lee factory
- robbi
- Quinto Livello

lee factory
Mi è capitata una cosa singolare, ho iniziato a caricare il 10 auto e come faccio per il .45 ho possato il factory crimp die, ma ho notato che non faceva il crimpaggio!!
perciò l'ho smontato, ho misurato l' anello che avrebbe dovuto eseguire il taper crimp ed è risultato troppo largo di ben 0.4mm!! ho rimediato rifacendo l'anello al tornio. poi ho pensato a quante volte ho sentito parlare con sospetto di questo oggetto e mi sono automaticamente domandato : non è per caso che l'intenzione è giusta ma l'esecuzione no? 
al buio tutti i gatti son grigi
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: lee factory
Un errore di assemblaggio in ditta?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- robbi
- Quinto Livello

- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Non ho notato il post, ma a proposito del Factory, per renderlo preciso gli ho lucidato a specchio le griffe di contatto e sbavato le cave longitudinali interne che interferivano non facendo un buon taper, ora è perfetto.
A.M.
A.M.
- metzger
- SUPER SHOOTER

io non sono riuscito a capire perchè quello del .45acp fà resistenza nella pressa anche quando si rialza la leva...mi sembra inutile!
- Calico

Se tu potessi postare un po' di macro fotografie a robbi, sicuramente ti troverebbe la soluzione.
Pentitevi!!!
- robbi
- Quinto Livello

probabilmente è così grezzo che tende a bloccarsi dentro, ti consiglio di lucidare il foro dell'anello 
- robbi
- Quinto Livello

Anche il die che svasa il colletto dei bossoli della lee trae grande beneficio da una bella lucidatina 
- Calico

Ma, a parte la Lee, che non credo distingua, c'è qualcuno che fa i dies che vanno bene solo per il 9x21 e non per gli altri 9mm? Dove si trovanoi?
Pentitevi!!!
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Lucidare con cosarobbi ha scritto:Anche il die che svasa il colletto dei bossoli della lee trae grande beneficio da una bella lucidatina
Sinceramente con la Lee sto avendo un sacco di problemi, sicuramente a breve cambio tutto ma da quello che mi risulta il Factory lo producono solo loro e per il .45 ACP specie per il revolver è fondamentale
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
- Calico

Io ho dies lee per 9mm - 7,65 - .40SW - .38sp/357 mag. e tranne il 7,65 ho il factory crimp di tutti e tutti li ho comprati in posti diversi e vanno tutti bene. Ho avuto una fortuna sfacciata? Per lucidare come dice robbi, il die spingipalla o il factory, anzitutto li smonterei in ogni loro pezzo, prenderei un microtrapano con la punta portacartavetrata (Brico) e darei subito una micropassata di mezzo secondo, poi continuerei con una cartina abrasiva doppio zero o mille "consumata" (molto) e rifinirei a mano il bordo che non convince perché incolla la munizione durante il riabbassare della leva, controllando con oculare a 8 ingrandimenti, ma sempre insistendo "un'idea" e basta. Poi monterei una spazzolina rotante di cotone nuova e, quasi senza pasta abrasiva, luciderei per bene per un paio di minuti. Questo per quanto riguarda l'acciaio e il tungsteno. Per quanto riguarda il coperchio in alluminio, basta e avanza ripassarlo a mano con gomma da cancellare bianca tipo Staedthler, perché l'alluminio si dovrebbe adattare con l'uso, ma potrebbe esserci un errore di fabbricazione. Se poi riscontri grossi errori nella fabbricazione del die, la miglior cosa è contattare la Lee che altre volte in passato, a leggere nei forum, ha prontamente sostituito in garanzia i pezzi difettosi.
Pentitevi!!!
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Ho messo un post al riguardo di come ottimizzare il Factory, dopo va alla grande!
Ci risentiamo tra qualche giorno perchè sarò fuori, vedo di postare le foto di come fare per ottimizzare l'attrezzo.
A.M.
Ci risentiamo tra qualche giorno perchè sarò fuori, vedo di postare le foto di come fare per ottimizzare l'attrezzo.
A.M.
- Calico

antonio mitelli ha scritto:Ho messo un post al riguardo di come ottimizzare il Factory, dopo va alla grande!
A.M.
Pentitevi!!!
- Mr45

...mai usato il FC e non ho nessunissima intenzione di usarlo mai, generalmente "strizza le palle"... per assemblare delle buone cartucce da semiautomatica basta un buon TC die, per il revolver anche, un buon roll crimp con il die apposito e siamo a posto 
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- robbi
- Quinto Livello

La lucidatina la do col tornio e della tela fine, per quanto riguarda il factori se funziona bene è un gran cosa, altrimenti è solo una perdita di tempo
- Mr45

robbi ha scritto:La lucidatina la do col tornio e della tela fine, per quanto riguarda il factori se funziona bene è un gran cosa, altrimenti è solo una perdita di tempo
...1911 FOREVER...
- Calico

- Hotspur
- 60

Il Factory lo uso da sempre, un po' per tutti i calibri. Lo trovo vantaggioso, per cartucce da... sparacchiata, perchè se la palla è correttamente dimensionata per lo spessore del bossolo l'anello ricalibratore semplicemente non interviene, ed il die si limita a funzionare da semplice crimper; mentre se la cartuccia è malriuscita la riporta (non senza conseguenze in termini di precisione) a dati dimensionali che permettono il cameramento, scongiurando quindi un fastidioso inceppamento.
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
- metzger
- SUPER SHOOTER

può limitare gli effetti vantaggiosi in termini di precisione con le palle in piombo, notoriamente trafilate abbondanti.
ma in una canna mach con camera di cartuccia stretta dà dei vantaggi consistenti in termini di affidabilità, nelle armi semiautomatiche in particolare.
ma in una canna mach con camera di cartuccia stretta dà dei vantaggi consistenti in termini di affidabilità, nelle armi semiautomatiche in particolare.
- Hotspur
- 60

il discorso è ampio.
I fattori da valutare sono parecchi, precisione, affidabilità, sicurezza...
in termini di affidabilità si esaurisce subito: qualunque cosa sia passato per un Lee Factory Crimp (da pistola) garantisce un'assoluta affidabilità.
precisione: migliora o peggiora?
Personalmente non ho mai riscontrato alcuna differenza. E sì che ci fu il periodo in cui ricaricavo il .38 WC pesando ad una ad una non solo le dosi di polvere, ma persino le palle e pure i bossoli, controllandoli anche per quanto riguarda capienza, lunghezza, ecc...
Fisime, in arma corta, ma se volevi fare tutti dieci a 25 metri avevano la loro importanza. Assolutamente non commisurabile all'impegno richiesto.
Con camerature particolarmente strette e cercando cariche di precisione è bene però accoppiare palle e bossoli al meglio. In questo caso, comunque, il Factory si comporterà come qualunque altro normalissimo crimper; non ricalibrerà quindi il bossolo e non apporterà di conseguenza né benefici né danni.
Sicurezza? In teoria una palla strizzata nel Factory viene trattenuta male dall'ottone del bossolo, che essendo più elastico tornerà in "forma" più del piombo. Quindi è possibile che rientri nel bossolo sotto l'azione del rinculo, aumentando l'intasamento della carica e di conseguenza le pressioni.
Io non l'ho mai constatato, ma non posso escludere che succeda.
Stringendo il discorso: io lo uso, mi ci trovo bene, lo consiglio pure ;)
I fattori da valutare sono parecchi, precisione, affidabilità, sicurezza...
in termini di affidabilità si esaurisce subito: qualunque cosa sia passato per un Lee Factory Crimp (da pistola) garantisce un'assoluta affidabilità.
precisione: migliora o peggiora?
Personalmente non ho mai riscontrato alcuna differenza. E sì che ci fu il periodo in cui ricaricavo il .38 WC pesando ad una ad una non solo le dosi di polvere, ma persino le palle e pure i bossoli, controllandoli anche per quanto riguarda capienza, lunghezza, ecc...
Fisime, in arma corta, ma se volevi fare tutti dieci a 25 metri avevano la loro importanza. Assolutamente non commisurabile all'impegno richiesto.
Con camerature particolarmente strette e cercando cariche di precisione è bene però accoppiare palle e bossoli al meglio. In questo caso, comunque, il Factory si comporterà come qualunque altro normalissimo crimper; non ricalibrerà quindi il bossolo e non apporterà di conseguenza né benefici né danni.
Sicurezza? In teoria una palla strizzata nel Factory viene trattenuta male dall'ottone del bossolo, che essendo più elastico tornerà in "forma" più del piombo. Quindi è possibile che rientri nel bossolo sotto l'azione del rinculo, aumentando l'intasamento della carica e di conseguenza le pressioni.
Io non l'ho mai constatato, ma non posso escludere che succeda.
Stringendo il discorso: io lo uso, mi ci trovo bene, lo consiglio pure ;)
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999