimaneggiamenti impropri.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun gen 10, 18:03:50

ciao a diego e agli altri amici ... il fenomeno è abbastanza noto, ma il "terrore" che genera è solo frutto di poca conoscenza del perchè

di fatto diego ha descritto tutto ciò che succede, l'innerzia dell'arma sotto sparo permette all'innesco di fuoriuscire dall'otturatore durante la cameratura anche senza essere percosso dal cane ... meccaniche non eccellenti come alcune russe, masse del percussore eccessive rispetto ai cinematismi dell'arma, inneschi troppo teneri come indicati da antonio, arma impugnata, tenuta, manutenuta impropriamente, rendono l'evento più probabile

quando questo fenomeno succede con le alette dell'otturatore non ancora chiuse, allora l'otturatore potrebbe far sfogare le pressioni posteriormente, aprendo le copertine

oltre ad un corretto uso dell'arma, una corretta pulizia e lubrificazione, la soluzione è l'adozione di inneschi adatti, specificamente più duri nella coppetta, ogni produttore li ha a catalogo, anche se non facili da reperire in commercio

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun gen 10, 18:28:07

oh vedi che q uaqualche cosa di interessante ne esce.

quindi in effetti questo terrore che si legge a volte in certi sii o si sente nei poligoni non è poi solo colpa dei fucili che sono dei catenacci.....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda lucasb67 » lun gen 10, 18:55:24

be' diego, alcuni fucili hanno mostrato di essere particolarmente sensibili al problema, però sono fucili che non ho mai avuto e nemmeno mi sono mai interessati, per cui non posso dirti se con l'adozione di inneschi adeguati e regolare pulizia, lubrificazione e correttamente maneggiati si possa escludere lo spiacevole incidente

di sicuro con tali attenzioni non lo soffrono gli m16, i garand, i fal, gli ak47

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun gen 10, 18:59:10

dfatti su questi non lo h mai riscontrato come deto da te con un minimo di accorgimento...

l'unico che mi lascia perpelsso è il dragunov, che prima o poi ( molto poi in questo momento) mi piacerebbe ma mi lascia un pobasito specie dopo aver visto uno aperto come una cozza in armeria...

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun gen 10, 20:14:57

Black, il mio amico collezionista ha un Dragunov che siccome non ci spara lui ci spariamo noi, e ne abbiamo consumate di scatole di cartucce, tante, ma proprio tante e di tutti i tipi, non solo al poligono ma anche in montagna a sparacchiare stile plinking.............
Macina tutto, è preciso, nessun inceppamento e tantomeno nessun fenomeno di slam-fire e come arma in comodato d'uso e con la presenza del proprietario è garantita anche l'ottima manutenzione e pulizia.
Come ben dice Lucasb67 è un "terrore" più virtuale che reale, poi nei poligoni quante volte ci capita di vedere persone che hanno il "ferro" ma non ci capiscono un beato tubo per non parlare di manutenzione e pulizia.....

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun gen 10, 21:54:29

Insomma... Ne pi ne meno di quanto sospettavo.......mi pareva strano.... Ma meglio informarsi

Beh allora... Prma o poi il drag sara' mio.... Ma non ora prima alneno un altro ar

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab gen 15, 18:30:44

Io ho visto un tokarev fare un paio di doppiette con le commerciali, a mio avviso ci sono alcune armi che sono più propense di altre
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tracco61 » mar gen 18, 23:46:05

il dragunov è nella mia lista, non in prima piorità, ma c'è. non sono un grande esperto, anzi sono un vero principiante ma per armi trattenute male di doppi ne ho visti diversi e vista la mia imperizia sono capitati anche me con pistole con lo scatto allegerito.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda franz67 » ven gen 21, 22:23:08

per il mio SKS ho comprato on line un percussore della MURRAY dotato di molla, e mi sono tolto il pensiero !
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques