tensione colletti bossoli
- franz67
- SUPER SHOOTER

tensione colletti bossoli
Per uniformare la tensione dei colletti ho pensato di stringere i colletti delle cartucce finite col die collett, giusto una lievissima crimpatura ...che ne pensate ?
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Re: tensione colletti bossoli
Secondo me, aumenti la tensione del colletto,ma non migliori l'uniformità, io usavo il Lee collet senza asta dilatatrice per aumentare la trattenuta delle palle moly
Because they said I couldn't have it
- franz67
- SUPER SHOOTER

esatto, quello che ho fatto io in via sperimentale, non credo che il trucco serva ma almeno ci provo. Tu non hai avuto miglioramenti ?Pyno&dyno ha scritto:Secondo me, aumenti la tensione del colletto,ma non migliori l'uniformità, io usavo il Lee collet senza asta dilatatrice per aumentare la trattenuta delle palle moly
- Pyno&dyno

io le prove le ho fatte su un mire metalliche per cui è difficile dire se ho migliorato davvero, a me comunque sembra di si, prima o poi provo con l'oberland.
Sicuramente con le moly lo faccio anche perchè aumenta la sicurezza, dato che mi ero accorto che le palle tendevano ad affondare sul bossolo
Sicuramente con le moly lo faccio anche perchè aumenta la sicurezza, dato che mi ero accorto che le palle tendevano ad affondare sul bossolo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Ho trovato ottimo se ben regolato il Factory Crimp Die della LEE, lo riscontravo dalla precisione quando ottimizzata la cartuccia, dalle velocità, assolutamente con scarti insignificanti.
Lo uso sempre nelle semiauto, nelle bolt i bushing di vario diametro, ma anche quì sperimentare, lasciando tutto il resto invariato per trovare l'anellino del giusto diametro che fornisce la precisione migliore, lavoro lungo e certosino, ma alla fine ripaga sempre.
Ripeto sempre l'importanza della tornitura del colletto, l'unico parametro che permette una tensionatura costante e precisa.
A.M.
Lo uso sempre nelle semiauto, nelle bolt i bushing di vario diametro, ma anche quì sperimentare, lasciando tutto il resto invariato per trovare l'anellino del giusto diametro che fornisce la precisione migliore, lavoro lungo e certosino, ma alla fine ripaga sempre.
Ripeto sempre l'importanza della tornitura del colletto, l'unico parametro che permette una tensionatura costante e precisa.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

il colletto lo tornisco e ripulisco l'interno e l'esterno del colletto con l'apposito attrezzo. Per adesso ho provato con il Collet Die, ma in effetti dovrei provare ad usare anche il FACTORY Crimp die (che ho comprato per il FAL) regolato in maniera che il crimpaggio sia minimo.
- franz67
- SUPER SHOOTER

Oggi ho provato delle ricariche sul Police con un leggero crimpaggio dei colletti; un disastro ! LE RICARICHE NON CRIMPATE SONO ANDATE BENE... ERGO, VI CONSIGLIO DI NON CRIMPARE !!!
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Strano davvero Franz, con cosa e come hai crimpato? Quando non usavo i bushing, dopo aver raddrizzato la munizione la passavo al factory e non vedevo affatto decadenza di precisione, anzi.....
Il factory usato così com'è presenta degli sfridi di lavorazione sulle superfici di contatto che vanno rettificate e/o ben lisciate e crimpare giusto tre volte girando la cartuccia di 60° o anche di 180° per due volte. Prima di tutto questo rodare l'oggetto pressando e rilasciando molte volte.
Le scanalature longitudinali del factory presentano uno spigolo vivo che vanno eliminate con una limetta a spillo a sezione triangolare e lisciate, la bocca a tulipano dove stringe il colletto si rettifica con un tondino di giusto diametro con avvolta su abrasiva grana 800/1000, si posiziona in opera e si fa rodare in bianco girando il tondino nel movimento apri/chiudi, si pulisce il tutto e si lubrifica leggermente, per verificare che il funzionamento è ottimale si sporca con un pennerello o con blù di prussia leggermente le superfici di contatto del dies e si prova a crimpare una cartuccia, sul colletto la traccia di colore deve essere uniforme o quanto meno distribuita simmetricamente.
A.M.
Il factory usato così com'è presenta degli sfridi di lavorazione sulle superfici di contatto che vanno rettificate e/o ben lisciate e crimpare giusto tre volte girando la cartuccia di 60° o anche di 180° per due volte. Prima di tutto questo rodare l'oggetto pressando e rilasciando molte volte.
Le scanalature longitudinali del factory presentano uno spigolo vivo che vanno eliminate con una limetta a spillo a sezione triangolare e lisciate, la bocca a tulipano dove stringe il colletto si rettifica con un tondino di giusto diametro con avvolta su abrasiva grana 800/1000, si posiziona in opera e si fa rodare in bianco girando il tondino nel movimento apri/chiudi, si pulisce il tutto e si lubrifica leggermente, per verificare che il funzionamento è ottimale si sporca con un pennerello o con blù di prussia leggermente le superfici di contatto del dies e si prova a crimpare una cartuccia, sul colletto la traccia di colore deve essere uniforme o quanto meno distribuita simmetricamente.
A.M.
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

GRANDEantonio mitelli ha scritto:Strano davvero Franz, con cosa e come hai crimpato? Quando non usavo i bushing, dopo aver raddrizzato la munizione la passavo al factory e non vedevo affatto decadenza di precisione, anzi.....
A.M.
Pentitevi!!!
- Pyno&dyno

Ma perchè invece di crimpare il colpo finito non provi a stringere il colletto per aumentare la tenuta della palla ?
- franz67
- SUPER SHOOTER

Non ho usato il factory, che comunque ho, ma il die collet senza la spina centrale; opportunamente regolato stringe leggermente i colletti della cartuccia finita. Ma evidentemente la cosa non ha funzionato. Proverò anche il factory die, non prima di aver sperimentato la ripulitura meticolosa di Antonio Mitelli. Le prossime ricariche le farò senza alcun tipo di crimpaggio, cosa che mi garantisce col Police di serie rosate di 1/3 di MOA a 200 (le ultime prove 5 colpi in 18-20 mm). DImenticavo, ho i dies competition della RCBS.
- franz67
- SUPER SHOOTER

Proverò, probabilmente con questo espediente si dovrebbe evitare di rovinare la palla ...Pyno&dyno ha scritto:Ma perchè invece di crimpare il colpo finito non provi a stringere il colletto per aumentare la tenuta della palla ?
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

P&D, con i bushing puoi stringere il colletto a piacere, basta scegliere quello che con il relativo spessore del colletto del bossolo ha diametro minore e vai, però, ed è quì il problema, bisogna tensionare quanto basta ma non troppo, controllando la precisione del colpo e solo con varie prove si riesce benissimo a trovare la giusta tensionatura, ok per le bolt, ma in semiauto al tiro o a caccia crimpo eccome con il factory, anche quì come sopra, trovare la giusta tensionatura. Considerare anche i "veri" diametri di palla, dopo averle misurate, ci sono differenze sulla marca, es. nel 6,5 la scenar ha diametro di 6,71, la SierraMK di 6,70 e a pari tutto anche la dose in polvere è diversa, maggiore per la Sierra, particolari da non sottovalutare ma che fanno la differenza.
Il vantaggio del crimp con factory è che tutte le palle sono serrate uguali, è questo che da una costanza esplosiva nella camera a polvere.
A.M.
Il vantaggio del crimp con factory è che tutte le palle sono serrate uguali, è questo che da una costanza esplosiva nella camera a polvere.
A.M.
- Pyno&dyno

Antò, i dies col bushing sono per gente ricca
Per le mie armi, stiamo parlando di exordinanza, io uso il collet della lee senza l'asta, mi misuro il diametro del colletto di un colpo finito, cioè con palla già inserita, poi da quella misura scendo di un tot con il dies e ne riduco il diametro in modo da dargli la tensione voluta. Il diametro dei colletti così ottenuti è abbastanza regolare e con un run-out inferiore ai 0,04mm. Concordo che i dies con il bushing sono più professionali,ma per il momento viste le armi su cui uso i colpi, mi va bene così
Per le mie armi, stiamo parlando di exordinanza, io uso il collet della lee senza l'asta, mi misuro il diametro del colletto di un colpo finito, cioè con palla già inserita, poi da quella misura scendo di un tot con il dies e ne riduco il diametro in modo da dargli la tensione voluta. Il diametro dei colletti così ottenuti è abbastanza regolare e con un run-out inferiore ai 0,04mm. Concordo che i dies con il bushing sono più professionali,ma per il momento viste le armi su cui uso i colpi, mi va bene così
- franz67
- SUPER SHOOTER

non credo che con i dies RCBS Competition si possono cambiare i bushing. Ci vorrebbero i Gold Medal oppure i Foster, che ne dici ?antonio mitelli ha scritto:P&D, con i bushing puoi stringere il colletto a piacere, basta scegliere quello che con il relativo spessore del colletto del bossolo ha diametro minore e vai, però, ed è quì il problema, bisogna tensionare quanto basta ma non troppo, controllando la precisione del colpo e solo con varie prove si riesce benissimo a trovare la giusta tensionatura, ok per le bolt, ma in semiauto al tiro o a caccia crimpo eccome con il factory, anche quì come sopra, trovare la giusta tensionatura. Considerare anche i "veri" diametri di palla, dopo averle misurate, ci sono differenze sulla marca, es. nel 6,5 la scenar ha diametro di 6,71, la SierraMK di 6,70 e a pari tutto anche la dose in polvere è diversa, maggiore per la Sierra, particolari da non sottovalutare ma che fanno la differenza.
A.M.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Certo che li puoi cambiare!
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Se i Redding li avessi comperati prima, avrei sicuramente risparmiato per quanti ne ho provati, poi fermi li perchè non andavano causa la mia pignoleria della precisione, ma non che fossero pessimi, ho usato a lungo e con soddisfazione il collet della LEE, però rimaneggiato a modo mio, un amico ha un set di normalissimi RCBS che tirano fuori ricariche di una precisione incredibile, cuxx allo stato puro, l'ideale sarebbe provarne diversi dello stesso tipo, ma come fare??? Pregare un amico armiere con buon assortimento e pressa nel retro, dopo che ti sei portato dietro bossoli e palle da provare. C'è chi lo fa.
A proposito, se al run-out stai su quella misura la tua filiera di ricarica è più che ottima, non capisco quanto vuoi stringere la palla, di norma è 0,002" in meno della misura/diametro con palla inserita.
Usa il Factory, fagli l'ottimizzazione e problema risolto.
A.M.
A proposito, se al run-out stai su quella misura la tua filiera di ricarica è più che ottima, non capisco quanto vuoi stringere la palla, di norma è 0,002" in meno della misura/diametro con palla inserita.
Usa il Factory, fagli l'ottimizzazione e problema risolto.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

...a proposito di run out , sparo cartucce fnite con un run out massimo di 3 cent di pollice , voi ?
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

3 centesimi di pollice sono 7,5 circa centesimi di millimetro, per me un po' troppi, buono per ricariche da caccia, nella filiera di ricarica, con la mia attrezzatura e bossolo non trattato stò sempre dentro i 4-5 centesimi, se rettifico il colletto del bossolo scendo tra zero e 2 centesimi, con qualche bossolo che arriva ai 3 cent/mm che in questo caso scarto per utilizzarlo in ricariche da caccia, Nelle semiauto mi va bene così o anche li raddrizzo, visto che li passo al factory.
A.M.
A.M.
- franz67
- SUPER SHOOTER

RETTIFICO QUANTO DETTO: le istruzioni del comparatore RCBS dicono che per il tiro varmint il run out accettabile è max 3 MILLESIMI di pollice (0,003"), misure superiori per la caccia.
0.002" CORRISPONDONO A 0,050 mm
0.003" CORRISPONDONO A 0,075 mm
0.002" CORRISPONDONO A 0,050 mm
0.003" CORRISPONDONO A 0,075 mm
- franz67
- SUPER SHOOTER

tonino ha scritto:Certo che li puoi cambiare!
Dove li posso prendere ? con quale criterio ?
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Per comprarli puoi guardare sul catalogo di bersaglio mobile per sceglierli della misura giusta e un po piu complicato
- franz67
- SUPER SHOOTER

posso chiamare il Bersaglio mobile e chiedere se ha i bushing per i miei dies, ne prenderei 3, ma le misure ??tonino ha scritto:Per comprarli puoi guardare sul catalogo di bersaglio mobile per sceglierli della misura giusta e un po piu complicato
- tonino
- SPECIAL MEMBER

prepara qualche colpo,sparali con la tua arma e poi misura il diametro del colletto,parti da quella misura scendendo di uno o due centesimi di pollice