la prima bilancia che ho comperato è stata una Lyman 500. ci sono andato avanti un paio d'anni, poi acquistai un kit della Lee che comprendeva anche la bilancina, e mi accorsi che non collimavano. Lo scarto era minimo, ma c'era, e soprattutto, non era costante: fino, diciamo, a 5 grani la Lee pesava meno della Lyman, sopra a 5 le parti si invertivano, sopra i dieci grani collimavano. Presi subito un'altra Lyman 500 e constatai che... andava d'accordo con la Lee! Dopo di quelle ho preso anche una RCBS 5-0-5, ed è perfettamente allineata con La Lee e la seconda Lyman. Presi anche i pesetti di controllo della Lyman, ed ho notato che la RCBS e la LEE riescono perfino a segnalare che il pesetto da mezzo grano in realtà è più vicino ai sei decimi che ai cinque (!!!).
Insomma, la LEE e la RCBS sono perfette. La LEE è perfino più sensibile della RCBS, non avendo lo smorzamento magnetico, ma decisamente troppo lenta, per lo stesso motivo.
La seconda Lyman va più che bene, mentre la prima aveva dei difetti di costruzione dove va appoggiata la lama del braccio oscillante, ed è per questo, credo, che dà dei problemi. Fortuna che ai tempi caricavo solo il .357 ed il .44 con la 296, quindi rientravo nerl "range" di attendibilità della bilancia...

Per le meccaniche, in ogni caso, devo dire di non aver avuto problemi di sorta, né per la taratura né per la costanza, a parte la bilancina difettosa.
Diverso il discorso per le elettroniche, un vero tracollo!
Le prime due le liquido dicendo che sono delle QTec economiche, vere ciofeche, trattate sempre come da manualetto di istruzioni, eppure appoggiando un piattino con 4,7 grs di gialla pesata nella RCBS una delle due mi diede 4,9, quindi sollevo e riappoggio il piattino e mi dà 5,0; sollevo e riappoggio e mi dà 5,1; sollevo e riappoggio e mi dà 5,2... sollevo, riappoggio sulla RCBS e scaravento l'elettronica nel più profondo dei cassetti dove giace da allora.
La terza bilancia elettronica, e qui mi ci rode, è quella integrata al dosatore elettrico Lyman DP 1200, costato un botto.
A parte il fatto che il riscaldamento dura mezz'ora, ed in mezz'ora hai voglia a fare cariche con centellinatore e bilancina meccanica, è risultato totalmente inaffidabile.
Vi dico solo che l'ultima volta che provai ad usarlo ho dovuto ritararlo ogni 5 o sei cariche, perchè dava letteralmente i numeri, con cariche più alte o più basse anche di 4 grani (GRANI, non DECIMI!) sui circa 40 di N140 che doveva erogare. in pratica ricontrollavo ogni pesata sulla meccanica, alla buona faccia della maggiore celerità.
Insomma, io le istruzioni le ho lette ed applicate, con scrupolo che sconfina nella pignoleria, ma 'sta roba non vuole saperne di funzionare.