Secondo voi, dati 3 set di dies:un comune full body, un small base e un national match, la differenza sta solo nel die ricalibratore o anche nel die inseritore?
A mio avviso la differenza dovrebbe essere appunto solo sul die calibratore, ma non ho dati certi
Differenze
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Differenze
Because they said I couldn't have it
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

Re: Differenze
... secondo me anche nell'inseritore pino, è forse il die più delicato e fondamentale ...
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Senti Pyno, non é per fare lo scassamaronglaces, ma se hai una fotocamera macro, perché non posti qualche foto di particolari, in modo da fare invidia a qualche forum tecnico? 
Pentitevi!!!
- Pyno&dyno

Le foto non chiarirebbero il dubbio in quanto esteticamente i dies sono uguali, stiamo parlando di differenze di qualche decimo di millimetro,sicuramente non apprezzabili da una fotoCalico ha scritto:Senti Pyno, non é per fare lo scassamaronglaces, ma se hai una fotocamera macro, perché non posti qualche foto di particolari, in modo da fare invidia a qualche forum tecnico?
- Pyno&dyno

Ho dato un'occhiata al sito della Forster, mentre hanno a listino vari sizing dies,full, small base, national match,hanno solo 2 dies inseritori a listino, e uno dei due è quello micrometrico, ne deduco che perlomeno per Forster,il die inseritore sia sempre lo stesso per i vari set
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Io ho i Forster NM, li ho usati per l'M1A, il Full è ottimo, ma l'inseritore non è ne più ne meno come un qualunque dies, non mi è mai piaciuto, li ho sostituiti con i Redding da molto tempo. Si la differenza è solo nell'inseritore, è il full NM specifico per l'M1A. Occhio P&D due decimi è un botto. Quello Forster micrometrico non è altro che il normale con torretta a nonio, lassa perde, se proprio non vuoi spendere molto i comuni RCBS, Hornady e a volte anche nei Lee ne trovi uno preciso, ma a monte di tutto c'è la preparazione del bossolo con relativa tornitura del colletto e se la pressa lavora in asse e lo shell holder è in piano perfetto la palla non viene disassata, ci ho sputato sangue prima di capirne i motivi, a volte per allineare basta far fare mezzo giro in più o in meno al dies inseritore, per tentativi, non pensare che i Redding siano esenti da questo difetto, sono si molto più precisi degli altri, ma anch'essi vanno centrati, basta fare due tre tentativi ruotando la boccola telescopica a molla per farlo lavorare bene.
A.M.
A.M.
- Pyno&dyno

Parlando di dies normali, (non bushing) io non riesco ad essere un estimatore di Rcbs,in quanto di quattro marche che ho (anche se in calibri diversi) il dies rcbs è quello che mi da cartucce con il massimo run out, certo potrei aver trovato un die sfigato, ma ........
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

penso che antonio si riferisse ai full resizer soprattutto, sulla questione inseritori palla, concordo con lui
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"