ricarica .223 remington

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

ricarica .223 remington

Messaggioda metzger » ven feb 25, 13:38:37

mi potreste dare qualche dritta sulla ricarica di questa diffusissima munizione?

quanto costa ricaricarla? mi sembra di aver capito che è la munizione per arma lunga più economica da gestire.

i dies sono 2: ricalibratore ed inseritore: e la crimpatura non è necessaria? esistono palle in piombo economiche da poter utilizzare? la svasatura della bocca del bossolo non è necessaria? i bossoli prima della ricalibratura vanno NECESSARIAMENTE lubrificati?

cambia molto tra inseritori normali e quelli tipo mach con la molla e micrometrici?

bisogna sostituire il beccuccio dei dosatori per adattarlo al piccolo calibro .22?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: ricarica .223 remington

Messaggioda Pyno&dyno » ven feb 25, 13:52:19

A mio avviso,innanzi tutto devi prima decidere se ricarichi un semiauto o un bolt- action, dato che cambia il tipo di ricalibratura del bossolo. Poi devi decidere se praticare tiro di precisione o tiro "dinamico" dato che il costo delle palle varia notevolmente, inutile usare delle Berger se tiri a 50 metri d'imbracciata. Che io sappia, non si tirano palle in piombo data la velocità della palla. Anche per la polvere,la spesa varia parecchio
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » ven feb 25, 14:38:17

Come giustamente hannondetto Su che arma ci spari? Bolt o semi auto? Ke tiro ci fai?

Tolto quello..... Elimina dalla mente le palle in piombo proprio lasciale stare..... nunce pensa'

I dies possono essere 2... Ma anche 3... O 4......

Ricalobratore coletto o flenght magari small base

Inseritore

Crimpatore

Body siszer

Dipende che ce fai

No non vanno svasati come nessuna arma lunga

I bossoli van lunbrificati se fai full lenght

La crimpatura e' necessaria se fai per semiauto o perlomeno e' caldamente consigliata

Certi imbuti hanno il foro che va gia bene per il 22 altri lo hanno troppo grosso

Che intendi per beccuccio dosatori!
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Calico » ven feb 25, 16:13:28

C'è un manuale online stile quello di Tiropratico, che spieghi i vostri già ottimi riferimenti?
Pentitevi!!!
Calico

Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » ven feb 25, 16:22:27

Non credo..... Sono stati listati riferimenti di ogni sorta.... Se si sapesseun po meglio. Con che armae che genere di tiro uno ci deve fare si evita di mettercedentro info inutili

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Calico » ven feb 25, 19:53:14

Già, io poi la butto là: come dissi a lucasb, che pensava prendessi in giro, sarebbe un bel lavoro riuscire a mettere alcuni prontuari di ricarica nel sito, sulla falsariga di Tp, consultabili in una pagina a parte, solo per utenti registrati, in modo da incentivare l'utilizzo del sito stesso, se non come brogliaccio che prelude a una futura pubblicazione. Non una cosa elefantiaca, ma ad esempio l'approfondimento dei vostri accenni sul calibro in oggetto. Un lavoraccio, senza dubbio, ma utile, interessante e proficuo.
Pentitevi!!!
Calico

UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » sab feb 26, 22:52:44

carabina semiautomatica tipo H&K mr223.

distanza massimo 50 metri con mire metalliche o red dot.

massimo risparmio su palle, polvere e generi di consumo.

solo sulle matrici sono disposto a spendere qualcosa in più per un uso futuro.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » lun feb 28, 10:57:23

certo oddio detto cosi m vien da dire che se prendevi un pompa con strozzatore e sparavi pallettoni spendevi meno ed il risultato a bersaglio era lo stesso...

pero.. vabbè....

allora prenditi un set di dies della redding, small base full lenght ( li vendono pure separati su midway), con un buon inseritore di palla sempre redding o altra marca

un factorycrimp della lee

onestamnte andare sotto un certo standard qualitativo secondo me è controproducente per arma e tiratore, ok cercare di conomicizzare le munizioni da cazzeggi ma spare letteralemne merda (esempio barnaul) in un arma da 3mila euro mi lasci sempre perpelsso...
economicizzare ok ma a se questo vuol dire palle non concentriche che mi danno risultati pietosi..... a che pro a sto punto sparare? giusto per fare rumore?
magari sparo 50 colpi invecie di 100 e cerco di farci una rosata, tanto piu che tra un buon mix d componenti ed uno pessimo la diferenza non è poi cosi elevata.

come polveri puoi scegliere se le trovi le pefl ( non ricordo se 18 o 19, non trovandole qua da me non le uso e quindi non so quale sia la piu adatta la 223, so che una è per il 308 e l'altra per il 223), costano meno delle altre e si comportano discretamente bene,

molto meglio sarebbero le vitavouri e le hohogdon o le imr, ma costano di piu
stando sulle vitavuri prendo le piu adatte anche in virtu di una canna corta da 16 polici sarebbero la n133 e la n135 gia la 140 è un po troppo lenta e sarebbe da usaresi su canna da almeno 20 pollici se non oltre per avere un buon rendimento.
otimi risultati li hai con la hogdon blc2 data le sue caratteristiche rende benissimo anche su canne corte brucia bene e molto velocemente dando prestaioni notevoli.
anche la h 355 puo essere usata ma si scende gia in dettagli dove una rande meglio con un peso di palla anziche un altro.

per i componenti di uso ti onsilgio di non strarisparmiare ma spndere con un po di intelligenza e comprare magari un piccolo lotto magari all'estero.....

possono esserci bossoli che costano na pippa di tabacco ma dopo 4 ricariche si crepano, altri che costano il doppio ma li ricarichi 15 volte.... fai te i conti

dei bossoli robusti e molto buoni sui semiauto sono i remington buona costnza e molto resistenti otimo metallo, se vuoi fare cariche da tiro magari ne va scartato ualcuno ma per un uso ludico sono ottimi, io li uso ache per cariche da tiro e tutto sommato ho trovato negli ultimi lotti una costanza davvero notevole.

sono molto buoni anche i s&b, limagari li riusi dalle minizioni che compri gia fatte, un buon compromesso qualità coso sono le scatole da 140 copi con palla 55 fmj, sono perfette repliche della miunizione militarem193

poi anche i winchester nche se li ho visto un po piu altalenanti, ma da divertimento vanno bene.

per tiro di sto tipo non sprecherei roba tipo lapua federal e simili, ottimi ma piu scostosi , se gia parti con intenzione tiro da cazzeggio lasciali li. io ti conisglio remington come apporto prezzo qalità.

inneschi prendi i cci sr non brench rest, mi son trovato bene anche coi fiocchi, mi son trovato male con i winchester, i cci mai un problema
si trovano altri inneschi provenienti dall'est...... icneramente io sorvolerei

palle......
li fai te siccome anche le peggiori non te le regalano i ci investirei un qualche euro per avre un a palla che perlomeno so che va diritta, in passato ho avuto esperienze PESSIME con nothwest (privi partizan rimarchiate), ed altre marche tipo bigbullett o simili, pesi decisamente incostanti e decisamente da pochi soldi.

prendo una palla che abbia solco crimpatura possibilemnte da 55 o 62 grani, massimo 69.

se vuoi tirare di precisione la palla sarebbe la sierra hpbt da 69, se no di accettabili 62 o 55 fmj trovi le armscor, le hornady bulk in saccheti, le sierra in confezioni grandi, le speer e via dicendo

ma il costo non saà tanto piu basso delle sierra hpbt se vuo provare a prenderle in francia o belgio costano moooolto meno che da noi.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda metzger » mar mar 01, 22:14:57

ho preso l'h&k mr223.

non ho il manuale di istruzioni: è normale che con il percussore disarmato (dopo aver premuto il grilletto) la leva della sicura resta bloccata in posizione di fuoco?
a cosa serve il forward assist? non mi sembra sia funzionante o non ho capito a che serve...
perchè l'otturatore và in chiusura solo dopo aver premuto l'apposito pulsante? non è come una pistola semiautomatica che basta solo tirare indietro il carrello e poi rilasciarlo per camerare la munizione?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » mar mar 01, 22:30:38

Mmmmmmm

Prima di farti male..... Posalo sul tavolo siediti e ripeti...... E' una carabina semiautomatica a recupero gas non una pistola,
E' unacarabina non una pistola"poi con serenita' zen ed un bel limOncello ghiacciato riparti da zero

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar mar 01, 22:51:09

metzger ha scritto:ho preso l'h&k mr223.

Nuovo o usato?

non ho il manuale di istruzioni:

Trattasifondamentalmente diun ar15..... Online troviun universo dimanualistica

è normale che con il percussore disarmato (dopo aver premuto il grilletto) la leva della sicura resta bloccata in posizione di fuoco?

Il percussore non e' armato al limite lo e' il cane interno che fa parte delgruppo di scatto,
Ricorda non e' una glock o un bolt action. ..... Altro limoncello

a cosa serve il forward assist? non mi sembra sia funzionante o non ho capito a che serve...
Propendo per ultima ipotesi, perche' metterlonon funzionante? Anche quigooogle e manualistica con schemi
Per rispondere alla domanda principale,,,,, non serve a nulla ,o meglioserve a forzarela cameratura in cado questa non avvenga bene..... Ci sarebbe da filosofeggiare per ore sul perche di sto coso.... Ma sorvoliamo. A te non. Serve a nulla.

perchè l'otturatore và in chiusura solo dopo aver premuto l'apposito pulsante?
Perche se no il pulsante non funzionerebbe... Ma che pulsante? L'holdopen?

non è come una pistola semiautomatica

Santi numi.... No, perche dovrebbe essere comeuna pistola?

che basta solo tirare indietro il carrello

Ehm..... Ma non ha il carrello.....

e poi rilasciarlo per camerare la munizione?

Con molta fantasia...... Se consideriamoil gruppo porta otturatore- otturatore. Come se fosse il carrello..... Tiri il fantomatico carrello tramite la manetta mollidi colpo e chiudendo camera.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda metzger » mer mar 02, 11:42:55

l'otturatore non andava in chiusura perchè avevo lasciato il caricatore vuoto inserito, dunque bisognava premere l'hold open...
ripeto è normale che dopo aver abbattuto il cane premendo il grilletto la leva della sicura resta in posizione di fuoco, bloccata?

ho letto molte critiche sullo scatto di quest'arma ma a me sembra ottimo, pulito, senza collasso di retroscatto e ragionevolmente leggero.

l'arma la ho presa usata pari al nuovo dando in cambio la beretta 98 g elite 2 ed il revolver smith e wesson più una differenza.

che matrici devo comprare? quanto costano orientativamente palle decenti? come polvere mi interessa la pefl 19 ma dalle mie parti è difficile da trovare...

mi hanno dato anche delle mire metalliche abbattibili montate sul rail...
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » mer mar 02, 12:29:06

In realta' sichiamerebbe bolt catch non hold open madialetticamente lo chimano tutti hold open ilcisaserve e come si usaimmagino lo hai gia capito.

Si e' normaleche lasicura sia bloccane abbattuto

Prendi i redding smallbase full lenght per ricalibrare un inseritore ascelta tranne i lee ( asto punto il setredding se lo trovi) ilfactory crimp lee a cui cambi il dado con uno che si blocca

Come gia detto palledecenti sono sierra speer hornady poi seguono s&b winchester e viavia.

Per provare prenditi 2 scatole di sierra hpbt da 69 cosi vefi le potenzialita' dell' arma

Se no vai tranquillo su fmj da 62 grani bulk o 55 sempre bulk in pacchi da 500 o mille

Se vuoi risoarmiare allalunga.... Se no prendi scatolette da 100 di suerra o soeer o sbellot se le trovi

Le mire se sin le due originali sono molto buone e costose

Giusto per la cronaca
Quando armi con la manetta non accompagnare il colpo in camera,tirala sino in fondo e mollaladi colpo se no posdono verificarsi impuntamenti e inceppamenti

Finito il carucatire resra aperto l'hold open cambia e carucatotore e sblocca con hold open non tirando la manetta se no prima o poi ruschi di piegarla e spezzarla

Un ar non e'una pistola va lubrificato e pulito per funzionaree bene ed evitare inutili stess.
Prenditi un buonnolio denso tipo break free e del grasso al rame

Scaricati un manuale da internet che ti fa vedere dove va lubruficato, e come smontarlo
In ogni caso;

Olio
Un velo interno reciver tubo buffer molla buffer ott e porta otturatore
Grasso al rame o meglio ancora grasso nero milicottato visto che e' con pistone
Qui con pennellino stendi velo di grasso su:
Camma ed asola portaotturatore, guide portaotturatore,mollabuffer e interno tubo buffer

Un velo su alette otturatire

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer mar 02, 20:13:54

Non usare mai colpi con la punta in piombo scoperto, pena inceppamenti, Radio docet
Pyno&dyno

Messaggioda metzger » sab mar 05, 18:56:39

ho visto che redding produce per il .223 anche delle matrici con dizione particolare 40°...non ho capito di cosa si tratti in verità!
a cosa servono? il factory crimp della lee fà anche la crimpatura della palla o questa và eseguita prima?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » sab mar 05, 19:19:59

Sono matrici per il 223 improved un calibro wildcat molto in voga in usa
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » sab mar 05, 20:13:31

Se la crimpatura della palla viene eseguita prima..... A cosa servirebbe il factory crimp?

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda metzger » dom mar 13, 14:15:46

quanto costano le palle più economiche per questo calibro?
io ho visto che northwest bullets ha le 55 grani fmj a 10 euro per 100 palle che mi sembra un buon prezzo.
c'è qualche posto dove si possono mandare a prendere anche per corrispondenza risparmiando quanto più possibile?

come polvere ho mandato a prendere due chili di pefl 19, mi servono ancora i bossoli, ora ne ho solo una ventina.
come innesco usero' lo small pistol magnum della cci che è il più economico che ho trovato.

il factory crimp credevo servisse principalmente per riportare in quota tutto il bossolo e non per crimpare la palla, ma forse per le carabine serve soprattutto a questo.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda metzger » sab mar 26, 23:20:19

ho sfornato il primo lotto di .223...
devo dire che per essere le prime non sono venute niente male. solo un paio sono "non conformi" ma comunque utilizzabili, giusto le prime due mentre regolavo adeguatamente l'inseritore.
ho eseguito anche la crimpatura con un secondo passaggio nell' l'inseritore rcbs avvitato a dovere.
mi resta solo qualche dubbio sulla coassialità della palla : per migliorarla credo di dover aspettare il factory crimp lee, può migliorare anche questo aspetto.

la pefl 19 la ho pagata 45 euro per un chilo, come palle ho preso delle sierra SP da 55 grani varminter, pagate 14 euro lo scatolino da 100.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » dom mar 27, 19:36:56

metzger ha scritto:
...come polvere ho mandato a prendere due chili di pefl 19, mi servono ancora i bossoli, ora ne ho solo una ventina.
come innesco usero' lo small pistol magnum della cci che è il più economico che ho trovato.

...

...small rifle, devi usare gli small rifle... l'MR è un rifle... ed il costo di 1.000 inneschi non ti alza di molto il costo complessivo per colpo :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun mar 28, 00:31:31

Onestamente..... Porsi lroblemi di cassialita' palla su munizioni assemblate al massimo risparmio. Con i pridotti piu econimici trivati credo sua una pura inutilita'.
Specie se le palle in quedtione sono le northwest, tra tutte le marche provate sino tra le meno vostnti meno preise he abbia mi trovato ( che poi sono privi partizan rmachiate). Un loto preso non molto temp fa che poi ho fatto fuori in cava soarando a barattolame era afdetto da grossa incistanza di peso, alcune difirmita'di profilo, la punta su alcune era stondata su altre piu spigolosa......

Il factory crimp non centra un piffero sulla coassialita' serve solo a crimpare stringendo una porzione di colletto aumentando la tratrenuta e uniformandola, oltre a rendere piu stbile la palla durante gli strapazi del ciclo di riarmo.

Spero vivamente che tu abbia sbagliato scrivendo small pistol, gli inneschi pstol hanno la copa piu tenera dei rifle e quibdi cirreresti gravi risci di oerirare l'innesco durante lo sparo con consegnte sfiato dei gas incandescenti che possono danneghiare arma e tiratore , se li chiamano pstol e rifle... Un motivo ci sara'.....

Continuo a esporre le mie peplessita' nella ricarica con quanto di piu economico offre il mercato ( speso il peggio) pur di risparmiare qualche centesimo, perche quella e' la differenza tra la ricarica extra economica e quella con prodotti di livello medio-decoroso, anche visto l' arma, ottima e di certo non tra le piu economiche del mercato djrei puo' meritare di piu'.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun mar 28, 21:38:02

Concordo con Black, per il mio modo di tirare il suo raggionamento non fa una grinza, però mi rendo conto che una cosa è tirare una trentina di colpi e una cosa è tirarne un centinaio o anche più in cava.A quel punto data anche la vicinanza dei bersagli, forse si può anche chiudere un occhio sulla qualità delle ricariche
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » lun mar 28, 21:46:03

Si ma oltre un certo punto il risparmio e' davvero minimo....

Conviene spendere quakcosa di piu in un ossolo che si riusa piu volte e una palla meio economica senza impazzure per tirare l'euro.

Cioe' , come palle mafari conviene prendere delle delle medioci da 100 euro mille pezzi che delle palle oscene da 85......

Cosi con quelle cartuccie cu tiri da 0 a 100 metr

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda TepoGlock » mer mar 30, 01:48:11

Molto interessante questo 3D.. Ho iniziato con la ricarica ludica di questo Simpatico Calibretto.. :D

Ho preparato delle 77gn Sierra HPBT Match, davanti a 19,5-21,5gn di N135 (a step di 0.5gn pesate-unaXuna... :pau: ) Bossoli Rem. Inneschi CCI Small Rifle, ma sinceramente sulla mia ciofeca HK-SL8 senza ottica, sarebbero sicuramente sprecate..

Così ho preparato delle 55gn Partizan FMJBT* con 24,5gn di N135 (circa.. +o- 0,2gn ovvero 2 colpi di dosatore micrometrico Lee) in Bossolo S&B.. da caxxeggio.. :mrgreen:
*che leggo solo ora fan Kakàre.. l'aspetto sembrava bello, a 90€/1000pz.. :addio: Vi saprò dire..

Black si possono dire i siti esteri dove trovare palle decenti, magari anche di 62gn..
:mrgreen: Sant'Arsenio Lupin!!

Poi.. è vero che a tirare le 55gn in una canna col passo 1/7 , oltre a padelle sul bersaglio ancorchè dinamico..
brucio anche prima la poverina!??.. chiedo..

Già è una sf*ga nascere Italiani, poi pure appassionati di Armi... e a Reggio Emilia!! :censored
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Blackrifle » mer mar 30, 06:54:36

mink sei passato da un estremo all'altro.........

le palle da 77 grani sierr, nella fattispecie quelle col solco di crimpaturta, (credo le uniche hpbt con solco di crimpatura ma non ne sono sicuro) sono usate per il munizonameto sniper americano da impiegarsi sugli spr con limite di ingaggio sulla carta di 600 metri.

è un peso un po altino per una canna normale epotresti, dico potresti; avere problemi, oppure necessità di lavorare molto su polveri e carica e comunque scoprire che l'arma non le dierisce proprio....

in passato provai sul mio 20 pollic le 77 hornady ed era meglio stendere un velo pietoso.

le canne nostre in genere possono aver rigatura di 1:9, in alcuni casi piu rari 1:7 (passo militare che teoricamente dovrebbe stabilizzare sia le 62 che le 77...)oppure in altri di 1:11 come i malesi o gli sport europe, che sarebbero piu adatte stabilizzare le 55 grani.....

questo in teoria perchè avevao un amio che diceva che il suo k4 stabilizzava meglio le 55 che le 69 pur essen un 1:9 ma lui sparava a 100 e io a 200 e magari poteva pure essere che le 55 a 100 erano piu stabilizzate delle 69 e viceversa.... che dire devi provare.

di ceto hai preso 2 opzioni in cui hai una pala da tiro estremo per il clibro in questione ed un palla di qualità scarsisima......

una difficile da usare eproblematica l'altra che mai darà risultati accettabili.

le nortwest, alias privi ricordo le provai appena preso il k4, a 200 metri mi fecero una rosata di 50 cm di ametro... e non parlo di un paio di colpi che allargarino ma di tutti colpi sparsi qua e la (30 colpi) depresso stavo per butare l'arma quando provai dell 69 grani
roata 30 colpi in un 20 cm...... le sessioni successive arrivai a premere dalle 69 sempre meglio sino a vedere che l'arma di per se poteva sparare con ua notevole precisoone le 69 arrivando a 0,6 moa di rosata, le 62 un po piu larghe circa una volta emezzo, le 55 erano quell peggio gestite sui 15 20 cm di rosata.

va detto che le 69 le ho poi prese per standard sugli altri 223, anche con canne corte con medesimi risultati confermando che le 69 davano risultati milgiori con le rigature 1:9 e subito dopo venivano le 62.

le 69 of course le hpbt sierra.

il problema è che si 62 grani da tiro non ne esistono, o trovi delle buone blindate tipo speer , ma costano quasi come le hpbt e a qul punto tanto vale.....passare a quelle milgiori.

va detto che signori sierra non si sono inevntati nulla si strano..... in america la munizone attuale è la 62 grani con penetaratore intungsteno (mi pare ss109) la cui palla da 62 grani ha profilo dimensioni e lunghezza identiche alla 69 hpbt, e le 2 palle guarda caso oltre ad avere stesso profilo di ogiva hanno anhe un coefficente balistico pressochè identico ( mi pare cambi di un solo numero nel terzo decimale del tipo 0,642 uno e 0,643 l'altro , valori scritti a caso per esempio)

onestamente oramai se tiro ai 200 o da bancone manco ci penso piu vado di 69 e basta con dietro della blc2 o della n 133 inneschi cci br e bossoli remington,

se vado in cava molto meno schizzinoso bossoli quelli che capitano polvere 133 o pefl, innesci cci sr e come palla scelta 62 fmj (armscor, big bullett, o quel che trovo) oppure 55 (pure li armscor, hornady blk, big bullett oppure s&b che non sono malaccio)

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda metzger » mer mar 30, 10:09:18

prepariamoci ad una nuova sperimentazione!
ecco il mio primo lotto:

Immagine

queste sono le nuove polveri con cui stò lavorando:

Immagine
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda lucasb67 » mer mar 30, 11:53:44

ottima la pefl 19 per il 223, ma ... perchè la cheddite???

:paura:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda meridio » mer mar 30, 14:03:55

si la cheddite non torna manco a me
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda meridio » mer mar 30, 14:07:23

il passo dei malesi e dei norinco come il mio cq 311 è 1/12
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Blackrifle » mer mar 30, 14:53:34

gli m4 no hanno passo piu stretto

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda TepoGlock » mer mar 30, 21:33:12

l'SL8 ha un passo 1/7 (percui le 69-77gn sono il suo pane) e (sembra) una meccanica canna-otturatore sopraffina, capace di rosate eccellenti, tuttavia lo scatto è una ciofeca peggio della glock che usavo in dinamico..
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda metzger » gio mar 31, 09:51:38

la cheddite è per la ricarica del .45acp per la quale ho aperto un 3D a parte.
anche l'mr223 ha un passo di 1:7, e per il tiro di precisione alle lunghe distanze si comporta meglio con palle medio-pesanti.

http://www.armietiro.it/heckler-amp-koc ... -remington
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » gio mar 31, 09:59:03

sempre che 16 pollici possano definirsi adatti alle lunghe distanze.....

in realtà il paso militare 1:7 deriva dal fatto di poter stabilizzare oltre alle normali palle anche le traccianti che sono piu lunghe
e pesanti non tanto per tirare a lunghe distanze

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » gio mar 31, 11:24:07

Per la lunga distanza ci vuole una Velocita' iniziale alta, cosa difficile da raggiungere in canne corte perche' costringe a usare polveri piu' vivaci e quindi si innalza la pressione in camera , che pero' non puo' andare oltre un certo limite, ecco perche' tutti i fucili da long range hanno canne lunghe.
Pyno&dyno

Messaggioda TepoGlock » gio mar 31, 22:22:50

Blackrifle ha scritto:sempre che 16 pollici possano definirsi adatti alle lunghe distanze.....

in realtà il paso militare 1:7 deriva dal fatto di poter stabilizzare oltre alle normali palle anche le traccianti che sono piu lunghe
e pesanti non tanto per tirare a lunghe distanze

Mah Black.. che dirti.. pure il mio SL8.. ha la canna pesante ma da 20".. passo 1/7 e dicono sia capace di belle rosate ma lo scatto.. era meglio quello della mia vecchia Glock!!!.. e non so chi me lo può mettere un pò apposto senza fare macelli..

Quindi da quello che mi sembra di capire, può trangugiare anche le 55gn x caxxeggio...

Azz la ricarica da fucile se è pesa!! :D
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Blackrifle » gio mar 31, 22:29:12

Beh 20 pollici gia e' una lunghezza rifle ed ha prestazioni maggiori rispetto una 16.

Ero convinto gli sl8 avessero rigatura 1:9

Per cazzeggio di sicuro van bene anche le prvi.

Tu provale cmq magari prend na scatola di 55 grani commerciali e vedi come va

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda metzger » dom apr 03, 17:54:16

Calibro .223 remington; bossoli sellier & bellot;
inneschi CCI 550 (small pistol magnum)
Palla sierra varminter SP 55 grani (D:.224, h: 18,0 mm); OAL: mm 56,5
crimp con matrice RCBS

Polvere Pefl 19 28,0 grani (+/- 0.1 grani )

1) 967 m/s 6) 956 m/s
2) 936 m/s 7) 945 m/s
3) 967 m/s 8) 960 m/s
4) 969 m/s 9) 956 m/s
5) 940 m/s 10) 938 m/s

Arma: H&K mr223, canna da 16 pollici

Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital a 2 metri dalla volata

Temperatura ambiente: 24 gradi celsius
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda metzger » dom apr 03, 18:06:35

la deviazione standard sembra migliorabile, ma del cronografo non mi fido più di tanto:

Immagine
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Pyno&dyno » dom apr 03, 23:55:23

Azz 28 grs su un 223 :shock: ma che densità ha la pefl? Mi ricordo che con la N140 una carica di 26 grs era gia bella compressa tanto da dover usare il tubetto per riempire i bossoli
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » lun apr 04, 00:29:45

INNESCHI SMALL PISTOL?????

Mah..... Buon dion s'e' pure detto sopra

Ci tieniproprioa farti male o danneggiare il fucile o ti piace correre rischi inutili???

Gli occhi e la faccia come l'arma son toui fai te, se per l'quivalente di un cornetto alla crema ed un caffe' ogni mille colpi vale la pena rischiare un innesco bucato.....

Se tuutonil mondo usa gli small rifle un perche' ci sara'....

I bissoli hanno segni di sovrapressione?

Occhio cge le velocita' che hai riportato sono consone ad un 55 grani su un 223 ma su una canna da 20 pollici non da 16, sono un pelo altine.

Inoltre i rusultati della cartuvvua militare sono rilevati a 20 metri circa dalla volata per evjtar gas che aksino le prive

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda ordotempli » lun apr 04, 04:10:58

aksino le prive tradurre please

@ metzger : Mi sembra che tu stia sfiorando il limite superiore delle potenzialità della cartuccia ... (non hai effettiva necessità di effettuare prove "forzate" )

Per la pelf 19 non dovresti superare i 27,5 grani e non superare i 900 m/s
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » lun apr 04, 08:26:10

Alterino le prove

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun apr 04, 11:02:12

Forse Metz non sa, essendo la prima arma lunga che se fora un innesco parte dei gas gli possono arrivare in faccia, cosi' come forse non sa che le tabelle di ricarica che forniscono i produttori sono riferite a fucili bolt action, normalmente per dei semiauto occorre stare un po' piu' bassi. Secondo me sarebbe meglio se ti concentrassi nel trovare la palla preferita dalla tua arma, facendo piu' attenzione alle rosate e lasciando stare per il momento le prestazioni velocistiche che a mio avviso lasciano il tempo che trovano finche' non devi tirare oltre i 500 metri. Beninteso che il mio e' un consiglio, poi vedi te cosa vuoi fare, che sei grande e vacinato oltre che laureato :birra:
Pyno&dyno

Messaggioda Mr45 » lun apr 04, 12:15:15

Chi non sa generalmente chiede o legge, se chiede e continua a fare quel che gli pare, forse è il momento di lasciargli scoprire le cose da solo, d'altra parte non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire :gun:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda MarcoItaliano » lun apr 04, 21:21:14

Io per il mio Norinco M4 ho cominciato per la prima volta a ricaricare il 223 rem, in quanto ho sempre ricaricato il 9 e il 308.
Ci vado calmo e mi affido hai consigli dell'armiere, e cioè:
Inneschi Winchester Primers, ovviamente small rifle;(non aveva in negozio i CCI)
Bossoli della S&B usati (della famosa scatola da 140 detta sopra);
Polvere IMR 3031 con 21gr (il minimo dalla tabella che ho trovato in internet ma comincio dal basso);
Palla Berger da 55 gr match grade target con BC=.262;
altezza 56, 4 mm.
Devo ancora andare a Imola a provarle, ne ho fatte solo 15 per vedere, nel frattempo accetto consigli.
Ciao e Grazie
MarcoItaliano
Secondo Livello
Secondo Livello

UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun apr 04, 22:48:53

MarcoItaliano ha scritto:Io per il mio Norinco M4 ho cominciato per la prima volta a ricaricare il 223 rem, in quanto ho sempre ricaricato il 9 e il 308.
Ci vado calmo e mi affido hai consigli dell'armiere, e cioè:
Inneschi Winchester Primers, ovviamente small rifle;(non aveva in negozio i CCI)
Bossoli della S&B usati (della famosa scatola da 140 detta sopra);
Polvere IMR 3031 con 21gr (il minimo dalla tabella che ho trovato in internet ma comincio dal basso);
Palla Berger da 55 gr match grade target con BC=.262;
altezza 56, 4 mm.
Devo ancora andare a Imola a provarle, ne ho fatte solo 15 per vedere, nel frattempo accetto consigli.
Ciao e Grazie

Mi sembra che sei già a buon punto, l'unico consiglio che posso darti è di provare le Vmax se ti capita, potrebbero sorprenderti.
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » mar apr 05, 00:59:10

Palle bergher, palle hornady match....manco stessimo facendo colpi per 24 pollici vRminter accuratizzzato

14 pollici di canna Su un m4...... Suvvia

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar apr 05, 08:28:29

Blackrifle ha scritto:Palle bergher, palle hornady match....manco stessimo facendo colpi per 24 pollici vRminter accuratizzzato

14 pollici di canna Su un m4...... Suvvia

Black, secondo me uno che compra delle Berger è perchè vuol provare a spremere al massimo l'arma per vedere che precisione ottiene, non ci vedo niente di male nel voler sapere quanto è precisa la propria arma. Penso che farà tiro dal bancone a 100 metri non cava (perlomeno non con le Berger)
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » mar apr 05, 09:51:45

Si certo, ma a precisione spremibile da un arma di quel tipo e di gran lunga inferiore alla precisione di quanto fattibile da quelle palle

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda MarcoItaliano » mar apr 05, 14:41:05

Guarda, per le palle prendo Berger perchè dove vado io hanno le sierra, nosler e quelle.
Trovandomi bene con quelle per il 308 ho continuato con quella marca, onestamente non so nemmeno quanto le pago.
Adesso però devo prendermi il crimpatore che mi sono accorto che nel kit della lee non c'è.
Appena ho tempo vado cosi le finisco.
Ciao Ciao
MarcoItaliano
Secondo Livello
Secondo Livello

UITS (1)

Prossimo

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets