Bilancina: meccanica o elettronica?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Hotspur
60
60

Bilancina: meccanica o elettronica?

Messaggio da Hotspur »

Personalmente ritengo la bilancina un pezzo critico nella ricarica.
Non credo ci sia motivo di spiegare il perchè! :lol:

negli anni ne ho accumulate quattro meccaniche e tre elettroniche. Tra le meccaniche me ne è capitata una sballata e tre affidabilissime, mentre le elettroniche mi hanno dato solo grattacapi.

Quali sono le vostre preferenze?
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Re: Bilancina: meccanica o elettronica?

Messaggio da Pietro66 »

L'ultima che possiedo, ma in realta' ho tanuto anche tutte le altre, e' la "terminator" della Dillon, elettronica, precisa e costante.
Le precedenti meccaniche, nell'ordine, una Lee disastrosa, una Pacific (la marca che vendeva Hornady) non lineare, ovvero incostante a cavallo del passaggio, ad esempio, tra 4.9 e 5.1 grani.
La precedente elettronica, una Q-tech che in realta' mi da dei problemi di "oscillazione" ma in realta' una vota stabile e' molto precisa.

D'altra parte, per 150 euro o meno, non si puo' pretendere, quando una "Bilancia di Precisione" (con le maiuscole), costa almeno dieci volte tanto...
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

io le uso entrambe, pesando ogni colpo, prima mi avvicino al peso con l'elettronica che e' molto piu' immediata nella pesata, poi il controllo finale con la meccanica di cui mi fido sicuramente di piu', anche perche' la mia elettronica e di quelle da due lire.
Because they said I couldn't have it
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

...solo meccaniche RCBS, una 10.10, una 5.10, una 5.0.5, le ho da un'eternità e sono sempre perfette. Le tengo su una mensolina murata, isolate dall'attrezzatura per evitare trasmissione di vibrazioni, una elettronica Dillon la uso in gara per la verifica del P.F., ma devo verificare la taratura ogni volta :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Uniko77
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggio da Uniko77 »

Ho una 5.0.5 da qualche 15 anni, sempre perfetta e precisa come il primo giorno che l'ho usata...

...le elettroniche le vedo più come una moda, non ne ho mai sentito l'esigenza... :roll:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Uniko77 ha scritto:Ho una 5.0.5 da qualche 15 anni, sempre perfetta e precisa come il primo giorno che l'ho usata...

...le elettroniche le vedo più come una moda, non ne ho mai sentito l'esigenza... :roll:

comprata oggi !
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Solo meccaniche le quali sono,secondo me,molto piu' costanti e precise almeno ad un livello medio-alto (rcbs,lyman).Molto belle quelle elettroniche super performanti ma anche qui,credo,si perda molto in praticita'..... :roll:
Memento Audere Semper
Calico

Messaggio da Calico »

Non vorrei essere monotono, ma ho una mia filosofia: se trovassi l'accoppiata vincente dosatore-polvere, nel senso di trovare un connubio meccanicamente perfetto che consenta di avere dosate esattamente uguali e costanti senza nessuno sforzo ed artificio, avendo il 99,9 % di sicurezza sull'affidabilità dell'insieme, la bilancia servirebbe solo per la taratura saltuaria. A quel punto quale sia più veloce e precisa, elettronica o meccanica, sarebbe solo accademia :D
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Calico ha scritto:Non vorrei essere monotono, ma ho una mia filosofia: se trovassi l'accoppiata vincente dosatore-polvere, nel senso di trovare un connubio meccanicamente perfetto che consenta di avere dosate esattamente uguali e costanti senza nessuno sforzo ed artificio, avendo il 99,9 % di sicurezza sull'affidabilità dell'insieme, la bilancia servirebbe solo per la taratura saltuaria. A quel punto quale sia più veloce e precisa, elettronica o meccanica, sarebbe solo accademia :D

...ma la bilancia serve solo per "trovare" la dose in accoppiata con il dosatore, e per controllare la costanza delle dosate. Una bilancia meccanica ha diversi vantaggi rispetto all'elettronica... non consuma le batterie, è precisa e usando un minimo di cura, eterna, veloce da azzerare... l'elettronica è in genere più precisa ma più delicata e necessita di taratura non sempre velocissima ed intuitiva :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

concordo con chi consiglia le meccaniche, ottime dillon, rcbs, redding, lyman, con 50 euro o poco più si ha certezza delle dosi ... l'elettronica richiede molta esperienza e impegno per essere attendibile, alcune come la qtec citata da pietro hanno bisogno di molto tempo per stabilizzare i circuiti, e comunque costano parecchio più di una meccanica, almeno quelle affidabili ... ottima la dillon
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

lucasb67 ha scritto:concordo con chi consiglia le meccaniche, ottime dillon, rcbs, redding, lyman, con 50 euro o poco più si ha certezza delle dosi ... l'elettronica richiede molta esperienza e impegno per essere attendibile, alcune come la qtec citata da pietro hanno bisogno di molto tempo per stabilizzare i circuiti, e comunque costano parecchio più di una meccanica, almeno quelle affidabili ... ottima la dillon
La "storia" della stabilizzazione in temperatura vale per sbalzi considerevoli e riguarda piu' che altro non la circuiteria in toto della bilancia, quanto la cella di carico che essendo piezoelettrica dipende molto dalla temperatura.
Ma quando la bilancia rimane sempre nello stesso ambiente, o meglio, sempre nel posto dove si utilizza, il problema non esiste.
Cio' che rende piu' instabile una bilancia elettronica sono le pile, che risentono tantissimo della temperatura e con temperature basse diventano addirittura "rumorose", elettricamente parlando.
Per quello e' meglio alimentare una bilancia elettronica con un OTTIMO stabilizzatore di tensione collegato alla rete elettrica.
La Dillon Terminator, ha di serie un alimentatore...anzi, un trasformatore che pero' va bene per la 110 V 60 Hz americana, per cui e' inutilizzabile.
Io ho arrangiato un vecchio caricabatterie di un cellulare con uno stabilizzatore di tensione autocompensante in temperatura, e alimento la bilancia con quello.
Una volta tarata con il peso campione, resta stabile fino al successivo spegnimento.

La soluzione "volumetrica" perfetta invece non esiste purtroppo:
se puo' valere molto bene per pochi grani di polvere, per cariche da pistola intendo, o per polveri molto fini, quando invece si tratta di cariche da carabina e polveri come la Vihtavuori N140, N150 o le Hodgdon, le IMR, a "tubetti" insomma, anche con un gioiellino come l'Uniflow RCBS, la precisione crolla anche a +/- 1 e anche 2 grani, anche facendo sempre lo stesso gesto, sbattendo il dosatore, utilizzando anche il lamierino a V, la correzione con il trickler e' obbligatoria.
Arrivera' baffone....
Hotspur
60
60

Messaggio da Hotspur »

la prima bilancia che ho comperato è stata una Lyman 500. ci sono andato avanti un paio d'anni, poi acquistai un kit della Lee che comprendeva anche la bilancina, e mi accorsi che non collimavano. Lo scarto era minimo, ma c'era, e soprattutto, non era costante: fino, diciamo, a 5 grani la Lee pesava meno della Lyman, sopra a 5 le parti si invertivano, sopra i dieci grani collimavano. Presi subito un'altra Lyman 500 e constatai che... andava d'accordo con la Lee! Dopo di quelle ho preso anche una RCBS 5-0-5, ed è perfettamente allineata con La Lee e la seconda Lyman. Presi anche i pesetti di controllo della Lyman, ed ho notato che la RCBS e la LEE riescono perfino a segnalare che il pesetto da mezzo grano in realtà è più vicino ai sei decimi che ai cinque (!!!).
Insomma, la LEE e la RCBS sono perfette. La LEE è perfino più sensibile della RCBS, non avendo lo smorzamento magnetico, ma decisamente troppo lenta, per lo stesso motivo.
La seconda Lyman va più che bene, mentre la prima aveva dei difetti di costruzione dove va appoggiata la lama del braccio oscillante, ed è per questo, credo, che dà dei problemi. Fortuna che ai tempi caricavo solo il .357 ed il .44 con la 296, quindi rientravo nerl "range" di attendibilità della bilancia... :lol:
Per le meccaniche, in ogni caso, devo dire di non aver avuto problemi di sorta, né per la taratura né per la costanza, a parte la bilancina difettosa.
Diverso il discorso per le elettroniche, un vero tracollo!
Le prime due le liquido dicendo che sono delle QTec economiche, vere ciofeche, trattate sempre come da manualetto di istruzioni, eppure appoggiando un piattino con 4,7 grs di gialla pesata nella RCBS una delle due mi diede 4,9, quindi sollevo e riappoggio il piattino e mi dà 5,0; sollevo e riappoggio e mi dà 5,1; sollevo e riappoggio e mi dà 5,2... sollevo, riappoggio sulla RCBS e scaravento l'elettronica nel più profondo dei cassetti dove giace da allora.
La terza bilancia elettronica, e qui mi ci rode, è quella integrata al dosatore elettrico Lyman DP 1200, costato un botto.
A parte il fatto che il riscaldamento dura mezz'ora, ed in mezz'ora hai voglia a fare cariche con centellinatore e bilancina meccanica, è risultato totalmente inaffidabile.
Vi dico solo che l'ultima volta che provai ad usarlo ho dovuto ritararlo ogni 5 o sei cariche, perchè dava letteralmente i numeri, con cariche più alte o più basse anche di 4 grani (GRANI, non DECIMI!) sui circa 40 di N140 che doveva erogare. in pratica ricontrollavo ogni pesata sulla meccanica, alla buona faccia della maggiore celerità.
Insomma, io le istruzioni le ho lette ed applicate, con scrupolo che sconfina nella pignoleria, ma 'sta roba non vuole saperne di funzionare.
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Ricordate che per funzionare correttamente, qualsiasi bilancia deve poggiare su un piano perfettamente stabile e orizzontale.

Non so come funziona il dosatore elettrico Lyman, ovvero se dosa "meccanicamente" o lo fa pesando tutte le volte, in ogni caso, con un dosatore volumetrico, 4 grani di differenza con la N140 sono nello standard.

La correzione con il centellinatore e' inevitabile.
Arrivera' baffone....
Hotspur
60
60

Messaggio da Hotspur »

Sì, le bilance sono in piano, e su un piano diverso da quello di ricarica, per non stressarle, tanto le meccaniche che le elettroniche.
Il Lyman è un centellinatore elettrico che scarica direttamente sul piattino di una bilancia elettronica, quando la dose è pronta si ferma, facendo alcuni piccoli aggiustamenti. Il centellinatore funziona benissimo, è la bilancia che dà i numeri.
Col volumetrico, sia l'RCBS Uniflow che il Lyman #55, lo scarto massimo di pesata che ho tra un'erogazione e l'altra e di un decimo o massimo due, anche quando si parla di 40 e passa grani di polvere.
Ricordo anzi che la tecnica giusta è quella di "battere" con la levetta tre o quattro volte, in modo da intasare bene la carica nel cassettino del dosatore, ed il centellinatore diventa un puro vezzo.
In ogni caso per la mia esperienza le elettroniche non sono affidabili, ma nemmeno veloci, né tantomeno facili. Le sconsiglio a priori.
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Hotspur ha scritto:
...Ricordo anzi che la tecnica giusta è quella di "battere" con la levetta tre o quattro volte, in modo da intasare bene la carica nel cassettino del dosatore, ed il centellinatore diventa un puro vezzo.

...

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

Pietro66 ha scritto:
lucasb67 ha scritto:concordo con chi consiglia le meccaniche, ottime dillon, rcbs, redding, lyman, con 50 euro o poco più si ha certezza delle dosi ... l'elettronica richiede molta esperienza e impegno per essere attendibile, alcune come la qtec citata da pietro hanno bisogno di molto tempo per stabilizzare i circuiti, e comunque costano parecchio più di una meccanica, almeno quelle affidabili ... ottima la dillon
La "storia" della stabilizzazione in temperatura vale per sbalzi considerevoli e riguarda piu' che altro non la circuiteria in toto della bilancia, quanto la cella di carico che essendo piezoelettrica dipende molto dalla temperatura.
Ma quando la bilancia rimane sempre nello stesso ambiente, o meglio, sempre nel posto dove si utilizza, il problema non esiste.
Cio' che rende piu' instabile una bilancia elettronica sono le pile, che risentono tantissimo della temperatura e con temperature basse diventano addirittura "rumorose", elettricamente parlando.
Per quello e' meglio alimentare una bilancia elettronica con un OTTIMO stabilizzatore di tensione collegato alla rete elettrica.
La Dillon Terminator, ha di serie un alimentatore...anzi, un trasformatore che pero' va bene per la 110 V 60 Hz americana, per cui e' inutilizzabile.
Io ho arrangiato un vecchio caricabatterie di un cellulare con uno stabilizzatore di tensione autocompensante in temperatura, e alimento la bilancia con quello.
Una volta tarata con il peso campione, resta stabile fino al successivo spegnimento.

La soluzione "volumetrica" perfetta invece non esiste purtroppo:
se puo' valere molto bene per pochi grani di polvere, per cariche da pistola intendo, o per polveri molto fini, quando invece si tratta di cariche da carabina e polveri come la Vihtavuori N140, N150 o le Hodgdon, le IMR, a "tubetti" insomma, anche con un gioiellino come l'Uniflow RCBS, la precisione crolla anche a +/- 1 e anche 2 grani, anche facendo sempre lo stesso gesto, sbattendo il dosatore, utilizzando anche il lamierino a V, la correzione con il trickler e' obbligatoria.
:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Un ottimo "peso campione" artigianale e molto preciso, se si e' precisi nel realizzarlo, e' un rettangolo di carta da fotocopie, 80g/mq, ritagliato bene e del lato di 28 x 29 mm, per realizzare esattamente 1 grano, alias 64.8 mg, con un errore trascurabile sul peso.

Il peso della carta da fotocopie, se e' di buona qualita', e' molto preciso e il dato si puo' considerare "di riferimento".

Fate i vostri conti: 1mmq, ovvero un milionesimo di mq, di carta pesa 1 milionesimo di 80g = 0.08mg
28 x 29mm sono 812mmq
812 x 0.08mg = 64.96mg ovvero lo 0.25% di errore sul peso.

Considerate che un "ritaglio" anche non precisissimo influira' molto poco per una bilancia che ha una tolleranza di 6.48mg (un decimo di grano), ovvero il 10% di errore su un grano !!
Arrivera' baffone....
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da robyoffy »

Io ho una dillon meccanica .......ma non ho mai considerato il rischio che non sia precisa..............
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

non preoccuparti roberto, se non lo fosse sarebbe comunque un'imprecisione trascurabile

:ok:
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Dillon meccanica anche per me, mi trovo benissimo, quella elettronica l'ho tolta di mezzo praticamente subito :ok:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

JigenGiò ha scritto:Dillon meccanica anche per me, mi trovo benissimo, quella elettronica l'ho tolta di mezzo praticamente subito :ok:
anche per me Dillon meccanica, poca spesa e buona resa :ok: un acquisto che rifarei sicuramente
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

RCBS 5-0-5 come unica meccanica, c'e l' ho dal '94, e due elettroniche, uva da gioielliere anche se di gamma non altissima ed il dosatore combo della RCBS che,se tarato regolarmente e trattato con giudizio mi soddisfa pienamente. Per ora nulla da dire. Al limite se proprio voglio spaccare la frazione di grano uso assieme le due RCBS.
Peace through superior FALpower
raffy07

Messaggio da raffy07 »

Vorrei prendere il kit di ricarica e vorrei consigliato se prendere l'elettronica Hornady gs1500 o meccanica tra rcbs RC 130 o la dillon eliminator
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

RCBS 5-0-5 :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
raffy07

Messaggio da raffy07 »

La Dillon eliminator no?
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

raffy07 ha scritto:La Dillon eliminator no?
Vai tranquillo e risparmi pure qualcosa
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Solo ed esclusivamente meccanica, uso da anni la 5-0-5 della RCBS e non la cambierei mai per un'elettronica. Unico accessorio a corredo della meccanica una serie di pesi campione per effettuarne ogni tanto la verifica che puntualmente ha sempre fornito riscontri precisi.
La precisione nell'uso della meccanica stà sopratutto nel suo posizionamento su un appoggio (tavolo) assolutamente in piano, esente da vibrazioni e verificato a bolla di livello e nell'effettuare l'azzeramento preciso.

A.M.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... concordo e aggiungo ... l'affidabilità stà anche nel tenere costantemente puliti e sgrassati coltelli e controcoltelli in agata ...
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

:ok:

A.M.
raffy07

Messaggio da raffy07 »

lucasb67 ha scritto:... concordo e aggiungo ... l'affidabilità stà anche nel tenere costantemente puliti e sgrassati coltelli e controcoltelli in agata ...
e come?
soffiandoli? o con cosa?
Calico

Messaggio da Calico »

Per soffiare, oltre ai compressorini, ci sono le bombolette di aria spray; le vendono anche agli accessori per computer.
Pentitevi!!!
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

raffy07 ha scritto:La Dillon eliminator no?
Pure quella.Soldi spesi bene........ :ok:
Memento Audere Semper
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

raffy07 ha scritto:
lucasb67 ha scritto:... concordo e aggiungo ... l'affidabilità stà anche nel tenere costantemente puliti e sgrassati coltelli e controcoltelli in agata ...
e come?
soffiandoli? o con cosa?
intanto tieni la bilancia coperta quando non la usi, e poi ogni tanto si smonta e pulisce ... coton fioc un po' di alcool denaturato, un po' di aria

:birra:
Hotspur
60
60

Messaggio da Hotspur »

lucasb67 ha scritto:tieni la bilancia coperta quando non la usi, e poi ogni tanto si smonta e pulisce ... coton fioc un po' di alcool denaturato, un po' di aria

:birra: :ok:
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:birra: :ok:
Calico

Messaggio da Calico »

Mhmmmm ogni tanto mi viene voglia di fare l'amico del giaguaro :lol:
Pensavo: se potessi rendermi invisibile e recarmi a casa di qualcuno, tra coloro che fanno tds, vedere quando sistemano la pressa progressiva (che negano di avere perfino ai parenti, oltre che alla moglie) come la preparano, quanto ci mettono a portare a termine i colpi per una gara (tipicamente 600, ma qualcuno, forse, a sentire antichi post di altri forum, perfino 900!!!) e soprattutto quante pesate fanno e ogni quanti colpi, se utilizzano il dosatore automatico inserito nella pressa :risata: Inutile dire che sto scherzando e che è meglio che nessuno risponda :D
Pentitevi!!!
Rispondi