RICARICHE 308W PER POLICE
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

RICARICHE 308W PER POLICE
Metto a disposizione degli amici del Forum che sparano con un Remington Police due ricariche collaudate, PRECISISSIME e potenti, utili per tiri Long-Range.
1^ ricarica
Bossolo Lapua formato in camera, trimmato a 50,90mm con il colletto tornito e ricalibrato per i 3/4 con dies a bushing Redding, boccola bushing n°.0334, sede innesco rettificata e foro di vampa uniformato.
Innesco Federal GM210Match.
Polvere IMR 4064 grani 45,6 (compressa) ma può portarsi anche a 45,8 grani max.
Palla Sierra MK 175 grani, OAL 71,50mm, V° a 1000 metri 857 m/sec, circa 847m/sec a livello del mare.
Di questa ricarica sono postate le foto del bersaglio a 300m.
2^ ricarica
Bossolo RWS Match, trattato come sopra, ma bushing n°.0333.
Innesco Federal GM215Match magnum.
Polvere Norma 202 grani 42,5 può portarsi a 42,8 grani max.
Palla Berger VLD Hunting Match Grade da 175 grani, OAL 71,40mm.
Di questa ricarica da usare anche a caccia non è stato possibile rilevarne la velocità, che faremo quanto prima, ma un dato di fatto la esprime, tirata con arma a zero a 100 m con reticolo Nightforce NP-R2 a 200 m usando come riferimento la 1^tacca inferiore ha colpito più volte il centro perfetto facendo mouche, ovvero dallo zero alla tacca inferiore la distanza vale 2 MOA a 100m, cioè 4 MOA a 200m messa in millimetri ne vale 116,5, quindi la palla cala di circa 11,5 cm e facendo il calcolo della serva dovrebbe viaggiare a circa 820 m/sec.
Siccome sono ricariche molto, molto precise non sono tentato da portare la dose al livello superiore, ma una ulteriore prova sarà fatta per vedere quanto guadagno in velocità si può ottenere, certamente no a discapito della precisione.
Aperto a ogni commento, consiglio, vostre esperienze etc.
A.M.
1^ ricarica
Bossolo Lapua formato in camera, trimmato a 50,90mm con il colletto tornito e ricalibrato per i 3/4 con dies a bushing Redding, boccola bushing n°.0334, sede innesco rettificata e foro di vampa uniformato.
Innesco Federal GM210Match.
Polvere IMR 4064 grani 45,6 (compressa) ma può portarsi anche a 45,8 grani max.
Palla Sierra MK 175 grani, OAL 71,50mm, V° a 1000 metri 857 m/sec, circa 847m/sec a livello del mare.
Di questa ricarica sono postate le foto del bersaglio a 300m.
2^ ricarica
Bossolo RWS Match, trattato come sopra, ma bushing n°.0333.
Innesco Federal GM215Match magnum.
Polvere Norma 202 grani 42,5 può portarsi a 42,8 grani max.
Palla Berger VLD Hunting Match Grade da 175 grani, OAL 71,40mm.
Di questa ricarica da usare anche a caccia non è stato possibile rilevarne la velocità, che faremo quanto prima, ma un dato di fatto la esprime, tirata con arma a zero a 100 m con reticolo Nightforce NP-R2 a 200 m usando come riferimento la 1^tacca inferiore ha colpito più volte il centro perfetto facendo mouche, ovvero dallo zero alla tacca inferiore la distanza vale 2 MOA a 100m, cioè 4 MOA a 200m messa in millimetri ne vale 116,5, quindi la palla cala di circa 11,5 cm e facendo il calcolo della serva dovrebbe viaggiare a circa 820 m/sec.
Siccome sono ricariche molto, molto precise non sono tentato da portare la dose al livello superiore, ma una ulteriore prova sarà fatta per vedere quanto guadagno in velocità si può ottenere, certamente no a discapito della precisione.
Aperto a ogni commento, consiglio, vostre esperienze etc.
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

Re: RICARICHE 308W PER POLICE
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- franz67
- SUPER SHOOTER

Credo che una 175 gr per viaggiare a 850 m/s raggiunga pressioni veramente al limite. Che rosate produci a 100, 200 e 300 metri ? Hai provato con la N140 o N150 ? Non credo che con queste polveri si possano raggiungere quelle velocità.
Io tiro con l'arma in configurazione di serie (senza glass bedding e scatti elaborati) con le Alpinbullets flat base N140 gr 43, ricalibratura FL, OAL 72,5, a 100 metri in media 5 colpi in 12 mm (da centro a centro), a 200 2,2 cm a 300 ci devo ancora provare. Le Alpinbullets 168 FB, pur non essendo da caccia, sono abbastanza dure per la caccia al capriolo; io comunque le uso per il tiro cartaceo.
Io tiro con l'arma in configurazione di serie (senza glass bedding e scatti elaborati) con le Alpinbullets flat base N140 gr 43, ricalibratura FL, OAL 72,5, a 100 metri in media 5 colpi in 12 mm (da centro a centro), a 200 2,2 cm a 300 ci devo ancora provare. Le Alpinbullets 168 FB, pur non essendo da caccia, sono abbastanza dure per la caccia al capriolo; io comunque le uso per il tiro cartaceo.
Ultima modifica di franz67 il dom nov 21, 11:11:41, modificato 1 volta in totale.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

No Franz, non presenta nessun problema di sovrapressione, la IMR4064 che ho esaurito potevo caricarla ben al di sopra delle dosi massime indicate, forse un lotto particolarmente felice, vedremo al prossimo acquisto. La N140 e N150, la prima va bene al poligono, la seconda non mi ha mai soddisfatto, da provare la N540, ottima DB che dovrebbe essere molto performante in questo calibro. La Norma 202 è ottima polvere e mi ha sempre soddisfatto, proverò ancora portando la dose gradualmente a 42,8 perchè ho constatato che è quasi al massimo. I bossoli e gli inneschi non presentano nessun segno di sovrapressione, sorprendenti quelli sparati con la 4064, sembrano sottodosati.
La rosata a 300m è postata in questo forum. Le alpinbullet sono eccezionali nei tiri a 150 m.
Altra palla da provare è la match hunting della Berger da 185 grs, perfetta per il passo 1:12 come dichiarato appunto da Berger, ma è palla per long-range fino ai 600m perchè ai 1000 è subsonica con le conseguenze che ne derivano, direi ottima in gara entro i 300m specie con vento, prossimo viaggio a S.Marino e le acquito.
A.M.
La rosata a 300m è postata in questo forum. Le alpinbullet sono eccezionali nei tiri a 150 m.
Altra palla da provare è la match hunting della Berger da 185 grs, perfetta per il passo 1:12 come dichiarato appunto da Berger, ma è palla per long-range fino ai 600m perchè ai 1000 è subsonica con le conseguenze che ne derivano, direi ottima in gara entro i 300m specie con vento, prossimo viaggio a S.Marino e le acquito.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

Dimmi un po, la seconda ricarica (sorprendente in quanto a velocità e pressioni in quanto ottenuta con polvere abbastanza vivace come la Norma 202) è precisa come la prima anche ai 300 ? La IMR 4064 si trova facilmente ?
- franz67
- SUPER SHOOTER

nei siti USA ho trovato qualcosa anche sulle palle Lapua Lock Base, che hanno una base più dura e che sopportano quindi pressioni e temp. più elevate senza danneggiarsi, sono adatte al tiro L.R. ed hanno un C.B: ottimo . Le ho provate con la N550 ma entro i 300 non sono un granchè... bisognerebbe testarle oltre...
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

La seconda ricarica non ho ancora avuto modo di provarla ai 300, ma se il buongiorno si vede dalla mattina è sovrapponibile all'altra, del resto la seconda l'ho sperimentata per un utilizzo a caccia, (capriolo e daino) per il cinghiale ho qualche dubbio sulla frangibilità della palla, ma sarebbe da vedere e se capita vedo.
Bisogna fare un distinguo tra caccia e tiro, finora le Barnes, ottima palla da caccia che uso regolarmente e con grande efficacia nella semiauto, nel Police devo ancora sperimentare, perchè a medio dosaggio di polvere sono ottimamente precise, ma come ci si avvicina alla carica piena non sono più tanto precise, a caccia vale il sistema di massima potenza e accettabile precisione, idem con le accubond della Nosler, ho anche delle Scirocco già sperimentate, ma è palla che ha la maggior superficie di contatto di tutte con le righe, per cui arrivare alla massima dose per peso palla è utopia, devo in pratica lavorare ancora e sperimentare altre polveri per rendere potente e precisa la Barnes nel Police, come base dovrei abbandonare le 150 grs più radenti, ed assumere le 168 con la 202 o BL-C(2) che in un'altra arma si dimostrarono precise.
La IMR 4064 la trovi a S.Marino o anche puoi ordinarla tramite armeria, si trova facilmente, quella che non si trova e non ne capisco il perchè è la Hodgdon Varget, eccezionale per il 308 .
La N550 per il 308 serve a spingere pesi di palla di 180/200/220 grani un non senso per il calibro, a meno di tiro a caccia a breve distanza ad animali pesanti.
Ciao A.M.
Bisogna fare un distinguo tra caccia e tiro, finora le Barnes, ottima palla da caccia che uso regolarmente e con grande efficacia nella semiauto, nel Police devo ancora sperimentare, perchè a medio dosaggio di polvere sono ottimamente precise, ma come ci si avvicina alla carica piena non sono più tanto precise, a caccia vale il sistema di massima potenza e accettabile precisione, idem con le accubond della Nosler, ho anche delle Scirocco già sperimentate, ma è palla che ha la maggior superficie di contatto di tutte con le righe, per cui arrivare alla massima dose per peso palla è utopia, devo in pratica lavorare ancora e sperimentare altre polveri per rendere potente e precisa la Barnes nel Police, come base dovrei abbandonare le 150 grs più radenti, ed assumere le 168 con la 202 o BL-C(2) che in un'altra arma si dimostrarono precise.
La IMR 4064 la trovi a S.Marino o anche puoi ordinarla tramite armeria, si trova facilmente, quella che non si trova e non ne capisco il perchè è la Hodgdon Varget, eccezionale per il 308 .
La N550 per il 308 serve a spingere pesi di palla di 180/200/220 grani un non senso per il calibro, a meno di tiro a caccia a breve distanza ad animali pesanti.
Ciao A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

Grazie mille. Comunque ti chiedo se la prima ricarica è altrettanto precisa in termini di rosata ai 100 e 200 (presumo proprio di si). Dovresti riuscire a fare 5 colpi in 2 cm almeno.
- franz67
- SUPER SHOOTER

qualcuno ha usato le 167 moly nel Police ?
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao franz ... io uso regolarmente le sierra MK 168 moly, più adatte al tipo di rigatura del police rispetto alle scenar lapua

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Franz67, si è precisa, perchè prima l'ho testata ai 100m.
Lucasb67, una precisazione, le Sierra vanno assolutamente bene, e non ci piove, ma per spremere il massimo in precisione devi avvicinare il più possibile la palla alle righe... Il Police ha un throat molto lungo, con la Sierra 168 ho free-bore zero a 74,80 con la palla che affonda appena di 4,5mm, appena sufficienti a trattenere la palla, dando un giusto "respiro" di 0,8mm ho la cartuccia finita ad OAL di 74,00mm, giusto a pelo.
La Lapua Scenar 167 mi da free-bore zero a 74,49mm con affondamento di appena 3,5mm, troppo pochi che dando respiro a 0,8mm porta l'OAL finito a 73,69, mi prende il colletto di circa 5 mm, con questo voglio dire che la Sierra può essere più precisa perchè senza trascurare la presa nel collett perchè migliore, posso portare la palla ancora più vicino alle righe, ovvero a 0,4-0,5mm, con la Lapua no.
Chiaro e ovvio che avvicinando la palla in questo modo la precisione ci guadagna e parecchio, ma da non sottovalutare che può avere incrementi di pressione, per cui rimanere nella media carica di polvere è d'obbligo.
L'uso di palle con peso maggiore mi avvantaggia sia come BC che come affondamento della palla nel bossolo mantenendo un piccolo free-bore.
Inutile dire che cartucce di questa lunghezza vanno camerate una alla volta perchè non vanno in serbatoio, sono cartucce da gara.
La IMR 4064 è ottima perchè il riempimento del bossolo è completo e non lascia spazio vuoto tra palla e livello polvere nel bossolo, altro elemento di costanza di accenzione e di uniformità velocitarie.
Scusate il dilungare, ma sono un patito del 308W condito con tutte le salse, è parte del mio DNA e l'ho studiato e sperimentato a lungo.
La polvere al massimo per questo calibro nei suoi pesi di palla canonici è la Varget, purtroppo introvabile e la IMR 4064 è il suo corrispondente ma non riesce a sviluppare la stessa velocità. Bignami importa quasi tutte le Hodgdon, per quale c..... di motivo non la Varget. Mistero.
A.M.
Lucasb67, una precisazione, le Sierra vanno assolutamente bene, e non ci piove, ma per spremere il massimo in precisione devi avvicinare il più possibile la palla alle righe... Il Police ha un throat molto lungo, con la Sierra 168 ho free-bore zero a 74,80 con la palla che affonda appena di 4,5mm, appena sufficienti a trattenere la palla, dando un giusto "respiro" di 0,8mm ho la cartuccia finita ad OAL di 74,00mm, giusto a pelo.
La Lapua Scenar 167 mi da free-bore zero a 74,49mm con affondamento di appena 3,5mm, troppo pochi che dando respiro a 0,8mm porta l'OAL finito a 73,69, mi prende il colletto di circa 5 mm, con questo voglio dire che la Sierra può essere più precisa perchè senza trascurare la presa nel collett perchè migliore, posso portare la palla ancora più vicino alle righe, ovvero a 0,4-0,5mm, con la Lapua no.
Chiaro e ovvio che avvicinando la palla in questo modo la precisione ci guadagna e parecchio, ma da non sottovalutare che può avere incrementi di pressione, per cui rimanere nella media carica di polvere è d'obbligo.
L'uso di palle con peso maggiore mi avvantaggia sia come BC che come affondamento della palla nel bossolo mantenendo un piccolo free-bore.
Inutile dire che cartucce di questa lunghezza vanno camerate una alla volta perchè non vanno in serbatoio, sono cartucce da gara.
La IMR 4064 è ottima perchè il riempimento del bossolo è completo e non lascia spazio vuoto tra palla e livello polvere nel bossolo, altro elemento di costanza di accenzione e di uniformità velocitarie.
Scusate il dilungare, ma sono un patito del 308W condito con tutte le salse, è parte del mio DNA e l'ho studiato e sperimentato a lungo.
La polvere al massimo per questo calibro nei suoi pesi di palla canonici è la Varget, purtroppo introvabile e la IMR 4064 è il suo corrispondente ma non riesce a sviluppare la stessa velocità. Bignami importa quasi tutte le Hodgdon, per quale c..... di motivo non la Varget. Mistero.
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao antonio mi fa piacere poter condividere passione con passione ... il mio giudizio ovviamente teneva conto anche di questi parametri, a dire il vero io uso abitualmente FB=0 per questo tipo di munizioni, e lo usai anche quando approfondii con un serrato confronto tra le due tipologie di palla ... il mio police fortunatamente ha una cameratura piuttosto corta e mi permette oal di 72,8-73 mm circa per il FB=0
quanto alle pressioni "alte" ci presto sempre attenzione, ma con il proppellente della corretta progressività bisognerebbe comunque sempre cercare un regime pressorio significativo per un'ottimale accensione e relativa combustione omogenea
io in quest'assetto uso con soddisfazione la n150 ... con 44 grani +- a seconda della stagione, ottengo 780-790 m/s alla bocca

quanto alle pressioni "alte" ci presto sempre attenzione, ma con il proppellente della corretta progressività bisognerebbe comunque sempre cercare un regime pressorio significativo per un'ottimale accensione e relativa combustione omogenea
io in quest'assetto uso con soddisfazione la n150 ... con 44 grani +- a seconda della stagione, ottengo 780-790 m/s alla bocca
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
E, in questi casi di necessità di colletto lungo, non varrebbe la pena di formare i bossoli da gara dal .30-06 lasciando il colletto leggermente più lungo del normale quando si trimma? Inconvenienti? Controindicazioni?
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

L'idea sarebbe ottima ... ma tocca vedere se c'è spazio per il collo lungo ... del diametro iniziale della canna che, di proposito, non lascia molto spazio ad eventuali giochi che potrebbero peggiorare il posizionamento della palla in partenza.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Non sono d accordo con il discorso di Antonio per due motivi,il primo che non reputo per mia esperienza importantissimo il free bore su un police ,le mie prove [sicuramente meno accurate delle sue,ma sempre abbastanza valide ]non mi hanno dato differenze apprezzabili tra uno corto ed uno lungo,secondo e vero che la sierra accorcia il free bore ma e anche vero che ha un raggio di ogiva inferiore ,se ricordo bene ,di un paio di misure inferiore alla lapua e questo per me e motivo di precisione inferiore rispetto alla finlandese,premetto che sono due anni che non ho piu il police ma ancora lo rimpiango per alcune caratteristiche proprie di quell arma
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Hazzen, Lucasb67 di che annata è il tuo Police per avere un throat che mi piace assai????? Eppure dopo tante prove my Police non ama la N150, le polveri che in assoluto mi hanno dato i risultati migliori per costanza e precisione sono la IMR 4064, la BL-C(2), la Norma 202 e la N540, ovviamente anche la N140 ma è sensibile al clima. Sarà la canna ben rodata e lappata????? Non so, ma è schizzinoso, ma di certo con gli ingredienti giusti mi da grandi soddisfazioni e facendo attenzione a non scaldare troppo la canna, mette scopa ad armi molto più performanti e di prezzo elevato, tanto che se dovessi toglierlo non so neanche che fare, forse un TRG solo perchè molto meno sensibile alla canna calda, ma per portarlo a caccia ci vuole il negretto......
NDK, mai allungare il collo, rischi di oltrepassare lo scalino in camera con conseguenti pressioni alte. Ricavare bossoli dal 30.06 ha lo scopo di tenere il diametro del collo con meno tolleranza rispetto al diametro camera/colletto.
Tonino, ogni arma ha la sua voce, il mio Police è molto sensibile al free-bore, sperimentato e accertato. I diametri, lapua 7,81mm e maggior superficie di appoggio, sierra 7,82, minor superficie di appoggio, in pratica si bilanciano. Ma il mio Police ha una spiccata predilezione per le Sierra, provato e riprovato.
Anche se preferisco le Lapua come fattura, quell'arma ha la sua fissa e io......... L' accontento.
A.M.
NDK, mai allungare il collo, rischi di oltrepassare lo scalino in camera con conseguenti pressioni alte. Ricavare bossoli dal 30.06 ha lo scopo di tenere il diametro del collo con meno tolleranza rispetto al diametro camera/colletto.
Tonino, ogni arma ha la sua voce, il mio Police è molto sensibile al free-bore, sperimentato e accertato. I diametri, lapua 7,81mm e maggior superficie di appoggio, sierra 7,82, minor superficie di appoggio, in pratica si bilanciano. Ma il mio Police ha una spiccata predilezione per le Sierra, provato e riprovato.
Anche se preferisco le Lapua come fattura, quell'arma ha la sua fissa e io......... L' accontento.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

proverò la tua ricarica con le Sierra moly con 44 di N150; hai provato le stesse con 42,5-43 di N140 ?lucasb67 ha scritto:ciao antonio mi fa piacere poter condividere passione con passione ... il mio giudizio ovviamente teneva conto anche di questi parametri, a dire il vero io uso abitualmente FB=0 per questo tipo di munizioni, e lo usai anche quando approfondii con un serrato confronto tra le due tipologie di palla ... il mio police fortunatamente ha una cameratura piuttosto corta e mi permette oal di 72,8-73 mm circa per il FB=0
Per quanto concerne il free bore avevo letto su altri forum alcune discussioni che coinvolgevano se non erro il tiratore di bench rest Favaron (??). Si consigliava un free bore 0 ma altre fonti controbbattevano che cosi facendo si ottenevano rosate erratiche e che la soluzione migliore era un OAL da 71mm. In conclusione tutto dipende dalla canna del Police, dalla trafilatura e dal free bore ... ogni arma, anche della stessa produzione, è una cosa a se.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

io ho sperimentato tanto e mi trovo con le considerazioni di favaron e di tonino, e non solo con il police, solo che il FB=0 prevede una lavoro a monte molto pignolo in ricarica
anche il mio police predilige le sierra, anche con le lapua scenar da 167 ottengo buoni risultati, ma mai paragonabili a quelli ottenuti con le sierra
@antonio m. il mio police è stato prodotto nel 2005

anche il mio police predilige le sierra, anche con le lapua scenar da 167 ottengo buoni risultati, ma mai paragonabili a quelli ottenuti con le sierra
@antonio m. il mio police è stato prodotto nel 2005
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Lucasb67, il lavoro di precisione a monte sulla ricarica per me è la norma e ho un'attrezzatura che mi permette di poterla fare, si riesce a grattare il millimetro, il limite ora è l'arma...... Ce ne vorrebbe un'altra, magari farla costruire con azione e canna di alto livello.....
Il free-bore zero con la palla a pieno contatto di riga è e rimane appannaggio delle canne da bench dove l'inizio righe viene costruito e ottimizzato con un reamer (alesatore) che ha lo stesso identico profilo della palla, canne molto particolari dove l'asse di canna è zero, la munizione gira a run-out zero, la faccia dell'otturatore è perfettamente perpendicolare al piano fondello, la canna viene tagliata in lunghezza quando l'oscillazione dell'armonica è zero, anzi appena in prossimità dello zero perche' il proiettile deve percorrere il tratto di canna e uscire a vibrazione zero, l'ultima moda è il vivo di volata retto e perfettamente perpendicolare etc. Favaron docet.
A noi comuni mortali chi ci dice se la palla a contatto riga tocca in egual misura tutti e 4 o 6 gli inizii, per questo che con armi comuni anche se ottimizzate a volte si peggiora la rosata. Un preparatore può spingere sull'ottimizzazione, ma ci vuole una stracanna con quote strettissime e il Banco non le passa perchè non a norme CIP, anche se qualche tiratore le usa aum aum, visto mai un Gustafs con canna Lothar Walter identica all'originale? Io si regolarmente bancata con le quote al minimo CIP, così il tuo vicino di linea vince le gare, non solo, l'ottica Ajack di alcuni 41/B che è 4 ingrandimenti viene portata a 8.... E altro ancora.....
A.M.
Il free-bore zero con la palla a pieno contatto di riga è e rimane appannaggio delle canne da bench dove l'inizio righe viene costruito e ottimizzato con un reamer (alesatore) che ha lo stesso identico profilo della palla, canne molto particolari dove l'asse di canna è zero, la munizione gira a run-out zero, la faccia dell'otturatore è perfettamente perpendicolare al piano fondello, la canna viene tagliata in lunghezza quando l'oscillazione dell'armonica è zero, anzi appena in prossimità dello zero perche' il proiettile deve percorrere il tratto di canna e uscire a vibrazione zero, l'ultima moda è il vivo di volata retto e perfettamente perpendicolare etc. Favaron docet.
A noi comuni mortali chi ci dice se la palla a contatto riga tocca in egual misura tutti e 4 o 6 gli inizii, per questo che con armi comuni anche se ottimizzate a volte si peggiora la rosata. Un preparatore può spingere sull'ottimizzazione, ma ci vuole una stracanna con quote strettissime e il Banco non le passa perchè non a norme CIP, anche se qualche tiratore le usa aum aum, visto mai un Gustafs con canna Lothar Walter identica all'originale? Io si regolarmente bancata con le quote al minimo CIP, così il tuo vicino di linea vince le gare, non solo, l'ottica Ajack di alcuni 41/B che è 4 ingrandimenti viene portata a 8.... E altro ancora.....
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

concordo su tutto, tranne sul fatto che il FB=0 "peggiori" i risultati su canne la cui cameratura non sia fatta ad hoc ... nella mia esperienza persino una EO quando lo permette si avvantaggia di tale pratica ... se la palla non ha un profilo ottimale non lo avrà nemmeno partendo da qualche mm ... se il run out non è perfetto non lo sarà nemmeno quando la palla è staccata dalla riga ... e così via
ogni pratica ha i suoi pro e contro ... nella pratica di tenere le munizioni più lunghe della cameratura e lasciare la palla affondare nel bossolo quando si pianta in riga durante la cameratura, i contro possono essere molti, ma non quelli da te citati, e comunque tutti assoggettabili al lavoro che sta a monte
spesso mi capita di trovare chi contesta questa pratica affermare che variando il FB cambia la rosata e che il miglior risultato avviene con un determinato spazio tra palla e throat, per poi scoprire che non ha adeguato la dose con conseguenze immaginabili su tutto il resto
ma in effetti, spesso ci si assoggetta a dogmi complessi perdendo di vista le cose macroscopiche, per cui, concordo, prima di tutto componenti, attrezzatura e assemblaggio senza compromessi

ogni pratica ha i suoi pro e contro ... nella pratica di tenere le munizioni più lunghe della cameratura e lasciare la palla affondare nel bossolo quando si pianta in riga durante la cameratura, i contro possono essere molti, ma non quelli da te citati, e comunque tutti assoggettabili al lavoro che sta a monte
spesso mi capita di trovare chi contesta questa pratica affermare che variando il FB cambia la rosata e che il miglior risultato avviene con un determinato spazio tra palla e throat, per poi scoprire che non ha adeguato la dose con conseguenze immaginabili su tutto il resto
ma in effetti, spesso ci si assoggetta a dogmi complessi perdendo di vista le cose macroscopiche, per cui, concordo, prima di tutto componenti, attrezzatura e assemblaggio senza compromessi
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

dimenticavo ... ovviamente ho fatto uno scrupoloso rodaggio sul mio police, e devo dire che spara bene, ora che sia per merito del rodaggio o meno è impossibile affermarlo perchè non esiste la prova contraria, ma mi sono convinto che il rodaggio come le palle molicottate sono soprattutto utili con armi meno raffinate, o meglio, utili sempre, ma che aumentano i benefici con andamento inversamente proporzionale alla "qualità" dell'arma, per cui ...
... chi non ha mai provato le molicottate con una EO deve provare!!!
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Lucasb67, una precisazione, alcune canne non vanno con palla in riga, è un dato di fatto proprio perchè ogni arma anche uguale è diversa. Il moly, devo provare ancora perchè non mi hanno soddisfatto sul Police, alcune palle che mi ha dato l'amico S.B. costose e di ottima fattura non mi hanno dato i risultati sperati, con l'EXO posso credere che migliorano la rosata perchè probabilmente "laminano" le piccole imperfezioni di canna.
A proposito, il mio Police è del 2007, forse volevano risparmiare qualche grammo di acciaio... Ah! Ah! Ah!.....
Comunque i Police sparano tutti bene, non ne ho visto uno andar male, con la preparazione di Farè poi è superlativo, in appostamento a caccia con un paio di ricariche ad hoc rigorosamente a 71,50 faccio dei tiri impensabili anche a distanze che è meglio non dico, me piace proprio!!!!!
Scusa Lucas.. non ricordo il modello, ma che ne pensi del Remington con la calciatura verde e la pala del calcio "mozzicata" e canna fluted, non mi dispiace ed è anche omologato arma da caccia.
Altra cosa, a quanto hai tirato le viti???
Un salutone
A.M.
A proposito, il mio Police è del 2007, forse volevano risparmiare qualche grammo di acciaio... Ah! Ah! Ah!.....
Comunque i Police sparano tutti bene, non ne ho visto uno andar male, con la preparazione di Farè poi è superlativo, in appostamento a caccia con un paio di ricariche ad hoc rigorosamente a 71,50 faccio dei tiri impensabili anche a distanze che è meglio non dico, me piace proprio!!!!!
Scusa Lucas.. non ricordo il modello, ma che ne pensi del Remington con la calciatura verde e la pala del calcio "mozzicata" e canna fluted, non mi dispiace ed è anche omologato arma da caccia.
Altra cosa, a quanto hai tirato le viti???
Un salutone
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao antonio ... se non erro si chiama VTR, e mi sembra una delle tante remington, per cui interessante ... se non sbaglio dovrebbe avere anche la particolarità delle 5 righe
in generale comunque sono uno di quelli che pensa che le armi sparano sempre molto meglio di chi le possiede, e ritengo le remington in generale dei gran affari, soprattutto nelle versioni dove montano già calci di discreta qualità, come il police
io credo di avere le viti a 7nm, ma dico credo perchè pur avendo e usando sempre una chiave dinamometrica, è un lavoro che ho curato tanti anni fa quando feci lo scatto, mai più toccate poi
quanto alla scelta delle palle, io sono dell'idea che troppe variabili siano controproducenti, per cui preferisco andare sempre per gradi con una nuova carabina, con metodo insomma ... la palla è forse l'aspetto più importante dopo una metodologia di ricarica impeccabile, quindi, in base a esperienze pregresse cerco di concentrarmi su di una, e spremerla al massimo con la povere che ritengo più idonea, da qui poi si studiano polveri e palle alternative, ma sempre con un corredo di "ricetta" già consolidata al seguito, in modo da avere sempre un termine di paragone, magari anche da affinare nel frattempo ... senza riferimenti certi diventa sempre difficile progredire con nuove variabili, che per forza di cose devono essere modificate una alla volta
in generale comunque sono uno di quelli che pensa che le armi sparano sempre molto meglio di chi le possiede, e ritengo le remington in generale dei gran affari, soprattutto nelle versioni dove montano già calci di discreta qualità, come il police
io credo di avere le viti a 7nm, ma dico credo perchè pur avendo e usando sempre una chiave dinamometrica, è un lavoro che ho curato tanti anni fa quando feci lo scatto, mai più toccate poi
quanto alla scelta delle palle, io sono dell'idea che troppe variabili siano controproducenti, per cui preferisco andare sempre per gradi con una nuova carabina, con metodo insomma ... la palla è forse l'aspetto più importante dopo una metodologia di ricarica impeccabile, quindi, in base a esperienze pregresse cerco di concentrarmi su di una, e spremerla al massimo con la povere che ritengo più idonea, da qui poi si studiano polveri e palle alternative, ma sempre con un corredo di "ricetta" già consolidata al seguito, in modo da avere sempre un termine di paragone, magari anche da affinare nel frattempo ... senza riferimenti certi diventa sempre difficile progredire con nuove variabili, che per forza di cose devono essere modificate una alla volta
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

la mia esperienza è comunque riferita al tiro da poligono, su bancone a 300 metri
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Condivido perfettamente quel che dici, infatti ho l'abitudine di segnarmi tutto ed avere un archivio con tutti i dati compreso il meteo e il numero dei colpi sparati.
D'accordo nella maniera più assoluta sul modificare una sola variabile per volta.
Per la caccia ho una tabella che porto sempre con me insieme al telemetro dove sono segnati i punti d'impatto delle due ricariche alle varie distanze e i riferimenti da dare all'ottica con il reticolo senza toccare le torrette, compensazione del vento compresa. Ho molto lavorato sul primo colpo a canna fredda, concludendo che pulita bene la canna ci sparo due colpi ci passo dei feltrini asciutti e la lascio così, pronta e precisa per il prossimo colpo.
Ovvio che in poligono il problema non esiste.
A.M.
D'accordo nella maniera più assoluta sul modificare una sola variabile per volta.
Per la caccia ho una tabella che porto sempre con me insieme al telemetro dove sono segnati i punti d'impatto delle due ricariche alle varie distanze e i riferimenti da dare all'ottica con il reticolo senza toccare le torrette, compensazione del vento compresa. Ho molto lavorato sul primo colpo a canna fredda, concludendo che pulita bene la canna ci sparo due colpi ci passo dei feltrini asciutti e la lascio così, pronta e precisa per il prossimo colpo.
Ovvio che in poligono il problema non esiste.
A.M.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

A proposito, il Remington cui mi riferivo è il 700 XRC Tactical HB.
A.M.
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

- franz67
- SUPER SHOOTER

Re: RICARICHE 308W PER POLICE - RODAGGIO
lucasb67 ha scritto:dimenticavo ... ovviamente ho fatto uno scrupoloso rodaggio sul mio police, e devo dire che spara bene, ora che sia per merito del rodaggio o meno è impossibile affermarlo perchè non esiste la prova contraria, ma mi sono convinto che il rodaggio come le palle molicottate sono soprattutto utili con armi meno raffinate, o meglio, utili sempre, ma che aumentano i benefici con andamento inversamente proporzionale alla "qualità" dell'arma, per cui ...
A PROPOSITO DI RODAGGIO, E' POSSIBILE CHE DURI ANCHE 3-400 COLPI ? NEL MIO POLICE HO AVUTO MIGLIORAMENTI DOPO I PRIMI 400
- robyoffy
- Settimo Livello

Nel mio Kelbly con palle berger da 155 per avere freebore 0 devo tenere la lunghezza a 76.65 con le sierra 74.10,lapua 73.50,alpinbullet 72.50