forma strana del bossolo
- chris
- Sesto Livello

forma strana del bossolo
vi sembra normale la forma? pressa dillon 550 ....il primo a sinistra è commerciale poi quelli che ho ricaricato ,domenica assieme ad un amico avevamo la stessa pistola,stessa polvere,stessa palla da 124g e stessi inneschi la differenza era nella dose i miei da 4,6/4,5 i suoi da 4,4 la cosa che era completamente diversa era il rumore il mio più forte e secco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- chris
- Sesto Livello

Re: forma strana del bossolo
in serie..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Bossolo a bottiglia di Coca Cola, meno camera a polvere, 1-2 centesimi di grano in più, più pressione, più botto.
A.M.
A.M.
- chris
- Sesto Livello

non è troppo stretto nel centro?
- juan galvez
- Quarto Livello

i dies dillon per il 9 riducono i bossoli così.
non cambia nulla ai fini pratici.
una teoria lo imputava al fatto che sono i dies del 9 luger, ma ho inavvertitamente ricaricato un 9 luger e risultava sfiancato anche quello
non cambia nulla ai fini pratici.
una teoria lo imputava al fatto che sono i dies del 9 luger, ma ho inavvertitamente ricaricato un 9 luger e risultava sfiancato anche quello
ho visto tanta grappa che voi umani ...
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao chris, è come sostiene stefano, JG, il "colpevole" è il die originario per 9x19 che lascia la caratteristica forma a clessidra assolutamente ininfluente ai fini pratici ... piuttosto, le tue ricariche mostrano apparentemente ancora una leggera svasatura per cui ti consiglio di aumentare leggermente il crimp sino a far aderire bene la parete laterale del bossolo alla palla senza che questa risulti però rastremata, deve solo ritornare dritta
sul botto maggiore dei tuoi colpi può essere colpa di diversi fattori ... dacci tutti i riferimenti, marca e carattaristiche di tutti i componenti
sul botto maggiore dei tuoi colpi può essere colpa di diversi fattori ... dacci tutti i riferimenti, marca e carattaristiche di tutti i componenti
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
-
LegolasTheElf
boh, io uso una dillon 650 e praticamente tutti i colpi del 9 mi vengono così.
mi e' stato detto che e' "colpa" dei dies Dillon (finche' non hanno scoperto che i miei dies sono Lee) poi che e' dovuto al fatto che il "culo" del bossolo essendo più rigido fa più resistenza....
ai fini pratici non mi hanno mai dato manco mezzo problema e ho smesso in fretta di preoccuparmente, anche perche' praticamente posso tirare solo con ricaricati e quindi mi preoccupo "un po' meno" dell' "estetica", e quella sembrava proprio solo una problematica estetica
mi e' stato detto che e' "colpa" dei dies Dillon (finche' non hanno scoperto che i miei dies sono Lee) poi che e' dovuto al fatto che il "culo" del bossolo essendo più rigido fa più resistenza....
ai fini pratici non mi hanno mai dato manco mezzo problema e ho smesso in fretta di preoccuparmente, anche perche' praticamente posso tirare solo con ricaricati e quindi mi preoccupo "un po' meno" dell' "estetica", e quella sembrava proprio solo una problematica estetica
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

pietro, tutti i dies sono per il 9x19, o nove para, solo l'rcbs ha prodotto qualche anno fa un die specifico per il 9x21 ma credo non avesse nemmeno la boccola in carbide
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

io uso i dies lee con la smartreloader, ma, grazie ai consigli di Mr.45, mi vengono simili ai commerciali, tanto che spesso i dt li confondono
Pentitevi!!!
- mainard
- Settimo Livello

Io ricarico il 9x21 con una square-d (che e' la piccola della dillon ) e anche i miei colpi vengono chiaramente a "coca cola", ma devo dire che a me "PIACE COSI'"..........in qualche modo mi assicurano psicologicamente che la palla non subira' un accorciamento involontario nel caso avessi caricato male o con palle di diametro inferiore. Il segno della palla a maggior ragione lo vedo con piacere anche nel 45 (che invece ricarico con una pro 1000) e che di solito mi preoccupa di piu' 
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
-
LegolasTheElf
scusate, ma meccanicamente che differenza dovrebbe esserci tra un die 9x21 e uno 9x19 ? visto che l'unica differenza tra i due colpi sono 2 mm di bossolo in più, e che tutti i dies sono sostanzialmente regolabili su qualunque quota "in altezza", in cosa dovrebbero differire?
anche perche' visto che sui nostri campi spesso tirano anche militari o forze dell'ordine, mi e' capitato più volte di trovarmi per sbaglio a ricaricare un 9x19 sfuggito al controllo , e a parte le parolacce dopo perche' dovevo smontarlo, o l'accorgermene finche' usavo la rex gialla perche' la povere tracimava dal bossolo, il colpo veniva tranquilamente ricaricato dalla mia dillon senza battere ciglio....
Però se Calico con i miei stessi dies non ha i bossoli "a coca cola" cosa sbaglio allora, visto che a me vengono parecchi (se non tutti) cosi' ?

anche perche' visto che sui nostri campi spesso tirano anche militari o forze dell'ordine, mi e' capitato più volte di trovarmi per sbaglio a ricaricare un 9x19 sfuggito al controllo , e a parte le parolacce dopo perche' dovevo smontarlo, o l'accorgermene finche' usavo la rex gialla perche' la povere tracimava dal bossolo, il colpo veniva tranquilamente ricaricato dalla mia dillon senza battere ciglio....
Però se Calico con i miei stessi dies non ha i bossoli "a coca cola" cosa sbaglio allora, visto che a me vengono parecchi (se non tutti) cosi' ?
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Se ricordo bene, ma mi si perdoni se sbaglio....per evitare di trovarsi la cartuccia con bossolo a bottiglia c'e' una piccola operazione che alcuni fanno.
Si calibra il bossolo settando il die calibratore in modo che calibri solo circa la meta' ( cioe' non si fa andare in battuta il die sullo shell holder semplicemente svitandolosulla ghiera di quanto basta. Quindi si passa il bossolo nel LEE CRIMP FACTORY DIE facendo in modo che non crimpi ( svitare al massimo il pirullo avvitato al die in testa ), poi si svasa il colletto e si opera per il resto come al solito. Dovrebbe funzionare cosi'. Su'.....sperimentare e relazionare!
Si calibra il bossolo settando il die calibratore in modo che calibri solo circa la meta' ( cioe' non si fa andare in battuta il die sullo shell holder semplicemente svitandolosulla ghiera di quanto basta. Quindi si passa il bossolo nel LEE CRIMP FACTORY DIE facendo in modo che non crimpi ( svitare al massimo il pirullo avvitato al die in testa ), poi si svasa il colletto e si opera per il resto come al solito. Dovrebbe funzionare cosi'. Su'.....sperimentare e relazionare!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- nitronori
- SUPER SHOOTER

ahi ahi ahi Luca ...........lucasb67 ha scritto:pietro, tutti i dies sono per il 9x19, o nove para, solo l'rcbs ha prodotto qualche anno fa un die specifico per il 9x21 ma credo non avesse nemmeno la boccola in carbide
Dimentichi i Simplex ........... e io li ho ........... con boccola al carburo
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Se ricordo bene li faceva anche la Hornady : 9 Italian al nitruro. Credo che fosse la fine degli anni 80 o poco piu'.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- juan galvez
- Quarto Livello

i colpi che ricaricavo con la turrett e i dies lee non erano a clessidra; i dies sono marchiati 9 luger o 9x 19, non ricordo di preciso.
- Calico

Su consiglio di Mr.45 ho fresato con mola al berillio lo shell holder in modo che il ricalibratore ricalibri fino alla base del bossolo, poi svaso, poi metto le palle ramate trafilate a 355" e dopo ricalibro; la crimpatura deve aderire al corpo dell'ogiva senza segnarla (50 colpi li dovrò sparare con molla indurita perché ho crimpato troppo) e mi vengono dritti. Dipenderà da più fattori: ricalibratura fino in fondo e inseritore di palla settato in modo che non crimpi e scenda parecchio sul corpo, idem per il ricalibratore, che però crimpa leggermente; forse i Dies non sono tutti uguali a parità di produttore. Boh.
Pentitevi!!!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

strano stefano, forse il resizer non lavorava sino alla basejuan galvez ha scritto:i colpi che ricaricavo con la turrett e i dies lee non erano a clessidra; i dies sono marchiati 9 luger o 9x 19, non ricordo di preciso.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

nitronori ha scritto:ahi ahi ahi Luca ...........lucasb67 ha scritto:pietro, tutti i dies sono per il 9x19, o nove para, solo l'rcbs ha prodotto qualche anno fa un die specifico per il 9x21 ma credo non avesse nemmeno la boccola in carbide![]()
Dimentichi i Simplex ........... e io li ho ........... con boccola al carburo
simplex?? ... eh che roba è?? ... lassativo orale??
- juan galvez
- Quarto Livello

mi sembrava di sì.lucasb67 ha scritto:strano stefano, forse il resizer non lavorava sino alla basejuan galvez ha scritto:i colpi che ricaricavo con la turrett e i dies lee non erano a clessidra; i dies sono marchiati 9 luger o 9x 19, non ricordo di preciso.
ora non ho disponibili i dies e e la pressa; quando ne avrò la possibilità, proverò e riferirò
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

- chris
- Sesto Livello

palla ramata frontier 124g, polvere rex gialla 4,5/4,6 grani, OAL 29,66 inneschi fiocchi small
- Calico

Farebbero più comodo varie macro foto del procedimento di formatura e assemblaggio colpi.
Pentitevi!!!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

chris ha scritto:sul botto maggiore dei tuoi colpi può essere colpa di diversi fattori ... dacci tutti i riferimenti, marca e carattaristiche di tutti i componenti
palla ramata frontier 124g, polvere rex gialla 4,5/4,6 grani, OAL 29,66 inneschi fiocchi small
ciao chris, se sono gli stessi componenti che usa il tuo amico, direi che è solo la dose più alta, potrebbero contribuire anche i bossoli più nuovi (i tuoi), o comunque con capacità interna minore, ma anche il lotto della polvere, una ricalibratura migliore nel tuo caso, insomma, una combustione più efficiente
- ordotempli

Credo che si stiano utilizzando dies per il 9x19 .. essendo quello del 9x21 più lungo, e dovendo, entrambi condurre l'orlo alle medesime dimensioni finali, se ne deduce che la conicità è leggermente diversa ... inserendo il proiettile questi deve leggermente modificare tale conicità .. al centro del bossolo, quindi, resta questa sorta di "clessidra" ... la cosa è del tutto ininfluente ai fini pratici.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- nitronori
- SUPER SHOOTER

lucasb67 ha scritto: simplex?? ... eh che roba è?? ... lassativo orale??
No Luca , solo un Antistaminico
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
- ordotempli

Per Radio ? Glycerine reload ... I suppose ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Calico

-
LegolasTheElf
quindi teoricamente trovando i fantomatici dies specifici per il 9x21 la "bottiglia" dovrebbe sparire?
- Calico

Secondo me si tratta anche di know how. Se tu potessi postare le foto ravvicinate di ogni singola fase di lavorazione, i superesperti di questo forum ti direbbero a colpo d'occhio le loro osservazioni, come hanno fatto con tutti 
Pentitevi!!!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... qui viene il bello ... non è detto!!LegolasTheElf ha scritto:quindi teoricamente trovando i fantomatici dies specifici per il 9x21 la "bottiglia" dovrebbe sparire?
-
LegolasTheElf
ok, la prossima volta che ricarichiamo metto WolfNet alla cinepresa e faccio il filmato :-D
- Calico

L'altra sera, mentre facevo l'inventario e anelavo sognante alla pressa, mi è venuto di pensare a qusto topic ed ho pensato: ma il die decapsulatore-formatore, sarà mica sporco di piombo?
Pentitevi!!!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... strano, ma tutto è possibile quando a guidare la ricarica c'è una mente diabolica!!

- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Voglio rinnovare il suggerimento dato sopra e passato inosservato. Non e' farina del mio sacco, ma l'ho letto piu' volte negli articoli di ricarica di Massimo Mortola ( TAC-ARMI e ARMI MUNIZIONI ) detto MIMMO su altro sito:
""""........per evitare di trovarsi la cartuccia con bossolo a bottiglia c'e' una piccola operazione che alcuni fanno.
Si calibra il bossolo settando il die calibratore in modo che calibri solo circa la meta' ( cioe' non si fa andare in battuta il die sullo shell holder semplicemente svitandolo sulla ghiera di quanto basta. Quindi si passa il bossolo nel LEE CRIMP FACTORY DIE facendo in modo che non crimpi ( svitare al massimo il pirullo avvitato al die in testa ), poi si svasa il colletto e si opera per il resto come al solito. Dovrebbe funzionare cosi'. Su'.....sperimentare e relazionare!""""
Azz! Allora invece di fare chiacchiere....chi ci prova?????
""""........per evitare di trovarsi la cartuccia con bossolo a bottiglia c'e' una piccola operazione che alcuni fanno.
Si calibra il bossolo settando il die calibratore in modo che calibri solo circa la meta' ( cioe' non si fa andare in battuta il die sullo shell holder semplicemente svitandolo sulla ghiera di quanto basta. Quindi si passa il bossolo nel LEE CRIMP FACTORY DIE facendo in modo che non crimpi ( svitare al massimo il pirullo avvitato al die in testa ), poi si svasa il colletto e si opera per il resto come al solito. Dovrebbe funzionare cosi'. Su'.....sperimentare e relazionare!""""
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Calico

A me non vengono a bottiglia di coca cola e pure ieri mi hanno fatto i complimenti che sembravano commerciali, ma vi giuro che il bossolo non era primo sparo, ma almeno di terzo, solo che li pulisco piuttosto bene. Ma forse, poiché il terzo die lo uso "senza" crimpatura, poiché poi crimpo col quarto die, magari è quello il motivo per il quale mi vengono "giusti" 
Pentitevi!!!
- Mr45

Si può fare benissimo sperando però di non mescolare i bossoli sparati dalla nostra arma con bossoli sparati ad esempio da una Beretta 98, che notoriamente ha camere piuttosto lasche ed i cui bossoli di risulta sono mediamente piuttosto abbondanti nella zona del fondello... non ricalibrando tutta la lunghezza sono praticamente sicure mancate camerature e difficoltà nell'estrazione della cartuccia camerata per 2/3 circafaxbat ha scritto:Voglio rinnovare il suggerimento dato sopra e passato inosservato. Non e' farina del mio sacco, ma l'ho letto piu' volte negli articoli di ricarica di Massimo Mortola ( TAC-ARMI e ARMI MUNIZIONI ) detto MIMMO su altro sito:
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan