.45 ACP con rex32(gialla)

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: .45 ACP con rex32(gialla)

Messaggio da JigenGiò »

manzo ha scritto:guarda che ci sono anche i dosatori micrometrici per la lee
:straquoto: Alessà abbandona quei dischetti, ti portano sempre e solo dove vogliono loro :ok:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

JigenGiò ha scritto:
manzo ha scritto:guarda che ci sono anche i dosatori micrometrici per la lee
:straquoto: Alessà abbandona quei dischetti, ti portano sempre e solo dove vogliono loro :ok:

:straquoto: ...vai col micrometrico :cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Nope! Col micrometrico ottenevo dosi da 1.2 a 2.4 circa! C'è da dire che non ho ancora realizzato lo spessoramento di cui si era parlato (purtroppo). Il micrometrico l'ho messo via, dato che la minima dosatura affidabile risultava 2.4 o giù di lì.

Uso il disco con il foro quasi più piccolo (mi pare sia il .32, ma non ne sono sicuro... l'ho impostato un paio di mesi fa). A seconda della giornata e da come tiro la leva va da 1.9 a 2.1.

In alternativa potrebbe aiutare l'uso del foro più piccolo facendogli un pelino di svasatura per arrivare alla dose corretta.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:Nope! Col micrometrico ottenevo dosi da 1.2 a 2.4 circa! C'è da dire che non ho ancora realizzato lo spessoramento di cui si era parlato (purtroppo).

...con lo spessore dovresti ottenere dosi più costanti, comunque la rex rimane un pochino ostica da dosare sulle dosi così piccole :???:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Comunque non noto differenze tra i colpi a 1.9 e quelli a 2.1. Sarà tutto ciò che sta "dietro l'impugnatura": a 10m vado in giro per tutto l'8 (anche se spesso riesco a non uscirne).

Edit di precisazione: si sta parlando di Rex rossa in 38SP. Purtroppo non ho ancora una 45!

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:Comunque non noto differenze tra i colpi a 1.9 e quelli a 2.1. Sarà tutto ciò che sta "dietro l'impugnatura": a 10m vado in giro per tutto l'8 (anche se spesso riesco a non uscirne).

...dovresti provare ad aumentare a 2,5 grani, e dare una leggerissima crimpatura, a 10 metri dovresti fare un buco solo, stare nell'otto a quella distanza e con quel tipo di munizione non è possibile. Comunque si possono avere cartucce molto precise anche usando palle SWC da 158 grani e 3,8 di rossa, aumenterà leggermente la "botta" ma non più di tanto... :cool:
...1911 FOREVER...

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Beh, a parte che è un revolver con scatto durettino e con retroscatto (non ho ancora voluto fargli modifiche), farei fatica a stare nel 10 anche con quella ad aria compressa... Se fai un salto a Perugia puoi provarlo. Le SWC le usavo prima di prendere le WC di Raffica, ma erano un po' stressanti. E forse la mia crimpatura è già anche eccessiva (col solo innesco, la palla non si muove).

Immagine

Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:Beh, a parte che è un revolver con scatto durettino e con retroscatto (non ho ancora voluto fargli modifiche), farei fatica a stare nel 10 anche con quella ad aria compressa... Se fai un salto a Perugia puoi provarlo. Le SWC le usavo prima di prendere le WC di Raffica, ma erano un po' stressanti. E forse la mia crimpatura è già anche eccessiva (col solo innesco, la palla non si muove).
Che revolver è? C'è il sistema per togliere il retroscatto senza fare modifiche... e magari crimpa un pochino di meno, troppo crimp alle palle WC non serve :cool:
...1911 FOREVER...

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

S&W 12-2 airweight 4". Mi sa che finirò per nastrargli uno spessore di plastica dietro il grilletto. Non voglio usare colla per non rischiare di rovinarlo.

Immagine

Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:S&W 12-2 airweight 4". Mi sa che finirò per nastrargli uno spessore di plastica dietro il grilletto. Non voglio usare colla per non rischiare di rovinarlo.

Non usare nastro, puoi usare colla ciano acrilica a lenta essiccazione del tipo flessible, ed usare una goccia di scollante quando vorrai toglierla. Poi termini la pulizia con un pò di alcool e non rovini nulla... :cool:
...1911 FOREVER...

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

:cinesino:

Immagine

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

Ho tre dosatori micrometrici lee e anche il set di dischetti piccoli....comunque vorrei provare 2,5 grani di rex rossa dietro le 148 wc crimpate leggermente nel solco

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
Mr45

Messaggio da Mr45 »

ilbolscevico ha scritto:Ho tre dosatori micrometrici lee e anche il set di dischetti piccoli....comunque vorrei provare 2,5 grani di rex rossa dietro le 148 wc crimpate leggermente nel solco

AL
...facci sapere, comunque certamente otterrai una cartuccia molto precisa e pochissimo stressante, inoltre la carica leggermente maggiore dovrebbe "passare" meglio dal dosatore dato che dovrebbe avere minori difficoltà a riempire il vano e dare quindi minori differenze di pesata :cool:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

NdK ha scritto:Comunque non noto differenze tra i colpi a 1.9 e quelli a 2.1. Sarà tutto ciò che sta "dietro l'impugnatura": a 10m vado in giro per tutto l'8 (anche se spesso riesco a non uscirne).

Edit di precisazione: si sta parlando di Rex rossa in 38SP. Purtroppo non ho ancora una 45!
diego, 2 grani sono pochini, soprattutto in un revo come il tuo che probabilmente ha anche camere abbastanza lasche, in più nei revo, visto il gap tra canna e tamburo e con la canna corta si auspicano sempre picchi pressori mediamente alti, in modo da favorire una buona combustione iniziale

in ogni caso sempre cautela e una buona bilancia con polveri così vivaci

ovviamente concordo in toto con claudio per l'adozione sia del cassettino che di una palla più pesante, tantopiù di pretendere solo i 10 a 10 metri!!

:mattarello:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

A Perugia, se vorrai, potrai provarlo anche tu. Come ho detto, "temo" che l'andare a spasso sia a causa del "sopramanico" (= IO) che è scarso oltre che in misura molto minore del collasso di retroscatto.
Le camere non le definirei proprio lasche: se rimane la minima traccia di sporcizia sul bossolo, poi non entra.

Immagine

Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:A Perugia, se vorrai, potrai provarlo anche tu. Come ho detto, "temo" che l'andare a spasso sia a causa del "sopramanico" (= IO) che è scarso oltre che in misura molto minore del collasso di retroscatto.
Le camere non le definirei proprio lasche: se rimane la minima traccia di sporcizia sul bossolo, poi non entra.
Per vedere se è il collasso la causa principale della dispersione, una prova semplicissima e che non lascia tracce la puoi fare sovrapponendo diversi strati di nastro isolante da elettricista su una superficie pulita, magari un vetro, tagliandole a misura e posizionandole sul retro del grilletto in alto, a formare lo spessore giusto per minimizzarlo... se le cose migliorano allora puoi procedere a montarne uno, sempre incollato, ma con le modalità che abbiamo già visto. Sinceramente proverei ad alzare leggermente la dose della cartuccia, i 2 grani non so se riescono a stabilizzare a sufficienza la palla. Se usi le HBWC le devi montare "flush" con il colletto del bossolo, se usi quelle a barilotto le monterai crimpando leggermente al solco apposito... fai una prova e poi vediamo :cool:
...1911 FOREVER...

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

La prova l'ho fatta con della carta piegata intorno all'impugnatura e scattando in bianco. Ho visto che mi muovevo molto meno.
Le palle sono quelle "a barilotto" (non HB) di Raffica. Affondate in modo da essere pari col bossolo (non hanno solco oltre a quello di ingrassaggio). Sembra quasi di sparare con la .22 :)
Comunque per ora ho 100 palle fatte così, quindi altre 100 le devo preparare secondo i vostri consigli (ne ho 200 in denuncia... mica vengo a PG "sottoscorta" :) ).

Immagine

Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:La prova l'ho fatta con della carta piegata intorno all'impugnatura e scattando in bianco. Ho visto che mi muovevo molto meno.
Le palle sono quelle "a barilotto" (non HB) di Raffica. Affondate in modo da essere pari col bossolo (non hanno solco oltre a quello di ingrassaggio). Sembra quasi di sparare con la .22 :)
Comunque per ora ho 100 palle fatte così, quindi altre 100 le devo preparare secondo i vostri consigli (ne ho 200 in denuncia... mica vengo a PG "sottoscorta" :) ).

:ok:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

NdK ha scritto:A Perugia, se vorrai, potrai provarlo anche tu. Come ho detto, "temo" che l'andare a spasso sia a causa del "sopramanico" (= IO) che è scarso oltre che in misura molto minore del collasso di retroscatto.
ciao diego, purtroppo non saprò se potrò esserci se non solo qualche giorno prima ... grazie apprescindere

se non ti lasci tracce di piombo in canna, passa tranquillamente a 2,5 grani

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Diego le palle WC di Bruno hanno il solco...io ho sempre crimpato in corrispondenza di questo.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

se con le mie dosi devono fare attenzione, cosa dovrebbero fare con quelle pubblicate dal famoso tiropratico?

date una occhiata:

http://www.tiropratico.com/ammunition/pagine/45acp.html

leggo male ho dietro la palla da 230 grani ci arrivano a sbattere 7,0 grani di rex 32 gialla???
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Non mi sono mai fidato di tabelle che non fossero edite da produttori o sperimentatori che reputo affidabili come Bonzani, Garolini, Mortola, Bordin e qualche altro....poi ognuno come detto è libero di fare come meglio crede.

AL
A. Venditti
doppioalpha

Messaggio da doppioalpha »

waltherp38 ha scritto:Cmq il noveperventuno è un calibro per perdere tempo e spendere poco, nun c sta nient a fà.

Ieri al campo di tiro ho maturato questa consapevolezza:

Esiste un solo calibro per arma corta: il 45 ACCIPIKKIA.

Tutto il resto è noiaaaaaa!
:birra: :ok: :risata: :sticazzi:
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

ilbolscevico ha scritto:Diego le palle WC di Bruno hanno il solco...io ho sempre crimpato in corrispondenza di questo.
Ci ho fatto caso quando ho caricato i colpi per oggi. Mi avevano detto tutti di affondarle pari-bossolo e così avevo fatto.
Per Radio quelle da 2gn sono loffie, ma io con quelle da 2.5 non ho capito dove andavano...
Ma la P220 'ex-Tino' fattami provare dal Tabaker è tutta un'altra storia... Ehhhhhhh (sospirone speranzoso... prima o poi...).

Immagine

Calico

Messaggio da Calico »

Se la trovi, prova la HP-38 della Hodgdon: è nata per quel calibro; io l'avevo ordinata, ma non è mai arrivata. Ho comprato la Vhita n-310, ma per il .38sp è "troppo", anche alle dosi minime, con le palle in piombo, un po' meglio con le blindate, ma la n-320 è di gran lunga superiore sia come prestazioni che come dosabilità; bisognerebbe che Mr.45 ci suggerisse un abbinamento polvere-palla per il .38 sp, con relativo oal, per riuscire a rimpire di più il bossolo :)
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Non ho mai usato la 320 e quindi non posso fornire dati affidabili, in mancanza di sperimentazioni personali affidabili e nei limiti previsti dalla ditta, userei le tabelle proprietarie. La HP38 è la WW 231 e quindi puoi utilizzare le tabelle per quest'ultima, nel .357 metto 6,5 grani di questa dietro la palla JHP da 142 grani, è una munizione non magnum ma precisa e, anche se a "mezza carica" piuttosto potente. la 310 si può utilizzare benissimo nel .38 Spl, ma solo per carichette da poligono, molto precise e costanti :cool:
...1911 FOREVER...

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

pubblicato su armi e tiro di giugno 2007, pagina 26

[IMG=http://img180.imageshack.us/img180/686/docu0080.png][/IMG]

se anche questa volta trovate una scusa per criticare e boicottare l'autorevole fonte che ho riportato, credo proprio che abbiate same problemino di autostima, nulla di grave ma qualche seduta di psicoterapia potrebbe giovarvi...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao carmine, purtroppo si, devo ancora trovare "scuse" ... sai con che sistema ha ottenuto questi dati andrea bonzani?

be', con un estensimetro applicato alla canna di un'arma, un sistema molto rudimentale che si basa sulla comparazione della deformazione dell'acciaio della canna tra due cariche di cui una di campione sulla quale il sistema è tarato ... visti i tuoi studi, inutile che ti dica quanto empirico e impreciso sia ritenuto questo sistema, l'oehler M43

credimi, un minimo di esperienza e capacità critica ti aiuterebbe a comprendere che nemmeno quello che vedi in televisione è sempre e solo realtà

:birra:
Calico

Messaggio da Calico »

Su un sito trovai aspre critiche sul personaggio, voci insistenti di sottrazione e pubblicazione a pagamento di tabelle altrui, fornite in precedenza gratuitamente per pubblicarle nel di lui sito, poi tolte per metterle a pagamento nel libro, e altre cosucce mai sottoposte a ban dai moderatori, dal che ne dedussi quantomeno l'attendibilità. Tanto per riallacciarmi al mio topic deturpato da polemiche politiche (sic) "ecco il tipico esempio di COME NON DOVEVA ESSERE internet" :)
Pentitevi!!!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao calico, non era andrea bonzani ma gianluca bordin ... almeno a lui si riferiscono in rete queste critiche, prima dell'uscita del suo libro "ricaricare", il suo sito pubblicava queste ricette arricchite da molti appassionati per condividerle, poi sono state oscurate con l'uscita del libro che le raccoglieva insieme ad altri dati che sembrano venire da manuali di ricarica ufficiali ... c'è anche da dire che gianluca bordin ora è dotato di canna manometrica dotata di sensore piezo, con cui può testare munizioni in diversi calibri, il manuale delle lovex distribuite in italia è redatto da lui stesso grazie a questo prezioso strumento
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Ti devo dire la verità già nell'ultima edizione del suo libro, che possiedo, il Bordin adopera per i suoi tests la manometrica.

Prima di mettere mano alla ricarica ho letto con cura il suo libro e mi sembra che, come base per entrare nel mondo della ricarica, non sia poi tanto male.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

certo francesco, non volevo screditare gianluca bordin e le sue competenze, come pure la qualità delle info fornite nel suo manuale, solo che le considerazioni di calico su andrea bonzani richiedevano una puntualizzazione

ricordo che andrea bonzani e gianluca bordin sono comunque tra i riferimenti italiani in materia di ricarica, anche se l'oggetto dei loro studi è tutto fuorchè una scienza esatta, per cui estrapolare solo pesi delle dosi massime di propellente dai loro studi, non solo è pericoloso, ma anche offensivo dell'approfondimento che loro stessi dedicano

peso, diametro e durezza della palla, capacità volumetrica del bossolo, innesco, lotto della polvere, larghezza e lunghezza della cameratura della canna, acciaio e dimensioni con cui è costruita, sono alcuni dei parametri che non possono essere trascurati quando si esplorano i limiti della ricarica, e comunque tutto deve avere un significato

voglio dire che un'arma passa un test forzato al banco nazionale di prova, è una carica normalmente molto più alta di quella prevista dalla normativa, il che vuol dire che tutte le armi in commercio terranno sicuramente dosi altissime, alemno per uno sparo, due, tre, ma quanti oltre il primo??
ellokb

Messaggio da ellokb »

A Carmine vorrei dire che quoto tutto quanto espresso dai massimi esperti del Forum e vorrei aggiungere una cosa.
Non posso fare nomi, date, dare dettagli...ma conosco gente che sparava, involontariamente, cariche quasi due volte superiori all'energia tipica per quel calibro.
Sembravano munizioni un po' allegre e basta, divertenti...fino alla penultima di 50...quando il bossolo ha sfondellato, espellendo il caricatore e smontando l'arma! :paura:

Analizzando i dati ha capito di aver proprio sbagliato dose! Ma se quel penultimo bossolo non si fosse sfondellato (perché vecchio), l'arma avrebbe tenuto e lui non si sarebbe accorto di niente!!! Sparando poi ancora quelle ricariche, magari ancora e ancora, fino al colpo n (100mo? 200mo?) quando l'arma gli si sarebbe aperta in mano con esiti tutti da...meglio non verificare! :paura:

Nel servizio di qualche giorno fa sul TG2 Dossier, il direttore del BNP di Gradone ha detto chiaramente che ogni arma viene testata per una pressione del 20% superiore alla massima per quel calibro! Il bello è che un 0,5÷1,5% delle armi non passano i test e ne ha mostrata una esplosa!

Ma vogliamo scherzare??? Farci male??? Far male ai nostri vicini???

Dai, Carmine, per favore, se ti piace il botto compra un .44Magnum e fallo in tutta sicurezza!!!
LinusTorvalds

Messaggio da LinusTorvalds »

ho capito di chi parli,l'ha messo anche sull'altro forum quel matto. :risata:
ellokb

Messaggio da ellokb »

LinusTorvalds ha scritto:ho capito di chi parli,l'ha messo anche sull'altro forum quel matto. :risata:
:risata: :risata: :risata:

Infatti mi sono permesso solo perché già lui ha reso pubblica la cosa, però io non lo cito, non sarebbe bello, dai...
Almeno lui ha tenuto un atteggiamento umile verso le critiche.
Ha capito di aver sbagliato. :ok:
Calico

Messaggio da Calico »

Hai ragione, lucasb mi sbagliavo di brutto! Chiedo venia. Il prof. Bonzani era famoso già negli anni '70 ed è di tutt'altro spessore. Un amico mi ha detto che anni fa veniva nei tsn di Firenze e Prato a tenere seminari sulla ricarica.
Pentitevi!!!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:cinesino:

:birra:
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Calibro .45 ACP; bossoli Fiocchi; inneschi CCI 300 Large Pistol
Palla Romana Metalli RNBB 200 grani (D: .452, h:16.0mm); OAL: 32mm
Polvere rex32 (gialla) 5,0 grani (+/- 0.1 grani)

Arma: revolver S&W 625 JM canna da 4 pollici

1) m/s 257 7) m/s 242
2) m/s 255 8) m/s 242
3) m/s 239 9) m/s 255
4) m/s 250 10) m/s 238
5) m/s 254 11) m/s 243
6) m/s 253 12) m/s 225
Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital a 2 metri dalla volata
Temperatura ambiente 9 gradi celsius
Questi sono i primi test di domenica scorsa col mio nuovo revolver, ora chiedo lumi,
Trasformando questi dadi il fattore di potenza dovrei essere da 147 a 168, il minimo nelle categorie Standard Major è 170, dovrei alzare di un decimo di grano ed arrivare quasi al limite dei 5.2 o lasciar perdere la Rex gialla e cambiare polvere ??

Mr45

Messaggio da Mr45 »

JigenGiò ha scritto:Calibro .45 ACP; bossoli Fiocchi; inneschi CCI 300 Large Pistol
Polvere rex32 (gialla) 5,0 grani (+/- 0.1 grani)

1) m/s 257 7) m/s 242
2) m/s 255 8) m/s 242
3) m/s 239 9) m/s 255
4) m/s 250 10) m/s 238
5) m/s 254 11) m/s 243
6) m/s 253 12) m/s 225
Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital a 2 metri dalla volata
Temperatura ambiente 9 gradi celsius
Questi sono i primi test di domenica scorsa col mio nuovo revolver, ora chiedo lumi,
Trasformando questi dadi il fattore di potenza dovrei essere da 147 a 168, il minimo nelle categorie Standard Major è 170, dovrei alzare di un decimo di grano ed arrivare quasi al limite dei 5.2 o lasciar perdere la Rex gialla e cambiare polvere ??

...intanto finisci questa REX che hai alzando un pochino la dose, prova con un paio di decimi, poi cambia, anche perchè una volta finiti gli stock di magazzino le REX non saranno più disponibili, e passa ad una polverina leggermente più vivace, GM3, N310 e similari... se vorrai provare la GM3 ti posso dare dosi e indicazioni di componentistica :cool:
...1911 FOREVER...

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

I test con la Gm3 sono andati così:
Calibro .45 ACP; bossoli Fiocchi; inneschi CCI 300 Large Pistol
Polvere GM3 4,9 grani (+/- 0.1 grani)

1) m/s 249 7) m/s 246
2) m/s 257 8) m/s 253
3) m/s 263 9) m/s 256
4) m/s 262 10) m/s 249
5) m/s 258 11) m/s 255
6) m/s 260 12) m/s 257
Anche qui il fattore di potenza va da 161 a 172, era già nei miei pensieri provare con questa polvere, quale accorgimento posso dare alla dose Mr. ? Grazie :ok:

Mr45

Messaggio da Mr45 »

...la dose va bene anche se puoi portarla a 5,0 grani, ci sarebbe da vedere la forma della palla, per le 200 grani RN della target Bullets ho una OAL pari a 29,20, non conosco la forma della palle che usi tu, però considera che i 32mm di OAL che usi tu sono per le palle da 230 grani... io porterei l'OAL a 30,0 lasciando invariata la carica e passerei le cartucce al cronografo, secondo me la combustione migliora ed anche le Vç si regolarizzano. Ti è possibile ottenere le velocità in fps? ...in m/s devo fare troppi calcoli per controllare il fattore :)
...1911 FOREVER...

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Mr45 ha scritto:...la dose va bene anche se puoi portarla a 5,0 grani, ci sarebbe da vedere la forma della palla, per le 200 grani RN della target Bullets ho una OAL pari a 29,20, non conosco la forma della palle che usi tu, però considera che i 32mm di OAL che usi tu sono per le palle da 230 grani... io porterei l'OAL a 30,0 lasciando invariata la carica e passerei le cartucce al cronografo, secondo me la combustione migliora ed anche le Vç si regolarizzano. Ti è possibile ottenere le velocità in fps? ...in m/s devo fare troppi calcoli per controllare il fattore :)
La palla è la RN della romana metalli, sono novello della ricarica del .45, so che per questo calibro la crimpatura è minima, ma il fatto di scendere di così tanto l'altezza della munizione finita dai noti 32 originali ai 29.20 non puo creare innalzamenti di pressione ???, perchè scenddendo l'OAL potrei avere velocità maggiore con lo stesso quantitativo di polvere.
I prossimi dati li posterò tutti in fp/s e ti romperò ancora con le mie domande in questo giorni :ok:

Mr45

Messaggio da Mr45 »

JigenGiò ha scritto:
Mr45 ha scritto:...la dose va bene anche se puoi portarla a 5,0 grani, ci sarebbe da vedere la forma della palla, per le 200 grani RN della target Bullets ho una OAL pari a 29,20, non conosco la forma della palle che usi tu, però considera che i 32mm di OAL che usi tu sono per le palle da 230 grani... io porterei l'OAL a 30,0 lasciando invariata la carica e passerei le cartucce al cronografo, secondo me la combustione migliora ed anche le Vç si regolarizzano. Ti è possibile ottenere le velocità in fps? ...in m/s devo fare troppi calcoli per controllare il fattore :)
La palla è la RN della romana metalli, sono novello della ricarica del .45, so che per questo calibro la crimpatura è minima, ma il fatto di scendere di così tanto l'altezza della munizione finita dai noti 32 originali ai 29.20 non puo creare innalzamenti di pressione ???, perchè scenddendo l'OAL potrei avere velocità maggiore con lo stesso quantitativo di polvere.
I prossimi dati li posterò tutti in fp/s e ti romperò ancora con le mie domande in questo giorni :ok:
Comprendo benissimo i tuoi dubbi Giovanni, però considera che la OAL di 32,00 è standard per la palla da 230 grani, utilizzando una 200 grani ne hai 30 in meno... potresti procedere così: appronta 10 colpi con OAL 31,5, altri 10 a 31,0 ed arriva fino a 30,0, cronografa ogni serie e fissa tutto quando hai una cartuccia che gira stabilmente attorno ai 175 di PF... :wink: ...non hai trovato palle trafilate a .451? ...le devi pompare un pochino di più, un decimo o due, ma alla mano si "sentono" molto meno :cool:
...1911 FOREVER...

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Mr45 ha scritto:
JigenGiò ha scritto:
Comprendo benissimo i tuoi dubbi Giovanni, però considera che la OAL di 32,00 è standard per la palla da 230 grani, utilizzando una 200 grani ne hai 30 in meno... potresti procedere così: appronta 10 colpi con OAL 31,5, altri 10 a 31,0 ed arriva fino a 30,0, cronografa ogni serie e fissa tutto quando hai una cartuccia che gira stabilmente attorno ai 175 di PF... :wink: ...non hai trovato palle trafilate a .451? ...le devi pompare un pochino di più, un decimo o due, ma alla mano si "sentono" molto meno :cool:
Stasera inizio a preparare le munizioni e domenica prossima faccio i test, poi come sempre caricherò i dati sul forum, al momento queste palle sono le uniche che ho trovato, provo così, poi appena posso faccio una prova anche con quelle trafilate .451 thanks Mr. :ok:

waltherp38

Intanto col Factory Crimp hai già risolto i problemi di cameratura, e già mi sembra una buona notizia :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

waltherp38 ha scritto:Intanto col Factory Crimp hai già risolto i problemi di cameratura, e già mi sembra una buona notizia :ok:
Domenica si riparte da capo con la Gm3, munizione che camera perfettamente e i vari tipi di OAL, ho un bel po da lavorare, bisogna andare a recuperare il cronografo da Metzger

waltherp38

2fessi, ci potevamo pensare ieri... :(

NORINCO proudly owner.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Ragazzi, permettetemi... con le palle da .451 non usate il factory crimp, ma una crimpatura normale, magari leggermente più decisa... il factory molto spesso "strizza" le palle e nel revolver è rischioso. Senza vedere i colpi penso che i problemi di cameratura erano causati dalla palla da .452 che rendeva le cartucce più "grosse" al colletto :wink:
...1911 FOREVER...

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Claudio Mr ho un problemino, scendendo l'OAL a 30.5 con questa palla Romana Metalli, si crea il gradino, il tondo della palla parte da dentro il bossolo, e comunque caricando con fullmoon clip, non c'è l'invito giusto per far camerare tutte le munizioni contemporaneamente, invece la munizione OAL 31.5 camera perfettamente, posso con questa ultima altezza alzare un po la dose ??? sto provando ancora con GM3 a 4.9 grani...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

JigenGiò ha scritto:Claudio Mr ho un problemino, scendendo l'OAL a 30.5 con questa palla Romana Metalli, si crea il gradino, il tondo della palla parte da dentro il bossolo, e comunque caricando con fullmoon clip, non c'è l'invito giusto per far camerare tutte le munizioni contemporaneamente, invece la munizione OAL 31.5 camera perfettamente, posso con questa ultima altezza alzare un po la dose ??? sto provando ancora con GM3 a 4.9 grani...

...fai qualche prova con OAL 31,5 con 4,9 e successivamente caricane un piccolo lotto, bastano due tamburi, con la dose portata a 5,0 con la stessa OAL, però passale tutte al crono e prendi appunto, sentile anche in mano e fai sapere... sicuramente stai tranquillo con le pressioni, dovresti stare dentro ai limiti per la 200 grani anche con dosi più alte e non proprio di poco :wink:
...1911 FOREVER...

Rispondi