Mancate percussioni

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Rispondi
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Mancate percussioni

Messaggio da NdK »

Ciao a tutti.

Il problema si verifica nello smittino. Pensavo di aver risolto mettendo la capsula (esplosa) di un innesco tra la molla a lamina e la vite che la mette in pressione, ma la prova a fuoco ha dimostrato che mi sbagliavo :sad:
Vedo che normalmente l'innesco presenta un segno ben marcato, ma (soprattutto se sparo cercando di tenere un ritmo più "sostenuto" in DA) a volte "click senza bang" :sad: e l'innesco presenta solo una piccolissima ammaccatura. Se lo passo di nuovo, normalmente funziona senza problemi.
Al tatto, non mi pare che qualche innesco sia "sporgente", ed in SA funzionano tutti...

Any hint?

Tks!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Mancate percussioni

Messaggio da faxbat »

Se la vite che tiene in tensione la molla a lamina e' tutta avvitata ( come DEVE essere ) e ci sono mancate accensioni specialmente in DA, allora.......bisogna sostituirla con una nuova che e' facile trovare.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Si, la vite è tutta avvitata, poi c'è la coppetta che ho aggiunto come mi era stato consigliato, e poi la molla.
La cosa che mi stupisce è che gli inneschi battuti sono veramente ben battuti... Ovviamente se sostituisco la molla tolgo la capsula...
Ma è normale che una molla con un paio di migliaia (tanto per star larghi e considerare anche l'allenamento in bianco coi salvapercussori) di colpi sia già snervata?

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Ma non saranno i mitici inneschi Fiocchi che col freddo si rifiutano di funzionare? Se anche con i CCI non sei convinto, puoi provare i Federal: quelli come li batti esplodono senza tante incetezze o complimenti.
Pentitevi!!!
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Sempre usato i CCI. Anche perché altri fatico a trovarli.
I Federal in particolare non li ho neanche cercati perché mi "preoccupano" un po'... sicuramente senza motivo, ma a furia di sentir dire che sono così morbidi, non vorrei aver sorprese mentre carico.

Immagine

Calico

Messaggio da Calico »

Basta non metterli nella pressa progessiva e usare un innescatore manuale.
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:
...Ma è normale che una molla con un paio di migliaia (tanto per star larghi e considerare anche l'allenamento in bianco coi salvapercussori) di colpi sia già snervata?
No...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

NdK ha scritto:Sempre usato i CCI. Anche perché altri fatico a trovarli.
I Federal in particolare non li ho neanche cercati perché mi "preoccupano" un po'... sicuramente senza motivo, ma a furia di sentir dire che sono così morbidi, non vorrei aver sorprese mentre carico.
...usa i Federal e non ti preoccupare :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Calico ha scritto:Basta non metterli nella pressa progessiva e usare un innescatore manuale.
No progressiva. Una bella RCBS con cui controllo bene ogni colpo che carico, sia per il 38 che per il 308. Per quel che sparo io, se ci metto un'ora per caricarmi 50 colpi non è un problema...

Quindi prima di tutto una pulita (esterna) al bossolo con uno straccio "sporco" di lanolina anidra o di wd40. Poi passaggio al primo die per stringere, decapsulare e reinnescare. Tolgo il bossolo innescato e lo metto con l'innesco in alto in un portabossoli. Poi passo al successivo.
Fatti tutti e 50, controllo visivo e tattile per controllare che non ci siano inneschi sporgenti.
Quindi passo a mettere la polvere, con almeno una pesata di controllo ogni 5 riempiti, e controllo "ad occhio" che il livello sia uguale in tutti. Ed alla fine finalmente "chiudo". Un po' "palloso", magari, ma rilassante.

Immagine

Calico

Messaggio da Calico »

Io lo straccio "sporco" lo uso solo sui proiettili finiti; per il resto siamo lì.
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Procurati un paio di molle di ricambio, e ripeto e' facile trovarle e non costano molto.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Rispondi