Rimbalzi

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Rimbalzi

Messaggio da Pyno&dyno »

Nell'ottica di ridurre al massimo il rischio dovuto ai rimbalzi, qual'è l'accoppiata calibro-palla migliore?
Because they said I couldn't have it
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Rimbalzi

Messaggio da lucasb67 »

non esiste pino, purtroppo i rimbalzi sono frutto di una serie di concause, primo tra tutti la superficie contro cui si spara ... un terrapieno sicurissimo dove spunti un sasso anche di pochi mm quadrati, può diventare pericolosissimo con qualsiasi palla-calibro

per cui, occhiali ... sempre!!!

:addio:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

É capitato che qualcuno pensasse di migliorare le vecchie linee 15 mt mettendo dietro vecchi pneumatici. Peccato che mentre sparavo palle in piombo, vennero dei cc incavolati che nei campi tds oltre il muro delle linee sentivano fischiare le palle. Succedeva questo: il piombo rimbalzava a 90 gradi in alto, impattava nella struttura a travi d'acciaio e di rinterzo finiva sul tiro dinamico. Ci vollero due mesi perché si convincessero che non ero io a sparare "palle curve", ma che era colpa dei pneumatici.
Pentitevi!!!
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Comunque una blindata dovrebbe rimbalzare più del piombo, correggetemi se sono in errore, come un calibro lento dovrebbe essere meno propenso di uno veloce
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

sul calibro lento rispetto al veloce confermo, ma sulla blindata no, anzi, la blindata tende normalmente a spiaccicarsi, e se riesce a non frammentarsi, di solito fa meno strada nel rimbalzo di una che si frantuma
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Calico

Messaggio da Calico »

Nel caso che ho illustrato, le blindate sfondavano i copertoni, mentre le piombo ci rimbalzavano sopra, perché quelle volte lì stavo sperimentando palle lente con poca polvere per avere meno rinculo.
Pentitevi!!!
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Ho personalmente assistito ad un tiro con una pistola calibro .22LR, fatto dentro il capannone di una ditta, contro un ceppo di legno, come quelli per spaccare la legna, che rimbalzato sullo stesso andava a frantumare il lucernario nel tetto posto verticalmente sopra, ad una quindicina di metri.

Poi, tiro da circa 20 metri, fucile calibro 9 Flobert, cartuccia a pallini, sparato contro un tavolo di formica: sono stato investito, per fortuna ormai senza assolutamente energia, dai pallini di ritorno.

Tiro in poligono, tunnel: pareti e soffitto di cemento armato rivestiti da pannelli di legno.
Soffitto con lampade al neon incassate nel soffitto.

Il tiratore sulla linea di fianco a me, con una .45acp, tira alto... molto alto... prende il bordino della griglia di aereazione sul soffitto, sporgente 1 o 2mm, direttamente posta sopra la linea bersagli ai 25 metri: conservo ancora la palla blindata che mi e' rotolata ai piedi.

Se la sfiga ci mette il becco, non c'e' santo che tenga. E nemmeno calibro o cartuccia.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Pietro66 ha scritto:

...Il tiratore sulla linea di fianco a me, con una .45acp, tira alto... molto alto... prende il bordino della griglia di aereazione sul soffitto, sporgente 1 o 2mm, direttamente posta sopra la linea bersagli ai 25 metri: conservo ancora la palla blindata che mi e' rotolata ai piedi.

...

...immagino una 230 grani FMJRN... io ho sparato delle 185 e 200 grani JHP belle veloci su una lastra di ferro da 1 cm ben fissata ed ambedue si sono schiacciate formando una cialdina circolare di un paio di millimetri di spessore, cadute a terra esattamente sotto la lastra di ferro. Per contro ho visto e ricevuto vicino ed addosso palle in lega (fuse) di tutti i calibri tra il 9 ed il .45, e comprese le palle WC da .358... queste ultime si che rimbalzano... :???:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:birra:
Calico

Messaggio da Calico »

Quindi hanno fatto benissimo da noi a mettere a norma solo le linee a 25 metri!
Pentitevi!!!
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Mr45 ha scritto: ...immagino una 230 grani FMJRN... io ho sparato delle 185 e 200 grani JHP belle veloci su una lastra di ferro da 1 cm ben fissata ed ambedue si sono schiacciate formando una cialdina circolare di un paio di millimetri di spessore, cadute a terra esattamente sotto la lastra di ferro. Per contro ho visto e ricevuto vicino ed addosso palle in lega (fuse) di tutti i calibri tra il 9 ed il .45, e comprese le palle WC da .358... queste ultime si che rimbalzano... :???:
E immagini bene.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Personalmente credo che la variabile più importante nel caso dei rimbalzi sia l'angolo con cui la palla colpisce l'oggetto duro che non riesce a penetrare e dal quale viene deviata. Mi chiedevo però se qualcuno era a conoscenza di qualche prova pubblicata in cui a parità di angolo di incidenza venissero testate le varie palle e/o calibri
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Il rimbalzo è talmente aleatorio ed avviene in condizioni talmente diverse che ritengo non sia possibile uno studio ripetendo uniformemente gli stessi angoli... la teoria che ho maturato nel corso del tempo è che sono importanti i materiali che compongono la palla e la velocità oltre all'angolo di impatto, quest'ultimo piuttosto casuale. E' normale che tutti i tipi di palla lanciati a tutte le velocità rimbalzino si qualunque superficie se l'angolo di incidenza è basso... in questi casi avviene l'effetto "specchio", è come quando tiri un sasso piatto sulla superficie dell'acqua di un lago o del mare... spiattella, ed ugualmente si comportano le palle. Comunque ho trovato questi...

http://www.earmi.it/balistica/rimbalzo.htm

http://www.grurifrasca.net/Sito/dpa/13.html

http://www.provincia.pisa.it/uploads/Re ... erenza.pdf

...non penso abbiano una grande utilità pratica...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto::birra:

:cinesino:

:ok:
...1911 FOREVER...

Rispondi