OAL PER 9X21

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

OAL PER 9X21

Messaggio da chris »

anche questa domenica durante il ciclo di riarmo mi si impuntano spesso i proiettili, parlando con altri che ricaricano e praticano tiro dinamico mi hanno consigliato di abbassare a 29 OAL da 29,66 che uso adesso, le palle sono ramate rn da 124g polvere rex gialla dose 4,4g portare OAL a 29 è troppo bassa?
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: OAL PER 9X21

Messaggio da Mr45 »

...si impunta come ed in quale arma? ...io uso un OAL variabile tra i 29,3 ed i 29,5, secondo la palla, in ogni caso di tipo RN, generalmente le mie cartucce le faccio comunque lunghe 29,3 e le sparo in una Tanfoglio T95. I 29,66 sono una misura piuttosto anomala per il 9 x 21 e possono causare impuntamenti sul cielo della camera o il blocco dei colpi dentro i caricatori :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Qual'e' la forma delle ogive?
Se sono Round Nose, 29mm va benissimo.
Se sono tronco-coniche, puoi scendere anche a 28.5.

E poi, 29.66, spiegami come garantisci gli 0.06mm ?
Se misuri cento palle, non ne trovi due che stiano entro un decimo di tolleranza....
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

Mr45 ha scritto:...si impunta come ed in quale arma? ...io uso un OAL variabile tra i 29,3 ed i 29,5, secondo la palla, in ogni caso di tipo RN, generalmente le mie cartucce le faccio comunque lunghe 29,3 e le sparo in una Tanfoglio T95. I 29,66 sono una misura piuttosto anomala per il 9 x 21 e possono causare impuntamenti sul cielo della camera o il blocco dei colpi dentro i caricatori :cool:
l'arma è una CZ SP01, praticamente il colpo non scorre fluido nella rampa ma con molto attrito, l'ho notato scarellando senza sparare ma con i colpi nel caricatore
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

Pietro66 ha scritto:Qual'e' la forma delle ogive?
Se sono Round Nose, 29mm va benissimo.
Se sono tronco-coniche, puoi scendere anche a 28.5.

E poi, 29.66, spiegami come garantisci gli 0.06mm ?
Se misuri cento palle, non ne trovi due che stiano entro un decimo di tolleranza....
non ti posso garantire il 29,66 nel display del calibro mi segna questo numero ho semplicemente preso la media su una decine di palle e il valore più costante era quello, per lo stesso motivo nelle tabelle di ricarica dovrebbere scrivere "circa". La forma della palla nella foto è quella di destra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

chris ha scritto:
Mr45 ha scritto:...si impunta come ed in quale arma? ...io uso un OAL variabile tra i 29,3 ed i 29,5, secondo la palla, in ogni caso di tipo RN, generalmente le mie cartucce le faccio comunque lunghe 29,3 e le sparo in una Tanfoglio T95. I 29,66 sono una misura piuttosto anomala per il 9 x 21 e possono causare impuntamenti sul cielo della camera o il blocco dei colpi dentro i caricatori :cool:
l'arma è una CZ SP01, praticamente il colpo non scorre fluido nella rampa ma con molto attrito, l'ho notato scarellando senza sparare ma con i colpi nel caricatore
...ti chiedo di scusarmi ma non riesco a capire esattamente, naturalmente questo succede ad arma pulita e magari hai lucidato anche la rampa... comunque intanto diciamo che in generale se i colpi sono corti per l'arma tendono a "piantarsi" in basso sulla rampa e se sono lunghi tendono a piantarsi sul cielo... se non hai questi problemi puoi lasciare stari i tuoi colpi così come sono anche se personalmente li porterei a 29,3 che è la misura universale con la quale tutte le 9 x 21 funzionano... :cool: ...un'ultima cosa... quando scarrelli, lascia andare il carrello da fine corsa senza accompagnarlo, potresti essere tu che causi "l'attrito" rallentando la cameratura :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Labbra del caricatore un po' lasche ?
Arrivera' baffone....
Calico

Messaggio da Calico »

Pietro66 ha scritto:Labbra del caricatore un po' lasche ?
Io avevo un problema simile col caricatore nuovo della Beretta, mentre con quelli vecchi no: ho rimediato allentando leggermente le labbra e sparandoci centinaia di colpi. Comunque le considerazioni di Mr.45 sull'OAL sono Vangelo. Però ne voglio fare due io: anzitutto, chi consiglia di passare da 29,66 a 29,00 dovrebbe essere più cauto, perché a oal più basso a parità di carica, aumenta la presione; inoltre, ti consiglierei di smontare la canna della pistola e provarci i colpi assemblati, stando attento al punto in cui il colletto poggia sullo scalino e la palla comincia a impegnare la rigatura, avendo la base dl bossolo che non fuoriesce, se non quanto basta per l'estrattore. In pratica la palla non deve incastrarsi nella rigatura, ma neppure distanziarsi troppo. In questo modo trovo i miei oal ottimali.
Pentitevi!!!
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Ridurre l'OAL di una cartuccia 9x21 IMI di 0,66mm non puo' alterare le pressioni in gioco tanto da rendere la cartuccia pericolosa, specie con una polvere come la rex gialla.

Tornando al problema di chris, invece, rileggendo, non capisco dove, le cartucce, si impuntano:
se DENTRO la camera di scoppio o contro la rampa di alimentazione, in alto o in basso.

Nel caso di impuntamenti contro la rampa, quindi ESTERNI alla camera di scoppio, vale il discorso sull'OAL, mentre se ad impuntarsi e' la cartuccia che e' GIA' entrata in camera di scoppio, allora dipende dalla forma finale della cartuccia.

Guardando la cartuccia di destra, mi sembra di notare, ad esempio, che forse e' tapperata un po' poco.

Tendo ad escludere, essendo l'arma una CZ, la camera troppo stretta...
Arrivera' baffone....
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Pietro66 ha scritto:
...Tornando al problema di chris, invece, rileggendo, non capisco dove, le cartucce, si impuntano:
se DENTRO la camera di scoppio o contro la rampa di alimentazione, in alto o in basso....
...anche io ho la stessa difficoltà, infatti l'ho chiesto :???:
...1911 FOREVER...

chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

dovrebbero impuntarsi sulla rampa in alto
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

Prova a portare l'altezza a 29,3 mm che è il suo standard. Potresti avere un caricatore un pochino corto e di conseguenza non scorrono bene perchè si puntano contro la parete del caricatore.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

chris ha scritto:dovrebbero impuntarsi sulla rampa in alto
...dovrebbero...

Allora "potrebbero" davvero essere troppo lunghe, ma io, una verifica del caricatore la farei.
Lo fa con ogni caricatore? Hai almeno un altro caricatore con cui provare?

E' classico del caricatore che rilascia la parte anteriore della cartuccia, troppo in anticipo.

Ma non costa niente fare una serie di cartucce a 29.00, davvero, fidati, se scendi a questa quota anche con la stessa dose, non rischi nulla.
Ho fatto cartucce 9x21 con 5.2 grani di rex verde (e' vero, non e' la gialla, ma...) palla troncoconica da 124 grani in lega e oal 28.5
Arrivera' baffone....
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

capisco il tuo....dovrebbero.... è stato scritto perchè non ho la certezze al 100% di dove si impunta di preciso, i caricatori sono 3 e lo fa su tutti
Mr45

Messaggio da Mr45 »

chris ha scritto:capisco il tuo....dovrebbero.... è stato scritto perchè non ho la certezze al 100% di dove si impunta di preciso, i caricatori sono 3 e lo fa su tutti
Perdonami chris, ma tu dovresti vedere dove si impunta... quando si verifica questo inceppamento, invece di rimediare congela tutto e guarda... :cool:
...1911 FOREVER...

Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

L'ipotesi che tutti e tre i caricatori siano troppo laschi e' da escludere, resta l'ipotesi della cartuccia troppo lunga.
Fai cosi', come ti ho gia' suggerito, scendi a 29.00 o come ti consigliano anche altri, quantomeno al massimo di tabella, che dovrebbe essere 29.3, dopodiche', vedendo l'immagine della cartuccia che hai postato, mi sembra, ma non ne ho la certezza, che il colletto sia ancora leggermente svasato:
prova a stringere di 1/4 di giro il die che fa la crimpatura (non userai mica il Factory, vero?) in modo che sull'orlo del colletto si noti l'azione del die come una leggerissima "lucidatura", senza che il colletto stesso si pieghi verso l'interno.
Arrivera' baffone....
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

Mr45 ha scritto:
chris ha scritto:capisco il tuo....dovrebbero.... è stato scritto perchè non ho la certezze al 100% di dove si impunta di preciso, i caricatori sono 3 e lo fa su tutti
Perdonami chris, ma tu dovresti vedere dove si impunta... quando si verifica questo inceppamento, invece di rimediare congela tutto e guarda... :cool:
hai perfettamente ragione, ogni volta cerco di rimediare il più velocemente possibile,domenica se mi ricapita (spero vivamento di no) vedrò di capire la posizone......grazie per i consigli
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

Pietro66 ha scritto:L'ipotesi che tutti e tre i caricatori siano troppo laschi e' da escludere, resta l'ipotesi della cartuccia troppo lunga.
Fai cosi', come ti ho gia' suggerito, scendi a 29.00 o come ti consigliano anche altri, quantomeno al massimo di tabella, che dovrebbe essere 29.3, dopodiche', vedendo l'immagine della cartuccia che hai postato, mi sembra, ma non ne ho la certezza, che il colletto sia ancora leggermente svasato:
prova a stringere di 1/4 di giro il die che fa la crimpatura (non userai mica il Factory, vero?) in modo che sull'orlo del colletto si noti l'azione del die come una leggerissima "lucidatura", senza che il colletto stesso si pieghi verso l'interno.
una di queste sere ricarico per domenica impostando i valori che mi avete consigliato,per quanto riguarda la foto è stata fatta per la forma del bossolo a bottiglia di coca cola ma avendo la stessa palla l'ho postata,la crimpatura è come dici tu un quarto di giro :grazie:
chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

accorciato a 29 OAL e non si inceppa più!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

chris ha scritto:accorciato a 29 OAL e non si inceppa più!!!
...a 29,3 inceppava ancora? ...tre decimi di meno in boiling room fanno aumentare le pressioni d'esercizio, comunque se funziona bene con una ricarica dedicata puoi anche lasciarla a 29 :birra:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Mr.45, hai visto sopra i profili di palla? Utilizzando un programma di fotoritocco, prendi il profilo della prima ogiva, quella giusta, e sovrapponilo all'altra; vedrai che con quell'oal impegnano la rigatura nel medesimo punto. E' una palla "buzzona" :lol:
Pentitevi!!!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Era sicuramente troppo lunga, per le pressioni con delle 124 blindate RN + 4,5 di Rex Rossa + OAL 29mm faccio 130-135 di fattore,
sicuramente nulla di chè ed immagino che se carichi con della gialla il colpo sia ancora più pastoso..

cmq. prova a fare 10 colpi a 29,3.. si sa mai che ti piacciano di più.. :ciao:

come al solito grande MR45 :ok:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Mr45

Messaggio da Mr45 »

TepoGlock ha scritto:
Era sicuramente troppo lunga, per le pressioni con delle 124 blindate RN + 4,5 di Rex Rossa + OAL 29mm faccio 130-135 di fattore,
sicuramente nulla di chè ed immagino che se carichi con della gialla il colpo sia ancora più pastoso..

cmq. prova a fare 10 colpi a 29,3.. si sa mai che ti piacciano di più.. :ciao:

come al solito grande MR45 :ok:
:cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

la dose è 4,2 rex gialla, vorrei portarla a 4 per rimanere il più possibile allineato con il bersaglio
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...4,0 grani di gialla dietro la palla da 124 grani non ti faranno rimanere allineato, il carrello ti "camminerà" in mano e la pistola non lavorerà con il ritmo che dovrebbe avere... esercita una presa corretta e vedrai che ricaricando con 4,6/4,8 di gialla, OAL 29,3, avrai un colpo normale da 130 circa di PF, se la tua CZ non ritorna immediatamente ben allineata la tua presa non va bene. I colpi loffi non migliorano la sparabilità, ma la peggiorano se non sono equilibrati... ovvero puoi assemblare cartuccette con palla da 155 grani FMJBT e poca polvere, 3,2 grani di Vihta 320, montando una molla da 8 libbre, devi essere cosciente che il ritmo ne risente... :wink:
...1911 FOREVER...

chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

non pensavo di peggiorare, ormai per questa domenica ho già preparato i colpi. Azzolina ho una gara il 1 Maggio che faccio rimango cosi o riporto a 4,6? Grazie!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Chris, con i 4 grani non so neppure se l'arma cicla... e poi che tipo di gara è? ...se non sono tantissimi colpi ti conviene prepararne un nuovo lotto, tanto a metter su un paio di centinaia di colpi, anche con una monostazione in tre ore ce la fai senza problemi... però mi devi spiegare dove ti sei inventato una carica così "strana"... :risata:
...1911 FOREVER...

chris
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da chris »

la gara è di tiro rapido sportivo, mentre per quanto riguarda la ricarica è dovuta a "consigli" della domenica mattina nella linea di tiro
Calico

Messaggio da Calico »

Ecco, appunto. Sulle linee conviene avere le cuffie e cucirsi la bocca. Tanto più avendo qui Mr.45.
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Quoti il buon pirata, purtroppo moltissimi frequentatori delle linee, non escludendo gran parte dei DT, non sanno neanche come funziona l'oggetto che tengono in mano e che ogni tanto fa bum... la problematica del TRS non è di bucare un bersaglio di carta e basta, ma di farlo lottando con il tempo, per cui devi risolvere il problema del tempo di ritorno in mira del mirino. Questo lo risolvi con una presa corretta e con il giusto equilibrio tra cartuccia ed arma che usi. Una cartuccia sottocaricata sicuramente darà minore rilevamento e rinculo ma allungherà i tempi di ciclo, sempre che il ciclo lo consenta... i 4 grani di gialla nel 9 x 21 renderebbero la tua CZ da semiautomatica a ripetizione manuale :risata: :risata: :risata: ...non ascoltare le "voci di pedana", in quasi 35 anni di poligoni ne ho sentite di ogni gradazione di colore esistente, ed in grandissima parte caxxate inutili quando non pericolose... :cool: ...piuttosto, perchè non il dinamico "vero"? ...visto che il TRS ti piace, il dinamico dovrebbe entusiasmarti!!!! :birra:
...1911 FOREVER...

Hotspur
60
60

Messaggio da Hotspur »

E. se servisse una conferma, mi aggiungo pure io.
Le semiauto riallineano prima e meglio con cartuccine non proprio loffie.
Sto parlando di molle di fabbrica, non di armi ottimizzate.
Tempo addietro usavo palla da 124 grs e 4,8 grs di Rex Verde, cartuccia lontana dal fattore, piuttosto precisa. Solo che tra un colpo e l'altro la mia Glock rimaneva con la canna puntata per aria. Per il tiro di precisione ai 25 mt non era un gran problema, ma aumentando gradualmente fino ai 5,2 (dovrebbe essere a fattore) che uso ora ho notato che la precisione non solo non calava, ma aumentava perfino, ed il riallinemaneto era decisamente più rapido. In soldoni, ora la canna si riallinea praticamente da sola, sotto l'impulso del carrello che torna in chiusura.

Se può far comodo aggiungo pure che nel 9x21 con la Rex Verde ho sempre ottenuto cartucce intrinsecamente più precise che con la Gialla.

Bossolo varie marche, innesco Federal, palla Dynamic Bullets LRN 124 grs, OAL 29,1 \ 29,3
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Mr45

Messaggio da Mr45 »

:birra: :cinesino:
...1911 FOREVER...

phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Anche io mi sono trovato sempre bene con la rex verde e oal anche leggermente sotto i 29,ovvero, 28,7 circa per il 9x21....... :cool:
Memento Audere Semper
Mr45

Messaggio da Mr45 »

phobos ha scritto:Anche io mi sono trovato sempre bene con la rex verde e oal anche leggermente sotto i 29,ovvero, 28,7 circa per il 9x21....... :cool:

...usando palle TC, con le RN non potrai mai stare sotto i 29,3, è la misura standard per garantire un buon funzionamento :cool:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

L'ho già chiesto su un'altro pianerottolo.. ma con palle da 158gn con la Rex Rossa quanti gn per far fattore a 125 ??
158gn dovrebbero viaggiare a circa 250m/"->800fps circa 32 kgm (mentre coi 115 se ne devono fare circa 44-47kgm..) Naturalmente cio sarebbe da prendere una molla da 8 lbs.. è tutto corretto!? :D

Thnx Tepo
Μολὼν λαβέ
Calico

Messaggio da Calico »

Ma, scusate, chiedo venia da neofita incompetente: non è possibile che la velocità della palla dipenda, oltre che dai grani di polvere e dal peso, dalla trafilatura della palla e dal foro della canna, oltre che dal tipo di rigatura? Perché se è così, passarsi i dati per il pf forse è poco utile: meglio utilizzare costantemente un cronometro. Se sbaglio, perdonatemi :)
Pentitevi!!!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao stefano, per me la rossa è eccessivamente vivace per questo assetto ... in ogni caso è un assetto così particolare che dovrai "curartelo" da solo, si parte con cautela, si avvicina per gradi con prove crono e poi, se proprio fosse quello che stai cercando, volendo fare le cose come si deve, porti qualche colpo al banco nazionale di prova a far testare

però, se cerchi ricette, cita almeno se la palla è blindata, ramata o in lega

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

Calico ha scritto:Ma, scusate, chiedo venia da neofita incompetente: non è possibile che la velocità della palla dipenda, oltre che dai grani di polvere e dal peso, dalla trafilatura della palla e dal foro della canna, oltre che dal tipo di rigatura? Perché se è così, passarsi i dati per il pf forse è poco utile: meglio utilizzare costantemente un cronometro. Se sbaglio, perdonatemi :)
perfetto calico ... mettici pure anche lunghezza canna, tipo di chiusura, lotto polvere, innesco, crimp, marca bossolo

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Calico

Messaggio da Calico »

lucasb67 ha scritto:
Calico ha scritto:Ma, scusate, chiedo venia da neofita incompetente: non è possibile che la velocità della palla dipenda, oltre che dai grani di polvere e dal peso, dalla trafilatura della palla e dal foro della canna, oltre che dal tipo di rigatura? Perché se è così, passarsi i dati per il pf forse è poco utile: meglio utilizzare costantemente un cronometro. Se sbaglio, perdonatemi :)
perfetto calico ... mettici pure anche lunghezza canna, tipo di chiusura, lotto polvere, innesco, crimp, marca bossolo

:jumpy: :gun:
Pentitevi!!!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:lol: :lol: :lol:
Hotspur
60
60

Messaggio da Hotspur »

... se la palla è storta o perfettamente in asse, se la camera di cartuccia l'hanno alesata con l'utensile vecchio già riaffilato tre volte appena prima di buttarlo oppure con quello nuovo appena cambiato, se il die ricalibratore è un Dillon oppure un Hornady, se la canna è pulita oppure incrostata...

Le variabili sono infinite, e tutte incidono!

Lo scambio di esperienze è utilissimo per avere delle basi di partenza, ma quello che è sacrosanto a casa mia potrebbe non valere un fico secco a casa del sindaco! Ed anche per questo bisogna guardarsi bene dalle cariche al limite. Una carica che non mi da problemi con la mia Glock nuova nuova potrebbe far esplodere una barattolaccia come fosse un ammasso di lattine di Fanta ricilate quale in effetti è...

Oh, ho messo la marca delle armi a caso, ogni corrispondenza a fatti e cose è puramente casuale eccetera eccetera!!! :lol: :lol: :lol:
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Hotspur ha scritto:... se la palla è storta o perfettamente in asse, se la camera di cartuccia l'hanno alesata con l'utensile vecchio già riaffilato tre volte appena prima di buttarlo oppure con quello nuovo appena cambiato, se il die ricalibratore è un Dillon oppure un Hornady, se la canna è pulita oppure incrostata...

Le variabili sono infinite, e tutte incidono!

Lo scambio di esperienze è utilissimo per avere delle basi di partenza, ma quello che è sacrosanto a casa mia potrebbe non valere un fico secco a casa del sindaco! Ed anche per questo bisogna guardarsi bene dalle cariche al limite. Una carica che non mi da problemi con la mia Glock nuova nuova potrebbe far esplodere una barattolaccia come fosse un ammasso di lattine di Fanta ricilate quale in effetti è...

Oh, ho messo la marca delle armi a caso, ogni corrispondenza a fatti e cose è puramente casuale eccetera eccetera!!! :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... in effetti, sembrano riferimenti proprio ... a caso!!

:jumpy:
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Oooochei!.. :roll:
Μολὼν λαβέ
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Solo riferimenti casuali,e' chiaro........ :cool:
Memento Audere Semper